Donazione Sangue

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ciao, io dono abitualmente plasma, prima donavo il sangue poi in accordo col medico del centro trasfusionale, visti i valori bassi di emoglobina ed amatocrito, abbiamo optato per il solo plasma appunto.
Lo dono quasi tutti i mesi e non ho mai nessun tipo di problema a livello fisico, ti tengono sempre informato con le analisi e so di fare del bene quindi vado sempre molto volentieri a donare.
Fra l'altro mi hanno detto che donare plasma serve anche a ripulire il sangue dalle tossine, unico aspetto negativo è la durata, occorrono circa 45 minuti. Ti tolgono un tot di sangue, lo centrifugano per separarne il plasma, te lo rimettono e poi ne tolgono alcora fino a raggiungere i 600 gr di plasma.
quoto marchino...anch'io faccio spesso plasma!! le ultime 2 volte che ho fatto donazione sangue intero..il giorno dopo sono andato in bici...il giorno ancora dopo steso...con febbre molto alta (sopra 39):wacko:...è successo 2 volte di seguito...ora x un po' faccio solo plasma...anche se in effetti è un po' una rottura...mi partono quasi 2h!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Mi sono deciso a fare il donatore!
Sabato vado a fare la visita/colloquio preventiva.
Poi si fissa l'elettrocardiogramma e il primo prelievo.
Mi è solo venuto un dubbio riguardo alla mia recente mononucleosi, speremo ben! o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sicuramente in questo caso l'altezza del donatore è determinante, per la formula: +alto+sangue
Io sono alto 174 cm e dono 2 volte l'anno non 4 perchè sono un pò anemico
ma vi dico che quando mi tolgono 450gr+50gr per analisi, io per una settimana in bici sono uno straccio, ovvero, ci vado lo stesso ma x una settimana non tiro perchè non c'nè

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Mi sono deciso a fare il donatore!
Sabato vado a fare la visita/colloquio preventiva.
Poi si fissa l'elettrocardiogramma e il primo prelievo.
Mi è solo venuto un dubbio riguardo alla mia recente mononucleosi, speremo ben! o-o

complimenti Andrea, gran bel gesto.
tornando alla tua ex mononucleosi, fallo presente al dott. ke ti visiterà, sarà poi lui a decidere.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Ho fatto presente al mio medico l'intenzione di diventare donatore, ma per il momento me l'ha sconsigliato per via dell'intensa attività fisica perchè, dice, che il mio fisico "brucia" già troppo ferro...:cry

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
azz, io allora sono una mosca bianca!
per 3 settimane dopo la donazione mi sento uno straccio...
se vado in bici faccio fatica a tenere la ruota delle vecchie che vanno a fare la spesa...

tra l'altro faccio 1 donazione all'anno praticamente! :wacko:

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Grazie anche a voi alla fine di agosto ho fatto la mia prima donazione di sangue !
Sensazione di stanchezza in bici: si per una decina di gg, appagata pero' al quadrato dal pensiero di aver aiutato chi ha veramente bisogno !

Grazie a tutti !!

o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Anch'io dono abitualmente da anni ormai.....e' una cosa che mi piace e mi fa star bene.

Per gli allenamenti, basta riposare il giorno successivo.

P.s. Di solito io dono la domenica poco prima di pranzo, di ritorno dal giro/gara della domenica....e mai un problema!!!o-o

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
P.s. Di solito io dono la domenica poco prima di pranzo, di ritorno dal giro/gara della domenica....e mai un problema!!!o-o

Ma al medico del centro glielo dici che sei appena tornato da un impegno fisico intenso?? E' fortemente sconsigliata l'attivita' fisica intensa nelle 12 ore precedenti la donazione in quanto intossichi il sangue e debiliti l'organismo. Inoltre il giorno successivo e meglio anche quello di poi conviene non fare attivita' intensa se non una semplice uscita leggera.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ragazzi non ho la coscenza a posto .Dal settembre 2007 mese in cui ho avuto un incidente in bici (frattura polso,spalla lussata) e che avrei dovuto donare, per varie ragioni ho sempre rimandato.
Sapete se ci sono problemi per l'avis dopo uno stop così lungo?

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Ragazzi non ho la coscenza a posto .Dal settembre 2007 mese in cui ho avuto un incidente in bici (frattura polso,spalla lussata) e che avrei dovuto donare, per varie ragioni ho sempre rimandato.

Non credo. Donatore abituale è chi dona almeno ogni 2 anni. Può darsi che comunque il medico ti chieda spiegazioni, oppure puoi chiedere direttamente tu.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince

Assolutamente no. Ti fanno una visita approfondita, chiariscono i motivi per cui non hai donato e ti fanno gli esami completi del sangue che tra l'altro servono soprattutto a te per monitorare il tuo stato di salute. Vai e buona donazione.... e diffondi il messaggio perche' in questi mesi c'e' una cronica carenza di sangue di tutti i gruppi. In conseguenza dell'aumento dei trapianti di organi che richiedono una grossa quantita' di sacche di sangue le scorte sono sempre piu' basse. Gli appelli quest'estate sono stati ancora piu' insistenti perche' c'e' crisi. Come ho gia' fatto notare in un precedente intervento in Italia abbiamo 45 donatori su 1000 persone! Spazio per far di meglio c'e', no? Buona donazione a tutti.... io vado stamani....

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
io invece vi ocnsiglio di non fare esami urine dopo 2 ore di bici...io ho dovuto rifare gli esami per anomalie nelle urine...la settimana dopo era tutto ok. anche quelli del sangue potrebbero esser variati...