Quoto tutto un pò meno l'ultima parte, perchè se è vero che alcuni amatori per vincere o competere nelle garette udace fci o simili prendono sostanze illecite, credo che ci siano giocatori di calcio a livello basso che assumono le stesse o simili sostanze per migliorare le loro prestazioni, forse non si sa o non lo sapete ma ci sono giocatori anche di seconda e prima categoria che prendono rimborsi spese di 300-400 euro al mese.....in promozione in alcune provincie del triveneto uno stipendio....800-1000 fate un pò voi....molto, ma molto di + di un normale amatore di buon livello!!Non credo proprio...per lo meno non è detto....visto che calcio=tanti soldi, tanti soldi=faccio di tutto per vincere...ok c'è sempre il discorso della tecnica e va bene ma io posso avere tutta la tecnica di questo mondo ma se dopo 3 scatti sono piantato coi crampi e col fiatone mentre gli altri con 3 falcate li vedo col binocolo voglio vedere dove me la metto la tecnica....per non parlare delle statistiche dove si dice che i calciatori di oggi corrono molto di più di un tempo...poi ve li ricordate i calciatori anni '70? tutti mingherlini....adesso sembrano centometristi come masse muscolari...
Posso essere d'accordo che a livello amatoriale il doping nel calcio non ci sia o sia comunque molto limitato (rispetto al ciclismo) anche perchè qui la differenza è fatta sicuramente dalla tecnica...e il livello di agonismo è sicuramente più basso...( non credo ci siano "amatori" che campano col calcio...)
Questo è il messaggio giusto...
no perche' se fosse solo allenamento o doping sarebbe un casino il ciclismo