domandina..sui TUBOLARI..

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il sistema comporta di scollare il tubolare, scucirlo, far uscire la camera d'aria dal suo involucro, aggiustarla e poi riposizionarla, ricucire il tubolare e reincollarlo. non semplice. non so quanti di questo forum siano in grado di effettuare un'operazione del genere, penso pochi.
non so neanche se questa operazione è possibile su tutti i tubolari. avevo dei link a dei siti che spiegavano l'operazione, se li ritrovo te li posto.

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Kéo ha scritto:
Prendetemi anke per ignorante, ma di tubolari nn so nulla..

mi kiedevo ma quando buki cn un tubolare..come lo ripari???a parte la riparazione rapida col pit stop..c'è un sistema tipo pezza e mastice???

Una volta si riparavano scucendo il tubolare nei pressi de foro si tirava fuori la camera e si agiva di pezza e mastice, poi si ricuciva e via
un lavoro certosino e di precisione ormai in disuso, noi giovani preferiamo il pit stop
ps il tubolare riparato con il vecchio sistema nella maggior parte dei casi aveva un bozzo dove si era riparato che dava parecchio fastidio.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Quando hanno messo in commercio i copertoncini fu una festa per tutti..
in allenamento vuoi mettere cambiare una camera!
con i tubolari un macello se erano incollati bene una faticaccia per toglierli poi tornavi a casa dovevi rincollare col masticone ... che peso.
le prestazioni però del tubolare sono tutta un'altra cosa.
quindi l'ideale i tubolari sulle ruote da gara e i copertoncini per l'allenamento.
Gia all' epoca non si trovava mai nessuno che riparava i tubolari.

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Veloflex e Deda sembrerebbero la stessa cosa: secondo me cambia solo il marchio stampato sul fianco, e credo pure Alba la pensi allo stesso modo

esatto,in veloflex marchiano i loro tubolari anche con altri marchi

ho chiesto a chi mi ha venduto i miei carbon allo spaccio se i deda erano fatti da loro e lui ha confermato e se non sbaglio anche i panaracer che usa la Milram sono dei Veloflex

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Caspita..complicatissimo..

fortuna ke hanno inventato sti copertoncini altrimenti mi toccava darmi alla MTB..

cmq la domanda è perchè sto trattando delle ruote ad alto profilo x tubolari..e volevo sapere quanto complicato fosse..

cmq grazie a tutti..

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
New ha scritto:
il sistema comporta di scollare il tubolare, scucirlo, far uscire la camera d'aria dal suo involucro, aggiustarla e poi riposizionarla, ricucire il tubolare e reincollarlo. non semplice. non so quanti di questo forum siano in grado di effettuare un'operazione del genere, penso pochi.
non so neanche se questa operazione è possibile su tutti i tubolari. avevo dei link a dei siti che spiegavano l'operazione, se li ritrovo te li posto.

Una volta, anzi non molto tempo fa a dire il vero, quando i tubolari erano l'unica gomma da corsa, c'erano alcune persone che si dedicavano a questa oparazione ed erano praticamente le stesse per tutti i mecca di PD. Un tubolare costava e pertanto, dati anche i pochi soldini che giravano, era impensabile gettarlo. La riaparzione per la difficoltà doveva essere fatta con molta attenzione, soprattutto nella fase di ricucitura. Un tubolare riparato non doveva mai poi essere messo sulla ruota anteriore. Infatti, per quanto la cucitura fosse perfetta non si stava mai tranquilli con tutte quelle atmosfere dentro la camera d'aria! Anche oggi io non mi fiderei molto a montare un tubolare riparato ed è anche per questo motivo che da molti anni sono un accanito sostenitore del copertoncino.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Aqualung ha scritto:
Anche oggi io non mi fiderei molto a montare un tubolare riparato ed è anche per questo motivo che da molti anni sono un accanito sostenitore del copertoncino.

se a modena vieni con un gruppo 10v, ricordami di farti provare le mie ruotine custom per tubolare... con una coppia di tubolari economici su... :-)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Kéo ha scritto:
Caspita..complicatissimo..

fortuna ke hanno inventato sti copertoncini altrimenti mi toccava darmi alla MTB..

cmq la domanda è perchè sto trattando delle ruote ad alto profilo x tubolari..e volevo sapere quanto complicato fosse..

cmq grazie a tutti..
se vai da un meccanino non è complicato poi se le ruote a profilo alto le devi usare solo per le gare non hai nessun problema.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
New ha scritto:
se a modena vieni con un gruppo 10v, ricordami di farti provare le mie ruotine custom per tubolare... con una coppia di tubolari economici su... :-)

Ok, ho reinstallato l'Ultegra 10V !
Sono convinto che il tubolare sia più performante, lo si deduce anche dalle gare pro' dove viene utilizzata solo questo tipo di gomma. Ma per noi poveri (anzi ricchi, viste le bici... ;-) ) mortali reputo il copertoncino immensamente più pratico.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Aqualung ha scritto:
Ok, ho reinstallato l'Ultegra 10V !
Sono convinto che il tubolare sia più performante, lo si deduce anche dalle gare pro' dove viene utilizzata solo questo tipo di gomma. Ma per noi poveri (anzi ricchi, viste le bici... ;-) ) mortali reputo il copertoncino immensamente più pratico.

ma io lo so che non ti ricordi + quanto è confortevole, e da buon diavoletto tentatore te lo ricorderò così poi ti compri una coppia di Campagnolo Hyperon per tubolare... :-)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
New ha scritto:
ma io lo so che non ti ricordi + quanto è confortevole, e da buon diavoletto tentatore te lo ricorderò così poi ti compri una coppia di Campagnolo Hyperon per tubolare... :-)

Più che non ricordare direi che non posso far confronti. I tubolari di 15-20 anni fa non erano certo costruiti con la tecnologia di adesso. Probabilmente come qualità erano anche inferiori ai migliori copertoncini attualmente in commercio.
Una cosa comunque è certa: non comprerei mai un paio di ruote Campagnolo per usarle con un gruppo Shimano!
Se proprio devo, allora mi compro anche un bel centaur carbon che tra l'altro m'attizza non poco..... :sbavon:

:-)

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Aqualung ha scritto:
Più che non ricordare direi che non posso far confronti. I tubolari di 15-20 anni fa non erano certo costruiti con la tecnologia di adesso. Probabilmente come qualità erano anche inferiori ai migliori copertoncini attualmente in commercio.

Sbagliatissimo!!! I tubolari in seta degli anni passati sono molto più performanti di qualsiasi tubolare di oggi. Poi i tubolari utilizzono la stessa identica sistema di produzione di una volta, pertanto non c'è alcuna tecnologia che abbia portato a miglioramenti. I miglioramenti sono nelle colle ed i cerchi, non nei tubolari.

I primi copertoni ad essere presenti tra i pro erano della Pariba olandese con la squadra TVM seguito da altre squadre con i Michelin e così via. Alla fine degli anni 90 c'erano più squadre su copertoni che su tubolari. I tubolari sono tornati nel gruppo dei pro largamente dovuto ai nuovi cerchi che permettevono il gonfiaggio a pressioni molto più elevati. Ora con i cerchi in Carbonio, è quasi impossibile produrre un cerchio da copertoncino che abbia un peso e resistenza simile ai modelli per tubolari.

Parlate con i vecchi meccanici od anche i pro di una volta dei tubolari Clement Criterium Seta o simili...