Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
domanda...il caro dott parla di aumento dei globuli rossi del 10%...ma una persona fino a quanto può aumentare in termini percentuali il numero dei globuli rossi? non so, può darsi anche del 30%? a questo punto dovremmo ricalcolare tutto! vi giro il quesito.

avevo letto un articolo (ora non lo trovo) dove si diceva che un aumento oltre il 10-15% rende il sangue troppo denso, il cuore fa molta più fatica e si perde parte del "vantaggio", oltre all'incremento considerevole del rischio..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che questa storia dell'aulin ci stia facendo andare fuoristrada. A mio parere il doping morale non esiste. O è doping o non lo è. Se l'aulin, come l'aspirina e molti altri prodotti non sono inseriti nella lista dei prodotti vietati, immagino che ci sia un motivo. Penso che questo motivo sia che non servono ad andar di più, e tutto sommato fanno poco male. Se invece consideriamo doping, anche quello morale, allora qua se ne salvano pochi me compreso, visto che in tale ottica, magnesio, potassio, aminoacidi, proteine, glutammine, carnitine, spiruline, betalanine, maltodestrine, guaranà, taurine ecc.ecc.ecc. aiutano indubitabilmente ad andar di più se non altro perchè aiutano nel recupero e quindi ad allenarsi in maniera intensa ad intervalli più ravvicinati (per andar + forte), ovvero ad avere energia pronta e disponibile (a far che? ad andar più forte), a non avere crampi (a far che? ad andar più forte), a dimagrire (a far che? ad andar più forte), a non sentire la fatica in gara (a far che? ad andar più forte).
Un esempio? Io tendo a soffrire di crampi, pur non essendo stanco o finito. Non per mancato o scorretto allenamento. Probabilmente per una patologica insufficienza nel trattenere dal normale cibo il magnesio ed il potassio. L'anno scorso, su consiglio del preparatore ho preso un generico (posso linkarlo se siete curiosi) uguale al Polase, costoso quasi la metà, ma con le stesse quantità di magnesio e potassio. Risultato crampi spariti, con evidenti miglioramenti prestazionali. Sono dopato?
Insomma facciamo a capirci. O si mangia pane, salame, miele, frutta, pasta ecc.ecc. anche durante la gara oppure tutto il resto è secondo me doping morale, come lo stiamo chiamando.
Personalmente di tutti quei prodotti ne uso 2/3 e in dosi molto moderate, ma ascoltando certi discorsi mi sento un pò dopato.
Ovviamente penso che non sia così.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Credo che questa storia dell'aulin ci stia facendo andare fuoristrada. A mio parere il doping morale non esiste. O è doping o non lo è. Se l'aulin, come l'aspirina e molti altri prodotti non sono inseriti nella lista dei prodotti vietati, immagino che ci sia un motivo. Penso che questo motivo sia che non servono ad andar di più, e tutto sommato fanno poco male. Se invece consideriamo doping, anche quello morale, allora qua se ne salvano pochi me compreso, visto che in tale ottica, magnesio, potassio, aminoacidi, proteine, glutammine, carnitine, spiruline, betalanine, maltodestrine, guaranà, taurine ecc.ecc.ecc. aiutano indubitabilmente ad andar di più se non altro perchè aiutano nel recupero e quindi ad allenarsi in maniera intensa ad intervalli più ravvicinati (per andar + forte), ovvero ad avere energia pronta e disponibile (a far che? ad andar più forte), a non avere crampi (a far che? ad andar più forte), a dimagrire (a far che? ad andar più forte), a non sentire la fatica in gara (a far che? ad andar più forte).
Un esempio? Io tendo a soffrire di crampi, pur non essendo stanco o finito. Non per mancato o scorretto allenamento. Probabilmente per una patologica insufficienza nel trattenere dal normale cibo il magnesio ed il potassio. L'anno scorso, su consiglio del preparatore ho preso un generico (posso linkarlo se siete curiosi) uguale al Polase, costoso quasi la metà, ma con le stesse quantità di magnesio e potassio. Risultato crampi spariti, con evidenti miglioramenti prestazionali. Sono dopato?
Insomma facciamo a capirci. O si mangia pane, salame, miele, frutta, pasta ecc.ecc. anche durante la gara oppure tutto il resto è secondo me doping morale, come lo stiamo chiamando.
Personalmente di tutti quei prodotti ne uso 2/3 e in dosi molto moderate, ma ascoltando certi discorsi mi sento un pò dopato.
Ovviamente penso che non sia così.

