Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
Pero' parallelamente ho la sensazione che questi personaggi abbiano un 'intorno' di solidarietà e comprensione perché in fondo che male ha fatto o chi al suo posto nn lo farebbe e poi per arrivare là in alto e' necessario ecc.. Questo mi sconcerta

Anche a me.
Onestamente a persone così, bisognerebbe sostituire il nome proprio con "merda" quando e se si presentano in ambiti ciclistici, a meno che non abbiano l'onestà intellettuale di scusarsi e fare ammenda...ma ho seri dubbi che qualunque turbomatore possa ragionare in modo saggio, visto che tendono addirittura ad imbucarsi alle granfondo, con la connvenza degli organizzatori e degli altri corridori.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
A parer mio per un amatore ci possono essere, ovviamente, vari buoni motivi per smettere di andare in bici ad un certo punto, il doping altrui però non lo considero tra questi. Come sai mi incazzo non poco contro certi personaggi, e sono il primo che vorrebbe un ciclismo pulito, e sanzioni molto più dure, alla fine però riesco a divertirmi lo stesso, indipendentemente da tutto il resto o-o
come al solito hai ragione. diciamo che il doping altrui potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vasoo-o

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Intervista? Nonono, quello era l'elzeviro alla Charles Dickens, il "je defend" alla Zola.
Non richiesto, peraltro, per la serie excusatio non petita, accusatio manifesta.
Apro un inciso: Millar vince nel "tanatliaco" di un suo connazionale, con tanto di sceneggione napoletano.
Immagino che le mani dello staff garmin siano prima scivolate verso i tasconi della maglia alla ricerca di blister strani (che ne so, anfetamine?).
E da lì siano poi scivolate a dare un vigoroso striccone ai corpi cavernosi.
"Britannia rulez the waves and the bikes". Occhei.
Comunque: è lecito avere legittimi dubbi sui britannici, dato che in 5 portano a casa ben sette tappe oltre al trofeo e dato che nel recente
passato non andavano neanche con una vagonata di raudi infilati nel retto?

Chi mi offre una traduzione???:mrgreen:
Tanatliaco, non vuol dire compleanno? Millar vince ne "comleanno" di un suo connazionale? Che vvoor dì?

Ultima modifica:

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
@ o.simo: pianissimo nn andava ha fatto 6 al medio della 9 colli..
Io la persona in questione la conosco essendo di BO ci ho fatto diverse gare e uscite insieme.. Più che arrabbiato sono molo amareggiato e quasi incredulo di che faccia di tolla si può avere.. Ora io ho praticamente smesso e nn so se continua a uscite con la 'balla' Pero' parallelamente ho la sensazione che questi personaggi abbiano un 'intorno' di solidarietà e comprensione perché in fondo che male ha fatto o chi al suo posto nn lo farebbe e poi per arrivare là in alto e' necessario ecc.. Questo mi sconcerta
Attenzione ragazzi, mi viene un grande dubbio , il signor GC più volte è stato controllato a varie gf e com'è possibile che non sia mai stato beccato???non è che tutti sti controlli sono fasulli????aiutatemi a cancellare questo dubbio!!!:cry

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Intendevo visto che la sua grande passione,il ciclismo agonistico,subirà uno stop o un definitivo allontamento per sempre,mi sembra giusto che almeno possa rimettersi in marcia sul piano lavorativo.Non ha fatto male poi a nessuno in fin dei conti.

Il problema del doping specialmente nel mondo amatoriale italiano e proprio questo, il fato che tanta gente la pensa diversamente "Non ha fatto male poi a nessuno in fin dei conti."

Se poi senti anche per la tv i comentatori Sport quando parlano di certi ciclisti che dicono "hanno sbagliato, hanno pagato e sono tornati alla grande..."

Avevo aperto il thread
"Doping: perchè NO? Le vostre motivazioni ..." proprio perchè ho la percezione che il doping non ha lo stesso valore in negativo per tutti.
Sarebbe stata interessante un' analisi o un thread appunto in cui capire che tipo di approccio ognuno di noi ha nei confronti del doping. Qui è evidente: "... non ha fatto del male a nessuno ...". Nemmeno il palese e conclamato reato da codice penale del furto viene considerato. :bua:

E' proprio cosi, la percezione e diversa perche la cultura è diversa.
In Italia ci sono diletanti che perdono le notti alle Play Station e poi si bombano solo per tenere il passo con i colleghi.
Anche nel mondo amatoriale penso che il raggionamento di quelli che si bombano sia conseguenza della leggerezza con cui la gente "punisce" i dopati. vedi Ricco che viene ancora rimpianto dal 50% della gente e per non parlare di Pantani che tantissima gente vive ancora dai suoi ricordi di come andava in salita come una moto !

Poi specialmente alle Gran Fondo "si sa che i primi 10 sono dopati, io perche non dovrei farlo per essere competitivo?"

Quale senso profondo Dino? E' un comunicato stampa creato dal fior fiore dei media spinners, dicendo alle persone quello che vogliono sentirsi dire, tu incluso...

Vorrei vedere un ciclista italiano che legga in un "comunicato stampa creato dal fior fiore dei media spinners" le conseguenze del doping alla familia e la vita sociale !

Da straniero, ho notato che in Italia "c'è la cultura del "Vabbe ho sbagliato, perche tu non sbagli?" Spesso "sbagliare" passa troppo facilmente come una cosa assolutamente normale e senza tante conseguenze. Per questo in Italia è del tutto normale che un treno abbi 5 minuti di ritardo mentre in Giappone per 20 secondi ti rimborsino il biglietto !

La mentalita giusta della gente contro un dopato sarebbe quella di "lanciarle le pietre" e non di preoccuparsi di come ha sbagliato ed come potra rimediare.
Ma come pensare a questo quando Zabel oppure Bjarne Riis riconosce che ha vinto il Tour da dopato e la gente lo premia con (vedi l'immagine)
PIC276137100.jpg

Questa è la prova specialmente per i giovani che nella vita esistono anche delle scorciatoie che portano subito in cima !

Quindi secondo me i dopati in Italia sono anche causa della mentalita della gente che acceta molto piu facilmente rispetto ad altri paesi "che sbagliare sia umano".

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Più che arrabbiato sono molo amareggiato e quasi incredulo di che faccia di tolla si può avere.. Ora io ho praticamente smesso e nn so se continua a uscite con la 'balla' Pero' parallelamente ho la sensazione che questi personaggi abbiano un 'intorno' di solidarietà e comprensione perché in fondo che male ha fatto o chi al suo posto nn lo farebbe e poi per arrivare là in alto e' necessario ecc.. Questo mi sconcerta[/QUOTE]

E' il problema che c'è oggi a Pavia! Non è tanto Riboni positivo, ma l'atteggiamento che lui tiene ancora, ma peggio di lui sono i suoi ex o mai stai amici, che ancora oggi davanti a lui grande comprensione o compassione, dietro di tutto!!!
Quindi è vero che i dopati vanno condannati, ma ricordiamoci che l'ambiente è fortemente condizionante dell'essere umano!!!
Nel nostro caso, che i suoi "amici" gli dicano di cambiare registro, di pensare al suo negozio, anzichè fare tanto lo spaccone, che faccia il compagnione, che alle volte gli riesce anche bene!!!! La vita ti potrebbe anche sorridere!!!!!!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Attenzione ragazzi, mi viene un grande dubbio , il signor GC più volte è stato controllato a varie gf e com'è possibile che non sia mai stato beccato???non è che tutti sti controlli sono fasulli????aiutatemi a cancellare questo dubbio!!!:cry

Fasulli no, penso che su questo puoi stare tranquillo, semplicemente con un pò di attenzione purtroppo alcuni riescono a doparsi senza farsi beccare, nei professionisti come negli amatori, anche se in quest'ultima categoria sembra che spesso i furbi rischiano comunque e alla fine non di rado vengono beccati

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si

Perche per trovarti una sostanza dopante la devono rintraciare con l'uso di un altra che crea una picola reazione chimica rendendola cosi "visibile".

Un esempio stupido: se prendi una certa sostanza dopante e loro ti cercano solo l'EPO passerai per un negativo ;)

Pensa che fino a qualche anno fa l'EPO era intracciabile anche per i laboratori antidoping migliori.

Secondo me la controsostanza che individua l'EPO e molto costosa ed il test diventerebbe troppo caro...

E un mio ragionamento e non dicco che succede proprio cosi :mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Perche per trovarti una sostanza dopante la devono rintraciare con l'uso di un altra che crea una picola reazione chimica rendendola cosi "visibile".

Un esempio stupido: se prendi una certa sostanza dopante e loro ti cercano solo l'EPO passerai per un negativo ;)

Pensa che fino a qualche anno fa l'EPO era intracciabile anche per i laboratori antidoping migliori.

Secondo me la controsostanza che individua l'EPO e molto costosa ed il test diventerebbe troppo caro...

E un mio ragionamento e non dicco che succede proprio cosi :mrgreen:
Molti amatori sono stati presi per EPO o simili recentemente

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Chi mi offre una traduzione???:mrgreen:
Tanatliaco, non vuol dire compleanno? Millar vince ne "comleanno" di un suo connazionale? Che vvoor dì?

Genetliaco vuol dire compleanno, tanatliaco che non mi risulta parola esistente viene da thanatos dio della mitologia greca che personificava la morte indi per tanatliaco si intende ricorrenza della morte di qualcuno, nel caso specifico di Tom Simpson avvenuta sul Mont Ventoux il 13 Luglio del 1967.

schisasas

Pignone
20 Luglio 2012
139
4
Visita sito
Bici
bici
Più che arrabbiato sono molo amareggiato e quasi incredulo di che faccia di tolla si può avere.. Ora io ho praticamente smesso e nn so se continua a uscite con la 'balla' Pero' parallelamente ho la sensazione che questi personaggi abbiano un 'intorno' di solidarietà e comprensione perché in fondo che male ha fatto o chi al suo posto nn lo farebbe e poi per arrivare là in alto e' necessario ecc.. Questo mi sconcerta
:hail:o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

E' il problema che c'è oggi a Pavia! Non è tanto Riboni positivo, ma l'atteggiamento che lui tiene ancora, ma peggio di lui sono i suoi ex o mai stai amici, che ancora oggi davanti a lui grande comprensione o compassione, dietro di tutto!!!
Quindi è vero che i dopati vanno condannati, ma ricordiamoci che l'ambiente è fortemente condizionante dell'essere umano!!!
Nel nostro caso, che i suoi "amici" gli dicano di cambiare registro, di pensare al suo negozio, anzichè fare tanto lo spaccone, che faccia quello il compagnione, che alle volte gli riesce anche bene!!!! La vita ti potrebbe anche sorridere!!!!!!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o[/QUOTE]
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Genetliaco vuol dire compleanno, tanatliaco che non mi risulta parola esistente viene da thanatos dio della mitologia greca che personificava la morte indi per tanatliaco si intende ricorrenza della morte di qualcuno, nel caso specifico di Tom Simpson avvenuta sul Mont Ventoux il 13 Luglio del 1967.

riflessione a cui sarei dovuto giungere immediatamente dato i miei passati studi di greco.
Ho capit!!!!

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
A dirla tutta credo che sia un problema simile alla droga...per me molti non hanno la minima idea degli effetti collaterali del doping.
E se ne sono a conoscenza sono dei cretini...c'è chi prende l'epo perchè ha una leucemia e vive in stanze sigillate.
Portateli a fare un giro li dentro...fategli vedere bambini di 3-4 anni senza capelli a cui è stata rubata l'infanzia da una diabolica malattia.
E loro prendono l'epo per andare più forte.
A rileggere queste mie righe mi viene una gran voglia di rompergli la bici sulla schiena. Ma solo se è d'acciaio, o titanio...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A dirla tutta credo che sia un problema simile alla droga...per me molti non hanno la minima idea degli effetti collaterali del doping.
E se ne sono a conoscenza sono dei cretini...c'è chi prende l'epo perchè ha una leucemia e vive in stanze sigillate.
Portateli a fare un giro li dentro...fategli vedere bambini di 3-4 anni senza capelli a cui è stata rubata l'infanzia da una diabolica malattia.
A rileggere queste mie righe mi viene una gran voglia di rompergli la bici sulla schiena. Ma solo se è d'acciaio, o titanio...

non credo che un infermiere di nefrologia non sappia cosa sia l'epo e che effetti abbia.. e lavorando in ospedale credo sia stato volente o nolente a contatto con il dolore.
e, quindi, probabilmente hai ragione a dire che è un problema simile alla droga

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
pensa che questo infermiere non ha semplicemente sottratto il farmaco all'ospedale ma conseguentemente anche ai pazienti(probabile sostituzione di fiale)roba da matti!!!!!!!!se fosse vero ha dell'incredibile è roba da mostri!!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ti condivido al 100% non è solo simile, ma perfettamente uguale alla droga o meglio alla tossicodipendenza ovvero dipendere da qualsiasi cosa tossica, nel nostro caso doping per andare più forte, con l'unica variante che, non dando assuefazione fisica, si può smettere quando si vuole, posto quella psicologica, altrimentio non si spiega perchè doparsi a 60 anni!!
Per il resto non la fari più grossa di quella che è., l'infermiere è solo un ladruncolo da bottega, in ospedale ci sono talmente quantità enormi di questi medicinali che non si rischia di sicuro di farli mancare achi ne ha bisogno, ma certo questo non ne riduce la gravità!!!!:angrymod:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Il problema del doping specialmente nel mondo amatoriale italiano e proprio questo, il fato che tanta gente la pensa diversamente "Non ha fatto male poi a nessuno in fin dei conti."

Se poi senti anche per la tv i comentatori Sport quando parlano di certi ciclisti che dicono "hanno sbagliato, hanno pagato e sono tornati alla grande..."

E' proprio cosi, la percezione e diversa perche la cultura è diversa.
In Italia ci sono diletanti che perdono le notti alle Play Station e poi si bombano solo per tenere il passo con i colleghi.
Anche nel mondo amatoriale penso che il raggionamento di quelli che si bombano sia conseguenza della leggerezza con cui la gente "punisce" i dopati. vedi Ricco che viene ancora rimpianto dal 50% della gente e per non parlare di Pantani che tantissima gente vive ancora dai suoi ricordi di come andava in salita come una moto !

Poi specialmente alle Gran Fondo "si sa che i primi 10 sono dopati, io perche non dovrei farlo per essere competitivo?"

Vorrei vedere un ciclista italiano che legga in un "comunicato stampa creato dal fior fiore dei media spinners" le conseguenze del doping alla familia e la vita sociale !

Da straniero, ho notato che in Italia "c'è la cultura del "Vabbe ho sbagliato, perche tu non sbagli?" Spesso "sbagliare" passa troppo facilmente come una cosa assolutamente normale e senza tante conseguenze. Per questo in Italia è del tutto normale che un treno abbi 5 minuti di ritardo mentre in Giappone per 20 secondi ti rimborsino il biglietto !

La mentalita giusta della gente contro un dopato sarebbe quella di "lanciarle le pietre" e non di preoccuparsi di come ha sbagliato ed come potra rimediare.
Ma come pensare a questo quando Zabel oppure Bjarne Riis riconosce che ha vinto il Tour da dopato e la gente lo premia con (vedi l'immagine)

Questa è la prova specialmente per i giovani che nella vita esistono anche delle scorciatoie che portano subito in cima !

Quindi secondo me i dopati in Italia sono anche causa della mentalita della gente che acceta molto piu facilmente rispetto ad altri paesi "che sbagliare sia umano".
o-o Giusta analisi. In queste frasi è riassunto il senso della "dichiarazione" che mi trova concorde al 100% (esclusi riferimenti specifici alla Gran Bretagna e a Wiggins). Il danno sociale del doping è la assuefazione a comportamenti negativi che terminano nella giustificazione degli stessi. Si arriva addirittura a considerare nullo il reato di furto (peggio ancora se perpetrato in ambiente ospedaliero, ma sempre furto è) al fine di annullare il male insito nell' inganno del doping.
E' come per darwiniana teoria, l' uomo si adatta al ambiente ostile che lo circonda, dimenticando che l' essere umano si è elevato dalle altre specie viventi proprio per la sua innata capacità ad opporsi a questa legge.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Fasulli no, penso che su questo puoi stare tranquillo, semplicemente con un pò di attenzione purtroppo alcuni riescono a doparsi senza farsi beccare, nei professionisti come negli amatori, anche se in quest'ultima categoria sembra che spesso i furbi rischiano comunque e alla fine non di rado vengono beccati

Molti amatori sono stati presi per EPO o simili recentemente

Infatti!
Alcuni sanno e/o possono fare tutto il possibile per non farsi beccare altri no.
Come successo recentemente ad un controllo antidoping in cui hanno beccato uno che forse era la prima volta che usava EPO (sono tutte mie supposizioni naturalmente) e ne hanno controllati tanti altri "chiacchierati" da anni, tutti negativi. Boh! :wacko: (saranno davvero fenomeni, che andassero a vincere un tour allora!)

Questo lo sostengo da anni. Anche secondo me il dopato (cronico) è in tutto e per tutto assimilabile ad un tossico dipendente, che utilizzando certe sostanze si sente un "superuomo" ed entra nel circolo vizioso, tale e quale ad un tossico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.