Donazione Sangue

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...
E' molto soggettivo ma in generale potrebbe essere che la prestazione, nei giorni immediatamente successivi, se il prelievo è di sangue intero, diminuisca leggermente. Personalmente mi prendo i giorni successivi di scarico e poi torno all'allenamento consueto. Ovviamente sarebbe meglio non programmarla immediatamente prima ad una gara a cui si tiene molto.

Molte altre esperienze le trovi in questo topic.

In generale, la donazione è un gesto volontario e se anche solo devo pensare a doverla posticipare per andare meglio in bici, a meno che non sia un professionista, non mi metto nemmeno in ballo per "arruolarmi". Poi dipende da come è gestita la cosa dove vivi, se ti iscrivi all'Avis ti chiamano loro oppure su base volontaria la domenica o il sabato prendi un appuntamento e vai e lo scegli tu, in questo caso potresti valutare di incastrarlo dove più ti conviene (non solo per impegni sportivi)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
E' molto soggettivo ma in generale potrebbe essere che la prestazione, nei giorni immediatamente successivi, se il prelievo è di sangue intero, diminuisca leggermente. Personalmente mi prendo i giorni successivi di scarico e poi torno all'allenamento consueto. Ovviamente sarebbe meglio non programmarla immediatamente prima ad una gara a cui si tiene molto.

Molte altre esperienze le trovi in questo topic.

In generale, la donazione è un gesto volontario e se anche solo devo pensare a doverla posticipare per andare meglio in bici, a meno che non sia un professionista, non mi metto nemmeno in ballo per "arruolarmi". Poi dipende da come è gestita la cosa dove vivi, se ti iscrivi all'Avis ti chiamano loro oppure su base volontaria la domenica o il sabato prendi un appuntamento e vai e lo scegli tu, in questo caso potresti valutare di incastrarlo dove più ti conviene (non solo per impegni sportivi)
Grazie mille!!!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...
AVIS consiglia per 2-3 settimane dopo la donazione di non effettuare gare, allenamenti intensivi e non pretendere le stesse prestazioni. Di norma, dopo un mese dovresti tornare ai valori pre donazione, chiaramente andando a passeggio o poco più per 3 settimane.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...
Il calo è pressochè certo, succede a tutti.
Ancor di più quando fa caldo e in caso di prima donazione (500 ml in meno di sangue è un' esperienza che il fisico ancora non conosce e deve imparare a gestirla. Poi già dalla seconda donazione recupererà più velocemente).

Iniziativa encomiabile la tua, ma io rimanderei.
In autunno fallo però, eh ! ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...
Se sei un professionista già tirato al limite rimanda, se sei un amatore dopo 3-4 giorni non noterai alcuna differenza.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...
Penso sia molto soggettivo come ti hanno già risposto.
Personalmente ho fatto due donazioni (da 350ml l'una anziché i classici 450ml, per un auto trasfusione a seguito di donazione di midollo) e entrambe le volte poi sono uscito in bici senza il minimo problema. tra l'altro era proprio in questo periodo, quindi caldo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...

io, ma già sono mooolto scarso e quindi con prestazioni basse, da qualche anno, dopo che dono, ho un paio di giorni in cui non vado proprio avanti
quando avevo 20 anni, andavo anche in palestra lo stesso giorno della donazione, oggi col piffero
e comincio a "sentire" anche il caldo.
io, ora, dono a dicembre/marzo/ settembre
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Io dono regolarmente 4 volte l'anno. La settimana dopo donazione faccio scarico e poi nel primo ciclo di 3 settimane evito di andare oltre FTP, si entrerebbe nella Vo2Max e la carenza di sangue si fa sentire...almeno per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non ritrovo lo studio in cui si mostrava come allenarsi (senza esagerare) nella settimana dopo la donazione "simulava" un allenamento in altura, stimolando l'organismo a produrre più globuli rossi. L'ho letto tanti anni fa, quindi non so se è poi stato smentito da altri studi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ritrovo lo studio in cui si mostrava come allenarsi (senza esagerare) nella settimana dopo la donazione "simulava" un allenamento in altura, stimolando l'organismo a produrre più globuli rossi. L'ho letto tanti anni fa, quindi non so se è poi stato smentito da altri studi.

