Donazione Sangue

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Stamattina donazione plasma..dopo pranzo ho dormito un`ora e trenta..poi una 70 di km...volevo farne di meno ..ma poi x la strada ho incontrato due amici e ho allungato..adesso mi riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
beh credo che non ci sia un quantitativo di giorni, ognuno di noi è diverso dagli altri, io non facci attività fisica solo il giorno della donazione, ma già il giorno dopo se posso vado in sella volentieri !!!

Esatto!o-o
Io dono quattro volte l'anno(Plasma intero).
Spesso e volentieri la domenica mattina gareggio anche perché una donazione mi cade a marzo e l'altra a giugno. o-o
Per quanto mi riguarda dopo la donazione rimango carico come una mina per una settimana...poi inesorabilmente scende la scimmia per due.:wacko:
Comunque non ci penso e non m'importa minimamente,il mio dovere verso la comunità l'ho fatto e ne vado fiero.
Donate ragazzi!Donate!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ragazzi avrei una domanda:
i miei genitori donano il sangue da molto tempo,hanno sempre provato a convincermi ma gli dicevo sempre di no,un po perchè ho la fobia degli aghi da quando ho fatto gli ultimi prelievi da molto piccolo,un po perchè credevo che mi avrebbe dato problemi per la bici.
Ultimamente mi sono reso conto che invece dovrei farlo,perchè è giusto e può essere d'aiuto per chi è meno fortunato di me in salute.
Premesso che non ho problemi di salute di nessun tipo e che esco 3-4 volte a settimana senza problemi di stanchezza... se dono ad esempio la domenica,quando potrei rimettermi in sella senza correre il rischio di sentirmi debole (considerando che "non so andare piano",nel senso che anche quando esco con l'intenzione di un'uscita tranquilla,poi vado comunque in modo impegnativo)??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi avrei una domanda:
i miei genitori donano il sangue da molto tempo,hanno sempre provato a convincermi ma gli dicevo sempre di no,un po perchè ho la fobia degli aghi da quando ho fatto gli ultimi prelievi da molto piccolo,un po perchè credevo che mi avrebbe dato problemi per la bici.
Ultimamente mi sono reso conto che invece dovrei farlo,perchè è giusto e può essere d'aiuto per chi è meno fortunato di me in salute.
Premesso che non ho problemi di salute di nessun tipo e che esco 3-4 volte a settimana senza problemi di stanchezza... se dono ad esempio la domenica,quando potrei rimettermi in sella senza correre il rischio di sentirmi debole (considerando che "non so andare piano",nel senso che anche quando esco con l'intenzione di un'uscita tranquilla,poi vado comunque in modo impegnativo)??

il giorno dopo...
certo se diventa sempre una gara aspetta un paio di giorni...


premessa NON SI DOVREBBE FARE, ma io, ormai, mi conosco e non ho grossi problemi...
donazione sabato mattina alle 8, alle 11 ero in bici...ho patito di più il giorno dopo, come al solito...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ragazzi avrei una domanda:
i miei genitori donano il sangue da molto tempo,hanno sempre provato a convincermi ma gli dicevo sempre di no,un po perchè ho la fobia degli aghi da quando ho fatto gli ultimi prelievi da molto piccolo,un po perchè credevo che mi avrebbe dato problemi per la bici.
Ultimamente mi sono reso conto che invece dovrei farlo,perchè è giusto e può essere d'aiuto per chi è meno fortunato di me in salute.
Premesso che non ho problemi di salute di nessun tipo e che esco 3-4 volte a settimana senza problemi di stanchezza... se dono ad esempio la domenica,quando potrei rimettermi in sella senza correre il rischio di sentirmi debole (considerando che "non so andare piano",nel senso che anche quando esco con l'intenzione di un'uscita tranquilla,poi vado comunque in modo impegnativo)??

Io di solito faccio le piastrine e non ho nessun problema. L'unica volta che ho fatto sangue intero sinceramente ci ho messo quache giorno a sentirmi di nuovo come prima.

Se donare il sangue intero ti da problemi puoi fare donazioni di plasma o piastrine, che sono piu' leggere per il fisico e ugualmente ben accette dalle Avis.

Quanto pesi?

P.S. La domanda sul peso dipende dal fato che la quantita' di sangue donato (o emoderivati) e' sempre quella, indipendentemente dalla mole del donatore. Allora un conto e' prelevare mezzo litro da un fisico di 60 kg, e un altro da un fisico di 90, su cui naturalmente l'impatto e' molto inferiore.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
il giorno dopo...
certo se diventa sempre una gara aspetta un paio di giorni...


premessa NON SI DOVREBBE FARE, ma io, ormai, mi conosco e non ho grossi problemi...
donazione sabato mattina alle 8, alle 11 ero in bici...ho patito di più il giorno dopo, come al solito...

ne conoscevo uno che faceva come te e elargiva gli stessi consigli....:mrgreen:
Comunque io penso che il giorno della donazione,lo si possa usare per PULIRLA la bici,non MALTRATTARLA,visto che parliamo di circa il 10 % del volume complessivo del sangue circolante .A buon intenditor...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io di solito faccio le piastrine e non ho nessun problema. L'unica volta che ho fatto sangue intero sinceramente ci ho messo quache giorno a sentirmi di nuovo come prima.

