Doping tecnologico

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
si potrebbero mettere dei magneti permanenti dento un cerchio ad altro profilo, e degli elettromagneti dentro i foderi bassi. Si avrebbe cosi' un bel motore elettrico silenziosissimo e invisibile.

Certo, con un cerchio da 5kg e i foderi bassi progettati in modo da trovarsi a meno di 5mm dal cerchio... altrimenti non funziona.

Invece una cosa realizzabile sarebbe sventrare un mozzo powertap e inserirci un motore direttamente calettato sull'asse, le dimensioni dovrebbero essere compatibili per poter usare un motore a bassi giri e con pochi (non penso più di 50) watt. (veramente pochi a bassa velocità, qualcosa meglio a 50km/h)

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Qua la ricostruzione migliore
http://www.ciclo21.com/ruina-doping-y-motores-asi-son-los-van-den-driessche/

Il fratello pure squalificato
Il padre aveva fatto la galera x furti di colombi
Lei nel pregara ha dichiarato 85% pox di vincere.
Nella gara bpost sul koppenberg dava 10sec a tutti per poi perderli on discesa per non dare nell occhio ma salvando la gamba

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.083
490
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR

Articolo interessantissimo #fedegu1 . Bravo e bravo!!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte

sono d'accordo !
Io non sono contrario alle bici elettriche, anzi.... sono convinto che potrebbero portare dei miglioramenti notevoli nella qualità di vita se venissero usate in città al posto delle auto o degli scooter !

quello che mi da fastidio è il pubblicizzare bici con motore e batterie nascoste che implica il doping tecnologico puntando anche sul quelle persone per le quali l'apparenza è tutto !
E' un incitazione a barare che poi lo si faccia in una gara ufficiale o in un uscita qualunque poco cambia !!

Se dovessi incontrare qualcuno per la strada con una bici dissimulata non mi arrabbierei sicuramente ma proverei solo pena per il possessore !
Se poi invece è tutto alla luce del giorno per me non ci sono problemi, non esco in bici per competere con gli altri !

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Il principio è questo: https://www.superpedestrian.com/

Poi pare ci siano implementazioni piu' discrete e meno pesanti.

Tanto ad un pro non servono 500W per 1h. Ne bastano 50 per 1' al momento giusto.

interessanti !
nella mia città sono tutte salite e discese e per questi motivi pochissimi la usano per muoversi in città (io sono allenato e lo faccio senza problemi ma d'estate si finisce inevitabilmente per sudare) mentre con quel dispositivo le salite ripide non sarebbero più un problema.

certo che 1500 euro non sono pochi !

Ultima modifica:

gasht

via col vento
6 Febbraio 2005
8.863
2.794
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

infatti. quoto.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il principio è questo: https://www.superpedestrian.com/

Poi pare ci siano implementazioni piu' discrete e meno pesanti.

Tanto ad un pro non servono 500W per 1h. Ne bastano 50 per 1' al momento giusto.

In Volata te ne bastano anche meno se il tuo avversario è del tuo livello.

Questa tecnologia la puoi applicare non solo alle ruote...., ma ad altri componenti meccanici della bici.

per chi ha qualche soldo da investire.. Di sistemi elettromeccanici o meccanici a disposizione con le attuali tecnologie ce ne sono parecchi... E che non lasciano traccia allo scanner..

Se UCI vuole veramente combattere questa forma di alterazione delle prestazioni.
Farà bene ad attrezzarsi con metodi e sopratutto modi adeguati, ora è totalmente inadeguata.
Il punto è se vogliono veramente contrastare il fenomeno...

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

.....e soprattutto , alla prima che ti prendono non corri più e basta. Vedrai che nessuno utilizzerà niente a sua insaputa.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.340
47.312
100
dove capita
Visita sito
.....e soprattutto , alla prima che ti prendono non corri più e basta. Vedrai che nessuno utilizzerà niente a sua insaputa.

Merckx si é detto favorevole alla squalifica a vita per la frode tecnologica.

Io credo che come metodo, questa volta, non sia disprezzabile, visto che con questi fatti la credibilità del ciclismo, se possibile, va ancora piu' sotto lo zero degli ultimi anni. In particolare per il grande pubblico e quindi per gli sponsor, che già sono in penuria, ora non oso pensare chi voglia mettere il proprio logo su uno sport che abbia raggiunto tali livelli.

Wilier intanto ha fatto causa alla Van Driessche...

gasht

via col vento
6 Febbraio 2005
8.863
2.794
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io finché non vedo la ruota di quel disegno mi fido fino ad un certo punto. il motorino nel movimento ha un suo perchè quella roba nella ruota mah... si dovrebbe porare peso sulla parte periferica della ruota etc etc

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se veramente si vuole essere sicuri che qualcuno non bari con la tecnologia.

UCI dovrebbe dare lei le bici in uso, stesse bici e ruote per tutto il gruppo...
La vedo una cosa irreale..
La prima fonte di reddito per i TEAM sono gli sponsor tecnici..

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.360
12.366
Udine
Visita sito

Un primo passo, a questo punto essenziale, è che l'uci prima delle gare deve "punzonare" le bici. Solo quelle controllate e in qualche modo"marcate" possono stare in corsa e nelle ammiraglie. Se nelle gare a tappe la squadra ha bisogno di nuovi telai, nuove ruote devono essere prima controllate. Non mi pare una cosa impossibile da farsi. Che si inventino qualche sorta di sigillo facilmente riconoscibile e non removibile facilmente. Sarebbe già un primo passo importante. Questo per evitare, come in realtà già successo, che i commissari vogliano controllare le bici nei camion delle squadre e le squadre glielo impediscano. Se un corridore in gara usa materiale non controllato viene squalificato (come avviene per il peso della bici). Nel ciclocross sarebbe ancora più semplice logisticamente, di fatto tutte le bici vengono già controllate per le dimensioni del tubolare.

Il fatto che tutti corrano con lo stesso materiale non è una garanzia.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.360
12.366
Udine
Visita sito
Su velonews http://velonews.competitor.com/2016/02/news/explainer-prosecuting-technological-fraud_394361 viene riportato che il caso in questione sarà seguito dalla stessa commissione che già si occupa delle sanzioni per tecniche che riguardano il peso, i materiali non conformi ecc. In teoria dovrebbero occorre un paio di settimane e non verrà seguito l'iter delle sanzioni per doping medico. Ci potrebbero essere anche sanzioni per il Belgio visto che la frode ha interessato la squadra nazionale, se verranno riconosciute delle responsabilità, e poco cambia se l'atleta dice di non averla usata o che non era nemmeno sua che è finita nella sua area per caso (cosa tra l'altro poco credibile).

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

con il doping tecnologico non si può nemmeno più dire "ladro di galline" che ti spunta quello di colombi