Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Sulla retroattività da un punto di vista meramente tecnico non sono d'accordo. Comunque la cosa non ha importanza, perchè l'udace può negare il cartellinamento in virtù degli artt. 4.6 - 4.7 del reg. tecnico, quindi il problema non si pone.

Quella che è stata proposta, da un mio punto di vista, potrebbe essere una modifica della sanzione disciplinare prevista in caso di positività ad un controllo antidoping. Attualmente sono previsti dua anni di squalifica, può darsi che si passi alla revoca del cartellino e radiazione dall'udace (per i tesserati udace) oppure inibizione a tempo indeterminato per i non tesserati udace.

In ogni caso (come ho sostenuto più volte) per applicare efficacemente proposte del genere serve innanzitutto un database unico e aggiornato (purtroppo invece sembra che questi due aspetti siano un po' trascurati).

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Scusa ma non ti seguo; da quello che leggo sopra, se uno viene squalificato gli viene semplicemente tolto il tesserino e non ha più la possibilità di tesserarsi Udace o correre corse Udace.
Sbaglio?

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Scusa ma non ti seguo; da quello che leggo sopra, se uno viene squalificato gli viene semplicemente tolto il tesserino e non ha più la possibilità di tesserarsi Udace o correre corse Udace.
Sbaglio?

certo però calcola che i 2 anni di squalifica ci sarebbero anche ora... quello sarebbe un'inasprimento della sanzione come dettagliato bene nel post sopra al tuo... quindi da un punto di vista pratico non ci sarebbero cambiamenti rispetto alla situazione attuale fino al 2013
io ho detto che se volessero veramente fare qualcosa di forte e con effetti immediati sarebbe rendere retroattiva la norma, poi si può discuisire sul fatto che sia giusto o meno farlo! se tu non vuoi tra i tuoi tesserati gente che in passato abbia avuto a che fare con il doping non la vuoi punto e basta indipendentemente dall'epoca dei fatti! altrimenti si torna al concetto di squalifica e un positivo "pagato il suo debito con la giustizia sportiva" torna a correre!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

Sì, è vero che la differenza tra applicare una squalifica di due anni e la radiazione la vedrai tra due anni.. ma è anche vero che da qualche parte si debba pur cominciare. Per me non è questo il punto della questione.

La retroattività della norma per me non ha senso, giuridicamente parlando.. il principio è sempre quello che sta alla base della irretroattività della legge (a meno che la cosa vada a favore del colpevole).

La radiazione è un provvedimento che mi sembra si voglia applicare per contrastare quanto scrivi nel virgolettato.

Purtroppo c'è un confine, uno spartiacque tra quello che è stato e quello che sarà. Quindi, se deve essere radiazione, che lo sia dal 2011 in poi. Non si può radiare chi ha infranto le regole prima.. ma se comunque queste persone le si vuole allontanare dall'ente i mezzi ci sono lo stesso (leggasi inibizione a tempo indeterminato).

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Concordo ogni punto della tua perfetta analisi,retroattiva non avrebbe senso e non sarebbe corretto,retroattiva da quando ???
Per cui come hai detto tu,intanto cominciamo da qualche parte e così facendo tutti sono avvisati.
Roberto.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Messa così sembra un assioma. Ex pro = dopati.
Io non lo condivido, comunque c'è chi nel recentissimo passato si è preso delle querele per affermazioni simili..

Sulle cifre mi sono già espresso sopra.

Ultima volta che parlo di questo,x di più è fuori tema,ma non l'ho iniziato io.

doping = ex pro non l'ho mai detto,dico che il doping esiste anche nelle gf e anche certi ex pro lo usano.

poi se tutti lo usano, le prove non le ho io e non le ha nessuno.

I controlli sono nulli e fatti male.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

se rileggi il tuo post e i mio commento ti accorgerai di come il primo si prestasse a diversa interpretazione e come il secondo fosse semplicemente segnalazione della cosa. Tutto qua. Chiudiamola qui.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Un ragazzo che abita a pochi km da me aveva ricevuto una squalifica di 1 anno, quindi non sarebbe 2013 nel suo caso, giusto?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Un ragazzo che abita a pochi km da me aveva ricevuto una squalifica di 1 anno, quindi non sarebbe 2013 nel suo caso, giusto?

si beh, ci sono anche le squalifiche da 3 e 6 mesi se è per quello.
Opinione personale, la storia del 2013 non ha molto senso..

Ad ogni modo resta sempre da valutare se la radiazione sia un provvedimento che vada bene per tutti i casi
Faccio riferimento ad esempio a quella casistica per cui la WADA stessa prevedeva l'attenuazione delle sanzioni in virtù di "no significant fault or neglicency".

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Temo che stiate facendo molta confusione parlando di squalifica di due anni, di radiazione e di retroattivtà della norma.
La questione è molto più semplice di quella che sembra.
Chiunque a partire dal 01.01.2011 subirà una condanna per doping (a prescindere dalla durata della squalifica) non potrà più tesserarsi con l'UDACE e non potrà prendere parte alle gare che si correranno sotto l'egida dell'UDACE.
Quindi nessuna radiazione.
L'atleta condannato per doping, scontata la squalifica, potrà tranquillamente tesserarsi presso altre federazioni diverse dall'UDACE e correre gare non organizzate dall'UDACE.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Temo che stiate facendo molta confusione parlando di squalifica di due anni, di radiazione e di retroattivtà della norma.

mah, personalmente mi sono limitato a prendere spunto da qui [url]http://www.fontanari.it/it/news/clamoroso-al-congresso-udace.html[/URL]
(articolo postato da scalatore)
E' qui che si usa il termine "radiati".
Il resto sono congetture sul caso.
Di fatto, come dicevo nei miei post, il provvedimento proposto nel virgolettato mi sembra la già nota "inibizione a tempo indeterminato" (per quanto riguarda il tesseramento).
Per la partecipazione alle gare invece il discorso è diverso (bisogna vedere come vieteranno la partecipazione di corridori che dopo la squalifica si tessereranno per altri enti)

ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.