Donazione Sangue

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Tre giorni fa donazione plasma. Oggi, tre uscite dopo la mia ftp stimata (tramite intervals.icu) è schizzata a +25w. Coincidenza? Nel mentre ho anche montato pedivelle da 165mm e arretrato sella di 20mm ma non credo possano aver fatto miracoli. Che ne pensate?
 

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Tre giorni fa donazione plasma. Oggi, tre uscite dopo la mia ftp stimata (tramite intervals.icu) è schizzata a +25w. Coincidenza? Nel mentre ho anche montato pedivelle da 165mm e arretrato sella di 20mm ma non credo possano aver fatto miracoli. Che ne pensate?
Dopo qualche ricerca sembra che donare il plasma sia addirittura proibito ma non ne capisco il motivo sinceramente.

Direttamente dalla WADA (https://www.wada-ama.org/en/prohibited-list#paragraph-4768):

The status of plasmapheresis is different for plasma donors and recipients:
  • For the plasma donor, plasmapheresis is prohibited under section M1.1 because the donor’s own red blood cells (and other blood components) are being reintroduced back into their own circulatory system after the plasma or blood components have been separated outside of the person’s body.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Tre giorni fa donazione plasma. Oggi, tre uscite dopo la mia ftp stimata (tramite intervals.icu) è schizzata a +25w. Coincidenza? Nel mentre ho anche montato pedivelle da 165mm e arretrato sella di 20mm ma non credo possano aver fatto miracoli. Che ne pensate?
la ftp stimata è come il consumo stimato della bolletta elettrica o il tempo rimanente durante il download/copia dei file. Un dato puramente aleatorio basato ... sul nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dopo qualche ricerca sembra che donare il plasma sia addirittura proibito ma non ne capisco il motivo sinceramente.

Direttamente dalla WADA (https://www.wada-ama.org/en/prohibited-list#paragraph-4768):



Qualcuno ne sa qualcosa?
Il motivo è semplice: la plasmaferesi è un trattamento del tuo sangue in cui ti reintroducono i globuli rossi aumentandone così la concentrazione nel sangue, dato che la parte liquida viene trattenuta, e quindi è proibito dalla Wada.
 

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Il motivo è semplice: la plasmaferesi è un trattamento del tuo sangue in cui ti reintroducono i globuli rossi aumentandone così la concentrazione nel sangue, dato che la parte liquida viene trattenuta, e quindi è proibito dalla Wada.
La concentrazione aumenta perch`e tolgo plasma ma la quantità di parte corpuscolata nel sangue rimane sempre la stessa, o no?
 

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Che il cambio di pedivelle abbia inciso su accuratezza pm? Su alcuni modelli devi inserire lunghezza pedivelle per la stima..
In effetti sabato avevo l'impostazione pedivelle errata sugli assioma ma anche senza scomodare la potenza ho registrato PR su tutte le salite. Stamattina sono andato a fare un altro esame del sangue al laboratorio dietro casa e sono curioso di vedere cosa uscirà.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La concentrazione aumenta perch`e tolgo plasma ma la quantità di parte corpuscolata nel sangue rimane sempre la stessa, o no?
Si, ma è più concentrata. Hai 100g di zucchero in un litro d'acqua. Se fai evaporare metà dell'acqua, avrai sempre 100g di zucchero, ma la soluzione sarà dolce il doppio.
Il tuo sangue è più concentrato, a parità di volume trasporta più ossigeno.

Ritengo però che questo non giustifichi assolutamente un incremento del 25% della ftp.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Tre giorni fa donazione plasma. Oggi, tre uscite dopo la mia ftp stimata (tramite intervals.icu) è schizzata a +25w. Coincidenza? Nel mentre ho anche montato pedivelle da 165mm e arretrato sella di 20mm ma non credo possano aver fatto miracoli. Che ne pensate?
Stimata...Ma come fai a prenderla come riferimento?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si, ma è più concentrata. Hai 100g di zucchero in un litro d'acqua. Se fai evaporare metà dell'acqua, avrai sempre 100g di zucchero, ma la soluzione sarà dolce il doppio.
Il tuo sangue è più concentrato, a parità di volume trasporta più ossigeno.

Ritengo però che questo non giustifichi assolutamente un incremento del 25% della ftp.

bè non si parlava di +25% ma +25watt. Il test comunque non è molto affidabile, da capire comunque se questi 25 w in più rimangono anche nelle prossime settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
bè non si parlava di +25% ma +25watt. Il test comunque non è molto affidabile, da capire comunque se questi 25 w in più rimangono anche nelle prossime settimane.
corretto. grazie della precisazione.
.... nell'ipotesi che la sua FTP sia di 100w, comunque è + 25% :))):
Scherzi a parte, ipotizziamo un ragionevole 250W di ftp, significa +10%, che per una semplice plasmaferesi pare un valore assurdo. Altrimenti fra poco troviamo l'avis ad opporsi ai controlli antidoping, e tuti i ciclisti a donare!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho all attivo una 60 ina di donazioni tra plasma e sangue. Il giorno stesso mai fatto attività. Il giorno dopo la sento parecchio
Se doni sangue intero sì, perché in quel caso diminuisci la concentrazione, dato che 450ml di sangue vengono "sostituiti" inizialmente da ... acqua infatti l'emoglobina scende.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se doni sangue intero sì, perché in quel caso diminuisci la concentrazione, dato che 450ml di sangue vengono "sostituiti" inizialmente da ... acqua infatti l'emoglobina scende.
avevo letto studi sulla reazione dell'organismo che innescavano una crescita dell'ematocrito e dell'emoglobina per compensare. Ora non riesco a ritrovarli, roba di diversi anni fa.
 

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
561
532
48
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Se doni sangue intero sì, perché in quel caso diminuisci la concentrazione, dato che 450ml di sangue vengono "sostituiti" inizialmente da ... acqua infatti l'emoglobina scende.
Ma io accuso anche il plasma , sarà che ho la pressione bassa x costituzione, anzi le poche volte che ho avuto la sensazione di svenimento è quando ho donato il plasma.
Ma forse è tutta la procedura più lenta e macchinosa che mi stressa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
avevo letto studi sulla reazione dell'organismo che innescavano una crescita dell'ematocrito e dell'emoglobina per compensare. Ora non riesco a ritrovarli, roba di diversi anni fa.

ne aveva fatto menzione anche il Dott. testarossa sul suo blog

io, comunque, che dono da oltre 20 anni, non ho mai visto questi enormi benefici :cry::==
anzi, se fino a qualche anno fà, nel giorno stesso della donazione di sangue intero, andavo anche in palestra senza problema, ora rimango veramente cotto per un paio di giorni

#LaVecchiaiaCheAvanza
 
  • Haha
Reactions: Petgold969