Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
anch'io nn lo prendo se nn in casi estremi
e per non indurre nessuno a provare..

Effetti indesiderati NIMESULIDE
Possibili problemi sono:
– disturbi di stomaco (bruciore, dolore, nausea, vomito), lesioni delle pareti dello
stomaco, ulcera; se notate che le vostre feci sono scure, può trattarsi di un’emorragia
gastrica: in questo caso bisogna contattare subito il medico;
– ipersensibilità e reazioni allergiche: eruzioni sulla pelle, diffi coltà di respirazione,
anche a dosi basse;
– altri effetti indesiderati meno comuni sono: sonnolenza, cefalea, disturbi visivi,
asma, prurito, eritema, orticaria;
– problemi al fegato (da alterazione degli enzimi a rare, ma gravissime epatiti fulminanti).

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ai più accaniti avete preso in considerazione che si parla di amatori? tralasciando il discorso etico, alla fine se uno ti arriva davanti ad una gf che ti cambia? capisco chi punta alla vittoria, ma agli altri alla fine cosa cambia?
Alhoa

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Gli studi sugli effetti del doping (cito la rivista che ho davanti a me) sono pochi e in genere condotti su non atleti e atleti dilettanti. Molti medici sportivi sono concordi nel ritenere che l'utilizzo di r-EPO migliori le prestazioni del 5-10%.
Sempre nella rivista che ho davanti ("Le Scienze", N.478, pag. 57) sono riportate le parole del medico Michele Ferrari che così dice "Se il volume dei globuli rossi aumenta del 10% la prestazione, ovvero il guadagno netto del ciclista in termini di produzione di energia cinetica utile, migliora del 5% circa. Questo significa guadagnare 1,5 secondi a chilometro per un ciclista che viaggia a 50 all'ora in una tappa a cronometro o circa 8 secondi a chilometro per un ciclista che scala a 10 km all'ora una pendenza del 10%".
L'articolo poi traduce in cifre questi dati: 75 secondi guadagnati in una cronometro di 50 km oppure 80 secondi su una salita di 10km al 10%.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

lo intervistano pure su le scienze..in effetti è un luminare..

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
converrai con me che ci fa solo una figura barbina per così dire a rilasciare certe dichiarazioni.Mettere a repentaglio la vita altrui per maneggiare 4 numeri non penso gli renda onore.Senza mettere in dubbio l'oggettività dei numeri in questione....

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
lo intervistano pure su le scienze..in effetti è un luminare..
Riporto per completezza: l'articolo è di Michael Shermer arrivato terzo alla RAAM del 1982 (l'hanno corsa in quattro). Introducendo le parole di Ferrari lo presenta così "medico sportivo italiano esperto di doping (personaggio controverso vista la sua vicinanza con professionisti positivi ai controlli o comunque sospetti)"

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Secondo me no perchè l'articolo offe interessanti spunti per risolvere il problema del doping (che non ho riportato) e poi perchè ti fa capire quanto scientifico, ad alti livelli di prestazione sportiva, sia lo studio che c'è dietro a tutto soprattutto se calcoli che a volte un Tour od un Giro si possono vincere con distacchi di un minuto.
Quindi nessuna figura barbina (secondo me ovviamente).

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

e che aspetti???

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Grazie ivangms ..... ora si incomincia a ragionare............ dei riscontri scientifici oggettivi sono necessari per valutare l'intera latitudine del problema doping .......... credo che i dati di Ferrari siano prudenziali ma già molto significativi ........ cmq sia sarebbe interessante trovare uno studio fatto su una stessa persona, prima e dopo la "cura" ...... credo che ne vedremmo delle belle............ anche io sto cercando in rete ......... spero di trovare qualcosa di utile ............

credo molto nel fornire dati scientifici al problema doping perchè almeno potremmo sapere con minima approssimazione quant'è la tara da fare alla prestazione di un atleta "curato" ......

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

prendi sella prima e dopo e hai una buona approssimazione

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
vero però gradirei un dato scintifico ........ un test dedicato alla rilevazione dell'alterazione farmacologica della prestazione sportiva

credo che il dato aiuterebbe a comprendere meglio il problema

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105

Non parlavo del livello educativo dell'articolo che sicuramente aiuta a capire molte cose.Io leggendo di doping mi sono fatto quasi mezzo programma di fisiologia.il problema è etico.Certi farmaci e certe pratiche sono nate con altri scopi e tali dovrebbero rimanere.Il fatto che lui poi ci accampi sopra calcoli e percentuali
Avevo letto un articolo simile sempre su le scienze tempo fa.Mi sembra parlasse di doti genetiche nello sport e appunto doping.
Ormai il doping è appunto usato anche nella didattica quindi figuriamoci.
Ho comunque capito il messaggio qual'è

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
e che aspetti???
Il problema, in barba ai diritti d'autore, è che l'articolo è lungo e quindi dovrei scannerizzarlo...ma non ho lo scanner. In questi giorni appena lo farò allegherò i files perchè, criticabile o meno, merita di essere letto.
Anticipo due fra i vari spunti interessanti dell'articolo:
1) se uno è positivo (dopo tutti gli accertamenti del caso) è fuori per sempre (cosa
che molti forumendoli sostengono mentre altri sono più indulgenti)
2) se uno è "fuori per sempre" allora tutti i suoi compagni di squadra saranno
"stoppati": questo provvedimento sfrutta la "psicologia di gruppo" andando ad
evitare i classici "silenzi omertosi" all'interno del gruppo e costringendo tutti al
rispetto delle regole.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

intanto grazie!!

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Francamente chiedi troppo perchè nessun atleta (o fuoriclasse [detto senza ironia]) si farà mai analizzare con e senza sostanze dopanti; credo che gli unici dati certi siano probabilmente in mano a medici che hanno seguito gli atleti risultati poi positivi ma credo anche che questi dati non vedranno mai la luce.
ivan

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Prima che l'epo fosse considerato doping è si è stata messa nella lista in un secondo momento a Ferrara Conconi fece degli studi sia su professinisti che su amatori e pure su se stesso, non so se in rete si trovi qualcosa penso di si.
Si parlava anche del 30% che si badi non è un dato cronometrico bensì in una stessa manifestazione un atleta trattato quando era in salita e scattava non era neppure alla frequenza di soglia invece quello pulito era già con la lingua di fuori, quindi la partita non esiste.

Se poi avete la fortuna o la sfortuna di conoscere o parlare con chi negli anni diciamo
93-94( arrivo' in quelle stagioni nei dilettanti) correva nei dilettanti bè di storie da raccontare ne avrà un bel po'.
Da notare che a quel tempo non esisteva limite al 50% e quanto pare il doping ematico influiva piu' su chi era meno dotato di mezzi che chi era efettivamente un campione.
Da rimarcare anche che chi al tempo era fuorilegge poi è passato a fare lo sceriffo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.