Stai confondendo integratori e medicinali.
Il potassio i sali minerali gli aminoacidi sono cose già presenti nel ns. corpo,in caso di carenza cronica o provocata (aumentato fabbisogno) un'integrazione è altamente consigliabile.
Le medicine invece servono ad altro,stai male prendi qualcosa,ma il discorso "tirando a manetta avrò male alle gambe e quindi mi prendo un antiifiammatorio o antidolorifico è DOPING",oltre chè a fare male è immorale tanto come farsi di un prodotto vietato.
Le medicine servono a scopo terapeutico sennò venderebbo gli aulin anche nei negozi di integratori.
Questo mi sembra sacrosanto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Stai confondendo integratori e medicinali.
Il potassio i sali minerali gli aminoacidi sono cose già presenti nel ns. corpo,in caso di carenza cronica o provocata (aumentato fabbisogno) un'integrazione è altamente consigliabile.
Le medicine invece servono ad altro,stai male prendi qualcosa,ma il discorso "tirando a manetta avrò male alle gambe e quindi mi prendo un antiifiammatorio o antidolorifico è DOPING",oltre chè a fare male è immorale tanto come farsi di un prodotto vietato.
Le medicine servono a scopo terapeutico sennò venderebbo gli aulin anche nei negozi di integratori.
Questo mi sembra sacrosanto.

Questa è la posizione di molti. "Moralmente" non la condivido. Gli integratori migliorano le prestazioni nella maniera che ho già esposto, ergo o sono doping o non lo sono.
Per me non lo sono, ma se parliamo di ciò che migliora la prestazione e lo includiamo nel doping, morale o meno, allora sono doping anche gli integratori.

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
L'aulin non è doping perchè non lo è considerato e sopratutto perchè non altera le prestazioni e chi lo prende con i fini espressi dll'airone non si fa certo un piacere visto che è la via piu' veloce per l'ulcera.

Il concetto di doping moderno applicato al mondo amatoriale ormai è obslota e poco ha a che vedere con una pratica ludica di uno sport.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questa è la posizione di molti. "Moralmente" non la condivido. Gli integratori migliorano le prestazioni nella maniera che ho già esposto, ergo o sono doping o non lo sono.
Per me non lo sono, ma se parliamo di ciò che migliora la prestazione e lo includiamo nel doping, morale o meno, allora sono doping anche gli integratori.
Che gli integratori migliorino le prestazioni è ancora da dimostrare. Perlomeno è quello che ti fa credere chi te li vende che con la loro comunicazione te li fanno assomigliare agli spinaci miracolosi di Braccio di Ferro.
Per me anche chi prende integratori con lo scopo presunto (poi non reale) di "andar più forte" non è moralmente ineccepibile, mentre ammetto pienamente chi li usa per far fronte a temporanee carenze. Non è il mio caso, sarò talebano ma di solito preferisco che sia il mio organismo a reagire da solo e ad adeguarsi all'allenamento cui lo sottopongo.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
avevo letto un articolo (ora non lo trovo) dove si diceva che un aumento oltre il 10-15% rende il sangue troppo denso, il cuore fa molta più fatica e si perde parte del "vantaggio", oltre all'incremento considerevole del rischio..

beh si narrava di gente che correva su e giu' dalle scale degli albergi che dormiva con l'allarme al cardio ecc ecc

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Che gli integratori migliorino le prestazioni è ancora da dimostrare. Perlomeno è quello che ti fa credere chi te li vende che con la loro comunicazione te li fanno assomigliare agli spinaci miracolosi di Braccio di Ferro.
Beh non solo chi li vende, credo sia la medicina e la scienza che lo affermano. Gli effetti dei sali di potassio e magnesio si sa quali sono e io ne ho sperimentato sulla mia pelle la differenza.
Cosa fanno le maltodestrine o gli aminoacidi o il resto te lo può spiegare anche un medico, se come è giusto, non vuoi dar retta pedissequamente a quel che dice Enervit, Ultimate o altre ditte del genere.
Non è il mio caso, sarò talebano ma di solito preferisco che sia il mio organismo a reagire da solo e ad adeguarsi all'allenamento cui lo sottopongo.
Vuoi dirmi che non prendi nessun integratore neanche in gara? Niente gel, spirulina, maltodestrine, nulla di nulla?
Beh io ci spendo ben poco su quella roba, però con la normalissima alimentazione non so se ci starei dietro ad allenamri come faccio. Probabilmente dopo un pò dovrei comunque calare fome intensità.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Per me anche chi prende integratori con lo scopo presunto (poi non reale) di "andar più forte" non è moralmente ineccepibile, mentre ammetto pienamente chi li usa per far fronte a temporanee carenze.

