ma credete che improvvisamente spariranno gli interessi economici che tengon su il baraccone? case farmaceutiche comprese? mhh
no, non spariranno di loro iniziativa. Quello che più interessa al baraccone è il pubblico, senza visibilità addio sponsor e tutto il resto.Praticamente il sistema, per alimentarsi, deve vendere il suo prodotto - il pubblico - al cliente - gli sponsor, parafrasando chomsky. Obbiettivo di tutto il sistema è, dunque, la guerra degli ascolti, dell'audience...di sèguito.* Fino a poco tempo fa il pubblico godeva di grandi imprese e battaglie ed il baraccone offriva quello. Ora la priorità, per una parte che inizia a diventare significativa, è la pulizia. Per forza di cose, ed a maggior ragione se quella parte di pubblico aumenta in percentuale, si dovra accontentarli, offrendo uno spettacolo più pulito. E' chiaro che la cosa più facile non è pulire l'ambiente, ma dare una paervenza di pulizia. Cosa che è stata fatta ad esempio quest'anno, con il mantra recitato da tutti: "ora il ciclistmo è più pulito", recitato in primis da LA. Buona parte c'è cascata, ma molti no. E i fischi a froome e la pipì su cavendish (come segno di indisposizione verso la giuria che identifica il sistema) lo dimostrano. E' un tiro alla fune, un po' di tira da una parte un po' dall'altra, ma se guardiamo ad ampio raggio mi sembra evidnete che le cose stanno cambiando in meglio, perchè
se ne parla dipiù = sono di più quelli che ne parlano = sono di meno quelli che si fanno prendere in giro = sono sempre meno quelli che invece di additare il pulito/perdente additano il vincente/sospetto (con il rischio di sbagliare, per carità).
* non voglio semplificare ed insinuare che ci siano 4-5 teste che controllano tutto come è stato fatto simpaticamente in un'altra discussione. Ho semplificato, ma immagino che dietro ci siano tutta una immensa serie di intrecci e di meccanismi di coercizione, più o meno volontari e che probabilmente solo chi sta dentro ad altissimi livelli conosce in buona percentuale, manco nella totalità. Poi ci mettiamo che gli sponsor sono intrecciati con la politica, federazioni, un labirinto.