Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Leggendo , il giornale UDACE , la maggiorparte dei soldi , va in copertura assicurativa , e quindi penso sia cosi' anche per altre federazioni.
E' comunque sempre una buona cosa.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand

Vengono effettuati praticamente solo nei raduni della nazionale o nelle gare UCI (europei, mondiali, 1.1, etc). Mio compare nazionale di MTB quest'anno è stato sottoposto soloin un collegiale effettuato in toscana a aprile/maggio (dove tra l'altro hanno trovato positiva la Gaddoni). Diciamo che se uno vuole barare in MTB è molto meno controllato perfino rispetto a una GF su strada. Però se gli inquirenti volessero farlo basta seguire il percorso inverso ossia controllare i "fornitori" di doping come avvenne per la Stropparo e per De Bertolis (in quest'ultimo caso però archiviato il procedimento).

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Mica tanto! Qui in Veneto persistono situazioni anomale, sopratutto in gare Udace.
E si che in proura a Padova abbiamo un pm che stà mettendo sotto scacco addirittura Petacchi...

fonte: [url]http://www.coni.it/index.php?id=2350&no_cache=1&tx_ttnews[/URL][tt_news]=8368

ANTIDOPING: I deferimenti della Procura in merito alle inchieste delle Procure di Bergamo, Padova e Trento. Il ciclista Bernucci convocato per il 24 agosto
L’Ufficio di Procura Antidoping ha disposto i seguenti provvedimenti:

[...].

[...].

Nell’ambito dei procedimenti disciplinari avviati a seguito degli atti delle inchieste penali trasmessi dalle competenti Procure della Repubblica sono stati altresì predisposti i seguenti provvedimenti:

Procura Repubblica di Padova

[...].

[...].

[...].

Procura Repubblica di Bergamo

[...].

[...].

[...].

Procura Repubblica di Trento

[...].

Deferimento di Andrea Ciavatti al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 3.2. delle vigenti Norme Sportive Antidoping con richiesta di 4 mesi di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. L'udienza al TNA si terrà il 30 settembre alle 14.45.

[...].

Roma, 3 agosto 2010

29/08/2010 - GF del Monte Peglia - 124 Km - 8° assoluto
22/08/2010 - GF dei Castelli Malatestiani - 152 Km - 16° assoluto
[...]
... non so più da che parte stare? A volte mi chiedo perchè c' è tanta ostinazione in me nel ricercare il male (e alle volte il male non c'è) ... ma spesso penso che è tanto il mio dispiaciere nel ritrovare certe situazioni quanto ricorrenti e ostinate sono le persone che al contrario sono protagoniste dei fatti ... come a dire che se da una parte leggo tanti commenti negativi sul doping, poi di controparte tanti sono quelli che in realtà vivono le regole e i regolamenti sul "filo del rasoio" sfruttando magari qualche "buco" normativo (nessun dato certo nella mia affermazione sul caso specifico, cerco solo risposte) ... Anche stavolta ci sarà una spiegazione? Mah? Tanto cosa importa? Sarà che han ragione quelli che dicono di fregarsene ... mi sa di sì!

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
frecghiamocene si poi però non ci lamentiamo

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Può darsi che nel caso in questione non ci sia sospensione cautelare (e quindi sospensione dall'attività), perchè il deferimento non è legato alla positività di un controllo antidoping.

Però hai ragione magari è un cavillo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cosa c'entra scusate? "Deferimento" non vuol dire "Squalifica" ma "rinvio a giudizio".
Nel caso specifico sono stati chiesti 4 mesi di squalifica: se poi verrà condannato il signore se li farà (e probabilmente perderà i risultati acquisiti), altrimenti è e rimane tutto buono.
Se non c'è stata la sospensione ci sarà un motivo, ma continuo a non vederci niente di male.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

non son sicuro, nel senso che se non fosse un'infrazione legata direttamente all'attività sportiva personale potrebbe non influire sui risultati ottenuti

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Per quanto ho letto mi chiedo: perchè chi sa ò dice si sapere non parla aiutando anche le forze dell'ordine?:angrymod:
Che ci stiamo a fare?:angrymod:
Se sai e non collabori, o meglio taci (ti fai i C@@@i tuoi) ti rendi complice!

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Ciao Airone ... niente di male.
L' art. 3.2 delle Norme Spotive Antidoping (documento attuativo del Codice Mondiale WADA) cita testualmente:

"l’avvalersi personalmente della consulenza o della prestazione di soggetti inibiti e/o squalificati dall’ordinamento sportivo per violazione del Codice Mondiale Antidoping WADA o della normativa italiana antidoping ovvero favorire detta consulenza o prestazione per conto di terzi soggetti. Tale violazione prevede la sanzione della squalifica e/o inibizione da un minimo di tre (3) mesi a un massimo di sei (6) mesi. In caso di frequentazione o favoreggiamento della stessa, in modo reiterato o continuo, il periodo di squalifica e/o inibizione sarà aumentato proporzionalmente fino ad un massimo di due (2) anni"

Ma il punto è un' altro ... la mia ricerca (forse vana, ormai mi dico) è di capire perchè una parte del ciclismo è così lontana da tali pratiche ed un' altra così attenta ai cavilli, alle possibilità e al modo di stare sempre sul "filo del rasoio". Perchè?
Credo che non valga il discorso "deferito = rinviato a giudizio" perchè la parte, la scelta è già stata fatta ed è chiara ... "sul filo del rasoio" ...
Aspettiamo pure il 30 settembre, ma cosa cambierà?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che ci sarà un giudizio che stabilirà se il tizio è colpevole (ha frequentato il dottore inibito) o innocente (non lo ha frequentato oppure non lo ha fatto per seguire le sue pratiche dopanti) e la conseguente squalifica o assoluzione. Le regole valgono per evitare che ci sia la macellazione mediatica del presunto reo.

Detto questo io sono per individuare colpevoli o innocenti sulla base di controlli da fare a tappeto alle gare, piuttosto che la caccia alle streghe nei diari e nei computer dei dottori...

Reactions: torta74

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusate ma se ne parla gia' da qualche parte?

http://www.granfondomichelebartoli....uerri-la-granfondo-michele-bartoli-201030.php

A Sguerri la Granfondo Michele Bartoli 2010!

L'organizzazione della Granfondo Michele Bartoli ha ricevuto comunicazione che l'atleta Bazhenov, giunto primo nel 2010 per il percorso Granfondo, e tesserato con il Team Granfondo del Diavolo, stava scontando una squalifica per doping dell'Uci e che quindi non avrebbe potuto correre nel mese di Maggio.L'Udace nella sua comunicazione invita la società che ha tesserato l'atleta a porre maggiore attenzione in futuro.

La vittoria và quindi a Simone Sguerri.Il Comitato Organizzatore si complimenta con il vincitore, e auspica che questo spiacevole episodio non si ripeta.A tale proposito per il futuro si riserva di tutelarsi per i danni e i disagi causati.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

Ma sguerri non era stato preso positivo?

ahahahahahahah

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito

mi era giunta voce che era stato trovato positivo ai mondiali di varese...
non so se sia vero o no..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.