Domenica 17.05 9a tappa 2026 Cervia - Corno alle Scale

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi viene da fare un parallelismo con la pallacanestro (sport che adoro).
Il più forte giocatore al mondo, attuale, e degli ultimi 4 anni come minimo, è un serbo che appena finita la partita come prima cosa chiede dei suoi cavalli, che probabilmente di storia del basket ne sà come mio figlio di 8 anni, che vende molto meno magliette di altre super star, zero social.........ma è semplicemente il più forte in quello che è il suo lavoro.
Ed agli appassionati del basket, frega niente se lui non conosce la storia passata della pallacanestro

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Mi viene da fare un parallelismo con la pallacanestro (sport che adoro).
Il più forte giocatore al mondo, attuale, e degli ultimi 4 anni come minimo, è un serbo che appena finita la partita come prima cosa chiede dei suoi cavalli, che probabilmente di storia del basket ne sà come mio figlio di 8 anni, che vende molto meno magliette di altre super star, zero social.........ma è semplicemente il più forte in quello che è il suo lavoro.
Ed agli appassionati del basket, frega niente se lui non conosce la storia passata della pallacanestro
...e tendenzialmente si presenta in campo con un fisico non esattamente da maschio alfa (pur rimanendo un bestione da 220cm o giù di li...).
Ma gioca talmente bene che ai tifosi non interessa più di tanto sapere se ha gli addominali scolpiti o la pancetta alcolica.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Va beh... è inutile parlare con te...uno sport appassiona anche per la sua storia,i campioni che l'hanno scritta quella storia,le imprese epiche...
Il problema è che la valenza della storia e delle imprese raramente è assoluta. Nuvolari è un mito in Italia per tutti motivi che ho scritto e non necessariamente la stessa cosa vale per un appassionato di F1 inglese, che ha un punto di vista, una storia personale e nazionale completamente diversa.

Ma a te non te ne frega una mazza.
Ma anche no, io lo so chi è stato Nuvolari (o Bandini, tanto per restare nella F1) così come conosco in modo ragionevolmente approfondito la storia di Bartali. A me interessa, ma questo non significa che debba interessare a tutti, e tanto meno che chi non conosce a fondo la storia (per legittimi motivi) non meriti di seguire lo sport.

Anche perchè lo sport di oggi ha in comune con quello di ieri solo il numero di ruote, non c'è bisogno di citare lo stato delle strade, la lunghezza delle tappe, la scarsità se non la mancanza di assistenza, il peso delle bici, l'alimentazione improvvisata, l'assenza di misure di sicurezza... ma senza andare tanto lontano, pensiamo alla tappa del Gavia di Hampsten, oggi impensabile.

Per me conoscere cosa fosse il ciclismo (o le corse automobilistiche) 100 o 60 anni fa serve a capire cosa è cambiato e perchè si è arrivati a certi cambiamenti. Ma posso benissimo godermi un Fiandre o una tappa alpina al Giro senza questa conoscenza. Il punto del mio ragionamento è che i punti di vista possono essere e sono differenti, e pretendere che solo il proprio sia valido è un errore, logico ma soprattutto fattuale, visto che la realtà continua ad esistere anche quando non ci piace.

Ultima modifica: