Domanda sui rulli Tacx Satori

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Da assoluto neofita dei rulli ho una domanda su questo modello e spero che qualcuno mi sappia rispondere.

http://www.tacx.com/producten.php?language=EN&ttop=Satori Pro Tour&lvlMain=16&lvlSub=57&lvlSubSub=81

sul sito dice: "The Satori is the warm-up trainer for Pro Tour teams.", in pratica un rullo idearo per il riscaldamento dei pro, ma, secondo voi, va bene per un utilizzo "normale"?

Sarebbe il mio primo rullo, non ho grandi pretese e l'ho trovato nuovo a 150 euro.

Grazie a tutti
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
altra domanda da puro neofita, secondo voi ci sono problemi ad usare una bici con un mozzo posteriore imbullonato come i mozzi da pista?
(apparentemente no, ma meglio chiedere :mrgreen:)
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Parliamo di una bici con battuta posteriore e mozzo da 120mm?
Ti avverto che i problemi sono due:

1) I bulloni non vanno bene, ballano troppo nella sede.
2) Non riesci a fissare la bici sui rulli, non arrivi a stringere con i registri.

Provato di persona ieri sera con i Tacx Flow, bici con battuta post. 120, mozzo Primato Pista da 120.
Ho dovuto mettere una ruota con battuta da 130 e il quick release in dotazione.
Se la tua bici è in alluminio ti consiglio di non farlo, ti conviene procurarti una ruota con battuta da 120 e spessorare il quick release.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Parliamo di una bici con battuta posteriore e mozzo da 120mm?
Ti avverto che i problemi sono due:

1) I bulloni non vanno bene, ballano troppo nella sede.
2) Non riesci a fissare la bici sui rulli, non arrivi a stringere con i registri.

Provato di persona ieri sera con i Tacx Flow, bici con battuta post. 120, mozzo Primato Pista da 120.
Ho dovuto mettere una ruota con battuta da 130 e il quick release in dotazione.
Se la tua bici è in alluminio ti consiglio di non farlo, ti conviene procurarti una ruota con battuta da 120 e spessorare il quick release.

Che i bulloni ballino è quello che volevo sapere, però mi pare strano che sia corto il mozzo, l'asse del Miche è lunghissimo, tanto è vero che si possono mettere tranquillamente 2 rondelle da 5mm e montarlo su un normale telaio da strada con battuta 130mm ;nonzo%

Comunque ho capito che mi porto dietro una ruota da pista quando compro i rulli
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Lo so che l'asse sembra lunghissimo, ma non è sufficente.
Misura 17cm, anche se metti degli spessori per portare i bulloni a filo non basta.
Il mio Tacx con i registri tutti stretti arriva a 16cm più mezzo cm per parte di incasso quick release.
Siamo a 17cm, non stringe.
Ciao.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Lo so che l'asse sembra lunghissimo, ma non è sufficente.
Misura 17cm, anche se metti degli spessori per portare i bulloni a filo non basta.
Il mio Tacx con i registri tutti stretti arriva a 16cm più mezzo cm per parte di incasso quick release.
Siamo a 17cm, non stringe.
Ciao.

Intanto grazie, hai risolto un problema, mi chiedo se gli Elite riescano a stringere di più.
Foto di bici da pista montate sui rulli ne ho viste, ma ovviamente ora non riesco a trovarne
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
verificato sul campo coi miei tacx satori, la vite di dx (guardando il rullo da dietro) permette di chiudere sicuramente a meno di 13 cm. è poi tutto da vedere che chiuso così tanto da una parte sola, sia possibile che la ruota cada fuori dal rullino frenante. bisognerebbe provare con una bici da pista con la carreggiata ridotta rispetto alla strada, ma tenderei a dire che se la carreggiata è di 2 cm + stretta, alla fine la ruota dovrebbe essere sopra al rullino ancora.

p.s. il rullo chiude, non ci sono problemi comunque. non so se un dado (è un esagono che si avvita con la chiave da 13 mm o sbaglio?) rimanga ben messo all'ìinterno dei supporti... su questo non ci scommetto.

se prendi gli elite, anche loro chiudono da una parte sola, quindi non risolveresti il problema del rullino (sempre ammesso che ci sia) comunque. la soluzione definitiva sarebbe andare da decathlon con la bici e chiedere se puoi montarla su un rullo in esposizione.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Mi rispondo da solo

Sui Satori il mozzo fisso imbollonato NON si può montare perchè anche riuscendo a stringere i bulloni "ballano" nelle sedi.

Sugli Elite si montano perfettamente senza alcun problema, ergo prenderò gli Elite