domandina villa-teolo

mtb07

Novellino
7 Gennaio 2008
24
0
Visita sito

La salita in se non è particolare ma è tutto quello che succede prima che renda la dolce ascesa più interessante.
Solitamente ci si avvicina a velocità sempre più elevate vedi il gran rettilineo Tencarola... Villa per poi vedere i più grandi... continuare a ritmo forsennato mentre i più dopo la seconda curva mollana la presa in preda a gambe di legno.... Per i local è sempre una bella sfida giusto per dare un pò di pepe alla solita uscita domenicale.
E' sempre un bel test per verificare lo stato di forma.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Non è indicativa come salita di riferimento, troppo veloce e troppe contropendenze e se ipoteticamente fosse inserita in un qualche gara di prof o dilettanti paradossalmente chi scollina per primo non vince, poi in salite del genere per fare la differenza conta il cambio di ritmo e non farla regolare.
Praticamente beorn puo' detenere il record mondiale ma in gara lo staccano (:mrgreen:bella questa)

hai ragione, infatti dovresti conoscermi almeno un po' per sapere che dal mio personale punto di vista, conta solo la prestazione assoluta...e quindi le uniche gare che riesco a concepire come tali sono le cronometro.
Da qui la mia passione per i tempi, perchè sono qualcosa di oggettivo (se misurato nei modi giusti), che non mente, che non nasconde nulla...odio le gare in linea, non solo perchè se si scatta faccio fatica a cambiar ritmo, ma anche e soprattutto perchè non sempre fanno emergere il più forte, bensì quello che meglio sa approfittare di una serie di circostanze che vengono a crearsi al momento.
Può essere un modo asettico di interpretare il ciclismo, ma a me piace così.
Detto questo, scisandomi per l'OT, ribadisco che teolo sarà insignificante come profilo etc, ma come confermato da acqualung, e direi pure dall'interesse che questo thread suscita, è una "salita" "importante" dei colli.

E intanto tu parli e cianci, ma Six13 non lo fai :mrgreen:
E' un tempo che merita di rimanere imbattuto, in memoria di una gran bici che non c'è più :cry

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
sono tutti punti di vista ogni salita e facile o difficile a mio avviso e facile se la fai piano e se hai un 34*27 ma vai su ai 7 km/h e difficile se vai forte qualche ciclista mi pare di ricordare ha detto che la gara piu stressante dal punto di vista psicolgico è il km da fermo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
hai ragione, infatti dovresti conoscermi almeno un po' per sapere che dal mio personale punto di vista, conta solo la prestazione assoluta...e quindi le uniche gare che riesco a concepire come tali sono le cronometro.
Da qui la mia passione per i tempi, perchè sono qualcosa di oggettivo (se misurato nei modi giusti), che non mente, che non nasconde nulla...odio le gare in linea, non solo perchè se si scatta faccio fatica a cambiar ritmo, ma anche e soprattutto perchè non sempre fanno emergere il più forte, bensì quello che meglio sa approfittare di una serie di circostanze che vengono a crearsi al momento.
Può essere un modo asettico di interpretare il ciclismo, ma a me piace così.
Detto questo, scisandomi per l'OT, ribadisco che teolo sarà insignificante come profilo etc, ma come confermato da acqualung, e direi pure dall'interesse che questo thread suscita, è una "salita" "importante" dei colli.

