Donazione Sangue

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

anche io ci avevo provato, mi hanno detto di no per..via del peso

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI

A parte questo che ti quoto alla grande, sarebbe un suicidio collettivo in quanto nessuno o quasi andrebbe più a donare.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

anche io ci avevo provato, mi hanno detto di no per..via del peso
:eek:

A parte questo che ti quoto alla grande, sarebbe un suicidio collettivo in quanto nessuno o quasi andrebbe più a donare.
beh li vedresti chi è donatore per comodo e chi lo è per vocazione.......poi bisogna vedere se la giornata di riposo ti viene comunque retribuita, perchè in caso di risposta affermativa allora continuerei comunque ad andare a donare il venerdì, tanto ho 33 anni e la mia prospetttiva di pensione è andarci a 65 anni.....cosa vuoi che siano 6/7 mesi in più su oltre 30 anni di lavoro?!! se invece non mi venisse retribuita allora andrei a donare di sabato o domenica, comunque non smetterei di donare solo perchè non posso più stare a casa il venerdì!!!

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Se parli delle transaminasi vale lo stesso discorso. Quando fanno i pre-esami prima della donazione (da me fanno la punturina sul polpastrello), se ti trovano le transaminasi alte ti rimandano a casa senza farti donare.
L'esame viene fatto prima della visita medica. Se spieghi al dottore che il giorno prima ti sei ammazzato in bdc e gli altri parametri sono nella norma disolito ti fanno donare.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
:eek:

beh li vedresti chi è donatore per comodo e chi lo è per vocazione.......

per vocazione o per comodo ben venga chi dona e togliere un incentivo alla donazione e solo una cosa stupida degna di uno stupido.
Io ho iniziato appena maggiorenne e ancora dono. Sono stato capogruppo di una associazione di donatori di sangue per un decennio. Sinceramente non mi interessa sapere a quale categoria appartengo ne mi interessa classificare gli altri ne sapere le loro motivazioni mi interessa solo che i donatori aumentino punto e basta.
--------
riporto:
"È stato calcolato che, a causa di questa ingiustizia insita nella Riforma Fornero, i donatori regolari di sangue dovranno recuperare dai 7 ai 9 mesi di permessi nell'arco dell'intera vita lavorativa, oppure, come alternativa, potranno smettere di lavorare alla data prevista ma dovranno rinunciare al 2% della pensione."

Secondo loro io che ho fatto oltre 80 donazioni in pensione ci vado quando sono gia morto da due anni!!!

Spero che per una volta i ns governanti accendano il cervello.

Vabbe dai su pensiamo a pedalare e andiamo a donare sangue alla faccia loro pensando a chi è piu sfortunato di noi.

Ultima modifica:

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Riporto quanto letto :

Pensioni: prossimi a una soluzione per i donatori di sangue
Si avvia verso una soluzione la questione del mancato riconoscimento dei permessi per donazione di sangue nel conteggio totale delle giornate di lavoro dei dipendenti che richiedono la pensione anticipata.
Ieri pomeriggio, al Question Time della Camera, il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini ha risposto a un’interrogazione degli onorevoli Mario Sberna, Gian Luigi Gigli e Paola Binetti, deputati di Scelta Civica.
Il Ministro ha esordito dichiarando di concordare «pienamente sull'idea che chi si è astenuto dal lavoro effettivo per opere meritorie quali la donazione di sangue o l’assistenza alle persone disabili non debba subire trattamenti discriminatori ai fini del raggiungimento dell’anzianità contributiva necessaria per poter accedere al cosiddetto pensionamento anticipato. Noi stiamo riflettendo su questo e abbiamo intenzione di assumere alcune iniziative».

Quindi ha annunciato che il Governo, nell'ambito del procedimento di conversione del decreto-legge 31 agosto 2013, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni", ha dato parere favorevole su due emendamenti che estendono la definizione di “prestazione effettiva di lavoro” anche ai periodi di astensione per la donazione del sangue e per chi ha usufruito della legge 104.

