Domopak?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ho dei colleghi che vanno in bdc da 40 anni e qualcuno di loro usa questo metodo...dev'essere "cosa" tramandata dai tempi :oold:

A volte si rimane affezionati a cose passate che all'epoca avevano un senso oggi guarderei oltre anche se spesso su 100 prodotti, 90 sono solo moda e 10 hanno efficacia.

Ottimo il suggerimento di allentare la chiusura.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
non è che hai le scarpe un poco piccole? il domopak secondo me non funziona.

Controlla la chiusura delle scarpe, è meglio allentare un po', migliorando la circolazione migliori la tenuta termica.
Io mi sono fatto in casa dei copri punta con il pile, da mettere tra punta e copriscarpa, funziona.o-o
No, la scarpa è della dimensione giusta. Sia con le calze sottili che con quelle spesse mi si ghiacciano le dita:cry.

vale...vale....Domopack mai. Ti si bagnano i piedi e ottieni l'effetto contrario. Io dal mio piccolo ti propongo la mia idea: doppio copriscarpe (che e' attualmente quello che faccio io). Frega niente aver 2 zampogne,ma piedi e mani devono esser caldi (io come guanti uso un paio da sci:spettacolari). A dimenticavo:non stringere troppo le scarpe e cerca di muovere sempre le dita.
Più tardi provo il domopak, altrimenti seguirò il tuo modello "zampogna":mrgreen:.
provate con un sacchetto di plastica secondo me funziona
Ma infatti, l'idea del domopak mi è venuta perché di tanto in tanto sentivo di ciclisti che indossavano sopra la calza un sacchetto di plastica. Il pensiero, però, mi ripugna: mi sono immaginata tutte le pieghe che avrebbe fatto la plastica dentro la scarpa, così ho pensato ad un'alternativa. Efficace? Non so ancora dirlo.
In ogni caso, credo che, a seconda della scarpa, ci siano rimedi più o meno adatti per combattere il freddo. Secondo me le Gaerne - cioè le scarpe che indosso - hanno troppi buchi :))): (tant'è che con le scarpe da MTB che usavo qualche anno fa, avevo meno freddo), quindi tapparne qualcuno, in inverno, potrebbe essere una soluzione. L'altra, quella di cambiare scarpe, potrebbe essere la soluzione finale.:mrgreen:
Grazie a tutti.o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
No, la scarpa è della dimensione giusta. Sia con le calze sottili che con quelle spesse mi si ghiacciano le dita:cry.
Non può essere giusta con le caze sottili e quelle pesanti,a meno che d'inverno non ti si rimpicciolisca il piede :mrgreen:
L'altra, quella di cambiare scarpe, potrebbe essere la soluzione finale.:mrgreen:
Grazie a tutti.o-o
E' la soluzione finale ;-)
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
No, la scarpa è della dimensione giusta. Sia con le calze sottili che con quelle spesse mi si ghiacciano le dita:cry.

Non può essere giusta con le caze sottili e quelle pesanti,a meno che d'inverno non ti si rimpicciolisca il piede :mrgreen: E' la soluzione finale ;-)
Grazie Max, prima o poi le acquisterò.
Riguardo la scarpa, però, non ho scritto che è della dimensione giusta sia con le calze sottili sia con quelle spesse, ma che con entrambi i tipi di calze mi si ghiacciano i piedi :mrgreen:. Ovvio che con le scarpe sottili mi stiano un po' abbondanti, con quelle spesse mi stiano giuste.
D'inverno, poi, non mi si rimpicciolisce il piede (e neanche il cervello, lo giuro:asd:); succede, semmai, il contrario: d'estate, con il caldo, i piedi possono gonfiarsi.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
No, la scarpa è della dimensione giusta. Sia con le calze sottili che con quelle spesse mi si ghiacciano le dita:cry.


Più tardi provo il domopak, altrimenti seguirò il tuo modello "zampogna":mrgreen:.

Ma infatti, l'idea del domopak mi è venuta perché di tanto in tanto sentivo di ciclisti che indossavano sopra la calza un sacchetto di plastica. Il pensiero, però, mi ripugna: mi sono immaginata tutte le pieghe che avrebbe fatto la plastica dentro la scarpa, così ho pensato ad un'alternativa. Efficace? Non so ancora dirlo.
In ogni caso, credo che, a seconda della scarpa, ci siano rimedi più o meno adatti per combattere il freddo. Secondo me le Gaerne - cioè le scarpe che indosso - hanno troppi buchi :))): (tant'è che con le scarpe da MTB che usavo qualche anno fa, avevo meno freddo), quindi tapparne qualcuno, in inverno, potrebbe essere una soluzione. L'altra, quella di cambiare scarpe, potrebbe essere la soluzione finale.:mrgreen:
Grazie a tutti.o-o