Se donare il sangue intero ti da problemi puoi fare donazioni di plasma o piastrine, che sono piu' leggere per il fisico e ugualmente ben accette dalle Avis.

Quanto pesi?

P.S. La domanda sul peso dipende dal fato che la quantita' di sangue donato (o emoderivati) e' sempre quella, indipendentemente dalla mole del donatore. Allora un conto e' prelevare mezzo litro da un fisico di 60 kg, e un altro da un fisico di 90, su cui naturalmente l'impatto e' molto inferiore.

Peso intorno ai 75 kg (poi dipende anche dal periodo della stagione ciclistica :mrgreen:) x 1 metro e 82.

Insomma potrei anche uscire il giorno dopo se mantengo bassa l'intensità? E se per caso c'è in programma un'uscita lunga?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Peso intorno ai 75 kg (poi dipende anche dal periodo della stagione ciclistica :mrgreen:) x 1 metro e 82.

Insomma potrei anche uscire il giorno dopo se mantengo bassa l'intensità? E se per caso c'è in programma un'uscita lunga?


Credo che ogni fisico reagisca in modo differente.

L'unica volta che ho donato sangue, il giorno dopo ho preso la bici e dopo 500 mt di salita al 4% ho girato il manubrio e sono tornato a casa, ero proprio vuoto. Sensazione opposta dopo una settimana quando i globuli rossi si erano riformati: ho avuto una vaga idea di cosa possa essere una autoemotrasfusione! :mrgreen:
Quando invece faccio le piastrine come ti dicevo non ho nessun problema.

Puoi fare una prova, se senti che non ce la fai non c'e' nessun problema a tornare a casa, almeno conoscerai una cosa in piu' di te. Considera che per statuto AVIS il sangue si puo' donare ogni tre mesi come intervallo minimo, per cui c'e' tutto il tempo per organizzare il proprio calendario donatorio e sportivo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ne conoscevo uno che faceva come te e elargiva gli stessi consigli....:mrgreen:
Comunque io penso che il giorno della donazione,lo si possa usare per PULIRLA la bici,non MALTRATTARLA,visto che parliamo di circa il 10 % del volume complessivo del sangue circolante .A buon intenditor...


prima di partire ho bevuto 1,5 litri d'acqua :mrgreen::mrgreen:

sperimento condizioni di ipossia:-x:-x

ah, dimenticavo, dopo la donazione due cappuccini della macchinetta...quelli si che sono stati un problema:cac:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.201
17.165
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come han detto tutti, dipende mooolto a livello eprsonale.
io dono da quando ho 19 anni. quando ero più giovine non mi faceva nulla. potevo donare e fare ugualmente attività fisica (all'epoca giocavo a basket e poi ho fatto palestra).

ora, invece, quando dono, mi prendo sempre 1-2 giorni di relax, ed al 3 esco. la cosa per me essenziale è magiare nello stesso giorno un bel po' di carne rossa (possobilmente di cavallo), con una bacinella di spinaci!!!

poi calcola che io, per esempio, la donazione la faccio ai poliambulatori, e pertanto, si puo' scegliere il giorno che preferisci.

