Credo che questa storia dell'aulin ci stia facendo andare fuoristrada. A mio parere il doping morale non esiste. O è doping o non lo è. Se l'aulin, come l'aspirina e molti altri prodotti non sono inseriti nella lista dei prodotti vietati, immagino che ci sia un motivo. Penso che questo motivo sia che non servono ad andar di più, e tutto sommato fanno poco male. Se invece consideriamo doping, anche quello morale, allora qua se ne salvano pochi me compreso, visto che in tale ottica,
magnesio, potassio, aminoacidi, proteine, glutammine, carnitine, spiruline, betalanine, maltodestrine, guaranà, taurine ecc.ecc.ecc. aiutano indubitabilmente ad andar di più se non altro perchè aiutano nel recupero e quindi ad allenarsi in maniera intensa ad intervalli più ravvicinati (per andar + forte), ovvero ad avere energia pronta e disponibile (a far che? ad andar più forte), a non avere crampi (a far che? ad andar più forte), a dimagrire (a far che? ad andar più forte), a non sentire la fatica in gara (a far che? ad andar più forte).
Un esempio? Io tendo a soffrire di crampi, pur non essendo stanco o finito. Non per mancato o scorretto allenamento. Probabilmente per una patologica insufficienza nel trattenere dal normale cibo il magnesio ed il potassio. L'anno scorso, su consiglio del preparatore ho preso un generico (posso linkarlo se siete curiosi) uguale al Polase, costoso quasi la metà, ma con le stesse quantità di magnesio e potassio. Risultato crampi spariti, con evidenti miglioramenti prestazionali. Sono dopato?
Insomma facciamo a capirci. O si mangia pane, salame, miele, frutta, pasta ecc.ecc. anche durante la gara oppure tutto il resto è secondo me doping morale, come lo stiamo chiamando.
Personalmente di tutti quei prodotti ne uso 2/3 e in dosi molto moderate, ma ascoltando certi discorsi mi sento un pò dopato.
Ovviamente penso che non sia così.