Domenica 17.05 9a tappa 2026 Cervia - Corno alle Scale

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.631
44.438
100
dove capita
Visita sito
Senza dubbio.
Però Merckx non era uno che correva per fame come magari Bottecchia o Binda. Eravamo già in un'epoca in cui si guadagnava abbastanza bene.
C'è sicuramente una componente "storica" ma c'è anche una componente caratteriale.

Senza arrivare a Binda, ma Pogi negli anni '90 non avrebbe corso come fa oggi. Cipollini se se lo trovava in mezzo in uno sprint gli tirava una borraccia nei denti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.631
44.438
100
dove capita
Visita sito
  • Haha
Reactions: bad

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.723
2.273
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Oggi il popolo dei quoricini-social se vedesse fare una cosa del genere a Pogi sviene:

sempre stato un gran signore il Cipo, dotato di enorme aplomb

• Haha
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi il popolo dei quoricini-social se vedesse fare una cosa del genere a Pogi sviene:

Ma no, non avete capito.
Cipollini tirò la borraccia forte per essere sicuro che quello in moto la prendesse e non finisse in mezzo ai campi :==
Cipollini contro l'inquinamento!

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Vabbè. Quello è stato un momento bellissimo. Uno dei punti più alti della storia del ciclismo! :mrgreen:

comunque se ricordo bene il cipo venne squalificato.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.335
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Penso che se non hai un po' di passione,il ciclismo non lo pratichi per lavoro.
Non è che ti propongono di fare il ciclista professionista al centro per l'impiego,e dici eh beh,in mancanza d'altro porto a casa uno stipendio facendo il ciclista.
Dipende....... ad esempio Vingegaard fa il ciclista professionista altrimenti la moglie a casa lo stressa per dipingere casa 1 volta a settimana e montare mobiletti e tende in continuazione

• Haha
Reactions: bicilook

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Coppi è diventato Coppi perchè la Bianchi voleva/doveva strappare quote di mercato alla Legnano e per farlo creò una squadra ingaggiando il "giovane" contro il "vecchio" ex compagno di squadra. Bartali diventò Bartali solo perchè portava a casa i premi (in denaro) delle corse in provincia, spesso sia del primo che del secondo perchè si vendeva la vittoria all' "enfant du pays", e di fronte a quello Torello si arrese.

Bisogna avere la razionalità di ammettere che il lato economico nel ciclismo professionistico (in TUTTI gli sport pro) esiste ed è sempre esistito ed ha sempre avuto una grossa importanza.

Poi il tifoso ha tutto il diritto di fregarsene di chi paga, a patto di non illudersi di vivere in un mondo che non esiste e che forse non è mai esistito. Il corridore invece non può fregarsene, è pagato per portare a casa un risultato: per qualcuno è vincere, per qualcuno è andarci più vicino possibie, per tanti altri semplicemente esserci, aiutare quelli più bravi, far vedere "le scritte". Se questo collima con lo "spettacolo", con azioni "entusiasmanti" meglio, se no pazienza.

Il punto è che Vingegaard deve portare a casa il risultato, non essere simpatico o di dare spettacolo. Lo so che è un concetto un po' "allegriano" ed ammetto che di fronte ad una condotta di gara poco entusiasmante il tifoso ha il diritto di non essere soddisfatto. Però, di nuovo, senza immaginare un mondo che non esiste...
Cioè praticamente Bartali andava più forte di coppi, ma era costretto a vendere la corsa?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si, ma la passione non vuol dire, per forza, avere e/o dover avere memoria storica di ciò che è stato il passato del ciclismo.
Mi piace pedalare? si
Mi piace fare questa vita? si
Mi diverto a pedalare? si
Devono conoscere i grandi del passato? no
mai detto questo e mai risposto ad un messaggio inerente
Si parla di passione, io per passione intendo "mi piace quello che faccio" = mi piace pedalare e quella è la condizione minima da ragazzi, poi ci sta che crescendo posse venire un po' di rigetto, ma ormai sono Pro, sanno fare quello e resistono qualche anno per lo stipendio
Poi si può estendere in passione per la storia del ciclismo, l'amore per lo strumento bici -> manutenzione, aerodinamica, passione per la scienza dell'allenamento/nutrizione ... ma è un'altra cosa