Pure io ho le Gaerne, pure io ho i piedi eternamente gelati da novembre a marzo, quindi qualunque soluzione risolva il tuo problema (domopak, calzini, scarpe, sacchetti di nylon, carboni ardenti ecc), ti chiederei di postarla, grazie o-o
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io ho il tuo stesso problema, per uscire adesso utilizzo un piao di calzini in pile con sopra altri calzini pesanti ed un copriscarpa in neoprene. Quando è freddo "vero" nonostante tutta questa "attrezzatura" mi si ghiacciano le dita dei piedi. La scorsa settimana ho messo della pellicola tra scarpe e copriscarpe solo sulla punta. Non era proprio freddo (7-8 °C) e la prova non è stata veritiera, il buono è che il piede non era affatto sudato e questo è già qualcosa. Pensa che io spesso in estate utilizzo i calzini invernali.....
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho il tuo stesso problema, per uscire adesso utilizzo un piao di calzini in pile con sopra altri calzini pesanti ed un copriscarpa in neoprene. Quando è freddo "vero" nonostante tutta questa "attrezzatura" mi si ghiacciano le dita dei piedi. La scorsa settimana ho messo della pellicola tra scarpe e copriscarpe solo sulla punta. Non era proprio freddo (7-8 °C) e la prova non è stata veritiera, il buono è che il piede non era affatto sudato e questo è già qualcosa. Pensa che io spesso in estate utilizzo i calzini invernali.....

uhm , in casi come questi però credo ci siano problemi di circolazione alla base, esacerbati dalla bici.;nonzo%
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie Max, prima o poi le acquisterò.
Riguardo la scarpa, però, non ho scritto che è della dimensione giusta sia con le calze sottili sia con quelle spesse, ma che con entrambi i tipi di calze mi si ghiacciano i piedi :mrgreen:. Ovvio che con le scarpe sottili mi stiano un po' abbondanti, con quelle spesse mi stiano giuste.
D'inverno, poi, non mi si rimpicciolisce il piede (e neanche il cervello, lo giuro:asd:); succede, semmai, il contrario: d'estate, con il caldo, i piedi possono gonfiarsi.

scarpe sottili ? :asd: :asd: :asd:

scusate lo so è un errore di battitura , ma non ho resistito ;pirlùn^
:mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
scarpe sottili ? :asd: :asd: :asd:
:roll: Pardon.
Comunque, tornata dal mio domopak-test. Giornata particolarmente mite: 10°. Percorso: pianura, discesa e salita. Calzata come sempre: calze Mizuno, scarpe Gaerne, copriscarpa in windtex. Ho però avvolto la parte anteriore della scarpa sinistra con il domopak.
Sensazioni: molto meno freddo al piede sinistro; tra le dita del piede destro sentivo passare l'aria fredda, non tra quelle del piede sinistro. Dopo 1.45, però, anche le dita del piede sinistro erano freddine.
Arrivata a casa entrambe le calze avevano un piccolo alone di umidità, esattamente tra l'alluce e il primo dito. Credo che quest'ultimo elemento sia da imputare al caldo eccezionale di oggi. Riproverò, pertanto, in giorni più freddi e umidi. In ogni caso non credo sia una soluzione universale. Probabilmente è discretamente valida per persone che hanno una sudorazione contenuta e che indossano un certo tipo di scarpe. Certo, se qualcuno volesse fare un test analogo, disporremo di qualche dato in piùo-o.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
:roll: Pardon.
Comunque, tornata dal mio domopak-test. Certo, se qualcuno volesse fare un test analogo, disporremo di qualche dato in piùo-o.

Valentina, è già stato scritto più volte che il domopack non solo non funziona ma è dannoso perché ottieni l'effetto contrario: subito ti sembra di stare meglio, poi il piede suda e il sudore ti si ghiaccia addosso facendoti sentire ancora più freddo.

Oggi questa sgradevole sensazione l'hai avvertita poco perché la temperatura era mite ma se scende, l'effetto è ancora più evidente.

Non ti resta che affidarti a quanto esiste, nell'ordine:

1) scarpe invernali
2) creme riscaldanti (anche la crema semplice ha un buon effetto barriera)
3) sottocalza in seta
4) Assos fa delle ottime calze (io ne ho un paio in tessuto elastico con una leggerissima foderatura in pile).
5) soprascarpe in neoprene
6) pack riscaldante (ci sono sia per le mani sia per i piedi)
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Valentina, è già stato scritto più volte che il domopack non solo non funziona ma è dannoso perché ottieni l'effetto contrario: subito ti sembra di stare meglio, poi il piede suda e il sudore ti si ghiaccia addosso facendoti sentire ancora più freddo.

Oggi questa sgradevole sensazione l'hai avvertita poco perché la temperatura era mite ma se scende, l'effetto è ancora più evidente.