il dottor "testarossa" nel suo blog/sito ne parlava, se non ricordo male

53*12 mi sembra si chiami (o qualcosa del genere)
 
  • Mi piace
Reactions: Babbaba

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se sei un professionista già tirato al limite rimanda, se sei un amatore dopo 3-4 giorni non noterai alcuna differenza.
Tra tutte quelle date, questa è la risposta più vicina alla realtà, ma nemmeno troppo.
---
Parlo da presidente di un Gruppo Donatori della Croce Rossa da 20 anni.
Ho chiacchierato con tutti gli ematologi di equipe, poiché da ciclista donatore con un giorno di ferie ero interessato a capire se sarei potuto uscire quel giorno.
Riassumo il tutto:
1) C'è una grande esperienza in materia, dopo la pratica dell'auto-emotrasfusione, ovviamente fatta sotto controllo solo da professionisti: i prof uscivano ad allenarsi dopo il prelievo, senza problemi.
2) Per normativa: il quantitativo di prelievo in sede di donazione è tale da non procurare percezione nel donatore. Gli ematologi, tutti, raccomandavano solo di bere molto, ma non vedevano contro-indicazioni.
3) Io uscivo in bici quando donavo (da praticante di 3 volte/sett, pochissime gare amatoriali), ma devo dire che se sentivo differenza era forse da attribuire a psicologia.

D'altra parte, che può succedere? Il sangue è quello che è, anche dopo donazione il motore al massimo sbuffa un po' di più in testa. Comunque, oggi non mi capita più perché sono troppo vecchio per donare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono iscritto all'Avis e dono da diversi anni. Se parliamo di uscite in bici normali dopo 2/3 giorni vai tranquillamente.
Diverso se fai allenamenti strutturati o hai gare nel breve periodo, ecco quello magari lo eviterei.
L'aternativa per chi fa sport comunque è di donare plasma che è molto meno invasivo anche se un pò più lunga da fare. o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...
Ciao! Allora, io sono 24 anni che dono regolarmente e posso dirti che ogniuno reagisce in modo diverso alla donazione; calcola che tra donazione e provette per esami ti tolgono circa 500cc di sangue....io non ho mai avuto svenimenti o particolare fiacchezza ma non ho mai fatto sforzi il giorno della donazione perché ho sempre sentito di non essere comunque al 100% delle forze. Un consiglio che posso darti è di bere più del solito ma devi fare la donazione e poi vedere tu come reagisce il tuo fisico ma di certo non donerei alla mattina e poi fare 100km al pomeriggio.....ma questo solo il tuo fisico potrà dirtelo! Io sono già oltre le 50 donazioni e posso solo dire che ogni volta che sento che una persona fa la prima donazione sono sempre contento perché la donazione sangue è sempre uno dei gesti più nobili e altruisti! La donazione è "anonima" ma in 24 anni di donazioni vuoi che almeno una sacca del mio sangue non abbia salvato una vita? E ciò mi rende fieri e orgoglioso!!!
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao! Allora, io sono 24 anni che dono regolarmente e posso dirti che ogniuno reagisce in modo diverso alla donazione; calcola che tra donazione e provette per esami ti tolgono circa 500cc di sangue....io non ho mai avuto svenimenti o particolare fiacchezza ma non ho mai fatto sforzi il giorno della donazione perché ho sempre sentito di non essere comunque al 100% delle forze. Un consiglio che posso darti è di bere più del solito ma devi fare la donazione e poi vedere tu come reagisce il tuo fisico ma di certo non donerei alla mattina e poi fare 100km al pomeriggio.....ma questo solo il tuo fisico potrà dirtelo! Io sono già oltre le 50 donazioni e posso solo dire che ogni volta che sento che una persona fa la prima donazione sono sempre contento perché la donazione sangue è sempre uno dei gesti più nobili e altruisti! La donazione è "anonima" ma in 24 anni di donazioni vuoi che almeno una sacca del mio sangue non abbia salvato una vita? E ciò mi rende fieri e orgoglioso!!!
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo, avendo un' allergia in corso ho dovuto rimandare di un mese la mia prima donazione, purtroppo prendendo un antistaminico la sacca sarebbe respinta...
Poco male, rimandato a settembre...