E intanto tu parli e cianci, ma Six13 non lo fai :mrgreen:
E' un tempo che merita di rimanere imbattuto, in memoria di una gran bici che non c'è più :cry

;nonzo% Adesso vado a misurami la febbre credo sia molto alta, sono daccodo quasi su tutto sic:cry: sicuramente sul six13:bua:

Da approfondire quello che è per te il concetto di prestazione in bici
io dei tempi me ne frego, piu' gente supero meglio sto, piu' sono forti meglio è e piu' le prendo meglio sto.
Non è propio così ma suona bene:mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
c'era una cronoscalata per beorn giovedi 17 a marano sul panaro :10km al 4.5%il vincitore la ha fatta in 19.50 media 27km/h con vento forte contro nel tratto finale che e ritengo intorno al 2/3% tutti i piu forti ci hanno messo direi 1 minuto in piu dell anno prima potremo definirla una villa teoloX3

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
niente da fare...ci ho provato sabato, ironia della sorte, stesso IDENTICO tempo dell'anno scorso.
Peccato esser stato da solo, credo che assieme a niko85 si sarebbe riusciti a star sotto i sei.
Mi sa che questo è grossomodo il mio limite lì, per carità non ho trascorso una settimana "ideale" dal punto di vista di allenamento, stress e recupero, ma non accampo scuse.
Sarà per me difficile ripetere teolo per bene quest'anno, quindi mi accontento di un 6.13 pure questa stagione. Peccato.
Per gli amanti dei numeri, i kili miei e della bici erano rispettivamente 80 (indicativamente) e 7.3 (molto più precisa :mrgreen:)

Niko85

Pignone
niente da fare...ci ho provato sabato, ironia della sorte, stesso IDENTICO tempo dell'anno scorso.
Peccato esser stato da solo, credo che assieme a niko85 si sarebbe riusciti a star sotto i sei.

grazie per la fiducia :mrgreen:

mi è spiaciuto non poterci essere, cmq per la cronaca io non mi sono ancora ricronometrato dall'anno scorso per non avere brutte sorprese tipo scoprire che in realtà vado piu piano dell'anno scorso :wacko:

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Stasera ci provo io. Il mio miglior crono è 7', mentre sono 24' circa fino in cima alla Madonna, ma non ho mai tirato veramente a tutta. Mi sto allenando a cronometro per alcune garette sociali, e tiro sempre a manetta da Tencarola a Villa, percui quando inizia la salita sono già in acido lattico e fuori soglia da 10'. vediamo che succede se parto un po' più tranquillo...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Stasera ci provo io. Il mio miglior crono è 7', mentre sono 24' circa fino in cima alla Madonna, ma non ho mai tirato veramente a tutta. Mi sto allenando a cronometro per alcune garette sociali, e tiro sempre a manetta da Tencarola a Villa, percui quando inizia la salita sono già in acido lattico e fuori soglia da 10'. vediamo che succede se parto un po' più tranquillo...

Allora, che tempo hai fatto?

Ti ho visto a Villa sparatissimo, alle 17:45, dopo la prima curva appena iniziata la salita!
Anch'io ero sparato, ma scendevo.... :dentone:

il tempo lo si prende partendo da fermo all'inizio della salita o gia belli spediti?
magari essendo "padoan" la provo anche se di sicuro i marziani che ci sono in questo forum sono inavvicinabili.
Ps: io sono nella bdc da 1 anno (quasi) ma per spingere ste medie si cresce di anno in anno con somme di allenamento o no?

se faccio 30 di media in piana mi sembra di aver volato!
ma come fate?

Ciao!!

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
@vanfanti: il tempo l'ho sempre preso lanciato, e credo sia normale far così :mrgreen:

Per curiosità, mi son messo a far due conti.
In molti paragonano Teolo a salite come Cipressa o Poggio, dove spesso si decide la Sanremo.
La Cipressa è lunga 6km e presenta un dislivello di 233m, pendenza media 3.88%.
Il Poggio è lungo 4km e presenta un dislivello di 149m, pendenza media 3,72%.
Teolo è ben più dura :mrgreen: 3.3km e 136 di dislivello, pendenza media 4.12%.
(fonte: www.salite.ch)

Ora, non ho trovato il tempo di percorrenza in gara sul Poggio, però sulla Cipressa l'edizione 2008 ha registrato un tempo di 10.10.

