Donazione Sangue

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Io lo vorrei donare!
Dovrei andare a fare le visite, ho 24 anni e se non lo faccio adesso...!

Ma se sei sottopeso (non di tanto...) te lo prendono lo stesso?

OTTIMO GESTO!!!
Se sei sotto i 65Kg come un po tutti i ciclisti te ne tolgono meno 400 al posro di 500 oppure puoi fare la plasmaferesi o la multicomponent meno invasiva per il tuo stato fisico.

Cmq ci vogliono sempre 3 giorni per tornare al regime allenante, consigliano di non fare attività fisica stressante la sera prima della donazione e soprattutto non nelle ore successive alla donazione.

ROBYB

Pignone
28 Marzo 2006
177
0
68
Genova
Visita sito
OTTIMO GESTO!!!
Se sei sotto i 65Kg come un po tutti i ciclisti te ne tolgono meno 400 al posro di 500 oppure puoi fare la plasmaferesi o la multicomponent meno invasiva per il tuo stato fisico.

Cmq ci vogliono sempre 3 giorni per tornare al regime allenante, consigliano di non fare attività fisica stressante la sera prima della donazione e soprattutto non nelle ore successive alla donazione.

Io quest'anno dopo la donazione mi sono sentito uno straccio per almeno due giorni e solo il terzo giorno sono riuscito a fare un giretto in bici.
Il mio medico, al quale avevo chiesto un parere , mi ha risposto che non è una cosa di cui preoccuparsi , anzi mi ha detto che dovrei donare due o tre volte all'anno per abituare il fisico alla donazione !!!

as2267

Pignone
17 Settembre 2007
109
1
Visita sito
Donate, anche se per un paio di giorni non sarete al 100%. C'è sempre carenza di "sangue". Tra l'altro il mio medico mi ha detto che non solo non ci sono controindicazioni, ma si mette in circolo "sangue nuovo" (che vorrà dire non lo so, però mi è sembrata una cosa positiva ;nonzo% )

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
la sensazione di stanchezza post donazione deriva dall'abbassamento della pressione sanguigna. E' un concetto idraulico! Togli liquido dai tubi (le vene) e chiaramente si abbassa la pressione... in pochi giorni l'organismo ricrea lo status iniziale e passa tutto. Sconsigliata l'attivita' fisica intensa il giorno stesso e con moderazione il gg. successivo ma dopo si puo' ripartire come prima.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ho sempre donato senza avvertire nessun genere di sensazione di stanchezza...e se capitava andavo pure a correre subito dopo

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Dono sangue o plasma, dai 19 anni, con 3 - 4 donazioni / anno ed ho superato le 50 ( medaglia oro, ci tengo tantissimo ).
Gli ultimi tempi faccio solo plasma e non avverto nessuna stanchezza.
A proposito, donare plasma fa aumentare l'ematocrito?

fraione

Novellino
20 Ottobre 2006
68
0
Visita sito
Sono anch'io donatore e riprendo la bici il giorno dopo con ottime sensazioni. Donare è la più bella vittoria. Aiutare qualcuno soprattutto se non si conosce e immaginare il sorriso della persona che lo riceve è meglio che vincere una gara.
DONATE voi che potete.

Max Conix

Novellino
9 Febbraio 2008
18
0
Visita sito
il mio contributo è sempre presente per una donazione... anzi per circa 4 in un anno...
per esempio a me dopo la donazione mi fa venir sonno:)..... ma un giorno di riposo e dopo via in bici..

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io purtroppo posso solamente fare 2 donazioni complete l'anno, siccome ho il sangue "spesso" (tanti globuli rossi e ematocrito attorno al 48-49%).
Donate! è un gran bel gesto!
Per quanto riguarda l'attività fisica dopo la donazione, lascio trascorrere 1 giorno o 2.
Il giorno stesso mi sento abbastanza stanco.

smicatto

Pignone
13 Ottobre 2004
103
0
69
Biella
Visita sito
ho fatto tante donazioni però adesso l'emoglobina è sempre un pò al limite, intendo il minimo per la donazione e quando vado in bici lo sento eccome, mi hanno detto di sospendere un po fino a quando migliora... a me piaceva donare il sangue era un gesto che mi gratificava e conto di continuare anora.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Io ho fatto domanda per diventare donatore, e mi hanno fatto "DEFINITIVAMENTE NON IDONEO" poiché ho avuto un calo di pressione durante il prelievo e sono svenuto... sob!
La buona volontà ce l'ho messa...

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
ho donato il sangue solo una volta a vent'anni e sono stato male per settimane. Purtroppo causa ipotensione (anche sotto i 100 la max!) valori ematici al limite minimo non posso proprio, e ora che faccio ciclismo va anche peggio: anche solo abbassarmi sulle ginocchia e rislzarmi corro il rischio di svenire, probabilmete perchè le masse muscolari delle gambe si riempiono di sangue che fa fatica poi a ritornare su una volta rialzatomi. Potrei donarlo solo perun'emergenza (forse)

spina

Novellino
9 Ottobre 2004
96
0
43
bra
Visita sito
parlo da donatore e corridore...(scarso)...quando si effettua una donazione di solito si ha una perdita di 500 cc di sangue cioè più o meno del 10% che in un individuo sedentario non comporta problemi rilevanti.
Per uno sportivo praticante invece si potrebbe parlare di doping inverso. Dopo la trasfusione, la parte liquida del sangue si ripristina facilmente, mentre per la parte corpuscolata il processo è molto più lungo e per riavere lo stesso numero di globuli rossi occorrono circa 20-30 giorni, dovuti in gran parte al fatto che un ciclo emopoietico completo dura una settimana circa. Quindi l'ematocrito scenderà di alcuni punti percentuali. Se non si è a conoscenza di questo e non si rallentano gli allenamenti, si va incontro a uno stress notevole, sia fisico che psicologico.
per esempio io normalmente ho valori di ematocrito che si attestano sui 40-42%...dopo una donazione potrebbe scendere anche a 36-38%...

quindi a voi le conclusioni...

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
parlo da donatore e corridore...(scarso)...quando si effettua una donazione di solito si ha una perdita di 500 cc di sangue cioè più o meno del 10% che in un individuo sedentario non comporta problemi rilevanti.
Per uno sportivo praticante invece si potrebbe parlare di doping inverso. Dopo la trasfusione, la parte liquida del sangue si ripristina facilmente, mentre per la parte corpuscolata il processo è molto più lungo e per riavere lo stesso numero di globuli rossi occorrono circa 20-30 giorni, dovuti in gran parte al fatto che un ciclo emopoietico completo dura una settimana circa. Quindi l'ematocrito scenderà di alcuni punti percentuali. Se non si è a conoscenza di questo e non si rallentano gli allenamenti, si va incontro a uno stress notevole, sia fisico che psicologico.
per esempio io normalmente ho valori di ematocrito che si attestano sui 40-42%...dopo una donazione potrebbe scendere anche a 36-38%...

quindi a voi le conclusioni...
Grazie per tutte queste informazioni... adesso capisco perchè ho donato al 25-04 ed ancora ho un pò di fiatone quando faccio le salite lunghe. Grazie