Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
e questo sarebbe un problema? dovresti ringraziare il signore!;nonzo%
pochi giorni fa un mio compagno di calcio (1.80 x 60kg scarsi) nello spogliatoio si guarda allo specchio e mi dice: "certo che faccio di tutto per mettere su peso e non ce la faccio...." mi è salito un odio :wacko:

No no, non lo ritengo un problema... spesso sono gli altri a pensare che lo sia (io penso più per invidia che per altro :mrgreen::mrgreen:)


ps. l'amico tuo lo frego... sono 1.81 per circa 57kg... pure 56kg in alcuni periodi :mrgreen: Non oso pesarmi dopo GF tipo la ex-pantani
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Secondo me c'è un po di confusione.
Non è che tutto ciò che è nella lista dei farmaci dopanti debba per forza far male.
Nella lista vengono inserite tutte quelle sostanze che posso alterare la prestazione di colui che gareggia, ma ciò non vuol dire che se ti fai un'iniezione di antidolorifico perchè sei bloccato con il mal di schiena tu stia facendo qualche cosa di male.
Attenzione che ci sono tanti medicinali che salvano la vita e che cmq risultano doping.

Tutte le molecole che sono riportate nela lista delle sostanze dopanti, sono molecole che normalmente vengono utilizzate come farmaci in soggetti che hanno patologie; in questi soggetti i benefici tratti dal loro utilizzo è maggiore degli eventuali effetti collaterali. Prendiamo alcune molecole come esempi:
L'eutirox, somministrato ad un soggetto ipotiroideo (cioè che non produce autonomamente livelli adeguati di ormone tiroideo), ha la funzione di eliminare gli effetti della patologia e tendenzialmente non ha effetti collaterali (il soggetto viene comunque costantemente monitorizzato per evitare sovradosaggi). Il soggeto normotiroideo, che assume l'eutirox, a scopo dopante, si espone invece a tutti i rischi legati al sovradosaggio dello stesso: ipertenzione, tachicardie, aritmie ecc ecc mettendo a repentaglio la propria vita.
Prendiamo l'epo: il malato di ins. renale cronica, o chi ha un'aplasia midollare riceve un indubbio vantaggio dall'assunzione del farmaco (nel senso di miglioramento di qualità della vita); ci sono potenziali effetti collaterali, ma nel bilancio tra pro e contro ovviamente....Il sano che si inietta l'epo per andare più forte, si va più forte, ma si prende tutti i possibili effetti collaterali che non sto qui a riportare (che ho riportato in un altro post). Lo stesso dicasi per tutto ciò che nasce come medicina e viene fraudolentemente usato a scopo dopante.
Non metterei i fans sullo stesso piano, primo perchè non sono sostanze dopanti (non migliorano le prestazioni di un bel nulla), secondo perchè gli eventuali effetti collaterali sono ben diversi da quelli di ormoni e derivati.
E guardate bene che gli effetti collaterali, non sono solo quelli che si vedono nell'immediato, ma anche quelli che hanno un impatto nel tempo, specie gli effetti oncogeni di anabolizzanti, gh ed epo: tanti m1 o m2 che oggi usano sostanze illecite, non credo che arriveranno a correre negli m7-m8! Vorraddire che ci sarà selezione della specie.....
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Tutte le molecole che sono riportate nela lista delle sostanze dopanti, sono molecole che normalmente vengono utilizzate come farmaci in soggetti che hanno patologie; in questi soggetti i benefici tratti dal loro utilizzo è maggiore degli eventuali effetti collaterali. Prendiamo alcune molecole come esempi:
L'eutirox, somministrato ad un soggetto ipotiroideo (cioè che non produce autonomamente livelli adeguati di ormone tiroideo), ha la funzione di eliminare gli effetti della patologia e tendenzialmente non ha effetti collaterali (il soggetto viene comunque costantemente monitorizzato per evitare sovradosaggi). Il soggeto normotiroideo, che assume l'eutirox, a scopo dopante, si espone invece a tutti i rischi legati al sovradosaggio dello stesso: ipertenzione, tachicardie, aritmie ecc ecc mettendo a repentaglio la propria vita.
Prendiamo l'epo: il malato di ins. renale cronica, o chi ha un'aplasia midollare riceve un indubbio vantaggio dall'assunzione del farmaco (nel senso di miglioramento di qualità della vita); ci sono potenziali effetti collaterali, ma nel bilancio tra pro e contro ovviamente....Il sano che si inietta l'epo per andare più forte, si va più forte, ma si prende tutti i possibili effetti collaterali che non sto qui a riportare (che ho riportato in un altro post). Lo stesso dicasi per tutto ciò che nasce come medicina e viene fraudolentemente usato a scopo dopante.
Non metterei i fans sullo stesso piano, primo perchè non sono sostanze dopanti (non migliorano le prestazioni di un bel nulla), secondo perchè gli eventuali effetti collaterali sono ben diversi da quelli di ormoni e derivati.
E guardate bene che gli effetti collaterali, non sono solo quelli che si vedono nell'immediato, ma anche quelli che hanno un impatto nel tempo, specie gli effetti oncogeni di anabolizzanti, gh ed epo: tanti m1 o m2 che oggi usano sostanze illecite, non credo che arriveranno a correre negli m7-m8! Vorraddire che ci sarà selezione della specie.....

Non ho capito se sei daccordo con me o no pero io con te si. o-o
 

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Secondo me c'è un po di confusione.
Non è che tutto ciò che è nella lista dei farmaci dopanti debba per forza far male.
Nella lista vengono inserite tutte quelle sostanze che posso alterare la prestazione di colui che gareggia, ma ciò non vuol dire che se ti fai un'iniezione di antidolorifico perchè sei bloccato con il mal di schiena tu stia facendo qualche cosa di male.
Attenzione che ci sono tanti medicinali che salvano la vita e che cmq risultano doping.


Sono SUPER d'accordo con te, ma siccome sono un amatore, quella domenica non faccio la gara.

P.s. Altro discorso è per i malati cronici, ma loro problemi documentali non ne hanno.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
No, vai da un medico che possibilmente ti dara' una cura mirata e volta a tutelare la tua salute.

Io ebbi una esperienza analoga nel passato e la terapia che mi fu prescritta non conteneva alcuna sostanza dopante.

Fu comunque una cosa molto utile perche' investigata adeguatamente porto' alla scoperta della causa e a una puntuale sua eliminazione. Ora e' gia' il secondo anno che la mia emoglobina e' sempre sotto controllo grazie a una banale e leggere terapia preventiva.
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Giggi, diciamo che non ero del tutto daccordo con quello che tu avevi scritto, specie la frase
Non è che tutto ciò che è nella lista dei farmaci dopanti debba per forza far male.
. Ecco diciamo, in sunto, che se uno non è malato (e si presume di no xchè altrimenti non gareggerebbe), sono tutte molecole che è bene che non prenda, xchè gli effetti collaterali delle stesse sono superiori ai benefici. Poi per mè andare forte grazie al doping, in una corsa amtoriale, non lo ritengo un beneficio valido per mettere a repentaglio la mia vita!
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Deferimento dell’atleta Luigi Mastantuoni (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività al NESP (Darbepoetina alfa) in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Riccardo Laudano (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Mario Pastore (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera” , che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Giovanni Esposito (tesserato per la FCI) per connessione oggettiva e soggettiva ai sensi dell’art. 28 lett. d) delle NSA al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Per questi 4 deferiti, rilevato che esiste un vincolo di connessione, sia oggettiva, sia soggettiva dei procedimenti disciplinari, il Presidente del TNA ha fissato la trattazione congiunta dei relativi casi, fissando l'udienza per il 17 giugno alle ore 10.

Ma quanti sono stati controllati? Ne hanno beccati 4 su ...?
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Deferimento dell’atleta Luigi Mastantuoni (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività al NESP (Darbepoetina alfa) in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Riccardo Laudano (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Mario Pastore (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera” , che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Giovanni Esposito (tesserato per la FCI) per connessione oggettiva e soggettiva ai sensi dell’art. 28 lett. d) delle NSA al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Per questi 4 deferiti, rilevato che esiste un vincolo di connessione, sia oggettiva, sia soggettiva dei procedimenti disciplinari, il Presidente del TNA ha fissato la trattazione congiunta dei relativi casi, fissando l'udienza per il 17 giugno alle ore 10.

Ma quanti sono stati controllati? Ne hanno beccati 4 su ...?

Vai sul topic della granfondo giro della costiera, a me son cadute le braccia :wacko:
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Giggi, diciamo che non ero del tutto daccordo con quello che tu avevi scritto, specie la frase . Ecco diciamo, in sunto, che se uno non è malato (e si presume di no xchè altrimenti non gareggerebbe), sono tutte molecole che è bene che non prenda, xchè gli effetti collaterali delle stesse sono superiori ai benefici. Poi per mè andare forte grazie al doping, in una corsa amtoriale, non lo ritengo un beneficio valido per mettere a repentaglio la mia vita!

In effetti rileggendomi non è che fossi stato chiaro, in quella frase in sostanza volevo dire che alcuni medicinali non fanno male a chi ne ha bisogno, gli esempi poi li hai fatti tu.o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Deferimento dell’atleta Luigi Mastantuoni (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività al NESP (Darbepoetina alfa) in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Riccardo Laudano (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Mario Pastore (tesserato per l’Ente Promozione US ACLI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera” , che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Giovanni Esposito (tesserato per la FCI) per connessione oggettiva e soggettiva ai sensi dell’art. 28 lett. d) delle NSA al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art.2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine della gara “VI° Giro della Costiera”, che si è svolta a Meta di Sorrento il 27 febbraio 2011, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Per questi 4 deferiti, rilevato che esiste un vincolo di connessione, sia oggettiva, sia soggettiva dei procedimenti disciplinari, il Presidente del TNA ha fissato la trattazione congiunta dei relativi casi, fissando l'udienza per il 17 giugno alle ore 10.

Ma quanti sono stati controllati? Ne hanno beccati 4 su ...?
Mi pare di capire che hanno controllato i primi 8 al traguardo.
Di questi 8, 3 non si sono presentati e sono stati subito tolti dall'ordine d'arrivo (peraltro 2 dei 3 erano il 1° e il 2° all'arrivo)
Dei 5 che si sono presentati è risultato positivo solo Mastantuoni, che dopo la squalifica dei 3 fiuggiaschi, era stato classificato al 2° posto.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Vai sul topic della granfondo giro della costiera, a me son cadute le braccia :wacko:

Degli otto chiamati a controllo,tre non si presentarono con scuse varie e furono tolti dalla classifica prima che questa fosse pubblicata;trascorso il tempo limite concesso fu dichiarato vincitore il terzo arrivato e successivamente dei cinque controllati uno è risultato positivo.
Sul sito degli organizzatori
http://www.velosportsorrentino.it/
trovate quello che successe sul traguardo di arrivo.

Michele
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Mi pare di capire che hanno controllato i primi 8 al traguardo.
Di questi 8, 3 non si sono presentati e sono stati subito tolti dall'ordine d'arrivo (peraltro 2 dei 3 erano il 1° e il 2° all'arrivo)
Dei 5 che si sono presentati è risultato positivo solo Mastantuoni, che dopo la squalifica dei 3 fiuggiaschi, era stato classificato al 2° posto.
Però, 4 su 8 :bua:
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.