Doping tecnologico

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.723
3.681
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
guarda, non ci credo neanche un pò, un 40 enne che batte Nibali 26enne ad armi pari non ce lo vedo mai nella vita

Reactions: bad and Petrus2000

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.800
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina

prova a chiedere a un norvegese se in Sicilia sul mare a gennaio fa freddo...

dipende sempre dove vivi il resto del tempo...

poi sul rispetto del ciclista sfondi ovviamente una porta aperta.

sarebbe interessante studiare però come delle isole nell'atlantico possano essere diventate nel tempo il riferimento per la preparazione delle squadre ciclistiche.

un po' come studiare il successo di alcune nazioni in particolari discipline sportive.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.531
3.366
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
guarda, non ci credo neanche un pò, un 40 enne che batte Nibali 26enne ad armi pari non ce lo vedo mai nella vita
non ho detto che io ci creda ne che bisogna crederci, .
42 e 29 (entrambi da compiere dopo la Vuelta) per essere puntacazzisti, sempre 13 anni di differenza avevano ed hanno tutt'ora.
Horner prima della Vuelta aveva pascolato in gara, Nibali aveva vinto, Giro, Tirreno (davanti a Froome e Contador ops) e Trentino.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
prova a chiedere a un norvegese se in Sicilia sul mare a gennaio fa freddo...dipende sempre dove vivi il resto del tempo...
Ok ma hai preso un estremo così come sarebbe un estremo prendere un tizio dell' equatore e chiedergli come si trova in Sicilia a marzo, aprile o maggio, sicuramente ti direbbe che fa freddo.

Io mi riferisco alle temperature ideali per pedalare che penso siamo tutti d' accordo girino intorno ai 20/25°C (poi chiaro anch' io pedalo al nord in inverno eh...)
poi sul rispetto del ciclista sfondi ovviamente una porta aperta.
Non è solo il rispetto verso il ciclista secondo me ma proprio di approccio generale alla guida; io ogni volta che scendo giù devo attivare la modalità terrone altrimenti non ne vieni fuori.
sarebbe interessante studiare però come delle isole nell'atlantico possano essere diventate nel tempo il riferimento per la preparazione delle squadre ciclistiche.
Boh un insieme di fattori sempre secondo me; escludendo fattori pro-doping (non perché voglio chiudere gli occhi ma perché non parlo di cose che non so), in aggiunta a quanto detto sopra sicuramente potrei dire un aumento dei budget assieme agli effetti della globalizzazione, vedi più voli a prezzi più competitivi negli anni e tutto il resto collegato.

Se ci pensi 40/50 anni fa la gente si sposava e in media faceva il giro dell' Italia in macchina, dopo 10/15 anni già si partiva in aereo.

Reactions: Maverik89

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.639
1.983
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Beh Napoli è sullo stesso parallelo di New York...e nel 1912 sappiamo cosa colpí il Titanic quasi arrivato a destinazione.
Si ok il cambiamento climatico galoppa veloce ed il Mediterraneo è un microclima protetto, ma la Sicilia non è in una posizione sub tropicale come le Canarie

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.800
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina

il primo team che ha scelto le canarie è stato il team once... il "boom" si è avuto poi intorno al 2010.

le temperature stagionali sono del tutto simili a quelle che possiamo trovare in riva al mare al sud o sulle isole, con meno vento però.

... e mangiando Hamburger.

qui non aveva l'hamburger...

Reactions: mikimetal91

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
le temperature stagionali sono del tutto simili a quelle che possiamo trovare in riva al mare al sud o sulle isole, con meno vento però.
Ma tu ci sei stato e se sì per quanto tempo?
Perché io ci sono cresciuto e quando scendo a febbraio (*) non è che vado in giro in estivo come ho fatto alle Canarie.

Spesso ci si fa condizionare dalle temperature, molti mi dicono vabbè ma che inverno avete giù in Sicilia; almeno nella zona dove sono cresciuto io c'è un' umidità alta e anche a temperature più alte rispetto al nord vi assicuro che fa freddo, motivo per cui anche andando semplicemente in giro in inverno non mi vesto diversamente da come mi vesto qui a Bergamo.

Inoltre quando fuori ci sono 14° se in casa non hai i riscaldamenti non è che ti ritrovi con 21° ma con un range che va dai 13 ai 18 dipende da quanto è antica la casa e dall' esposizione; io quando ero piccolo studiavo con la giacca a vento tanto per fare un esempio

* Escludendo magari quella settimana di scirocco dove si va in giro quasi a mezze maniche e i notiziari si precipitano a spiattellarlo in TV creando un falso modello rappresentativo.

Ma siamo ampiamente OT

Ultima modifica:
Reactions: Masao1

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.178
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Ma senza tutti questi racconti, basta usare google. Temp min e max tra Siracusa e Canarie a Gennaio e febbraio: Canarie 20/15, Siracusa 16/5!

Se mettiamo in conto anche lo stato delle strade... chi mai sceglierebbe di andare in ritiro in Sicilia?

Reactions: Masao1 and Marmuel

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.800
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina
Maaaaa... che c'entra tutto ciò col doping TECNOLOGICO???

si parlava di microdosi... quindi di doping "normale"... di tecnologico credo si sia smesso di parlarne già dal 28 agosto... un paio di pagine indietro...

Ma senza tutti questi racconti, basta usare google. Temp min e max tra Siracusa e Canarie a Gennaio e febbraio: Canarie 20/15, Siracusa 16/5!

Se mettiamo in conto anche lo stato delle strade... chi mai sceglierebbe di andare in ritiro in Sicilia?

io vivo poco più a nord della sicilia... ma siamo lì... le medie sul mare a gennaio vanno dai 10/16 °C... che vuol dire che la mattina alle 5 trovate in media 10 °C, mentre all'una troverete in media 16°C... ma gennaio è un mese "secco", quindi poco vento, poca pioggia e tendenzialmente buone giornate. dicembre ancora meglio...

a meno di non essere "seguaci" di metodi che prevedono allenamento in ambienti caldi e afosi, è il range di temperatura più confortevole (ricordiamo che in teoria la prestazione migliore si ottiene dai 10 ai 20°C in ambiente secco).

a suo tempo diversi team si informarono sulla possibilità di fare i ritiri di dicembre al sud. costi bassi e facilità di trasporto i punti forti, ma le isole canarie sono risultate vincenti anche per altri motivi: hanno iniziato quelli del team once, e poi il boom si è avuto dopo il 2010, con l'introduzione del passaporto biologico. facilità di controllo degli arrivi sulle isole e possibilità di avere ore "tranquille" (qui il collegamento alle microdosi) ne hanno aiutato il successo che perdura ancora oggi.

so che tutto ciò suona di teoria del complotto, ma il mondo del ciclismo vede sempre gli stessi "attori", passati indenni alle diverse "epoche".
un occhio critico non fa male certamente...

queste teorie non vengono fuori dall'ex prof pentito, ma dai pochi articoli di inchiesta fatti ormai qualche anno fa... relegati ovviamente a qualche pagina interna... articoli addirittura che a suo tempo parlavano già della slovenia... siamo ben prima che i vari pogacar, mohoric e roglic si mettessero in mostra... saranno stati veggenti...

Reactions: marcus989

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.344
30.752
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si parlava di microdosi... quindi di doping "normale"... di tecnologico credo si sia smesso di parlarne già dal 28 agosto... un paio di pagine indietro...
Veramente per 'doping tecnologico', almeno secondo chi ha aperto la discussione ai tempi, andrebbe inteso come motorini nascosti e roba simile, non doping farmacologico degli atleti...