Doping in altri sport

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Un farmaco in commercio da 20 anni, tutto mi sembra tranne che l'ultima frontiera del doping.

Dimentichi il fatto che il farmaco in questione è vietato negli Stati Uniti ed in Europa. Diciamo che se vuoi prendere qualcosa per il mal di testa perlomeno prendi qualcosa di legale ;nonzo%
Inoltre la stessa casa produttrice ha detto che il normale uso del farmaco arriva a 4 settimane e mai si sognerebbe di prevedere il caso di un utilizzo per 10 anni.
Credete veramente che una campionessa possa prendere un farmaco di contrabbando al mercato nero solamente per paura di alcuni casi di diabete in famiglia ? :bua:
Non sarà doping nel senso di alterazione della potenza muscolare durante la partita ma evidentemente serve molto per migliorare i tempi di recupero.

Saluti
R.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io non ho certezze. Ma se vogliamo fermarci a quanto si sa per averlo letto in internet, ovviamente non per averlo letto dalla Sharapova, che non ha detto nulla circa le motivazioni dell'uso, mi par più facile sostenere che serva per un mal di testa che non per correre 5 ore. Il voler sostenere che ogni sostanza vietata sia come la "bumba" di Coppi, l'ho già detto, è molto molto semplicistico e superficiale come discorso. Dopo di che la ragione mi porta a pensare che un farmaco liberamente assumibile per 20 anni, e vietato da due mesi, seppur vietato assumerlo, non sia tutta questa svolta...tanto più se poi altrove si afferma che campioni di quel livello hanno a disposizione le ultime frontiere del doping. Un farmaco in commercio da 20 anni, tutto mi sembra tranne che l'ultima frontiera del doping.

Per gareggiare, la gente, si allena. Voler guardare solo la prestazione di gara è estremamente limitativo in ambito doping.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dimentichi il fatto che il farmaco in questione è vietato negli Stati Uniti ed in Europa. Diciamo che se vuoi prendere qualcosa per il mal di testa perlomeno prendi qualcosa di legale ;nonzo%.........
Dove è scritto che è vietato in Europa e negli USA? ;nonzo%
........Inoltre la stessa casa produttrice ha detto che il normale uso del farmaco arriva a 4 settimane e mai si sognerebbe di prevedere il caso di un utilizzo per 10 anni........
Confutare quanto detto dalla Sharapova sostenendo questo, è un'altra offesa all'intelligenza.
Lei ha detto che lo prende da 10 anni (e poteva tranquillamente non dirlo), non che lo prende da 10 anni tutti i giorni.
Io prendo l'aspirina da 40 anni. Non tutti i giorni. Quei 2/3 giorni all'anno che ho i sintomi del raffreddore.....anche se ora sono due anni che non ho nemmeno un raffreddore, in effetti. Se uno mi chiedesse da quanto prendo aspirina, gli direi per l'appunto da 40 anni.
Altra offesa all'intelligenza è quella di chi chiede che le siano tolti tutti i titoli. Il farmaco è inserito nelle sostanze vietate da due mesi. Cosa c'entrano i titoli vinti in carriera?
Per gareggiare, la gente, si allena. Voler guardare solo la prestazione di gara è estremamente limitativo in ambito doping.
Quindi ora sto farmaco (ricordo che di questo stiamo parlando, non del doping in generale che lei o ogni altro sportivo potrebbe assumere) serve anche per sostenere allenamenti massacranti? ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Ok. Ma ciò cosa sposta nella questione doping? Quel che conta è che sia vietato o meno dall'Antidoping. Ora lo è. E per questo lei deve pagare. Non perchè ne sia vietata la vendita in Italia (non in Europa) o in Usa. Fermo restando che lì leggo che ne è vietata la vendita, e ammesso che sia vero, non leggo che ne sia vietata la detenzione o l'assunzione (ora ai fini doping si).
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ok. Ma ciò cosa sposta nella questione doping? Quel che conta è che sia vietato o meno dall'Antidoping. Ora lo è. E per questo lei deve pagare. Non perchè ne sia vietata la vendita in Italia (non in Europa) o in Usa. Fermo restando che lì leggo che ne è vietata la vendita, e ammesso che sia vero, non leggo che ne sia vietata la detenzione o l'assunzione (ora ai fini doping si).

