Tutte le molecole che sono riportate nela lista delle sostanze dopanti, sono molecole che normalmente vengono utilizzate come farmaci in soggetti che hanno patologie; in questi soggetti i benefici tratti dal loro utilizzo è maggiore degli eventuali effetti collaterali. Prendiamo alcune molecole come esempi:
L'eutirox, somministrato ad un soggetto ipotiroideo (cioè che non produce autonomamente livelli adeguati di ormone tiroideo), ha la funzione di eliminare gli effetti della patologia e tendenzialmente non ha effetti collaterali (il soggetto viene comunque costantemente monitorizzato per evitare sovradosaggi). Il soggeto normotiroideo, che assume l'eutirox, a scopo dopante, si espone invece a tutti i rischi legati al sovradosaggio dello stesso: ipertenzione, tachicardie, aritmie ecc ecc mettendo a repentaglio la propria vita.
Prendiamo l'epo: il malato di ins. renale cronica, o chi ha un'aplasia midollare riceve un indubbio vantaggio dall'assunzione del farmaco (nel senso di miglioramento di qualità della vita); ci sono potenziali effetti collaterali, ma nel bilancio tra pro e contro ovviamente....Il sano che si inietta l'epo per andare più forte, si va più forte, ma si prende tutti i possibili effetti collaterali che non sto qui a riportare (che ho riportato in un altro post). Lo stesso dicasi per tutto ciò che nasce come medicina e viene fraudolentemente usato a scopo dopante.
Non metterei i fans sullo stesso piano, primo perchè non sono sostanze dopanti (non migliorano le prestazioni di un bel nulla), secondo perchè gli eventuali effetti collaterali sono ben diversi da quelli di ormoni e derivati.
E guardate bene che gli effetti collaterali, non sono solo quelli che si vedono nell'immediato, ma anche quelli che hanno un impatto nel tempo, specie gli effetti oncogeni di anabolizzanti, gh ed epo: tanti m1 o m2 che oggi usano sostanze illecite, non credo che arriveranno a correre negli m7-m8! Vorraddire che ci sarà selezione della specie.....