Ma che discorso è????
Allora io che mi alleno bene x andare più forte non sono moralmente ineccepibile??
Io che mangio 200gr di pasta anzichè 200gr di cagate, per rendere meglio in gara non sono moralmente ineccepibile??
Io che cerco di dormire 8h a notte x recuperare meglio non sono moralmente ineccepibile??

e potrei andare avanti...
Non facciamo i filosofi....ci sono delle regole chi le infrange è colpevole e basta!!
Poi ognuno fa i conti con la propria coscenza...se per te prendere degli integratori x andare più forte è doping fai bene a non prenderli....ma almeno cerchiamo di evitare di scrivere certe cose

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non credo esista nessuno studio serio intendo con pubblicazioni su riviste scentifiche che dimostrino che un cosidetto integratore alteri le prestazioni in maniera sgnificativa, servono e vanno presi in presenza di carenze, ma faccio un esempio se uno ha magnesio a 2.12 su llivello limite a 2.3 che cavolo gli serve prendere magnesio.
Aminoacidi servono per recuperare meglio se presi in maniera valida ma anche li non esistono studi seri e certi da quel che so.
GLI stessi studi sulla caffeina che adesso chiamano integratore e la mettono dapertutto, sono contradittori.

Le forme di integrazione che funzionano veramente sono quelle per indovena, che non è doping, quelcuno discute sulla liceità di questo io lo vedo un metodo valido per atleti di eltè dilettanti o prof ma per chi fa attività amatoriale mah... Se sie stanco dormi.

A prposito dell'aulin esiste un antiffiamatorio naturale valido che è l'arnica ma nessuno ne parla..... Meglio molto meglio l'ulcera.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
domanda al dottore...con l'allenamento l'ematocrito scende...come mai gli atleti hanno sempre l'ematocrito al limite del consentito?

Questo è vero ma nemmeno del tutto.

La scorsa stagione giravo con 14 scarso di emoglobina e 42 di ematrocrito (cosi' anche di inverno). A fine stagione dopo tutta l'annata (molto impegnativa) e un periodo condito da parecchi allenamenti duri per delle granfondo ho rifatto gli esami e avevo più di 45 di ematocrito e quasi 15 di emoglobina.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
a me sinceramente questo tipo di atteggiamento non piace affatto.
Se sai, parli; se non sai taci....
poche ma utilissime perle

Il jolly caro mio lo puoi giocare, puoi stupire i compagni d'allenamento, puoi umiliare chi di solito ti stava di fianco. Ma saprai dentro di te di non essere tu. Saprai che la gamba gira come una trottola non per il frutto dei tuoi sacrifici, del tuo sudore, della tua passione, degli allenamenti sotto alla pioggia, delle giornata di nebbia in sella alla bici. E ti condannerai per sempre a dare agli altri quell'immagine sbagliata di te. Nella tua testa gli altri avranno sempre l'aspettativa che tu vada come sei andato quel giorno in cui hai barato. E sarà pesantissimo da portare avanti quel segreto.
Detto questo, gioca tutti i jolly che vuoi

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Questo è vero ma nemmeno del tutto.

La scorsa stagione giravo con 14 scarso di emoglobina e 42 di ematrocrito (cosi' anche di inverno). A fine stagione dopo tutta l'annata (molto impegnativa) e un periodo condito da parecchi allenamenti duri per delle granfondo ho rifatto gli esami e avevo più di 45 di ematocrito e quasi 15 di emoglobina.

ok...ma comunque i tuoi valori sono risultati comunque nella norma...il mio fatto 6 mesi fa era 42...loro hanno sempre ematocrito a 49,99999999 o giù di li

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Il jolly caro mio lo puoi giocare, puoi stupire i compagni d'allenamento, puoi umiliare chi di solito ti stava di fianco. Ma saprai dentro di te di non essere tu. Saprai che la gamba gira come una trottola non per il frutto dei tuoi sacrifici, del tuo sudore, della tua passione, degli allenamenti sotto alla pioggia, delle giornata di nebbia in sella alla bici. E ti condannerai per sempre a dare agli altri quell'immagine sbagliata di te. Nella tua testa gli altri avranno sempre l'aspettativa che tu vada come sei andato quel giorno in cui hai barato. E sarà pesantissimo da portare avanti quel segreto.
Detto questo, gioca tutti i jolly che vuoi

forse hai travisato le mie parole o meglio hai interpretato male le mie misteriose parole....il gatto 76 ha capito tutto!!!

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Ma che discorso è????
Allora io che mi alleno bene x andare più forte non sono moralmente ineccepibile??
Io che mangio 200gr di pasta anzichè 200gr di cagate, per rendere meglio in gara non sono moralmente ineccepibile??
Io che cerco di dormire 8h a notte x recuperare meglio non sono moralmente ineccepibile??

e potrei andare avanti...
Non facciamo i filosofi....ci sono delle regole chi le infrange è colpevole e basta!!
Poi ognuno fa i conti con la propria coscenza...se per te prendere degli integratori x andare più forte è doping fai bene a non prenderli....ma almeno cerchiamo di evitare di scrivere certe cose

fiero di essere...IMMORALE!!!...il doping è una cosa l'integratore è un'altra!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.