Quello che semplicemente voglio dire è che la Sharapova prendeva quel farmaco assolutamente legale (sotto il profilo antidoping) per qualcosa relativo alla sua forma di atleta e non perchè pensava di avere una predisposizione al diabete.
Secondo me avrebbe fatto più figura a dire a cosa serviva più che a raccontare la barzelletta che lei lo prendeva senza riferire a nessuno e che la lista dell'antidoping era stata lei a non leggerla.
Parliamo di una persona con 30 milioni di dollari di contratti e tu credi veramente che facesse tutto da sola ? Compreso il traffico clandestino dei farmaci per farseli arrivare negli USA ?
Erano tutti sicuri che quel prodotto non fosse proibito e qualcuno ha continuato a darglielo...ma pensare che era per il mal di testa è veramente duro da credere.
Poi siamo tutti d'accordo che non ha senso il togliere titoli o demonizzarla più di tanto...ci saranno centinaia di integratori legali che prendono e che potrebbero diventare illegali da un giorno all'altro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello che semplicemente voglio dire è che la Sharapova prendeva quel farmaco assolutamente legale (sotto il profilo antidoping) per qualcosa relativo alla sua forma di atleta e non perchè pensava di avere una predisposizione al diabete.
Secondo me avrebbe fatto più figura a dire a cosa serviva più che a raccontare la barzelletta che lei lo prendeva senza riferire a nessuno e che la lista dell'antidoping era stata lei a non leggerla.
Parliamo di una persona con 30 milioni di dollari di contratti e tu credi veramente che facesse tutto da sola ? Compreso il traffico clandestino dei farmaci per farseli arrivare negli USA ?
Erano tutti sicuri che quel prodotto non fosse proibito e qualcuno ha continuato a darglielo...ma pensare che era per il mal di testa è veramente duro da credere.
Poi siamo tutti d'accordo che non ha senso il togliere titoli o demonizzarla più di tanto...ci saranno centinaia di integratori legali che prendono e che potrebbero diventare illegali da un giorno all'altro.
Continuo a non capire. Uno che vuole dire cazzàte per me dice che ha preso un farmaco una volta per il mal di testa e fine.
Lei non ha detto perchè lo prendeva. E ha candidamente ammesso di usarlo da 10 anni. Per voi queste sono dichiarazioni che nascondono dietro chissà cosa?
Ok. Per me hanno una tremenda puzza di essere credibili. Il che non sposta la questione dal fatto che lei abbia sbagliato e debba essere punita. Ma del resto questo non lo ha detto nemmeno lei. Ha ammesso di aver sbagliato e fine.
Tutto il resto lo si sta costruendo sui media e sui social network. Incluso questo.
E tutti a spararle addosso facendo a gara a chi le spara contro con la maggior virulenza possibile....come appunto la Capriati, cui le hanno attribuito la dichiarazione di dover togliere i titoli in carriera alla Sharapova.
A me sembra che chi urla più forte sia spesso quello che è più colpevole.
Come diceva De Andrè:
Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

Così una vecchia mai stata moglie senza mai figli, senza più voglie,
si prese la briga e di certo il gusto di dare a tutte il consiglio giusto.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io non ho certezze. Ma se vogliamo fermarci a quanto si sa per averlo letto in internet, ovviamente non per averlo letto dalla Sharapova, che non ha detto nulla circa le motivazioni dell'uso, mi par più facile sostenere che serva per un mal di testa che non per correre 5 ore. Il voler sostenere che ogni sostanza vietata sia come la "bumba" di Coppi, l'ho già detto, è molto molto semplicistico e superficiale come discorso. Dopo di che la ragione mi porta a pensare che un farmaco liberamente assumibile per 20 anni, e vietato da due mesi, seppur vietato assumerlo, non sia tutta questa svolta...tanto più se poi altrove si afferma che campioni di quel livello hanno a disposizione le ultime frontiere del doping. Un farmaco in commercio da 20 anni, tutto mi sembra tranne che l'ultima frontiera del doping.

