Domandona...

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
ma se per fare il rullo monto una ruota a 10...invece di una a 11?? il cambio nn funziona? rischio di rovinare qualcosa??

la distanza tra i rapporti è la stessa, quindi funzionerebbe tutto...devi solo fare attenzione a non andare a fondo scala altrimenti ti salta la catena...
(non credo che ti convenga regolare ogni volta i fine corsa del cambio..:wacko:)
 

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
Visita sito
Non sono d'accordo.
La distanza tra i diversi pignoni non può ovviamente essere la stessa in un pacco a 11 e in uno a 10: il cambio a 11 sposta la catena di una frazione in meno di quanto non faccia un cambio a 10V. La conseguenza è che potrai allineare perfettamente, lavorando con la vite di regolazione, solo uno o due pignoni (mettiamo quelli centrali); il cambio funzionerà in qualche modo anche per i 2-3 pignoni attigui (ma senz'altro non potrà funzionare in modo ottimale), e non potrai usare bene gli estremi.
Credo che la soluzione debba essere sconsigliata: altrimenti sarebbe possibile usare una ruota con 10V con un cambio a 11V anche su strada!
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Se hai un cambio a 11V "tarato" per spostare la catena lungo il pacco pignoni a 11, con quello a 10 ci saranno dei problemi di allineamento tra pignoni e catena... Comunque se provi sicuramente troverai un pignone su cui puoi lavorare (forse più di uno), ma al posto tuo, rimuoverei il pacco a 10, acquisterei un pacco pignoni non originale campagnolo oppure uno usato e lo metterei sulla ruota che hai...
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Non sono d'accordo.
La distanza tra i diversi pignoni non può ovviamente essere la stessa in un pacco a 11 e in uno a 10: il cambio a 11 sposta la catena di una frazione in meno di quanto non faccia un cambio a 10V. La conseguenza è che potrai allineare perfettamente, lavorando con la vite di regolazione, solo uno o due pignoni (mettiamo quelli centrali); il cambio funzionerà in qualche modo anche per i 2-3 pignoni attigui (ma senz'altro non potrà funzionare in modo ottimale), e non potrai usare bene gli estremi.
Credo che la soluzione debba essere sconsigliata: altrimenti sarebbe possibile usare una ruota con 10V con un cambio a 11V anche su strada!

lo dicevo per esperienza...sulla mtb mi è capitato di usare un cambio ad 8v con pacco da 9v e non è successo assolutamente nulla (tranne il fatto di dover regolare i fine corsa)
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
Io avevo preso una ruota shimano da usare sul rullo al posto della racing3, ma tutte le volte dovevo regolare il cambio. Ergo uso la racing3 e ci monto i copertoncini finiti che ho tenuto da parte. Nota che la mia ruota la uso anche sulla bici di mia moglie senza toccare il cambio.
ciauz