Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Non credo proprio...per lo meno non è detto....visto che calcio=tanti soldi, tanti soldi=faccio di tutto per vincere...ok c'è sempre il discorso della tecnica e va bene ma io posso avere tutta la tecnica di questo mondo ma se dopo 3 scatti sono piantato coi crampi e col fiatone mentre gli altri con 3 falcate li vedo col binocolo voglio vedere dove me la metto la tecnica....per non parlare delle statistiche dove si dice che i calciatori di oggi corrono molto di più di un tempo...poi ve li ricordate i calciatori anni '70? tutti mingherlini....adesso sembrano centometristi come masse muscolari...
Posso essere d'accordo che a livello amatoriale il doping nel calcio non ci sia o sia comunque molto limitato (rispetto al ciclismo) anche perchè qui la differenza è fatta sicuramente dalla tecnica...e il livello di agonismo è sicuramente più basso...( non credo ci siano "amatori" che campano col calcio...)
Quoto tutto un pò meno l'ultima parte, perchè se è vero che alcuni amatori per vincere o competere nelle garette udace fci o simili prendono sostanze illecite, credo che ci siano giocatori di calcio a livello basso che assumono le stesse o simili sostanze per migliorare le loro prestazioni, forse non si sa o non lo sapete ma ci sono giocatori anche di seconda e prima categoria che prendono rimborsi spese di 300-400 euro al mese.....in promozione in alcune provincie del triveneto uno stipendio....800-1000 fate un pò voi....molto, ma molto di + di un normale amatore di buon livello!!
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
Non credo proprio...per lo meno non è detto....visto che calcio=tanti soldi, tanti soldi=faccio di tutto per vincere...ok c'è sempre il discorso della tecnica e va bene ma io posso avere tutta la tecnica di questo mondo ma se dopo 3 scatti sono piantato coi crampi e col fiatone mentre gli altri con 3 falcate li vedo col binocolo voglio vedere dove me la metto la tecnica....per non parlare delle statistiche dove si dice che i calciatori di oggi corrono molto di più di un tempo...poi ve li ricordate i calciatori anni '70? tutti mingherlini....adesso sembrano centometristi come masse muscolari...
Posso essere d'accordo che a livello amatoriale il doping nel calcio non ci sia o sia comunque molto limitato (rispetto al ciclismo) anche perchè qui la differenza è fatta sicuramente dalla tecnica...e il livello di agonismo è sicuramente più basso...( non credo ci siano "amatori" che campano col calcio...)

negli anni 70 c'era un doping nel calcio pro assurdo, vedi Borgonovo, schlerosi amiotrofica etc..sai quanti ci sono rimasti secchi. il problema è che non se ne parla perchè è argomento scottante nell'ambiente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
negli anni 70 c'era un doping nel calcio pro assurdo, vedi Borgonovo, schlerosi amiotrofica etc..sai quanti ci sono rimasti secchi. il problema è che non se ne parla perchè è argomento scottante nell'ambiente


@ Per tutti: Possibile mai che ogni volta che si parla di doping si cominci a far paragoni col calcio frignando che quelli si dopano e non gli fanno nulla e ai poveri ciclisti li legnano?

Ammesso e non concesso.....ma chi se ne frega. Io mi arrabbierei se legnassero un innocente, ma siccome mi pare che sfortunatamente nel ciclismo tale problema non ci sia, come appassionato di ciclismo preferisco imbestialirmi se un ciclista viene beccato piuttosto che rammaricarmi se un calciatore la fa franca.