"Il mildronato per curare il diabete? Se la Sharapova fosse un topo di laboratorio, effettivamente potrebbe funzionare. In alcuni ratti con diabete indotto artificialmente tramite iniezioni di streptozotocina, infatti, questa sostanza riduce la quantità di glucosio nel sangue. La tennista però non è un roditore. E quella che ha raccontato mi sembra una balla enorme».
Pierpaolo De Feo, professore associato di endocrinologia all' università di Perugia, consulente dell' Agenzia Mondiale Antidoping dal 2007, è un diabetologo di fama. E sull' argomento ha idee chiare: «Gli studi sull' uso del mildronato nei malati di diabete - spiega - sono attribuibili tutti allo stesso gruppo di ricercatori lettoni. I test sono stati eseguiti solo sui ratti, non esistono riscontri di alcun genere sugli esseri umani.
Nessun diabetologo si sognerebbe mai di somministrare un prodotto simile a un paziente. Il mildronato è una sostanza utilizzata in altri ambiti terapeutici. Nello sport costituisce doping e le positività sono prevalentemente riferibili ad atleti dell' est europeo.
Questa storia del diabete sembra costruita ad arte per creare una giustificazione alla positività: di motivazioni scientifiche e mediche, anche sforzandomi, non riesco a trovarne nemmeno una».
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nella mia vita ho fatto diversi sport a livello agonistico (amatoriale). Calcio, atletica, basket, ciclismo su strada e mtb. E anche tennis. Anche tornei. A livello di impegno fisico credo sia quello meno intenso che mi sia capitato di praticare. 5 ore appresso alle velocità folli di una pallina.....ma quando mai. Le donne poi, che raramente vanno oltre le due ore e spesso cominciano le partite serie dai quarti di finale in poi e prima, specie quelle del suo livello, in un'oretta massacrano la malcapitata di turno. Voler sostenere che qualche tennista prenda un farmaco come quello, per "star su" questa si è una offesa all'intelligenza. Non sto dicendo che anche loro non facciano uso di qualche sostanza illecita. Probabilmente sarà così. Non so in che misura, in che espansione ecc.ecc.
Ma no il Meldonium, suvvia. Credo ci sia una errata concezione del doping. Si pensa banalmente che qualsiasi sostanza vietata sia come la "bumba" di Coppi che fa andare avanti per ore.....
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"Il mildronato per curare il diabete? Se la Sharapova fosse un topo di laboratorio, effettivamente potrebbe funzionare. In alcuni ratti con diabete indotto artificialmente tramite iniezioni di streptozotocina, infatti, questa sostanza riduce la quantità di glucosio nel sangue. La tennista però non è un roditore. E quella che ha raccontato mi sembra una balla enorme».
Pierpaolo De Feo, professore associato di endocrinologia all' università di Perugia, consulente dell' Agenzia Mondiale Antidoping dal 2007, è un diabetologo di fama. E sull' argomento ha idee chiare: «Gli studi sull' uso del mildronato nei malati di diabete - spiega - sono attribuibili tutti allo stesso gruppo di ricercatori lettoni. I test sono stati eseguiti solo sui ratti, non esistono riscontri di alcun genere sugli esseri umani.
Nessun diabetologo si sognerebbe mai di somministrare un prodotto simile a un paziente. Il mildronato è una sostanza utilizzata in altri ambiti terapeutici. Nello sport costituisce doping e le positività sono prevalentemente riferibili ad atleti dell' est europeo.
Questa storia del diabete sembra costruita ad arte per creare una giustificazione alla positività: di motivazioni scientifiche e mediche, anche sforzandomi, non riesco a trovarne nemmeno una».
Cosa vuoi che dica un italiano? In Italia non è vendibile. Ovvio che dicano così.
Continuo a non capire perchè lei dovrebbe addurre una ragione falsa di assunzione di un farmaco. Per qualche cosa sarà vendibile, no? Bastava dire che l'ha assunto per una ragione per cui quello è vendibile e fine.
Io penso ci si arrivi col ragionamento. Se io voglio dire una balla e ho mille appigli per dirla li uso. Perchè mai doveva dire di usarla per una patologia che non è prevista? Semplicemente è un protocollo non previsto in Italia. Di qui le dichiarazioni di quel medico.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Forse ho espresso male il concetto. Non può essere altrimenti, visto che mi hai risposto tutt'altro.
Mi ripeto. Non ho detto che non si dopino. Non ho nemmeno detto che l'antidoping sia un passo avanti al doping.
Ho solo detto che se per te è una offesa all'intelligenza quel che ha dichiarato lei, per me è una offesa all'intelligenza sostenere che un farmaco noto a tutti da 20 anni, che è stato reso illegale solo da due mesi, possa essere associato al miglioramento della prestazione di una tennista. Stiamo parlando di questo. Non del doping in generale. Vuoi sostenere che Maria Sharapova ha fatto partite da 3/4/5 ore? Citamene una. Io credo che oltre le 3 ore sia andata una volta o due, forse, in tutta la sua carriera. Vuoi sostenere che in queste partite si corre in continuazione? Va bene. Vuoi sostenere che l'assunzione del Meldonium sia stata fatta ai fini del correre a velocità folli per 5 ore? Va bene. Per me non è così.
Il che non vuol dire che lei non abbia sbagliato e non debba essere punita. Del resto lo ha ammesso anche lei di aver sbagliato e di non avere scusanti.