o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:mrgreen: Grazie a tutti per le risposte, purtroppo, avendo un' allergia in corso ho dovuto rimandare di un mese la mia prima donazione, purtroppo prendendo un antistaminico la sacca sarebbe respinta...
Poco male, rimandato a settembre...

o-o
Eh si, bisogna tenere conto anche dei medicinali, io se qualche giorno prima prendo un antidolorifico rimando di una settimana. Considera anche che a seguito di tatuaggi piercing, cure dentali o esami invasivi (anche solo una semplice gastroscopia) devi rimandare di 4 mesi e una volta erano 6 mesi....

Ah proposito...io vado a donare domani!!!

Un episodio curiosi; avevo donato il giorno dopo che avevo fatto il lungo alla 10 colli (150km) e il medico mi aveva misurato la pressione....90 su 75 e mi ha detto "è un po' bassa".....:mrgreen: "vatti a prendere un caffè e fai le scale di corsa" ho fatto e la pressione bum 120/75 "ecco dottore ora è a posto" e lui "si ma...." alla fine ho donato e tutto ok....devo dire che per anni la mia pressione è stata perfetta 120/80 poi col passare degli anni si è stabilizzata sui 110/70 ma, come tanti che praticano attività sportiva regolarmente ho la ferritina bassa e a ogni esame del sangue lo evidenziano....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Finito il periodo agonistico, domenica ho fatto una donazione di sangue intero di 450 ml + provette, in totale circa 500 ml, e lunedì ha fatto la 3a dose del vaccino Pfizer.
Mi ero documentato ma ho trovato solo la situazione inversa, ossia si consigliava di donare solo dopo un paio di giorni dalla inoculazione del vaccino a RNA. In mancanza di protocolli chiari relativi alla vaccinazione post donazione ( nessuna controindicazione ), ho ascoltato il mio corpo e ho deciso di conseguenza. Ieri solo leggero fastidio al braccio inoculato ma meno che dopo la 1a e 2a dose, oggi giretto facile in pausa pranzo e vedo un pò cosa succede.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Finito il periodo agonistico, domenica ho fatto una donazione di sangue intero di 450 ml + provette, in totale circa 500 ml, e lunedì ha fatto la 3a dose del vaccino Pfizer.
Mi ero documentato ma ho trovato solo la situazione inversa, ossia si consigliava di donare solo dopo un paio di giorni dalla inoculazione del vaccino a RNA. In mancanza di protocolli chiari relativi alla vaccinazione post donazione ( nessuna controindicazione ), ho ascoltato il mio corpo e ho deciso di conseguenza. Ieri solo leggero fastidio al braccio inoculato ma meno che dopo la 1a e 2a dose, oggi giretto facile in pausa pranzo e vedo un pò cosa succede.

non si consigliava, è obbligatorio aspettare almeno una settimana, tra la somministrazione del vaccino e la donazione

io ho fatto la prima dose il 30.09, lunedì ho fatto la donazione, e domani pomeriggio ho la seconda dose

ed a proposito di donazione, dopo 20 anni che dono ed una 40° di donazioni, lunedì la dottoressa, per la prima volta, mi ha massacrato il braccio smackbutt:sad:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
non si consigliava, è obbligatorio aspettare almeno una settimana, tra la somministrazione del vaccino e la donazione
A parte che il mio caso era prima la donazione e poi il vaccino, ma io avevo trovato solo questo.

AVIS BG.JPG AVIS Li.JPG

E comunque dopo 2 o 7 gg è importante donare