A questo punto, si calcola facilmente la VAM dei primi prof sulla Cipressa, che risulta pari a 1375 m/h, valore ovviamente non particolarmente eccitante, ma non dimentichiamo che si parla di pendenze inferiori al 4%!
Teolo è più breve e appena (0.24%, relativamente è il 6% in più) più pendente, possiamo supporre quindi che la VAM di un prof in gara risulti leggermente superiore...
A questo punto, vediamo quanto ci metterebbe un prof?
Con VAM di 1375, il tempo sarebbe di 5.54.
Con una VAM del 6% superiore, vale a dire 1457 m/h (ossia in proporzione assolutamente lineare all'aumento della pendenza, modello molto semplicistico ma non ho altri dati per estrapolare un'approssimazione migliore) si arriva a 5.36.
Forse a cronometro i tempi saranno leggermente superiori all'andatura fatta in gara, ma credo che questi quattro conti diano un'idea indicativa di quello che possono essere i tempi limite qui.
Sarà meglio che vada a far qualcosa di costruttivo, ora :mrgreen:

dimenticavo la cosa più importante: niko, per favore chiedi a Marco quanto ci mette lui, così poi la finiamo di farci pippe mentali a ripetizione :mrgreen:

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
@vanfanti: il tempo l'ho sempre preso lanciato, e credo sia normale far così :mrgreen:

Per curiosità, mi son messo a far due conti.
In molti paragonano Teolo a salite come Cipressa o Poggio, dove spesso si decide la Sanremo.
La Cipressa è lunga 6km e presenta un dislivello di 233m, pendenza media 3.88%.
Il Poggio è lungo 4km e presenta un dislivello di 149m, pendenza media 3,72%.
Teolo è ben più dura :mrgreen: 3.3km e 136 di dislivello, pendenza media 4.12%.
(fonte: www.salite.ch)

Ora, non ho trovato il tempo di percorrenza in gara sul Poggio, però sulla Cipressa l'edizione 2008 ha registrato un tempo di 10.10.

A questo punto, si calcola facilmente la VAM dei primi prof sulla Cipressa, che risulta pari a 1375 m/h, valore ovviamente non particolarmente eccitante, ma non dimentichiamo che si parla di pendenze inferiori al 4%!
Teolo è più breve e appena (0.24%, relativamente è il 6% in più) più pendente, possiamo supporre quindi che la VAM di un prof in gara risulti leggermente superiore...
A questo punto, vediamo quanto ci metterebbe un prof?
Con VAM di 1375, il tempo sarebbe di 5.54.
Con una VAM del 6% superiore, vale a dire 1457 m/h (ossia in proporzione assolutamente lineare all'aumento della pendenza, modello molto semplicistico ma non ho altri dati per estrapolare un'approssimazione migliore) si arriva a 5.36.
Forse a cronometro i tempi saranno leggermente superiori all'andatura fatta in gara, ma credo che questi quattro conti diano un'idea indicativa di quello che possono essere i tempi limite qui.
Sarà meglio che vada a far qualcosa di costruttivo, ora :mrgreen:

dimenticavo la cosa più importante: niko, per favore chiedi a Marco quanto ci mette lui, così poi la finiamo di farci pippe mentali a ripetizione :mrgreen:
io ho calcolato 5'20"

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Allora, che tempo hai fatto?

Ti ho visto a Villa sparatissimo, alle 17:45, dopo la prima curva appena iniziata la salita!
Anch'io ero sparato, ma scendevo.... :dentone:

6'50", come dicone Andrea Web e Brizzo, con cui mi sono trovato dopo.
Avvicinamento circa ai 40 all'ora, senza forzare troppo, poi su. Primo km molto bene sopra i 30 all'ora. Dopo il curvone mi sono messo in posizione da crono e l'ho tenuta fino a dove spiana. Poi un po' affaticato e sono calato a circa 25 km/h. Alla fine 6'50" alla media dei 27,6. Finale un po' in affanno. Vediamo domani se partendo più piano riesco a finire meglio

o-o