c'è un sacco di gente che prende gli omeopatici per curarsi, che non sono altro che acqua venduta a peso d'oro, e chi fa uso di omeopatici è superconvinto che funzionino e che nessun altro farmaco dia gli stessi risultati. Probabilmente anche qualcuno qui dentro ne fa uso. E lo ribadisco, sono solamente acqua.
qualche anno fa qualcuno forse si ricorda il braccialetto power balance che migliorava l'equilibrio, una truffa bella e buona, eppure si vedeva al polso di centinaia di sportivi.

ora io non conosco il Meldonium e non sono un medico, ma fosse pure che non serve a niente ( anche non servisse a niente magari serve per coprire altre sostanze dopanti o farle agire meglio ), se nel momento in cui viene dichiarato illegale e fai i controlli scopri centinaia di atleti che ne fanno uso, allora qualcosa vorrà pur dire. Soffrono tutti di emicrania e tutti si sono dimenticati di leggere la mail, come la povera sharapova? o ci stanno prendendo per il culo?
per me non è nemmeno un problema se sia dopante o no, i farmaci li prendono i malati e lo sport è roba per gente sana.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa vuoi che dica un italiano? In Italia non è vendibile. Ovvio che dicano così.
Continuo a non capire perchè lei dovrebbe addurre una ragione falsa di assunzione di un farmaco. Per qualche cosa sarà vendibile, no? Bastava dire che l'ha assunto per una ragione per cui quello è vendibile e fine.
Io penso ci si arrivi col ragionamento. Se io voglio dire una balla e ho mille appigli per dirla li uso. Perchè mai doveva dire di usarla per una patologia che non è prevista? Semplicemente è un protocollo non previsto in Italia. Di qui le dichiarazioni di quel medico.

mi sa che allora ragiono (e leggo) male...

se a detta di una persona altamente qualificata:
1) tale sostanza è stata sperimentata per la cura del diabete solo su ratti;
2) nessun diabetologo la prescriverebbe mai;
di cosa stiamo parlando?

la mia scarsa capacità deduttiva mi porta a pensare su queste basi che:
1) tale sostanza ha effetti benefici per chi pratica sport;
2) la sharapova non ha potuto trovare un'altra scusa minimamente valida e credobile se non il diabete in famiglia...

