Domanda su quadricipeti

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
Ho un problema che vorrei risolvere, ma ho paura di intraprendere strade poco praticabili o utili, per questo vi chiedo consigli o cerco info da esperienze simil alle mie!

Appena la strada comincia a salire dopo alcuni minuti e a circa 10 bpm dalla mia FcMax teorica avverto un senso di pesantezza ai muscoli quadricipIti che mi impongono uno stop su alcune salite.

Invece in pianura o su falsopiani non ho problemi, potrei pedalare per ore senza grossi affaticamenti ad una cad media di circa 90/95

Che devo fare? allenamenti in palestra per potenziare le gambe? devo preferire inserire sempre delle salite sulle mie uscite piuttosto che preferire allenamenti di fondo?

tanks!

Ultima modifica:

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
si puo' essere, effettivamente ho avuto questa sensazione. Se puo' servire se mi alzo sui pedali tentando di forzare facio al massimo 10 pedalate e poi devo sedermi perchè la pesantezza aumenta violentemente. ah, uso il 39x ( se salgo con la MTB non ho nulla....)

G

gianky

Guest
non è che vai su al di sopra del tuo ritmo ideale? stanchi il muscolo troppo, prova a salire agile e senza forzare, poi vedi

S

sante pollastri

Guest
sarebbe utile che tu confrontassi le misure di mtb e bdc.
per cominciare immagino che sulla mtb avrai pedivelle da 175 mm e sulla bdc piu' corte,è così?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Non preoccuparti, capita sempre anche a me....

1,84 x 78 kg il mio peso forma [ 1997 :mrgreen: ]

attualmente 16 kg in più... :cry :wacko:

Mi difendo sul passo ma mi :impic:in salita...

Non so a che percentuali di pendenza tu ti riferisca....

G

gianky

Guest
uso il rapporto più agile che ho a disposizione sulla bdc...

a volte mi è capitato di usare un rapporto troppo leggero e di trovarmi male a livello muscolare, indurendo di un dente (e adeguando la pedalata ) mi sono trovato meglio. poi in salita io non faccio testo, di solito cerco di sopravvivere fino allo scollinamento.

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
SANTE la tua ultima mi da più coraggio...gia mi vedevo ad archiviare la mia Colnago C40 usata per dedicarmi solo alla MTB... Allora continuero' ad allenarmi sul fondo e magari alla domenica infilo qualche salitina ...giusto?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ma si è una salita del menga...sono una schiappa ma con la voglia di migliorare. Si Valcava...quando riusciro' a fare Valcava mi riterro' molto allenato ahaha! Peso 95 Kg per 1.93 (fuori forma causa natale)
Se fossi in te considerei l'ipotesi di una buona compact o tripla per riuscire a sviluppare discrete RPM sui tratti + ostici e non affaticare i muscoli.
Sei giovane quindi hai tutto il tempo x migliorare...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma si è una salita del menga...sono una schiappa ma con la voglia di migliorare. Si Valcava...quando riusciro' a fare Valcava mi riterro' molto allenato ahaha! Peso 95 Kg per 1.93 (fuori forma causa natale)
non ci sono archibugi strani da sperimentare....
la soluzione e' ...... andare piu agile, non sei una piuma e i tuoi muscoli non ce la fanno, in pianura e' tutto diverso.
devi verificare la posizione in sella se vai troppo a stantuffo o hai una pedalata rotondaù
devi necessariaamente andare con rapporto leggero
devi si forse andare in palestra un po piuu di forza non ti fa male
devi dimagrire
devi trovarti delle salite piu dolci , 8 10 % non fanno x te.
cnsidera che io peso 30 35Kg meno di te, cavolo son tanti tantissimi, e pure io faccio fatica, altrimenti starei al tour :mrgreen:

S

sante pollastri

Guest
SANTE la tua ultima mi da più coraggio...gia mi vedevo ad archiviare la mia Colnago C40 usata per dedicarmi solo alla MTB... Allora continuero' ad allenarmi sul fondo e magari alla domenica infilo qualche salitina ...giusto?

archiviare la mitica c40?
giammai!!
guarda,io sono alto 182cm e spingo bici con pedivelle da 180mm e 177,5mm,tu sei un corazziere da 193cm e probabilmente vai in giro con le 170,perchè devi rinunciare a dei preziosissimi mm che madre natura ti consente di spingere?
dammi retta,cambia guarnitura ed adegua la posizione in sella.
se allunghi le pedivelle dovrai abbassare ed arretrare di conseguenza la sella.

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
archiviare la mitica c40?
giammai!!
guarda,io sono alto 182cm e spingo bici con pedivelle da 180mm e 177,5mm,tu sei un corazziere da 193cm e probabilmente vai in giro con le 170,perchè devi rinunciare a dei preziosissimi mm che madre natura ti consente di spingere?
dammi retta,cambia guarnitura ed adegua la posizione in sella.
se allunghi le pedivelle dovrai abbassare ed arretrare di conseguenza la sella.

Hai ragione Sante, e poi ho la testa troppo dura per archiviare il tutto così! ...Visto che devo portare la bici dal ciclista gli parlero' anche di una compatta...