Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:hail:
innanzitutto chiedo scusa per i "termini un po' spinti".

Non intendevo certo sminuire le doti e le prestazioni di chi ci si impegna seriamente (fra cui, permettetemi, nel mio piccolo mi vorrei annoverare anch'io).

Era solo uno sfogo (un po' buttato lì, lo ammetto) sul fatto che nelle GF non vi è una vera e propria giuria che riesce a tenere sotto controllo almeno chi vi partecipa con velleità agonistiche. Basta farsi un giro sul forum (o sul sito delle comari della MDD) per trovare centinaia di casi. E certa gente la sfanga sempre o comunque ha sempre "possibilità in più" di tanti altri anonimi...

Non scopro l'acqua calda, lo so, ma era solo "Pour parlèr" dai...o-o

forse è impossibile arginare il fenomeno , o perlomeno analizzare chesso i primi 100,e' impossibile e anche inrichiedibile.... fare 50 100 esami subito dopo la gara si finirebbe x premiare il martedi...
Prima non si facevano controlli e ci lamentavamo ora si fanno e ci lamentiamo , siamo i soliti italiani che devono x forza commentare commentare commentare , prima eravamo tutti CT della nazionale ora siamo tutti organizzatori di GF e giudici antidoping....
(non è uno sfogo verso di te è un discorso in generale)

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
forse è impossibile arginare il fenomeno , o perlomeno analizzare chesso i primi 100,e' impossibile e anche inrichiedibile.... fare 50 100 esami subito dopo la gara si finirebbe x premiare il martedi...
Prima non si facevano controlli e ci lamentavamo ora si fanno e ci lamentiamo , siamo i soliti italiani che devono x forza commentare commentare commentare , prima eravamo tutti CT della nazionale ora siamo tutti organizzatori di GF e giudici antidoping....
(non è uno sfogo verso di te è un discorso in generale)
Basterebbe tornare all'antico...nei primi anni della MDD si pubblicava l'elenco degli arrivati in ordine alfabetico, con a fianco il tempo impiegato. Nessun ordine d'arrivo e nessuna premiazione..
L'Agonismo era uguale, ma solo per migliorare se stessi dall'anno prima, o per far meglio dell'amico; non c'era l'Antidoping, ma non c'era neanche la paura di vedere ogni volta squalificare i vincitori :mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Basterebbe tornare all'antico...nei primi anni della MDD si pubblicava l'elenco degli arrivati in ordine alfabetico, con a fianco il tempo impiegato. Nessun ordine d'arrivo e nessuna premiazione..
L'Agonismo era uguale, ma solo per migliorare se stessi dall'anno prima, o per far meglio dell'amico; non c'era l'Antidoping, ma non c'era neanche la paura di vedere ogni volta squalificare i vincitori :mrgreen:

Non sarebbe tornare all'antico, le cicloturistiche ci sono e affiancano le granfondo, io sebbene sia un agonista che adoro la sana competizione ne ho fatte un paio insieme alla mia ragazza e mi sono sempre divertito molto o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e che gara sarebbe non sarebbe una gara, giusto ma allora senti io invece di dare 30 50 70 100 € a lor mi vado a fare lo stesso giro con gli amici e mi sacrificheò a non avere il capellino la bandana, UNO e ripeto UNO gambale (come mi è capitato a me) e cartaccia molto meno parto a l'ora che dico io e son felice uguale....
(a parte che poi e' cosi non essendo un uomo di prima classifica) e cmq questo sarebbe evitare il problema piu che risolverlo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
link sbagliato ? cmq si assurdo tra i due non concempisco.....;nonzo% nesuno dei 2:cry

tristissima cosa...

e poi da una che ha un passato del genere, che figura di m....

comunque su:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dorina_Vaccaroni

si legge:

Purtroppo è stata a volte protagonista di episodi di antisportività che le hanno fatto guadagnare pessima fama nell'ambiente amatoriale offuscandone l'immagine [1]

quindi qualche problemino la signora ce l'ha

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
i numeri parlano chiaro , i partecipanti aumentano nelle ciclotutirstiche e diminuiscono nelle gf, la cosa fa riflettere............

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tristissima cosa...

vabbeh non capisco come non capisco cosa non capisco, cmq sembrerebbe che il principale accusatore abbia ritrattato.....mo io dico cosa mai gli ha promesso ? oppure cosa mai ha visto questo qui, io stento a capire sia l'episodio e l'epilogo sia anche ...ma che senso ha partecipare alle gare se poi....
chiunque quando sta li gli farebbe comodo molto comodo (io 2 domeniche fa ho sfruttato la scia di una macchina x 300 mt :) ) ma cavolo se sei pure recidiva vuol dire che proprio e' un modus operandi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i numeri parlano chiaro , i partecipanti aumentano nelle ciclotutirstiche e diminuiscono nelle gf, la cosa fa riflettere............

non credo dipenda da doping o altro... il 60/70% dei partecipanti alle GF è come me uno cui piace pedalare in un contesto "agonistico" ma senza fare agonismo, senza scannarsi o rischiare in discesa per arrivare 300esimo invece di 350esimo, che si ferma ai ristori etc.

Quindi non credo a questa tipologia di partecipanti interessi cosa avviene là davanti, se qualcuno si dopa o altro

il fenomeno Gf credo soffra la crisi economica, il numero eccessivo di GF in calendario, i costi sempre maggiori abbinati ad un'organizzazione spesso non all'altezza etc.

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
alle gf se ne vedono di tutti i colori, per esempio ne raccunto una carina che capita quasi sempre, durante la gara vieni sorpassato da una ammiraglia con a bordo passeggiero sospetto e bici sul tetto, poi rivedi la stessa auto senza più ne bici ne passeggiero.....che magia.....chissà dov'è andato a finire......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
vabbeh non capisco come non capisco cosa non capisco, cmq sembrerebbe che il principale accusatore abbia ritrattato.....mo io dico cosa mai gli ha promesso ? oppure cosa mai ha visto questo qui, io stento a capire sia l'episodio e l'epilogo sia anche ...ma che senso ha partecipare alle gare se poi....
chiunque quando sta li gli farebbe comodo molto comodo (io 2 domeniche fa ho sfruttato la scia di una macchina x 300 mt :) ) ma cavolo se sei pure recidiva vuol dire che proprio e' un modus operandi

e a 50 anni, quando hai vinto medaglie olimpiche, hai avuto un passato su riviste anche patinate... se a 50 anni arrivi a barare come nei peggiori B movies in una GF amatoriale, quasi come rubare la marmellata ai bambini, qualche cosa in te di sicuro non va

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Purtroppo di fenomeni di malcostume ce ne sono molti, e così però anche di discussioni che li riguardano, in questa discussione cerchiamo di rimanere sul tema del doping nel mondo amatoriale

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
tristissima cosa...

comunque su:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dorina_Vaccaroni

si legge:

Purtroppo è stata a volte protagonista di episodi di antisportività che le hanno fatto guadagnare pessima fama nell'ambiente amatoriale offuscandone l'immagine [1]

quindi qualche problemino la signora ce l'ha

Leggi bene.. il C.O. della Sportuful si è scusato e annullato la squalifica. Solo per completezza dell'informazione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Leggi bene.. il C.O. della Sportuful si è scusato e annullato la squalifica. Solo per completezza dell'informazione.

su wikipedia non credo il commento sia riferito a questa sportful e quindi gesti simili sono stati in passato addebitati alla signora, mi pare di intendere, no?

e il comunicato stampa è ridicolo, perdonami.....

http://www.gfsportful.it/annullata-la-squalifica-a-dorina-vaccaroni-le-scuse-del-comitato/

sembra un passo di un libro di Sciascia....

Poi onore all'atleta e onore all'organizzazione se c'è stato uno sbaglio ma a me pare tanto un'espressione ulteriore del malcostume che impera ai livelli alti delle GF, lo stesso, per riallacciarmi alla discussione, che porta a tollerare il doping

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nelle gare in circuito (ex Udace, ora Consulta), il minimo che si prendono è l'efedrina
Vedi, sono queste affermazioni che lasciano perplesso, secondo te tutti quelli che fanno le gare prendono "come minimo" l'efedrina? Immagino che quindi tutti quelli che ti danno mezz'ora alle mediofondo (e io quindi sarei tra questi) siano ovviamente pieni, sennò arriveremmo tutti insieme appassionatamente ;nonzo%

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
questa discussione sta prendendo una piega assurda.....
La cultura del sospetto non porta da nessuna parte. O pensiamo davvero
che non ci possa essere gente che va più forte di noi e magari vince con
i propri mezzi?
Spesso il problema è proprio qui: "vai più forte di me che sò quanto e come mi alleno e quindi automaticamente ti prendi qualcosa che io non prendo"

Penso che da un lato questa cultura sia suffragata da quei vincenti che si è accertato non essere puliti e dall'altro "dall'invidia sportiva" (passatemi il termine) che spesso anima gli sportivi in genere ed i ciclisti in particolare (tra gli amatori forse ancor più che tra i prof/dilettanti).

E questa cultura a volte ha coivolto anche me che ad ottimi piazzamenti ho sentito arrivarmi per vie traverse (che se sta' a prende'??) e sinceramente da un lato non mi importa un granchè dall'altro però non rende merito alla passione ed ai sacrifici che faccio per fare sport e raggiungere certi livelli... oltre al fatto che il mio livello medio per 6/8 mesi l'anno (da oltre un decennio) è sempre lo stesso con picchi normali di forma e se qualche volta arrivo 30° viene letto come "è andato male" senza considerare magari che per 3/4 di gara stavo con la testa della corsa e sono arrivato col gruppo del 10°. Questo è solo un esempio che credo possa essere calzante per tanti ciclisti piazzati cui "capita" di fare il risultato e si sentono addossare l'ombra del doping :angrymod:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Fa un certo effetto leggere EPO e rilegger gli ultimi commenti sulla pb di facebook ... Chiaro che la giustizia sportiva dovrà fare i suoi passi prima di mettere la parola fine alla vicenda, ma questa è una bella mazzata per chi in modo "arrogante" mandava segni evidenti di sicurezza.
Ancora più sgomento per coloro che hanno commentato le sue ultime "postate" ... ;nonzo%
[url]http://www.facebook.com/alberto.riboni[/URL]

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
ANTIDOPING: La Procura deferisce due tesserati dell'ACSI UDACE e chiede 2 anni di squalifica. Richiesta l'archiviazione per un altro tesserato
L’Ufficio Procura Antidoping ha disposto i seguenti provvedimenti:

Deferimento dell’atleta Anatoli Chaburka (Ente di Promozione ACSI UDACE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività all'Eripotropoietina ricombinante riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Stella (SV) in data 15 aprile 2012 al termine della gara “19° Edizione del Fondo Internazionale Gepin Olmo”, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Andrea Beconcini (Ente di Promozione ACSI UDACE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività per presenza di NESP (Darbepoetina alfa), riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Stella (SV), il 15 aprile 2012 al termine della “19esima Edizione del Fondo Internazionale Gepin Olmo”, con richiesta di 2 anni di squalifica.
Si comunica altresì che è stata richiesta, allo stato degli atti, l’archiviazione del procedimento disciplinare istruito nei confronti del Sig. Simone Sguerri (soggetto non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI a seguito delle attività di indagine svolte sulla base degli atti pervenuti a questa Procura.

ah però!!!!

[url]http://www.coni.it/attività-istituzionali/antidoping/17977-antidoping-provvedimenti-del-tna.html[/URL]

.....squalifica confermata:espulso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.