Doping in altri sport

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
"quasi tutti"? sei decessi su un numero di giocatori che, spalmati su tutto il periodo considerato, è probabilmente di una quarantina di unità sono "quasi tutti"?

considerando poi che queste persone oggi hanno (o avrebbero) tra i settanta e gli ottant'anni, una mortalità del 15-20% in più di quarant'anni non credo sia statisticamente differente da persone di pari età che non sono mai entrate in un campo di calcio...

sento un gran rumore di unghie sul vetro da parte tua...

non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere
Premesso che io non sono tifoso di calcio, semmai simpatizzante, ma non certo dell'Inter (e manco della Juve o del Milan), credo che quel che volesse dirti Bradipus, in risposta alla tua affermazione che riconduceva le morti della Grande Inter all'uso di doping, è che ricondurre tali morti al doping, presupporrebbe un tasso di mortalità tra i facenti uso del doping, molto maggiore del tasso di mortalità della gente normale che magari manco fa sport o lo fa in maniera non esasperata. Un tasso di mortalità del 6/7%, per di più su gente over 60/70 anni (ad eccezione di Picchi, ma le morti premature succedono ovunque a prescindere dal doping), è assolutamente nella norma e in quanto tale non riconducibile al doping. La gente muore, muoiono tutti, non c'è nulla da fare. Per ricondurre una mortalità al doping, questa deve essere prematura e più numerosa (molto?) della norma.
Questo non vuol dire che fossero puliti, ma nessuno ha detto questo. Solo che la causa di quelle morti, come quelle di molti altri sportivi, rientra probabilmente nella natura delle cose. Che poi storicamente, ci siano sportivi, calciatori e non, che sono morti a causa del doping, questo è certamente un fatto incontestabile.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non so se sia più agghiacciante il video o i commenti degli utenti che, non rendendosi conto della gravità dello stesso, si danno a battaglie di tifoseria calcistica

il tifoso medio di calcio non gliene frega niente dello sport in se ma semplicemente di supportare la propria squadra e denigrare le altre squadre e gli altri tifosi

nel caso del video nessuno critica l'uso di quelle flebo semplicemente xkè nel calcio il concetto di doping è alieno

se al posto di cannavaro e veron ci fossero stati 2 ciclisti professionisti i commenti sarebbero di ben altro tono

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Lo vidi a suo tempo quel servizio in TV... ed ora come allora provo un senso di nausea, una schifezza insopportabile... non sono una mammoletta ma quando vedo queste cose una tristezza incredibile mi assale.:bua:

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Riguardo il calcio è ben risaputo che negli anni 60 giravano pastiglie un po' "strane": lo stesso sandro mazzola (che pure non ha mai voluto confermare ciè che ha scritto il fratello nell'autobiografia) ha detto nei giorni scorsi che anche a lui davano pastiglie: le nascondeva sotto la lingua e poi le sputava quando non era visto.
http://www.ilmessaggero.it/sport/altrisport/italia_germania_mazzola_doping/notizie/313790.shtml
Siccome Mazzola ha giocato in una sola squadra non serve aggiungere altro per capire che il fratello non ha detto panzane.
Riguardo la Juve anni 90 è verissimo che è stata completamente assolta dall'accusa di uso di EPO, resta l'abuso di farmaci (prescritto) su cui sarebbe stato bello fare piena luce; sono i farmaci quelli trovati in dosi eccessive negli armadietti dalla società torinese, non sostanze dopanti, se qualcuno in francia ha parlato con chiarezza di sostanze dopanti ha preso un abbaglio, ma non mi pare sia così: ai tempi del processo i giocatori hanno tutti parlato di flebo, pastiglie, ricostituenti, antidolorifici e chi più ne ha più ne metta ma non è mai stata trovata una sola sostanza dopante e il processo questo punto l'ha chiarito.
Che poi a livello farmacologico il calcio sia probabilmente all'avanguardia (anche per i soldi a disposizione degli squadroni) e che a tutti vengano somministrati farmaci al limte tra cura farmacologica e doping quello è assolutamente probabile, come dimostra il video di Cannavaro ai tempi del Parma.
Quelcuno in effetti nel calcio l'hanno beccato, o per il cortisone (Borriello ai tempi del milan, ma disse che lo usava la Belen e lui ne è stato contaminato...mah), o per il nandrolone (Kallon all'inter e Blasi al parma)...o per il collirio (Davids alla juve), ma nel compelsso sono sembrati più dei casi presi volutamente un po' qua un po' là per dare una dimostrazione che anche nel calcio si facevano controlli seri, cosa su cui io dubito ma non ho prove per affermarlo, e senza prove non possiamo dire che siano dopati nè i calciatori nè i ciclisti.
Certo, alcune prestazioni atletiche notevolissime lasciano molti dubbi, e di tanto in tanto si vedono squadre o singoli che hanno miglioramenti pazzeschi, però non si può far altro che prenderne atto senza alcuna certezza in merito

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Riguardo il calcio è ben risaputo che negli anni 60 giravano pastiglie un po' "strane": lo stesso sandro mazzola (che pure non ha mai voluto confermare ciè che ha scritto il fratello nell'autobiografia) ha detto nei giorni scorsi che anche a lui davano pastiglie: le nascondeva sotto la lingua e poi le sputava quando non era visto.
http://www.ilmessaggero.it/sport/altrisport/italia_germania_mazzola_doping/notizie/313790.shtml
Siccome Mazzola ha giocato in una sola squadra non serve aggiungere altro per capire che il fratello non ha detto panzane.
Riguardo la Juve anni 90 è verissimo che è stata completamente assolta dall'accusa di uso di EPO, resta l'abuso di farmaci (prescritto) su cui sarebbe stato bello fare piena luce; sono i farmaci quelli trovati in dosi eccessive negli armadietti dalla società torinese, non sostanze dopanti, se qualcuno in francia ha parlato con chiarezza di sostanze dopanti ha preso un abbaglio, ma non mi pare sia così: ai tempi del processo i giocatori hanno tutti parlato di flebo, pastiglie, ricostituenti, antidolorifici e chi più ne ha più ne metta ma non è mai stata trovata una sola sostanza dopante e il processo questo punto l'ha chiarito.
Che poi a livello farmacologico il calcio sia probabilmente all'avanguardia (anche per i soldi a disposizione degli squadroni) e che a tutti vengano somministrati farmaci al limte tra cura farmacologica e doping quello è assolutamente probabile, come dimostra il video di Cannavaro ai tempi del Parma.
Quelcuno in effetti nel calcio l'hanno beccato, o per il cortisone (Borriello ai tempi del milan, ma disse che lo usava la Belen e lui ne è stato contaminato...mah), o per il nandrolone (Kallon all'inter e Blasi al parma)...o per il collirio (Davids alla juve), ma nel compelsso sono sembrati più dei casi presi volutamente un po' qua un po' là per dare una dimostrazione che anche nel calcio si facevano controlli seri, cosa su cui io dubito ma non ho prove per affermarlo, e senza prove non possiamo dire che siano dopati nè i calciatori nè i ciclisti.
Certo, alcune prestazioni atletiche notevolissime lasciano molti dubbi, e di tanto in tanto si vedono squadre o singoli che hanno miglioramenti pazzeschi, però non si può far altro che prenderne atto senza alcuna certezza in merito

Davids fu' preso per nandrolone,si prese 6 mesi di squalifica che sconto' in parte nel periodo estivo,tutti gli altri che furono presi per il nandrolone in quel periodo gli dietero 2 anni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Davids fu' preso per nandrolone,si prese 6 mesi di squalifica che sconto' in parte nel periodo estivo,tutti gli altri che furono presi per il nandrolone in quel periodo gli dietero 2 anni.
In realtà Davids fu lo spartiacque. Prima di lui davano 2 anni per il nandrolone. A lui diedero 6 mesi (in estate:rosik:) e da lui in poi la pena divenne sei mesi per tutti (inclusi quelli prima che ancora erano in appello). Mi par di ricordare così, non vorrei sbagliare. Sul perchè di questa cosa, avevo allora come ora una idea precisa. Una idea che fatti successivi ovviamente non fecero che confermare, seppur non se ne parlò mai direttamente nelle inchieste.

Ultima modifica: