Doping in altri sport

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Donati , ha scritto un'interessante libro , dove racconta la storia del doping ematico. È interessante leggere come è stato trattato dalla federazione italiana degli anni 80.
Non vorrei che Schwazer "usasse" Donati come Riccò alcuni anni fa ha fatto con il compianto Aldo Sassi.

Lo penso anch'io e poi ci vedo molto marketing e null'altro ;nonzo%

concordo anche io, personalmente fossi stato in donati che ha sempre legato la sua immagine alla lotta al doping non avrei aiutato schwazer

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
70
3
Roero
Visita sito
Bici
Ktm strada 1000
concordo anche io, personalmente fossi stato in donati che ha sempre legato la sua immagine alla lotta al doping non avrei aiutato schwazer

ho sentito un'intervista a donati in radio, dove diceva che ha dettato della condizioni a schwazer e che lui le ha accettate tutte (in primis la reperibilità 24h per controlli, quando normalmente si da 1h al giorno)...
Se non ha diffidato Donati sulla buona fede, c'è da star tranquilli.... sui risultati vedremo o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nessuno sa niente di come riposare i muscoli mentre li stai usando, di come lavorare sulla percezione della fatica , di come allenarsi dormendo sul divano(!) , aspetti decisivi in tutti gli sport di endurance, che nel ciclismo, per rimanere in tema dovrebbero essere stati metabolizzati 40 anni fa. Invece c'e' il nulla, l'approccio e' totalmente meccanico, watts, integratori ,carichi di lavoro. La totale mancanza di argomenti come quelli di cui sopra e' la prova regina, assoluta, che nello sport di alto livello arriva davanti solo chi e' dopato. o-o

"nessuno sa niente" non credo proprio.... poi è ovvio che "chi sa" non lo sbandiera troppo in modo da avere un vantaggio. una cosa che "sanno tutti" non da più vantaggio a nessuno ;)

in ogni caso non le definirei metodologie "decisive", importanti si ma non decisive.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Donati , ha scritto un'interessante libro , dove racconta la storia del doping ematico. È interessante leggere come è stato trattato dalla federazione italiana degli anni 80.
Non vorrei che Schwazer "usasse" Donati come Riccò alcuni anni fa ha fatto con il compianto Aldo Sassi.

Lo penso anch'io e poi ci vedo molto marketing e null'altro ;nonzo%
http://capodacqua.blogautore.repubb...zer-bragagna-la-rai-e-il-vecchio-che-resiste/

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
interessante l'articolo sulla Gazzetta di oggi dove si allude, neanche tanto velatamente, sulle dubbie prestazioni del velocista americano Gatlin

dicono che se uno a 33 anni trova questa forma/condizione o si sottovalutava prima o.....
a me è venuto subito alla mente la Vuelta 2013...(che è poco attinente lo so',ma cosi', di primo acchitto....)

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
interessante l'articolo sulla Gazzetta di oggi dove si allude, neanche tanto velatamente, sulle dubbie prestazioni del velocista americano Gatlin

dicono che se uno a 33 anni trova questa forma/condizione o si sottovalutava prima o.....
a me è venuto subito alla mente la Vuelta 2013...(che è poco attinente lo so',ma cosi', di primo acchitto....)
Direi che quasi tutto nell'atletica e' dubbio. Testosterone tiroxina igf e chissa ' cosa altro.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio

http://www.3wiresports.com/2015/06/28/justin-gatlin-flag-bearing-ray-of-sunshine/

Ecco la fonte originale tra l'altro si parla di gatlin e le dichiarazioni di Victor Conte(inventore e proprietario balco) sulle virtu' e uso (40gg 200dollari) dell 'ormone IGF R3L e sul fatto che passi i controlli.