Per quanto riguarda l'intervento che quoto: Borgonovo ha giocato negli anni 80/90 (sino al 96), non negli anni 70 in cui aveva 10 anni. E per quanto riguarda la sua malattia, non c'è ancora uno scienziato al mondo che l'abbia ricollegata all'uso di sostanze dopanti. Si sta ancora studiando se questa sia una possibilità reale e se sia collegata con il calcio in quanto l'unico dato certo è che fra i calciatori c'è una incidenza molto maggiore che nella popolazione normale (un'altra ipotesi non ancora scartata è la traumaticità del tipo di sport che potrebbe causare non si sa come i presupposti per l'insorgere della malattia).
Mi sembra fuorviante (eufemismo) sparare nel mucchio ed attribuirla al doping nel calcio, così come mi sembra inventato dire che non se ne parli, visto che se ne parla eccome di quel che è successo a lui come a Signorini con eventi sportivi benefici, interviste, simposi, convegni, fondazioni benefiche...ben più di quanto si parla del fatto che Fignon (per dirne uno) possa avere il male che ha a causa del doping (è un'ipotesi da lui stessa avanzata quindi nel citarla non commetto peccato di lesa maestà).
 
E

Eiger

Guest
E' vero sarebbe opportuno quando si parla del doping nel ciclismo di non fare paragoni con la lotta al doping che c'è in altri sport, o fare paragoni semmai solo per gli aspetti positivi.
Non vedo altresì molto di buon gusto giustificare sommariamente l'insorgere di alcune malattie con il doping: come se non ci si ammalasse senza doparsi.
Semmai siccome ci si ammala anche senza doparci non dopiamoci, io la metterei così..:-)
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
i professionisti fanno tante ore di allenamento per lavorare sulle sostanze..........le devono smaltire......... per l'alrtro OT........20 ore di allenamento e arrivi nei 50...segherei la bici!!

personalmente parlo perke lho fatto ankio.per un anno e ho vinto 11 gare e un 2 in uan gf
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
parlavo delle ore di allenamento..negli amatori è piu facile primeggiare
perke non trovi chi si allena tanto come te! diciamoinun gruppo di 100 persone ne puoi trovare 10/12 quindi sei piu allenato e resistente..diciamo fai il gallo nel pollaio!
poiovvio c vuole fortuna x vincere e un po d malizia
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
parlavo delle ore di allenamento..negli amatori è piu facile primeggiare
perke non trovi chi si allena tanto come te! diciamoinun gruppo di 100 persone ne puoi trovare 10/12 quindi sei piu allenato e resistente..diciamo fai il gallo nel pollaio!
poiovvio c vuole fortuna x vincere e un po d malizia
cerca di impegnarti un pò quando scrivi, non costringere chi ti legge a cercare di entrare nella tua testa per capire cosa volessi dire...o-oo-oo-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
parlavo delle ore di allenamento..negli amatori è piu facile primeggiare
perke non trovi chi si allena tanto come te! diciamoinun gruppo di 100 persone ne puoi trovare 10/12 quindi sei piu allenato e resistente..diciamo fai il gallo nel pollaio!
poiovvio c vuole fortuna x vincere e un po d malizia

sarà... io di galli nel pollaio ne vedo un bel po e a primeggiare si fa na fatica cane. poi forse sono io che sono scarso come pochi, ma non la vedo così facile come la fai tu...o-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque le 20 ore settimanali di cui si parla...sono tanti amatori che le fanno...ovviamente non tutti entrano nei primi 10 assoluti alla maratona...ma forse perche' esistono le doti;nonzo% no perche' se fosse solo allenamento o doping sarebbe un casino il ciclismo:mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Quoto tutto un pò meno l'ultima parte, perchè se è vero che alcuni amatori per vincere o competere nelle garette udace fci o simili prendono sostanze illecite, credo che ci siano giocatori di calcio a livello basso che assumono le stesse o simili sostanze per migliorare le loro prestazioni, forse non si sa o non lo sapete ma ci sono giocatori anche di seconda e prima categoria che prendono rimborsi spese di 300-400 euro al mese.....in promozione in alcune provincie del triveneto uno stipendio....800-1000 fate un pò voi....molto, ma molto di + di un normale amatore di buon livello!!

