Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
spero che tanti non me ne vogliano, però questo sport (il mio, il vostro, il nostro) ha una grossa macchia dietro: il doping.

"Il doping (o drogaggio) è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica" (by wikipedia).

Il ciclista professionista e non, per raggiungere performance vincenti, a volte è spinto all'uso di sostanze dopanti (ne abbiamo la testimonianza di quanti ciclisti vengano sorpresi dopati); occorre partire dalla base, cioè dai giovanissimi che si accingono a questo sport, facendo loro capire che il ciclismo, vittorioso o meno, deve essere frutto di duro sacrificio e nulla più.
Chi continua a sbagliare è solo un vigliacco che sporca ancor più questo fantastico mondo.
Le autorità competenti possono fare tanto, con controlli seri per qualsiasi tipologia di corsa ed età.
Dopo di ciò, forse tutti correremo ad armi pari, cosa che oggi purtroppo non esiste.

E

Eiger

Guest
ho parlato con degli organizzatori di gf importanti ed il discorso è che sono stanchi di vedere le loro manifestazioni infangate da gente che poi si scopre regoralmente dopata. quindi si va verso controlli più severi,piaccia o no!!!
Mha, può essere ... Ma fin quando ci sono gli iscritti penso che questo aspetto interessi poco.. Penso sia più un discorso per dare una buona impressione.
Se in futuro ad una manifestazione importante ci saranno 100 iscritti per quel motivo penso che qualcosa sicuramente si muoverà .

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
mi sembra strano sangue agli amatori......
Ragazzi...certo che questo non e' piu' mondo amatoriale pero'...sono impazziti tutti quanti qua'

ti posso garantire che era sangue perchè Nicoletti, mio compagno controllato, gli hanno tolto in tutto 6 fiale, 3 prima e 3 dopo.

io sono del parere che è giusto così!

E

Eiger

Guest
sì perchè se i controlli ufficiali derivano direttamente dal ministero della salute sembrerebbe (almeno a mio parere) che l'organo che decide dove controllare non abbia una profonda conoscenza del settore amatoriale..
Per fare un po' di conoscenza di quel mondo amatoriale basta che frequentino alcuni biciclettai o poco più.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
la cosa strana per me è che facciano 10 controlli + non so quanti a sopresa in una gf da nemmeno 200 partenti e dopo le manifestazioni di maggior interesse e rilievo del calendario nazionale invece non dispongano di tali controlli..

presumo che ieri un controllo così esteso ci sia stato in relazione allo scandalo doping del fratello di Vania Rossi, scandalo che nel modenese ha visto perquisita diversa gente e alcuni arrestati.

spero caldamente che diventi abitudine, un controllo antidoping ai primi classificati ad ogni gara, che a mio modesto parere sarebbe molto più funzionale e semplice della rivoluzione 2011 che ho letto su Granfondo di questo mese (quella si che mi sembra roba da impazziti).

Reactions: oiziorbaf

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ho parlato con degli organizzatori di gf importanti ed il discorso è che sono stanchi di vedere le loro manifestazioni infangate da gente che poi si scopre regoralmente dopata. quindi si va verso controlli più severi,piaccia o no!!!

Ma questo va bene, nessuno nega l'utilità dell'antidoping anzi. Specialmente a fine corsa e nelle gare più importanti.
Ho mai detto il contrario?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

concordo.
evidentemente però c'è chi non la pensa così.
estendo dunque anche qui il mio dubbio sulla competenza di alcuni organismi..

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che si vada piu' sul turistico sinceramente...tanto i soldi arrivano comunque.....ma i problemi diminuiscono

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5

E come faranno ad individuare i 100 MG se non esisterà più il Ranking Assoteam?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
E come faranno ad individuare i 100 MG se non esisterà più il Ranking Assoteam?

ah non ne ho idea.
io sono per lasciare le cose come stanno ora, solo di mettere obbligatori ai primi classificati il controllo a tutte le gare. stop.

se no il prossimo anno fanno le griglie in base alla data di iscrizione?

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
oggi alla mediofondo area nord, controlli a campione a 10 atleti (i migliori tra gli iscritti) sia prima che dopo la gara (sangue). inoltre, controllo ai primi 10 classificati assoluti (sangue).

speriamo inizi una nuova era!

Se nn sbaglio i controlli alla mediofondo Area nord,facevano parte di un progetto di salvaguardia della salute voluto dalla uisp modena,mi pare pero' che in caso di valori anomali,il fatto viene segnalato solamente al diretto interessato,senza che vengano applicate sanzioni disciplinari.

P.S. eri tu oggi a Desenzano assieme a Nicoletti e Fantoni? Ci siamo visti nel dopogara,io ero in macchina assieme a Manservigi (teamborghi)

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Infatti quanto tu rilevi fa' pensare male.

Sì, come le squalifiche fatte scontare tra ottobre e gennaio

Comunque per me è questo che devono fare, a tappeto, in tutte le manifestazioni e per un numero di controllati proporzionale al numero di partenti.... la 5 starts etc. per me non serve proprio a niente, solo propaganda e fumo negli occhi

Reactions: oiziorbaf

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
occorre partire dalla base, cioè dai giovanissimi che si accingono a questo sport, facendo loro capire che il ciclismo, vittorioso o meno, deve essere frutto di duro sacrificio e nulla più.

Hai perfettamente ragione. Il problema però è che spesso è proprio l'ambiente che li circonda (tecnici,accompagnatori, GENITORI) che gli inculcano teorie sbagliate. E' il sistema ad essere marcio e pieno di gente incompetente.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Sul volantino della MF era scritto che alla manifestazione sarebbe stata presente una struttura abilitata all'effettuazione di controlli
anti-doping ai sensi delle normative vigenti in materia.
Era la prima edizione di questa manifestazione ma alcuni degli organizzatori sono gli stessi della tappa prof con arrivo a Finale Emilia della Coppi e Bartali.
Penso abbiano usato un pò in piccolo la stessa struttura della gara prof con vigili, numerose moto staffetta, spiker Ronchetti e controlli antidoping.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
P.S. eri tu oggi a Desenzano assieme a Nicoletti e Fantoni? Ci siamo visti nel dopogara,io ero in macchina assieme a Manservigi (teamborghi)

si eravamo assieme, non ti ho visto, ti avrei salutato volentieri. sarà per la prossima!

Sul volantino della MF era scritto che alla manifestazione sarebbe stata presente una struttura abilitata all'effettuazione di controlli
anti-doping ai sensi delle normative vigenti in materia.

mi risulta anche a me. per quello che mi riguarda, percorso a parte (la pianura non mi piace molto), è stata una delle migliori organizzazioni che abbia visto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.