Non ti resta che affidarti a quanto esiste, nell'ordine:

1) scarpe invernali
2) creme riscaldanti (anche la crema semplice ha un buon effetto barriera)
3) sottocalza in seta
4) Assos fa delle ottime calze (io ne ho un paio in tessuto elastico con una leggerissima foderatura in pile).
5) soprascarpe in neoprene
6) pack riscaldante (ci sono sia per le mani sia per i piedi)

E ovviamente il Sole gira intorno alla Terra:)))::)))::))):.
p.s. Dalla pellicola per alimenti ai massimi sistemi:asd:.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
se si usano i copriscarpe basta mettere un pò di carta di giornale tra la scarpa e il copriscarpa..credo sia la cosa più semplice,economica e la migliore..almeno per me..provato anche con temperature intorno allo zero..o-o
Il famoso giornaltexo-o. Ho l'impressione, però, che se ripari dal vento non faccia altrettanto contro l'umidità.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.003
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Grazie Max, prima o poi le acquisterò.
Riguardo la scarpa, però, non ho scritto che è della dimensione giusta sia con le calze sottili sia con quelle spesse, ma che con entrambi i tipi di calze mi si ghiacciano i piedi :mrgreen:. Ovvio che con le scarpe sottili mi stiano un po' abbondanti, con quelle spesse mi stiano giuste.
D'inverno, poi, non mi si rimpicciolisce il piede (e neanche il cervello, lo giuro:asd:); succede, semmai, il contrario: d'estate, con il caldo, i piedi possono gonfiarsi.

Le scarpe estive si usano con calze estive e pertanto si porta una misura predefinita..
Le scarpe invernali si usano con calze invernali pertanto si comprano una misura in più ( dipende molto dal modello, io ho dovuto scegliere due misure sopra).
Le scarpe estive con calze invernali portano al blocco della circolazione, meno sangue nelle zone periferiche più freddo zona piedi, ovviamente il freddo esterno ci mette del suo.
Il piede non deve sudare ma traspirare ...
Ciao
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Le scarpe estive si usano con calze estive e pertanto si porta una misura predefinita..
Le scarpe invernali si usano con calze invernali pertanto si comprano una misura in più ( dipende molto dal modello, io ho dovuto scegliere due misure sopra).
Le scarpe estive con calze invernali portano al blocco della circolazione, meno sangue nelle zone periferiche più freddo zona piedi, ovviamente il freddo esterno ci mette del suo.
Il piede non deve sudare ma traspirare ...
Ciao

ho l'impressione che andrà di domopak in eternit.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
E ovviamente il Sole gira intorno alla Terra:)))::)))::))):.
p.s. Dalla pellicola per alimenti ai massimi sistemi:asd:.

Se stai vivendo prima del XVI secolo si, altrimenti Copernico ci ha dimostrato che e' la terra che ruota intorno al sole. Ma va bene lo stesso, se vuoi usare domopak, carta da forno o pellicola in alluminio liberissima di farlo. Solo non e' educato irridere chi ha cercato di dare una risposta alla tua domanda.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Se stai vivendo prima del XVI secolo si, altrimenti Copernico ci ha dimostrato che e' la terra che ruota intorno al sole. Ma va bene lo stesso, se vuoi usare domopak, carta da forno o pellicola in alluminio liberissima di farlo. Solo non e' educato irridere chi ha cercato di dare una risposta alla tua domanda.
Eocman, mi spiace averti offeso, non volevo. Mia intenzione era solo farti notare che il tuo atteggiamento non era di chi "voleva darmi una mano", ma di chi negava l'evidenza, esattamente come gli aristotelici che, pur di negare la teoria eliocentrica, si rifiutavano di guardare attraverso il cannocchiale.
Ho chiesto consigli sull'uso del domopak. Ne ho avuti molti di negativi. Dopo di che ho fatto un test, la cui validità è molto limitata (dal clima, dalle scarpe, dalle calze e dai copriscarpa che uso, ecc.), ma che nel suo piccolo - se hai letto con attenzione - ha rilevato la stessa dispersione di sudore sia per la scarpa rivestita da domopak sia per quella non rivestita.
Ribadisco, non ho la presunzione né di aver trovato la soluzione del secolo, né che la prova del test sia universale, né che sia definitivo. Invitavo, pertanto, chi avesse il mio stesso problema a verificare l'efficacia del rimpedio per potersi ognuno giovare dell'esperienza dell'altro. Ecco, a me pare che tu non abbia "esperienza" da condividere, ma solo una teoria da imporre agli altri.
Ho cercato di fartelo notare con una battuta scherzosa, mi spiace ti abbia ferito.o-o
p.s. Se vuoi, al ritorno dal giro in bici, posto le foto delle due calze - quella nella scarpa con domopak e quella senza - così che tu possa verificare che l'alone di sudore è esattamente lo stesso e che dunque, in questo specifico caso, il domopak non ha l'effetto di farmi sudare di più, né quello di rallentare la dispersione dell'umidità.
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non mi hai ne' offeso ne' ferito, ti facevo solo notare che non e' educato chiedere un consiglio e poi schernire chi te lo da sulla base delle "proprie" esperienze. Se poi c'e' qualcuno che vuole imporre una sua teoria mi sembra che quella persona sia proprio tu.
Buone pedalateo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Deciso