Anche in Liguria , si parla di queste cifre per un "campione" di 1+2 cat. , ma allora quanto dovrebbe prendere un cicloamatore che le vince tutte?
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
i professionisti fanno tante ore di allenamento per lavorare sulle sostanze..........le devono smaltire......... per l'alrtro OT........20 ore di allenamento e arrivi nei 50...segherei la bici!!

personalmente parlo perke lho fatto ankio.per un anno e ho vinto 11 gare e un 2 in uan gf

a parte che le 20 ore le passo ... e non solo per allenarmi , lo faccio perche' a ME piace andare in bici .... probabilmente sei un fenomeno .... che gare hai vinto le corsette della sagra del paese di 50 km piatti come un biliardo ? e le 2 gf che hai vinto ? quali sono ?
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
11 gare a circuito perke tu fai le gare dei prof? e ho fatto secondo in una gf in campania niente di che ma soddisfazioni personali tt qua! questo per dire che chi si allena tanto sicuramente ha una base maggiore una resistenza maggiore e dve per forza andare di piu!! non puoi far e20 ore di allenamneto e arrivare dietro nella 50 ina !!! non sono un campione anzi .. una pippa che con un pò di allenamento fatto serio e grande dedizione e sacrificio ha pedalicchiato un pò!
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
11 gare a circuito perke tu fai le gare dei prof? e ho fatto secondo in una gf in campania niente di che ma soddisfazioni personali tt qua! questo per dire che chi si allena tanto sicuramente ha una base maggiore una resistenza maggiore e dve per forza andare di piu!! non puoi far e20 ore di allenamneto e arrivare dietro nella 50 ina !!! non sono un campione anzi .. una pippa che con un pò di allenamento fatto serio e grande dedizione e sacrificio ha pedalicchiato un pò!


a parte che faccio 20 ore di bici , mica 20 ore di soglia e SFR ....
cmq no ... io le corsette le uso come allenamento ....
secondo in una gf in campania , e 11 gare dei giri del rione .... fatti 20 ore la settimana e poi vieni a fare la Pantani ... poi vediamo se arrivi nei 50 ....
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
I professionisti fanno tante ore di allenamento perchè devono fare lunghe gare a tappe e periodi di gare ravvicinate di oltre 200km come in Belgio. Un buon amatore che vuole vincere è sufficiente che sostenga un terzo del carico di lavoro di un prof, a patto che abbia le qualità.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ricordo a tutti che il regolamento del forum, da voi tutti sottoscritto, prevede che si scriva in italiano corretto e in maniera tale da essere comprensibili.

Ricordo anche che qui si sta' parlando di doping tra gli amatori, non di quante ore di allenamento ci vogliono per essere competitivi ne di chi lo ha piu' lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: jackpg

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
11 gare a circuito perke tu fai le gare dei prof? e ho fatto secondo in una gf in campania niente di che ma soddisfazioni personali tt qua! questo per dire che chi si allena tanto sicuramente ha una base maggiore una resistenza maggiore e dve per forza andare di piu!! non puoi far e20 ore di allenamneto e arrivare dietro nella 50 ina !!! non sono un campione anzi .. una pippa che con un pò di allenamento fatto serio e grande dedizione e sacrificio ha pedalicchiato un pò!
Guarda ti porto l'esempio della GF in cui mi sono trovato davvero in difficoltà quest'anno. GF della Versilia, pettorare 1044 ultima griglia o quasi di 1500-1800 partecipanti. Quando parto io i primi 40-50 sono già a 4 min di distanza pari a 1.5-2 km da me. Per rimprenderli non bastano 20 ore di allenamento a settimana, ma forse le gambe di Visconti o uno scooter...:bua:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ogni gara , ha la sua caratteristica e la sua difficoltà , onestamente , corro solo in garette da 60 km , cronometro e cicloscalate , ma , ce bisogno di molto allenamento anche per queste competizioni .
Come dice il moderatore ,in questo post si parla di doping , ho letto , nei vari comunicati nomi di atleti squalificati per doping , e , ci sono protagonisti di tutti i tipi di corse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.