Donazione Sangue

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
io dono solitamente il sabato, il giorno stesso sei un po' giù ma quello dopo vado tranquillamente in bici, poi sarà che vado talmente piano che 0.5 l di sangue in più o in meno non mi cambia la prestazione...
FORSE PER INVOGLIARE LA GENTE A DONARE BISOGNEREBBE INFORMALI DELLA POSSIBILITà DELLA GIUSTIFICA...LEGGASI GIORNO DI FERIE IL GIORNO DELLA DONAZIONE!!!

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
dalamar ha scritto:
FORSE PER INVOGLIARE LA GENTE A DONARE BISOGNEREBBE INFORMALI DELLA POSSIBILITà DELLA GIUSTIFICA...LEGGASI GIORNO DI FERIE IL GIORNO DELLA DONAZIONE!!!

Viene fatto, viene fatto... non spingiamo piu' di tanto per non "mercificare" la donazione. Deve essere un atto di puro volontariato e stop. Fino a qualche tempo fa in polizia davano un rimborso spese per le donazioni. Morale: erano diventati un popolo di donatori! Intendiamoci si gioca anche su quello perche' le necessita' sono tante ma si cerca di fare leva sulla sensibilita' della gente. Purtroppo con i trapianti le necessita' si sono moltiplicate a dismisura. Pensa che per un trapianto di fegato servono almeno 14 sacche di sangue. Cioe' 14 braccini stesi a farsi cavare il sangue. Ed e' solo uno. Spesso i trapianti vengono rimandati proprio per la mancanza di sangue.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Giancarla ha scritto:
Curiosità: il sangue donato in modo "tradizionale" o con la donazione di plasma viene usato per gli stessi scopi? Se è così, mi chiedo a cosa serva la donazione tradizionale, visto che l'alternativa ha un sacco di vantaggi. Ma sicuramente mi perdo qualche passaggio. Illuminatemi!
Di norma no, perche' il plasma viene maggiormente usato per la produzione di medicinali (emoderivati in gergo) oltre a quanto indicato da Fede, mentre il sangue si usa per interventi chirurgici, perdite copiose da incidenti.....

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
marcoteddy ha scritto:
Di norma no, perche' il plasma viene maggiormente usato per la produzione di medicinali (emoderivati in gergo) oltre a quanto indicato da Fede, mentre il sangue si usa per interventi chirurgici, perdite copiose da incidenti.....

OK, comunque mi son convinta! Visto che le donne sono "costrette" a donare solo due volte l'anno, proverò anche l'altro tipo di donazione. Mi spiace che il limite sia così stretto. Nella mia condizione di "sana e robusta costituzione" (facciamo le corna, per il momento), penso che non avrei problemi a donare tre o quattro volte l'anno. Chissà se è possibile ottenerlo? Magari tesserandosi a due federazioni diverse?

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
non credo, anche perche' le donazioni normalmente vengono fatte presso i centri trasfusionali degli ospedali dove le varie associazioni si appoggiano. Le principali sono Avis, Frates (Misericordia), Croce Rossa e Gides e quindi i dati vengono controllati in un posto solo. Limitare le donazioni delle donne a 2 di sangue e' per tutelare la loro salute, visto che mensilmente la loro "donazione" la fanno.