Domanda sui rulli Tacx Satori

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
La prima non ti so dire, la seconda, satoript.jpg sono abbastanza sicuro siano le stesse equazioni (sono in piccolo nell'immagine) prese da qua (http://oldblokescanstillrace.blogspot.com/2013/04/tacx-satori-and-powertap-power-values.html ), usate da goldencheetah.

Dico questo in quanto sto usando goldencheetah con il mio satori e provando a prendere i valori di velocità ed inserendoli nell'equazione corrispondente alla posizione della leva, restituisce risultati identici.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
La prima non ti so dire, la seconda, satoript.jpg sono abbastanza sicuro siano le stesse equazioni (sono in piccolo nell'immagine) prese da qua (http://oldblokescanstillrace.blogspot.com/2013/04/tacx-satori-and-powertap-power-values.html ), usate da goldencheetah.

Dico questo in quanto sto usando goldencheetah con il mio satori e provando a prendere i valori di velocità ed inserendoli nell'equazione corrispondente alla posizione della leva, restituisce risultati identici.
Si la fonte è la stessa, ho solo voluto diversificare le rette per individuare meglio la potenza, non ho capito se l'utente ha testato anche le potenze sopra i 500 w con il power meter.
Io per gli esercizi che svolgo di solito sempre con la corona da 52 le Sfr le faccio con selettore sul 6 con pignone 11/12 per stare al medio alto mentre le ripetute in soglia tra 65 e 80 rpm sempre con selettore 6 e pignoni dal 15 in su.
Per me questo satori ne ha da vendere di resistenza, detto da uno che finisce tra i primi 50 delle Gf.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Si la fonte è la stessa, ho solo voluto diversificare le rette per individuare meglio la potenza, non ho capito se l'utente ha testato anche le potenze sopra i 500 w con il power meter.
Io per gli esercizi che svolgo di solito sempre con la corona da 52 le Sfr le faccio con selettore sul 6 con pignone 11/12 per stare al medio alto mentre le ripetute in soglia tra 65 e 80 rpm sempre con selettore 6 e pignoni dal 15 in su.
Per me questo satori ne ha da vendere di resistenza, detto da uno che finisce tra i primi 50 delle Gf.

Da possessore di un vecchio satori e pedali Assioma leggo con una certa curiosità.Mi chiedo solo quanto possa aver senso cercare dei valori accurati quando variando di un quarto di giro la vite che regola la pressione sul rullo ci balla parecchia differenza di watt ... chiedo
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Per quanto mi riguarda non cercavo valori accurati in senso assoluto, volevo solo curiosare...

Probabilmente sono corretti tutti e due i grafici, pensando alla pressione differente del pneumatico ed alla distanza tra il rullo ed il copertone...

Per me è solo una verifica di una misura, la stima di potenza che ottengo con goldencheetah, che per quanto stima e per quanto possa essere spannometrica aiuta a ripetere bene o male degli esercizi ed a ottenere dei miglioramenti...

Da spendere per dei rulli a tasmissione diretta non ne ho, tanto meno per un powermeter, mi faccio andare bene quello che ho, visto che non ho velleità di classifica ma faccio solo esercizio per stare un po' più in forma...
 
  • Mi piace
Reactions: pippo61

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Da possessore di un vecchio satori e pedali Assioma leggo con una certa curiosità.Mi chiedo solo quanto possa aver senso cercare dei valori accurati quando variando di un quarto di giro la vite che regola la pressione sul rullo ci balla parecchia differenza di watt ... chiedo
La pressione del pomello del rullino sul copertone non l'avevo mai considerata anche perché sotto ho un vecchio 23 luscissimo a 7 bar, per me meno slitta meglio è
 
  • Mi piace
Reactions: pippo61

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Per carità, non voglio banalizzare e del resto per l’uso che faccio dei miei vecchi satori sono anche piu che soddisfatto. Sarò pienamente soddisfatto quando potrò rimettere le ruote sulla strada, non certo quando dovessi avere un tacx neo2 ;-)
La mia impressione è che le condizioni di pressione del rullo in rapporto alla pressione della ruota siano difficilmente replicabili per avere dei dati di qualche attendibilità. Comunque divertiamoci e teniamoci in movimento, in questo momento è la cosa che conta.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ragazzi un gentile amico che monta il Quarq Sram mi ha preso questi dati sul rullo Satori, c'è molta differenza da quelli del sito con power tap postati poco prima.
Quelli da noi rilevati sono più vicini a quelli dichiarati Tacx, anche perché con resistenza 6 a 30 kmh (52-16) sono in soglia e 245 watt rispetto a quasi 380 watt mi sembravano pochini dal mio ultimo test.
 

