Nel tuo caso le cose sono due: o scherzi (e non ci riesci molto bene) oppure vuoi avere ragione a tutti i costi.
A questo punto mi faccio da parte, non è il caso di discutere con chi mi dice queste cose.
non si tratta di aver ragione o meno; figurati
il concetto che sto provando ad esprimere e che a mio modesto parere hai banalizzato con le tue affermazioni è:
c'è un deferimento ? ok, benissimo; il fenomeno doping lo si dipinge come la voglia di primeggiare di un debole che per fare il gallo nel pollaio si dopa, viene beccato e dopo di lui ci sono altri galli, lui rientra ma nessuno ha la voglia di isolarlo ecc ecc
la chiave di lettura che cercavo di dare è che il fenomeno è ben + ampio e riguarda tutti coloro che stimolano i soggetti deboli al doping ! non è una questione di business plan del doping ma, a mio modesto parere un avvicinamento scientifico di persone che alcuni (scaltri) fanno x business
il fenomeno a mio modesto parere è molto ampio e il deferimento e/o la squalifica è solo l'effetto finale di un qualcosa infinitamente + grande