• Mi piace
Reactions: Luca38

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Nel ciclismo meno doping che nel golf ;nonzo%

Fanno specie però i numeri di controlli fatti negli sport principali:

" il calcio a undici che nel 2014 ha fornito ben 31.242 campioni da analizzare, seguito dall'atletica (25.830) e dal ciclismo (22.471)"

Se rapportati al numero di tesserati (in Italia) si vede come il ciclismo sia veramente sotto stretto controllo (dati CONI):
Fed. Italiana Giuoco Calcio 1.098.450
Fed. Italiana di Atletica Leggera 188.608
Fed. Ciclistica Italiana 70.426

[url]http://www.cyclingpro.net/spaziociclismo/road/doping-piu-positivita-nel-golf-che-nel-ciclismo[/URL]

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Nel ciclismo meno doping che nel golf ;nonzo%

Fanno specie però i numeri di controlli fatti negli sport principali:

" il calcio a undici che nel 2014 ha fornito ben 31.242 campioni da analizzare, seguito dall'atletica (25.830) e dal ciclismo (22.471)"

Se rapportati al numero di tesserati (in Italia) si vede come il ciclismo sia veramente sotto stretto controllo (dati CONI):
Fed. Italiana Giuoco Calcio 1.098.450
Fed. Italiana di Atletica Leggera 188.608
Fed. Ciclistica Italiana 70.426

[url]http://www.cyclingpro.net/spaziociclismo/road/doping-piu-positivita-nel-golf-che-nel-ciclismo[/URL]

non per difendere i "calciatori" ma molti di questi affollano i campionati di terza e seconda categoria... se controlli questi atleti troverai al massimo droghe e alcol... non certo epo o ormoni... non che siano meglio ma almeno non si prendono con lo spirito di superare l'avversario o barare...

per "trovare" qualcosa devi salire di categoria dove magari gira qualche soldino e qualche medico sociale...

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
non per difendere i "calciatori" ma molti di questi affollano i campionati di terza e seconda categoria... se controlli questi atleti troverai al massimo droghe e alcol... non certo epo o ormoni... non che siano meglio ma almeno non si prendono con lo spirito di superare l'avversario o barare...

per "trovare" qualcosa devi salire di categoria dove magari gira qualche soldino e qualche medico sociale...

Invece la maggior parte dei ciclisti dopati beccati sono "cicloamatori" :wacko::wacko:;nonzo%;nonzo%:angrymod::angrymod:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Invece la maggior parte dei ciclisti dopati beccati sono "cicloamatori" :wacko::wacko:;nonzo%;nonzo%:angrymod::angrymod:

vengono beccati i "cicloamatori" perchè sono quelli con meno soldi (nel senso che possono permettersi "tecniche" meno raffinate).

poi in generale i controlli che ci sono in atletica e nel ciclismo gli altri sport se li sognano (o dovrebbero... la realtà invece sappiamo essere ben altra cosa).

poi perdonami se mi spiego meglio:
il mondo del calcio e quello del ciclismo sono solo parzialmente confrontabili.
prendiamo tutti quelli che escono con una bdc e magari hanno anche l'abbigliamento tecnico per farlo.
facciamo la stessa cosa per il calcio.
avremo numeri enormemente differenti.

se cerchi sostanze illecite per migliorare la prestazione da chi si fa un paio di partite di calcetto settimanali (paragonabile a chi si fa l'uscita domenicale in gruppo con gli amici) credo che troverai ben poco... nel caso del ciclismo magari un "asmatico" anche tra i compagni di uscita domenicale c'è...

questa è la base. nel calcio chi fa i campionati amatoriali, acsi, acli ma anche 1° e 2° categoria sono paragonabili ai "nostri" cicloturisti.
persone che giocano (=pedalano) per piacere ma senza la necessità di avere prestazioni. quindi in questo caso troverai davvero poco... droghe magari ma sicuramente per altri problemi...

arriviamo in 1° categoria e promozione. bene questi li puoi paragonare agli amatori. qui la prestazione conta. troverai qualche "anziano" che scende da categorie maggiori che utilizza per "aiutarsi" qualche ormone. gli altri invece cominciano solo ora ad allenarsi, alimentarsi ed integrarsi bene. invece sappiamo bene su che percentuali è l'uso delle sostanze illecite tra i "nostri" amatori di ogni età. per non parlare della quantità e qualità degli allenamenti, nonché della cura della preparazione (intesa a 360°) anche di quelli che arrivano a centro classifica...

salendo di categoria le cose si fanno ovviamente più serie. gli atleti vengono seguiti oltre che da preparatori anche da medici. arriviamo quindi agli amatori di vertice, quelli che vincono. siamo in entrambi i casi al professionismo o meglio nella zona grigia.

arrivati alle serie maggiori entriamo nel mondo vero del professionismo. e le metodologie diventano sempre più raffinate. tale e quale a ciò che avviene nel ciclismo. anzi probabilmente le squadre di vertice (calcio) sono anche più "evolute" delle colleghe a due ruote.

quindi volendo chiudere il ragionamento, il ciclista a bassi livelli è sostanzialmente molto più informato su allenamento, alimentazione, integrazione ecc. del calciatore, almeno fino al professionismo. poi tante differenze non credo ce ne siano molte... se non sui controlli antidoping :mrgreen:

o-o

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
SuperBomba nell'Atletica:
http://m.bbc.com/sport/athletics/33749208

Una gola profonda leaka i file di 5000atleti oltre 12mila test dal2002 al 2012 e oltre 1000 secondo l'analisi di Robin Parisotto sono altamente sospetti di cui oltre 50medaglie e diverse finali in cui tutto il podio aveva almeno un test sospetto.
La Russia definito il centro mondiale del blood testing.

E la Iaaf ha taciuto ..in particolare un commissario aveva una lista con nomi di atleti di primo piano altamente sospetti ma ha deciso di non far nulla.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vengono beccati i "cicloamatori" perchè sono quelli con meno soldi (nel senso che possono permettersi "tecniche" meno raffinate).
..........
Più che altro i pro sono 4/500 di cui italiani 40/50. Gli amatori sono 40/50.000. E' normale che numericamente vi siano più dopati quindi più positivi.
E' vero che in molti casi le tecniche doping amatoriali sono molto meno raffinate....è altresì vero che i controlli sono molto più eludibili, nel senso che già l'assenza del passaporto biologico e della reperibilità, dà loro la possibilità di caricare indisturbati lontano dalle gare. E' quindi il numero dei potenziali dopati che determina il maggior numero di positivi, più che la raffinatezza o meno dei sistemi.

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
SuperBomba nell'Atletica:
[url]http://m.bbc.com/sport/athletics/33749208[/URL]

Una gola profonda leaka i file di 5000atleti oltre 12mila test dal2002 al 2012 e oltre 1000 secondo l'analisi di Robin Parisotto sono altamente sospetti di cui oltre 50medaglie e diverse finali in cui tutto il podio aveva almeno un test sospetto.
La Russia definito il centro mondiale del blood testing.

E la Iaaf ha taciuto ..in particolare un commissario aveva una lista con nomi di atleti di primo piano altamente sospetti ma ha deciso di non far nulla.

nulla di sorprendente, solo un ingenuo può credere che il vantaggio competitivo del doping ematico evidenziato nelle pratiche ciclistiche non sia analogo anche negli agli altri sport di fondo (vedi progressione record...). Il prossimo dopo l'atletica? il nuoto...

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
nulla di sorprendente, solo un ingenuo può credere che il vantaggio competitivo del doping ematico evidenziato nelle pratiche ciclistiche non sia analogo anche negli agli altri sport di fondo (vedi progressione record...). Il prossimo dopo l'atletica? il nuoto...
Concordo. Universalizziaziamo i test notturni pre ed in gara. Speriamo che wasa(la rivincita dei biscotti) volevo dire Wada agisca immediatamente.

Ultima modifica: