Donazione Sangue

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
giusto giusto ieri ho fatto la mia prima donazione! vabbè che i medici fanno un po' di terrorismo, del tipo non fate niente il giorno prima, assolutamente riposo il giorno della donazione e tranquilli i giorni dopo..ma non vi pare esagerato fare allenamenti intensi il giorno prima ed addirittura andare la mattina!..io mi sono organizzato per far coincidere donazione con settimana di scarico, scusate ma cosa donate a fare se dovete dare "sangue sporco"

fonti Avis
"Evitare la donazione se nelle ultime 24 ore si è svolta un’attività sportiva intensa o ci si è sotto posti a pasti o libagioni abbondanti"
"evita sforzi fisici maggiori del solito (es. allenamenti intensi) che potrebbero determinare possibili aumenti delle transaminasi
la sera precedente evita pasti abbondanti e soprattutto limita l'assunzione di vino ed alcolici
mangia alimenti ricchi di ferro, come spinaci, carne rossa, pesce, legumi"
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sono tornato da poco,alla fine mi han fatto donare il plasma. Nessun problema. Domattina se mi va mi metto un pò in bici senza fare nulla di impegnativo (anche perchè ieri tra bici e calcetto le gambe le ho imballate) e vedo come va.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Boh, forse dipende dal centro trasfusionale in cui vai, perche' i protocolli non sono uguali dappertutto. Da me quell'esame e' compreso nella goccia che ti prelevano dal polpastrello prima di farti entrare in sala donazioni.
E' la stessa ragione per cui non bisogna mangiare pesante (specie cose fritte) il giorno prima di donare.

serve per controllare il valore di emoglobina,che e' l'unico valore che determina anticipatamente l'idoneita' alla donazioni.Le transaminasi richiedono tempi e metodiche diverse dal prelievo capillare.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
serve per controllare il valore di emoglobina,che e' l'unico valore che determina anticipatamente l'idoneita' alla donazioni.Le transaminasi richiedono tempi e metodiche diverse dal prelievo capillare.

Forse dipende dal centro trasfusionale e dalle apparecchiature che hanno. Dove vado io mi dicono anche quante piastrine ho (di solito faccio quella donazione), sempre dalla goccia presa dal polpastrello. Fatto questo vado in sala prelievo e mi attaccano alla macchina impostata con i valori del prelievo al dito, e poi prelevano un po' di sangue venoso e con quelli rifiniscono le impostazioni della macchina.

domani comunque chiedo al mio avis e ti dico con precisione. o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Stamattina sono uscito. Premetto che avevo le gambe a pezzi già di mio perchè l'altro ieri dopo la mattina in bici ho giocato a calcetto nel pomeriggio e non giocavo da tanto,quindi l'acido lattico nelle gambe nei due giorni dopo si fa sentire. Quindi in un certo senso partivo già svantaggiato.
Ho fatto 46 km con 931 mt di dislivello a 26 di media. Un po di salita non potevo evitarla,ma l'ho presa con la giusta tranquillità e in agilità.
Tralasciando gli effetti della partita di calcetto che si fanno sentire solo in parte in bici, ho notato che il cuore saliva di pulsazioni molto più facilmente,anche quando nelle gambe non spingevano molto (mentre di solito cuore alto e gambe che bruciano vanno a braccetto). Inoltre mi mancava la forza per eventualmente provare a fare qualche menata. Per il resto sensazione di leggera stanchezza,ma le velocità non si discostavano tantissimo dalle mie abituali (leggermente più basse,ma comunque al di sopra delle velocità da passeggiata).
Vedremo nei prossimi giorni se mi sentirò meglio!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Stamattina sono uscito. Premetto che avevo le gambe a pezzi già di mio perchè l'altro ieri dopo la mattina in bici ho giocato a calcetto nel pomeriggio e non giocavo da tanto,quindi l'acido lattico nelle gambe nei due giorni dopo si fa sentire. Quindi in un certo senso partivo già svantaggiato.

La donazione di plasma effettivamente e' abbastanza leggera, ed infatti e' quella che normalmente fanno fare alle ragazze per evitare loro lo stress della donazione di sangue intero.

Anche io quando faccio le piastrine riesco ad andare in bici sentendo pochissimo la differenza.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Curiosità: voi quando donate per quanti giorni vi fermate? Anzi, vi fermate?
Pura curiosità... Io ad esempio non soffro la donazione, non ho mai avuto problemi nell'immediato; tuttavia l'estate scorsa sono uscito il giorno stesso che avevo donato e le sensazioni erano così pessime che sono tornato a casa dopo aver fatto 20 km... Mi sentivo vuoto! (forse sarà anche il fatto che ci saranno stati 30 gradi ed io il caldo lo patisco un pochino)
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Curiosità: voi quando donate per quanti giorni vi fermate? Anzi, vi fermate?
Pura curiosità... Io ad esempio non soffro la donazione, non ho mai avuto problemi nell'immediato; tuttavia l'estate scorsa sono uscito il giorno stesso che avevo donato e le sensazioni erano così pessime che sono tornato a casa dopo aver fatto 20 km... Mi sentivo vuoto! (forse sarà anche il fatto che ci saranno stati 30 gradi ed io il caldo lo patisco un pochino)

non mi fermo
dono al mattino e la sera una uscitella (d'estate) non me la nego
considera che io porto la bici a spasso....:mrgreen:
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Due giorni fa sono andato a donare il sangue. Ho 18 anni ed i battiti li ho sempre avuti alti, ma stamani su una salita di 3km e mezzo al 5% (con strappetti anche al 9%) ho fatto na media di 202 bpm, ma arrivavo a 210 facili con le gambe bloccate a 11/12 all'ora negli strappi e mi girava tutto..
Anche in pianura mi sembrava non essere lucidissimo. Potrebbe essere stata la donazione il problema? Mi son preoccupato un bel po' anche perchè il petto stringeva.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
202 battiti sono tanti nonostante la tua giovane età, ma non impossibili. Questi numeri che citi sono molto diversi dalla tua media? In caso affermativo le possibili concause sono tantissime, ma non imputerei tutto alla donazione ma è possibile che stai 'maturando' influenza/raffreddore, stato particolare di forma, ecc... adesso ti senti bene?
In ogni caso quando senti sensazioni strane e che ritieni preoccupanti, bisogna fermarsi o quantomeno rallentare, girare la bici e tornare a casa
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao a tutti amici
Domenica scorsa sono andato a donare vestito da Babbo Natale... era la prima volta che donava 'un' Babbo Natale?

... ma risparmierò le numerose battute sentite sulla/e befana/e :-x
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Due giorni fa sono andato a donare il sangue. Ho 18 anni ed i battiti li ho sempre avuti alti, ma stamani su una salita di 3km e mezzo al 5% (con strappetti anche al 9%) ho fatto na media di 202 bpm, ma arrivavo a 210 facili con le gambe bloccate a 11/12 all'ora negli strappi e mi girava tutto..
Anche in pianura mi sembrava non essere lucidissimo. Potrebbe essere stata la donazione il problema? Mi son preoccupato un bel po' anche perchè il petto stringeva.
Ciao, quello che racconti è "normale" nella prima settimana dalla donazione. L'importante è non insistere in quanto il corpo è impegnato nella ricostruzione della parte corpuscolare del sangue e per tornare alla normalità ci si impiega circa un mese.

Non strafare, anche io ho donato sabato scorso e domenica al primo strappo ho sentito che qualcosa non andava e ho girato la bici e sono tornato a casa.

In questo lasso di tempo privilegia soprattutto alimenti ricchi di ferro.

Buon Natale.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Due giorni fa sono andato a donare il sangue. Ho 18 anni ed i battiti li ho sempre avuti alti, ma stamani su una salita di 3km e mezzo al 5% (con strappetti anche al 9%) ho fatto na media di 202 bpm, ma arrivavo a 210 facili con le gambe bloccate a 11/12 all'ora negli strappi e mi girava tutto..
Anche in pianura mi sembrava non essere lucidissimo. Potrebbe essere stata la donazione il problema? Mi son preoccupato un bel po' anche perchè il petto stringeva.

Normale, direi.
Se hai 18 anni era una delle tue prime donazioni, forse la prima in assoluto, e ci sta che il fisico soffra un po' di più il recupero.

Non so da altre parti, ma dove dono io le infermiere sono molto premurose con i neo donatori proprio per questo.
Se li coccolano proprio, gli portano anche la colazione quando sono ancora sdraiati sul lettino per essere sicure che recuperino bene.

Poi, dalla seconda volta non ti guardano nemmeno... "Hai finito ? Allora togliti dalle balle !!!" :mrgreen:
Scherzo, eh, era solo per dire che il fisico poi si abitua.
Ma sarebbe comunque bene non esagerare con gli sforzi nei giorni immediatamente successivi al prelievo. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Due giorni fa sono andato a donare il sangue. Ho 18 anni ed i battiti li ho sempre avuti alti, ma stamani su una salita di 3km e mezzo al 5% (con strappetti anche al 9%) ho fatto na media di 202 bpm, ma arrivavo a 210 facili con le gambe bloccate a 11/12 all'ora negli strappi e mi girava tutto..
Anche in pianura mi sembrava non essere lucidissimo. Potrebbe essere stata la donazione il problema? Mi son preoccupato un bel po' anche perchè il petto stringeva.

considerando che la quantita' del tuo sangue circolante si aggira sui 4,5-5 lt,e che una donazione e' circa di mezzolitro(prelievi compresi),il 10% del tuo volume se ne e' andato.
Da ignorante(io),non mi stupirei piu' di tanto della tua pseudo debacle.E sempre da gnorante e da ex donatore(mannaggia),ti consiglio se proprio vuoi uscire in bdc dopo le prossime donazioni,di lasciare a casa il ciclocomputer...e di fare uscite piu' che blande.
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Scusate la mia considerazione da malato di bici ,donatore e vegetariano,e quindi più soggetto a indebolimenti secondo il pensiero comune. È cosi difficile far riposare la due ruote per un paio di giorni? Io vado a donare 3 o 4 volte all anno ma lo faccio quando so di non avere uscite impegnative da fare e comunque mi fermo sempre 2 o 3 giorni. Una mancanza improvvisa di forze potrebbe durante un ' uscita essere poco piacevole.Non per niente ci pagano una giornata lavorativa per evitare sforzi eccessivi.Ciao e buon anno
.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, ho 32 anni, e vorrei fare la mia prima donazione di sangue in questi giorni...
Mi chiedevo, rischio di calare di molto la prestazione dopo la donazione?
Se è così (per le vostre esperienze) rimanderei il primo dono a fine stagione...