riguardo le 5 ore o le altre esagerazioni scritte prima non si riferivano al solo tennis femmile. il mio voleva essere un discorso più generale nel quale facevo notare che se usano tale sostanza non lo fanno per la gioia del rischio... anche l'epo prima di essere bandito veniva utilizzato... in realtà anche dopo... ma questo è un altro discorso...
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
"Sono stata trovata positiva al Meldonium. E' un farmaco che prendevo da oltre dieci anni, come molti miei atleti connazionali. Ne abbiamo fatto uso perché aiutava a sentire meno la fatica, come potrà confermare il collega ciclista Vorganov, anche lui trovato positivo alla sostanza.
Stare anche tre ore sotto un sole cocente può essere durissimo. E il giorno dopo, quando devi comunque ripresentarti per un nuovo incontro, ancora di più. E sai che non puoi perdere, perché ormai sei prigioniera in un giro di fama e soldi destinato a continuare solo nella misura in cui rimani una vincente.
Per questo, negli anni, si è fatto strada anche nel tennis l'idea di potersi aiutare con qualche sostanza di sintesi.
Ai moralisti dell'ultima ora faccio presente che fino al primo di gennaio l'assunzione del farmaco era perfettamente legale, quindi i miei successi sono e restano perfettamente legali.
Il mio errore imperdonabile è stato quello di sottovalutare l'introduzione del divieto, l'aver paura che senza l'aiuto non sarei più stata la stessa Sharapova, l'idea che avrei potuto gestire il Meldonium.
E invece era il Meldonium che gestiva me. Ma solo ora - troppo tardi - me ne rendo conto.
Chiedo scusa a tutti. Mi assumo ogni responsabilità e mi appello alla clemenza del Tribunale che dovrà squalificarmi. Maria Sharapova non è il Meldonium e mi auguro che mi sia consentito di poterlo dimostrare".

****

Io vi giuro che se avesse fatto una dichiarazione del genere sarei sceso in piazza a chiedere una squalifica meramente simbolica.
Invece, nel tentativo di pararsi il didietro, ha fatto una conferenza stampa in cui ha vaneggiato di "carenze di potassio" e di "principio di diabete", offendendo così i veri malati e l'intelligenza di tutti noi.
Sei diabetica da oltre dieci anni? La tua salute è appesa ad un farmaco (che incidentalmente, ma solo incidentalmente, migliora le prestazioni sportive)? Quel farmaco viene inserito nella lista dei proibiti? ti arriva la relativa comunicazione? E a nessuno del tuo staff da 30 milioni di dollari l'anno viene in mente di dichiarare l'assunzione del farmaco o di cambiare immediatamente prescrizione?
Ok, allora facciamo così: 4 anni alla Sharapova; a vita lo staff.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
c'è un sacco di gente che prende gli omeopatici per curarsi, che non sono altro che acqua venduta a peso d'oro, e chi fa uso di omeopatici è superconvinto che funzionino e che nessun altro farmaco dia gli stessi risultati. Probabilmente anche qualcuno qui dentro ne fa uso. E lo ribadisco, sono solamente acqua.
qualche anno fa qualcuno forse si ricorda il braccialetto power balance che migliorava l'equilibrio, una truffa bella e buona, eppure si vedeva al polso di centinaia di sportivi.

ora io non conosco il Meldonium e non sono un medico, ma fosse pure che non serve a niente ( anche non servisse a niente magari serve per coprire altre sostanze dopanti o farle agire meglio ), se nel momento in cui viene dichiarato illegale e fai i controlli scopri centinaia di atleti che ne fanno uso, allora qualcosa vorrà pur dire. Soffrono tutti di emicrania e tutti si sono dimenticati di leggere la mail, come la povera sharapova? o ci stanno prendendo per il culo?
per me non è nemmeno un problema se sia dopante o no, i farmaci li prendono i malati e lo sport è roba per gente sana.

la tua ultima frase andrebbe messa nei dieci comandamenti!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Al rogo. Come Giovanna d'Arco.
Così siete tutti contenti. :asd2:

tutti no... magari qualcuno...
tu continui a sostenere che la sua dichiarazione è diversa da quelle rilasciate dagli altri beccati...
a mesembra sempre la stessa cosa...

avrei trovato più credibile che avesse detto qualcosa del tipo: chiedo scusa ma ho dei collaboratori incompetenti che mi hanno continuato a somministrare un farmaco bandito. visto che non sono un medico mi sono fidata di questi imbecilli. ora con i miei sponsor gli faremo rimpiangere di essere nati.

restava da "giustificare" solo l'uso del farmaco... ma in questo la fantasia avrebbe cmq potuto aiutare...
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Al rogo. Come Giovanna d'Arco.

E tutti contenti. :asd2:


Al rogo ci mandavano gli innocenti. Addirittura i santi, nel caso di Giovanna d'Arco.
Qui non ci sono inglesi e francesi. La Sharapova è colpevole per tutti e da tutte le prospettive (spero).

La mia affermazione era strumentale a due tesi:
1. Vista la 'strategia difensiva' non esiterei a darle il massimo della pena, anche perché il fatto che il farmaco sia illegale solo dal primo gennaio non rende 'meno illegale' la condotta;
2. L'atleta è spesso il meno colpevole è proprio non sopporto che sia l'unico a pagare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tutti no... magari qualcuno...
tu continui a sostenere che la sua dichiarazione è diversa da quelle rilasciate dagli altri beccati...
a mesembra sempre la stessa cosa...

avrei trovato più credibile che avesse detto qualcosa del tipo: chiedo scusa ma ho dei collaboratori incompetenti che mi hanno continuato a somministrare un farmaco bandito. visto che non sono un medico mi sono fidata di questi imbecilli. ora con i miei sponsor gli faremo rimpiangere di essere nati.

restava da "giustificare" solo l'uso del farmaco... ma in questo la fantasia avrebbe cmq potuto aiutare...
Appunto. Lei poteva addossare le responsabilità ad altri. Invece se le è prese su se stessa. Quindi non è credibile. Ricordo che non parliamo di Epo che qualcuno te la deve aver rimediata, prescritta, rubata per tuo conto, magari iniettata con dosi corrette e quant'altro. Parliamo di un farmaco che io, tu e chiunque va in farmacia a Mosca e lo compra. No. Questo non è credibile. Deve per forza essere stato un meccanismo perverso che lei vuole coprire addossandosi le responsabilità. Si, si. Deve essere per forza stato l'assassino di Kennedy che sfruttando il codice Da Vinci ha acquistato il farmaco nel Triangolo delle Bermude, somministrandolo a lei così poteva resistere al massacro indotto da 1 ora di partita di tennis.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Intanto un saluto a l'amico [MENTION=11797]posse[/MENTION] o-o

E poi aggiungo....vedremo cosa si inventeranno i "difensori" dell'atleta (o lei stessa) strada facendo, certo è che oramai è sputtanata, ma titoli e soldi?. ;nonzo% Tanti titoli, tanti soldi...le sanzioni saranno anche retroattive?.

E perchè dovrebbero ?
E' nella lista delle sostanze dopanti da gennaio 2016
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Appunto. Lei poteva addossare le responsabilità ad altri. Invece se le è prese su se stessa. Quindi non è credibile. Ricordo che non parliamo di Epo che qualcuno te la deve aver rimediata, prescritta, rubata per tuo conto, magari iniettata con dosi corrette e quant'altro. Parliamo di un farmaco che io, tu e chiunque va in farmacia a Mosca e lo compra. No. Questo non è credibile. Deve per forza essere stato un meccanismo perverso che lei vuole coprire addossandosi le responsabilità. Si, si. Deve essere per forza stato l'assassino di Kennedy che sfruttando il codice Da Vinci ha acquistato il farmaco nel Triangolo delle Bermude, somministrandolo a lei così poteva resistere al massacro indotto da 1 ora di partita di tennis.

non poteva assolutamente dare la colpa ad altri per dei semplici motivi:
1 alla fine la sostanza l'hai presa tu. fessa 2 volte che non hai scelto bene i tuoi collaboratori e che non controlli cosa ti davano
2 l'istante dopo gli stessi accusati l'avrebbero sputtanata rendendo noto come quando e perché usava questo farmaco.

è tutto u n "gomblotto"?!?

io ritengo che gli atleti siano alla fine solo delle figurine nelle mani di chi non sapremo mai. e come altri mi da fastidio che a pagare sia solo gli atleti.

e ritengo che le dichiarazioni e le ammissioni della sharapova ai miei occhi sono solo la versione più "comoda" per tutti... una versione ovviamente di pura fantasia...