Domandone per gli appassionati di storia

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se non sbaglio fino a metà anni 90 la vuelta si disputava prima del giro quindi miguelon preferì puntare su giro e tour più quotati all' epoca (anche ora penso siano il giro sia molto più ambito della vuelta che ha molta meno storia)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Si giusto, soprattutto con la vuelta a inizio stagione... Forse quando ci provò, nel 96, non riuscì a incidere (arrivò secondo credo) come sperava. Peccato.

mi pare che ho letto che nel 1991 arrivò secondo, nel 96 arrivò sesto

poi cmq la vueta è sempre stata ricca di montagne con pendenze a doppia cifra mentre miguelon era soprattutto un cronoman

almeno da come ho sentito e letto i tour di indurain erano ricchi di crono, ricordo che beppe conti a radiocorsa citò di una crono di più di 70km

diciamo che all' epoca wiggo poteva essere un degno competitor

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
indurain era adatto al tour, oltre al fatto che la vuelta era meno prestigiosa e si svolgeva prima del giro.
Del resto anche al giro vinse solo 2 anni, poi dopo i problemi del 1994 lasciò perdere.
Anche nel 93 ebbe una mezza crisi ad oropa per mezzo di ugrumov, sintomo che le pendenze e le salite del giro non erano molto adatte a lui.
ciao.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Giusto, 1991 secondo. Nel 96 si ritirò.
Anche questo ha molto senso, grazie kar! o-o
A proposito, complimenti per la gf nonostante la sfortuna! Sei grande!

grazie mille

cmq prendi quello che ti ho detto è una mia teoria xkè non avendo vissuto il clcismo dell' epoca non so se sia verietieria, magari non andava alla vuelta xkè un organizzatore gli aveva rubato una ragazza alla superiori

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
La Vuelta fino al 1995 si disputava da metá aprile fino alla prima settimana di maggio. Non era adatta come preparazione per il Tour perché era troppo presto e tra la fine della Vuelta e la partenza del Tour c'era piú di un mese. Il Giro era molto meglio come preparazione.

Cmq prima di essere il leader della sua squadra e prima di puntare sul Tour ha partecipato alla Vuelta nel 1990 finendo 7°, nel 1991 2°. Poi dal 1992 quando Delgado non partiva piú come capitano della Banesto e Indurain era il nuovo leader assoluto ha preferito lasciar perdere la Vuelta e fare Giro/Tour.