es: sabato giro lungo in bici
domenica: relax
lunedi o martedi mattina: donazione
così per il week end successivo son già in forma (forma tonda, ovviamente!!!!!!)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Alla fine ci siamo,due mesi fa ho fatto il primo prelievo all'Avis per vedere se era tutto in ordine (a parte un po di glicemia leggermente bassa,forse dovuta allo stomaco vuoto da molte ore,era tutto in ordine).
Domani pomeriggio dovrei fare la prima donazione. Oggi mi sono fatto tre ore davvero pesanti in bici (quasi 90 km a 30 di media con 1200 mt di dislivello),tanto che dovrei fare lo screenshot del risultati di strava e incorniciarlo e nel pomeriggio i miei amici mi stanno costringendo a giocare a calcetto,quindi domani non se ne parla di fare altra fatica,al massimo una sgambata leggera domattina,se il tempo è buono. Nel pomeriggio la donazione,poi prevedo di stare a riposo il giorno successivo.
Dopo il giorno di risposo cosa è meglio fare per rimettersi in bici? Mangiare di più? Cercare l'agilità o una pedalata lenta? Fate conto che dove mi trovo la pianura non esiste,quindi qualche salita mi tocca farla necessariamente.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Alla fine ci siamo,due mesi fa ho fatto il primo prelievo all'Avis per vedere se era tutto in ordine (a parte un po di glicemia leggermente bassa,forse dovuta allo stomaco vuoto da molte ore,era tutto in ordine).
Domani pomeriggio dovrei fare la prima donazione. Oggi mi sono fatto tre ore davvero pesanti in bici (quasi 90 km a 30 di media con 1200 mt di dislivello),tanto che dovrei fare lo screenshot del risultati di strava e incorniciarlo e nel pomeriggio i miei amici mi stanno costringendo a giocare a calcetto,quindi domani non se ne parla di fare altra fatica,al massimo una sgambata leggera domattina,se il tempo è buono. Nel pomeriggio la donazione,poi prevedo di stare a riposo il giorno successivo.
Dopo il giorno di risposo cosa è meglio fare per rimettersi in bici? Mangiare di più? Cercare l'agilità o una pedalata lenta? Fate conto che dove mi trovo la pianura non esiste,quindi qualche salita mi tocca farla necessariamente.

Da donatore esperto, e ciclista medio, dico:

1) Evitare grossi sforzi il giorno prima della donazione, altrimenti ti salgono le transaminasi e non ti fanno donare, in quanto le transaminasi alte fanno sospettare problemi al fegato

2) Per il recupero, se fai emoderivati (plasma o piastrine) direi che basta bere abbondantemente per recuperare gia' bene. Se fai sangue forse cambia da individuo a individuo, io l'unica volta che l'ho fatto poi al pomeriggio sono salito in bici ma alla prima rampa di viadotto ero talmente spompato che ho deciso di tornare a casa! :mrgreen::mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da donatore esperto, e ciclista medio, dico:

1) Evitare grossi sforzi il giorno prima della donazione, altrimenti ti salgono le transaminasi e non ti fanno donare, in quanto le transaminasi alte fanno sospettare problemi al fegato

2) Per il recupero, se fai emoderivati (plasma o piastrine) direi che basta bere abbondantemente per recuperare gia' bene. Se fai sangue forse cambia da individuo a individuo, io l'unica volta che l'ho fatto poi al pomeriggio sono salito in bici ma alla prima rampa di viadotto ero talmente spompato che ho deciso di tornare a casa! :mrgreen::mrgreen:

1) ;nonzo% come fanno a saperlo? visto che l'unica prova che fanno è l'emoglobina e la pressione arteriosa? gli esami li fanno semmai dopo, o intendi che ti bloccano le successive?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
1) ;nonzo% come fanno a saperlo? visto che l'unica prova che fanno è l'emoglobina e la pressione arteriosa? gli esami li fanno semmai dopo, o intendi che ti bloccano le successive?

Boh, forse dipende dal centro trasfusionale in cui vai, perche' i protocolli non sono uguali dappertutto. Da me quell'esame e' compreso nella goccia che ti prelevano dal polpastrello prima di farti entrare in sala donazioni.
E' la stessa ragione per cui non bisogna mangiare pesante (specie cose fritte) il giorno prima di donare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh, forse dipende dal centro trasfusionale in cui vai, perche' i protocolli non sono uguali dappertutto. Da me quell'esame e' compreso nella goccia che ti prelevano dal polpastrello prima di farti entrare in sala donazioni.
E' la stessa ragione per cui non bisogna mangiare pesante (specie cose fritte) il giorno prima di donare.

ah ecco!
poi, visto che i controlli li fanno comunque, magari ti fanno fare degli accertamenti. comunque è giusto, è meglio non fare cose esagerate il gg prima.
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Dopo il giorno di risposo cosa è meglio fare per rimettersi in bici? Mangiare di più? Cercare l'agilità o una pedalata lenta? Fate conto che dove mi trovo la pianura non esiste,quindi qualche salita mi tocca farla necessariamente.

a 22 anni forse il recupero è più veloce, tuttavia nei 2-3 giorni successivi la spossatezza si sente comunque, specie quando c'è da spingere in salita. bevi molta acqua (più del solito) ed evita salitoni pesanti. mangiare di più non penso ti possa aiutare, anzi. cerca l'agilità con gamba leggera dove possibile.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
In un certo senso il danno è fatto,nel senso che ormai ho già pedalato e già giocato (anche se sono stato abbastanza fermo in campo,devo dire). Comunque quando feci il prelievo due mesi fa,il il pomeriggio prima in bici avevo fatto un 40 km tirando piuttosto forte,e non mi han detto nulla.
Domani riposo,nel pomeriggio vado a fare la donazione,poi penso di riposare anche giovedì,ma dipende anche da come mi sento. Vi farò sapere come va :mrgreen: