Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusa clodovico ma perchè tutti pretendete delle scuse, a che pro, forse che la scuse diminuscono la gravità dell'accaduto? e anche fossero sincere, ma alla maggior parte della gente che cosa gliene frega....? E' come se arriva bertolaso e dice, scusate se ho deturpato la maddalena(isola) con quella merda di costruzione per il g8...beh per me dovrebbe avere l'ergastolo comunque ....il pentimento, posto che sia mai esistito in un delinquente di qualsiasi specie secondo me non dovrebbe spostare di una virgola il giudizio e la pena su quello che ha fatto!
La tua è un opinione, che rispetto e che comunque non mi meraviglia.

La mia opinione nasce da concetti quali "pentimento" e "perdono" che mi sono stati insegnati fin da piccolo, ma di cui per parlarti dovrei entrare in argomenti proibiti dal regolamento.

Al momento comunque sono d'accordissimo che in questo caso siamo alla fase della lapidazione. Il mio oltre a ciò era un discorso di carattere generale, come comunque il tuo mi pare.

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno @Clodovico! Mi permetto di entrare per un attimo in questa discussione, riallacciando in parte il filo con quanto avevo scritto all'indomani dell'intervento del mitico @Beppe_TV nella discussione Maratona 2011, giusto per esprimere la mia opinione. Mi pare che alcuni utenti, nella gioia (molto giustificabile se essa si realizza nella constatazione che un altro furbo - o scemo, che dir si voglia - verrà giustamente punito per il reato commesso, meno giustificabile a mio avviso se si trasforma nel movente di una lapidazione morale di massa che ben poco ha a che fare con i valori della nostra civiltà del diritto) per l'avvenuta squalifica del chiacchierato corridore, omettano di chiarire che questo personaggio, fino a prova contraria, ha vinto la discussa Maratona 2011 (quella del Giau scalato sui tempi di Ricco', ecc...) "da pulito", e che il caso di doping di cui tratta il verbale del Coni è relativo ad una manifestazione che ha avuto luogo un anno dopo la Maratona 2011. Ripeto, posso capire lo stato d'animo di chi vede finalmente la testa di GSM appesa sopra il caminetto come un trofeo di caccia, ma credo che in ogni caso ci voglia prudenza, e garantismo con essa, nell'affermare che anche alla Maratona 2011 le prestazioni del medesimo fossero chimicamente alterate.

Da cicloamatore della Domenica in ogni caso, non posso che esprimere la più viva soddisfazione per il lavoro condotto dai medici e dai controllori presenti alla Granfondo Bellunese 2012. Sono fatto così: se mi è permessa la metafora, non sputo mai su uomo che va giustamente in galera; preferisco applaudire i poliziotti che lo hanno catturato.

Saluti e buone pedalate!

Manu

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
E se poi si ripensa bene a cosa accadde alla Sportful 2011(14 giorni prima della MDD), dove si ritirò sulla cima del Valles quando era con i primi 2 arrivati. Per la cronaca quel giorno fecero l'antidoping ai primi 8. I dubbi aumentano a dismisura.
Ricordiamolo così:
bomba.jpg

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ma in questo caso le società non hanno nessun contraccolpo, diciamo per lo meno di immagine, parliamo d abbigliamento tecnico ?
Mi sembra un pò assurdo questo .... Nessuno gli viene in mente di mandare una mail di proteste allo sponsor ?
E comunque di tutta questa "cattiveria-rabbia-frustrazione" non ne ho mai e ripeto MAI vista alle gare quando poi si ripresentano post-squalifica, anzi il commento di solito a freddo dopo tempo è ... Hanno pagato , hanno diritto di correre .....

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si è appena conclusa l'era del "sono tutti puliti fino a prova contraria" ed è iniziata l'era del "tutti potrebbero essere dopati"

un discreto passo avanti !!!
Sì ma anche così è pericoloso.
E' un concetto che potrebbe autorizzare tutti a ritenersi i primi dei non dopati.
Della serie: se io arrivo 50° posso ritenere di essere stato battuto da 49 potenziali dopati, ma anche il 51° potrebbe pensare lo stesso di me, e così via. Arrivare a pensare così fa parte della cultura del doping (e che attribuisce a esso l'unica modalità di miglioramento delle prestazioni) non a quella dei valori sportivi, che tra gli altri partono dall'assunto che con l'impegno, il sacrifici e l'allenamento costante e mirato si possono avere miglioramenti nelle prestazioni.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Sì ma anche così è pericoloso.
E' un concetto che potrebbe autorizzare tutti a ritenersi i primi dei non dopati.
Della serie: se io arrivo 50° posso ritenere di essere stato battuto da 49 potenziali dopati, ma anche il 51° potrebbe pensare lo stesso di me, e così via. Arrivare a pensare così fa parte della cultura del doping (e che attribuisce a esso l'unica modalità di miglioramento delle prestazioni) non a quella dei valori sportivi, che tra gli altri partono dall'assunto che con l'impegno, il sacrifici e l'allenamento costante e mirato si possono avere miglioramenti nelle prestazioni.

La penso esattamente come te.
Che mondo brutto quello in cui si pensa che tutti quelli che ti circondano sono dei potenziali ladri e tu solo sei quello che fa bene. E qualcuno lo definisce un passo avanti.
Che tristezza!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma in questo caso le società non hanno nessun contraccolpo, diciamo per lo meno di immagine, parliamo d abbigliamento tecnico ?
Mi sembra un pò assurdo questo .... Nessuno gli viene in mente di mandare una mail di proteste allo sponsor ?
E comunque di tutta questa "cattiveria-rabbia-frustrazione" non ne ho mai e ripeto MAI vista alle gare quando poi si ripresentano post-squalifica, anzi il commento di solito a freddo dopo tempo è ... Hanno pagato , hanno diritto di correre .....

o-o
Se la squadra rispettera quanto scritto sul suo regolamento gli fara' causa per danni di immagine. E mi auguro per loro lo facciano.

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Che mondo brutto quello in cui si pensa che tutti quelli che ti circondano sono dei potenziali ladri e tu solo sei quello che fa bene. E qualcuno lo definisce un passo avanti.
Che tristezza!

Quoto. Ma la storia del ciclismo degli utlimi anni a livello professionistico e purtroppo anche amatoriale e peggio giovanile è proprio questa

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
sono andato sul 3d della maratona 2011 a rileggermi il suo primo intervento...
mi ricordo che rimasi disgustato da alcune frasi ma mi fece anche sentire un malfidente/malpensante, uno che dubita di chi "riesce" e non ne riconosce i meriti.
che coraggio.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
sono andato sul 3d della maratona 2011 a rileggermi il suo primo intervento...
mi ricordo che rimasi disgustato da alcune frasi ma mi fece anche sentire un malfidente/malpensante, uno che dubita di chi "riesce" e non ne riconosce i meriti.
che coraggio.

stamattina ho riletto anch'io quell'intervento, ripostato qualche pagina fa... letto ad alta voce, suonava ridicolo, ma anche sinistro... con tutte quelle allusioni a lui che va forte e gli altri invidiosi e maligni solo perché vanno piano...

in una parola sola, agghiacciante pensare che una persona possa mentire così a tutti e soprattutto a se stesso... ripensavo a quell'articolo postato da Tizlook del tizio americano che aveva fatto una cura di Epo e da brocco era passato a vincere la gf di new york o qualcosa del genere... Tiz riposta che non trovo... Lì c'era un ben definito profilo psicologico dell'atleta che decide di prendere la strada dei farmaci, ed era un profilo di una persona con notevoli disequilibri.

E il bello è che sono cose che tutti abbiamo sott'occhio: ho visto con i miei occhi uno che arrivava dietro di me e che nel giro di due mesi si è piazzato a ripetizione nel primi 20/30... e sapevo per certo che aveva il suo farmacista di fiducia in svizzera, perché lui stesso ne aveva parlato e offerto i servizi agli amici... è vero che i farmaci trasformano un brocco in un purosangue.
Ti permettono non tanto di andare immediatamente più forte in gara, ma di allenarti più duramente e più spesso, migliorando il recupero.

Per ripulire l'ambiente, almeno in parte, basterebbe una veloce verifica sulle classifiche, basterebbe un semplice algoritmo di calcolo delle posizioni in gara per individuare elementi sospetti e controllarli, una cosa di certo costosa, ma in questo ambiente a vedere rimborsi spese e mezzi di gara i soldi non mancano, e comunque sarei ben felice di rinunciare a un pacco gara o a un piatto al pasta party per avere dei controlli che ci levano di torno questi falsi sportivi.

perché per un gsm che viene pizzicato ce ne sono tanti altri che non arrivano nemmeno a sfiorare la soglia dei controlli.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Che tristezza!

meglio una brutta verità di tante pie illusioni

il mondo del mulino bianco NON esiste, se ti fa piacere crederlo fallo pure MA rispetta anche l'idea di chi vuol vivere lo sport in manera chiara e senza credere che..................Buone pedalate, troppe persone gironzolano per il mondo cicloamatoriale con cambiamenti stravolgenti da un anno all'altro

variazioni di peso inspiegabili
variazioni di umore
variazione di quantità di fermate a pisciare per giro
modalità di alimentazione per uscita
quantità di liquidi ingeriti
frequenza di battito cardiaco segnata dai computerini sulle stesse salite in momenti diversi
ecc
ecc

se esci regolarmente con persone che frequentano le GF certi cambiamenti li noti, u se li noti !!!!!!

se non li riesci o non li vuoi vedere è soltanto un problema tuo

buone pedalate, ma invece di abbassare lo sguardo tieni gli occhi ben aperti !!! ti verrà meno facile dare pacche sulle spalle a molti ciclorincoglioniti o-o

Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
L'essere trovato positivo al Doping, comporta da sempre la pena accessoria di essere oggetto di lezzi e lazzi. Ma se al Doping si associa il delirio di onnipotenza di Riboni o la lettera subdola di Sorrenti Mazzocchi, ci sta che la riprovazione del loro gesto si allarga all'infinito. Solo coda bassa, silenzio e un fuori dalle balle, li possono salvare dall'oblio....
Ma mi da' sempre fastidio che si associ chi va forte al Doping. Per risultare positivi al Doping bisogna essere stati controllati e non mi risulta che vengono fatti controlli anche tra chi va piano....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
La tua è un opinione, che rispetto e che comunque non mi meraviglia.

La mia opinione nasce da concetti quali "pentimento" e "perdono" che mi sono stati insegnati fin da piccolo, ma di cui per parlarti dovrei entrare in argomenti proibiti dal regolamento.

Al momento comunque sono d'accordissimo che in questo caso siamo alla fase della lapidazione. Il mio oltre a ciò era un discorso di carattere generale, come comunque il tuo mi pare.
Secondo me hai le idee un po' confuse, tu parli di "pentimento" e " perdono" valori cristiani che hanno insegnato anche a me. Poi però mi hanno insegnato che quando si chiede il perdono deve esserci un pentimento vero e quando si dà il perdono, chi lo riceve viene considerato come nostro pari.
Ovvero Riboni, Maccanti, Serbellonimazzanti ecc.ecc. dovreste riaccoglierli come dei figliol prodighi che sono tornati sulla retta via e mettere una pietra sopra al passato...invece VOI volete una lista dei dopati a futura memoria per far in modo che abbiano vita natural durante il disprezzo di tutti...bah è uno strano concetto di perdono!?
Io credo che le vostre prestese di scuse siano solo un ulteriore vostro godiemento nel dire: "vedi che pecora ...si è anche scusato come un vile..." aumentando così il disprezzo in chi si è dopato.....è questo atteggaimento che contesto e che non mi piace affatto.
Io dico, ti hanno beccato 4 anni di squalifica e interdizione da qualsiasi carica in federazione, ti beccano la seconda volta radiato a vita, senza tante scuse o pentimenti o perdoni!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ragazzi datevi una calmata un'amatore che si dopa è semplicemente uno SFIGATO indipendentemente da tutte le arie che si da anzi più arie si da più sfigato è .... sono semplicemente dei poveracci che non meritano tanta attenzione fatta eccezzione per il giusto rilievo ai rilievi disciplinare e condanne .... e comunque nel mondo contemporaneo il doping in senso lato è ovunque .... non vorrei che vi sfogaste qui e dimenticaste altri "doping" ben più gravi

o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.