Sul primo emendamento, quello che riguarda i donatori di sangue, il Ministro Giovannini ha detto che «la I Commissione del Senato ha già approvato un emendamento parlamentare volto ad includere, tra le prestazioni effettive di lavoro, anche i periodi di astensione obbligatoria derivante dalla donazione del sangue e di emocomponenti. Ebbene, su questo emendamento il Governo ha dato parere favorevole e in questo senso speriamo che la situazione possa essere risolta».

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
sono donatore Fidas dal 1997, oltre ad esserlo anche ADMO ed AIDO.
ad oggi ho totalizzato circa 70 donazioni presentandomi presso il centro trasfusionale anche con cadenza mensile e, per diverse di esse, sono regolarmente andato in ufficio dopo la donazione, quindi: possono inventarsi quello che vogliono perché io andrò sempre e comunque!!!

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Avrei comunque barattato questo "nostro privilegio",in tutti i casi una norma di civiltà....,a fronte di una profonda riforma pensionistica che preveda un tetto alle super pensioni,quelle dei manager ma soprattutto dei nostri politicanti,estensori di questa discutibile iniziativa.
Il non tagliare le loro,per poi andare a raccattare nel nostro barile,in un paese civile non sarebbe permesso.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

infatti, nessuno smetterà di donare, ma mandarli a fare in culo è d'obbligo.

Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io comunque mi chiedo chi sia stata quella persona che per prima ha fatto una proposta del genere......ma si può essere più cinici di cosi !!? siamo proprio un paese alla deriva!!!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
io comunque mi chiedo chi sia stata quella persona che per prima ha fatto una proposta del genere......ma si può essere più cinici di cosi !!? siamo proprio un paese alla deriva!!!

La Fornero ci ha messo il nome e il parlamento l'ha votata. Sarebbe interssante indagare, giusto per arrivare all'origine..ma come al solito nessuno è colpevole.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
La Fornero ci ha messo il nome e il parlamento l'ha votata. Sarebbe interssante indagare, giusto per arrivare all'origine..ma come al solito nessuno è colpevole.
ma sicuramente non sarà stata lei (o almeno non solo) non voglio parlare di politica, vietato da regolamento quindi se i mod lo ritengono opportuno cancellino pure, ma la Fornero mi sembra, e lo ha dimostrato, di essere una persona fredda e cinica, insensibile (ma forse come tanti nostri politici non hanno la più pallida idea di cosa sia la vita "normale" dei milioni di cittadini italiani non ricchi o ricchissimi) abbiamo una classe politica (di qualsiasi orientamento) incurante e menefreghista dei problemi veri di noi "popolino" sono arrivati al cinismo più assoluto e questa proposta ne è la conferma!

però ho notato che in alcuni politici un senso di umanità esiste e di questo mi rallegro, mi fa capire che non tutto è perduto e che per la nostra cara Italia c'è ancora speranza!!!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao a tutti,

ma è o no controindicato allenarsi 2 o 3 ore dopo aver donato?

dipende se fai sangue intero o emocomponenti (plasma, piastrine, etc).

Se fai sangue intero conviene astenersi per un po'....

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4190164&postcount=22

per la mia esperienza, con gli emocomponenti nessun problema, ma l'ultima volta ho fatto sangue intero e il giorno dopo ho preso la bdc: alla prima salita al 2% sono tornato indietro....

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici

Purtroppo mi è arrivata lettera che non posso donare sangue intero causa ferro e ferritina bassissimi.
Sembra, ma l'attività sportiva porta a una forte carenza di ferro. Sto prendendo ferro grad, speriamo di rientrare nei range.
Effettivamente sentivo una forte stanchezza la mattina quando mi alzavo e non ero così reattivo nemmeno in bici. Ora ho il valore di 3 e il range è 20-200. Voi che prendete per reintegrare ferro?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciao a tutti,

ma è o no controindicato allenarsi 2 o 3 ore dopo aver donato?

dipende da cosa intendi per allenarsi..
in tempi migliori dopo aver donato facevo uscite a ritmo blando o cmq badando a non sforare in fc alte..
per me',e' indispensabile che l'attivita' fisica sia blanda.
fai finta di essere convalescente x un paio di giorni...
Ma hai fatto sangue o plasma?