Allegati

  • IMG-20200424-WA0034.jpg
    IMG-20200424-WA0034.jpg
    187,4 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20200420_102302.jpg
    Screenshot_20200420_102302.jpg
    178,1 KB · Visite: 10

Eire72

Novellino
13 Dicembre 2020
2
0
52
Roma
Visita sito
Bici
Giant
Mi ha risposto l'assistenza, sia quella inglese che quella italiana.
La domanda era 'che misura hanno i cuscinetti così me li compro e me li cambio?'

L'assistenza inglese (dopo avermi richiesto un video in cui si sentisse il difetto) mi ha rimandato ad altro contatto, alchè mi ha contattato l'assistenza italiana scrivendomi che il problema era risolvibile nel centro di assistenza e se volevo prenotare un intervento appena la situazione coronavirus si fosse stabilizzata ed i loro centri venissero riaperti...
Ho ringraziato e declinato, la garanzia è scaduta da anni (e li ho già comprati usati...) e non mi è stato accennato un costo preventivo...

Nel frattempo ho osservato ancora il rullo ed il perno...
Ok, non devo rumuovere il perno, devo solo rimuovere i cuscinetti...

Il problema è che con la scarsità di attrezzi che ho in casa rischio di fare danni e non riuscire a toglierli, così rimango senza pedalare chissà quanto...

Comunque la misura dei cuscinetti l'ho azzeccata, sono dei normalissi 6200 (10x30x9) acquistati a poco su internet...

Sono riuscito a rimuovere il volano, ho rimosso la placca di metallo di protezione dal cuscinetto, (il grasso presente era secco) ed ho messo abbondante grasso al litio.

Una volta rimontati il rumore è diminuito notevolmente.
La diagnosi di cuscinetti consumati è corretta.

Spero che il meccanico dove vado per l'auto abbia degli estrattori a falsa sfera così me li faccio togliere da lui...


Vedi l'allegato 199665
Ciao, come hai fatto a rimuovere il volano? Io sto impazzendo. Grazie
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Ciao @Eire72
Dopo aver rimosso il bullone che lo tiene in sede (è sotto il tappo nero"warning can be hot" l'ho appoggiato su due tavolette che lo tenessero rialzato da terra.
a questo punto , molto delicatamente, usando martello ed un bullone che avevo per li (usato per non martellare direttamente sul perno del satori...) ho iniziato a colpire sull'asse... qualche colpo e si stacca.

Ho fatto solo una foto quando l'ho smontato, la seconda...

Sperio di essermi spiegato...

tacx-satori-resistance-unit-complete.jpg
20200410_181253.jpg
 
Ultima modifica:

Eire72

Novellino
13 Dicembre 2020
2
0
52
Roma
Visita sito
Bici
Giant
Ciao @Eire72
Dopo aver rimosso il bullone che lo tiene in sede (è sotto il tappo nero"warning can be hot" l'ho appoggiato su due tavolette che lo tenessero rialzato da terra.
a questo punto , molto delicatamente, usando martello ed un bullone che avevo per li (usato per non martellare direttamente sul perno del satori...) ho iniziato a colpire sull'asse... qualche colpo e si stacca.

Ho fatto solo una foto quando l'ho smontato, la seconda...

Sperio di essermi spiegato...

Vedi l'allegato 251797
Vedi l'allegato 251798

Ciao @Eire72
Dopo aver rimosso il bullone che lo tiene in sede (è sotto il tappo nero"warning can be hot" l'ho appoggiato su due tavolette che lo tenessero rialzato da terra.
a questo punto , molto delicatamente, usando martello ed un bullone che avevo per li (usato per non martellare direttamente sul perno del satori...) ho iniziato a colpire sull'asse... qualche colpo e si stacca.

Ho fatto solo una foto quando l'ho smontato, la seconda...

Sperio di essermi spiegato...

Vedi l'allegato 251797
Vedi l'allegato 251798
Ciao rdifra,
grazie per la risposta. Il rullo mi è stato regalato ed era in disuso e ho visto un pò di ruggine sul perno e sul cavo per regolare la resistenza della pedalata. Probabilmente il volano si è saldato all'asse. Volevo quindi la conferma che stessi operando nel modo corretto. Insisterò sperando di riuscire a sbloccarlo.

Grazie mille !
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti in procinto di cambiare bici verso i dischi volevo sapere se i Satori sono compatibili con lo standard 142x12 dei mozzi posteriori, se con il perno passante tacx la bici si può mettere sui vecchi Satori e che giri centrata sul rullino.