Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Certo, si può fare, le type1 (la squadra che menzionavi) ha due formazioni una di prof. e una di under23 e in quest'ultima tessera atleti diabetici. Io criticavo un eccessivo estremismo contro i certificati a priori . Capisco che ci siano persone che se ne approfittano e che questo malcostume vada arginato in qualche maniera (pene contro i medici compiacenti?), non vorrei però che la soluzione fosse peggio del male che tutti noi vogliamo estirpare o-o
Ovviamente per il signor xxx che vuole partecipare alla Maratona delle Dolomiti per cercare di arrivare in fondo non possiamo chiedere di recarsi a Losanna come farebbe un prof per ottenere la certificazione, no?

Il signor XXx che vuole partecipare alla maratona delle dolomiti per finirla , ma chi lo controlla , naturalmente deve farsi suggerire dosaggi ed alimentazione da un bravo medico per non correre rischi di crisi ipoglicemiche.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non conosco di persona Sepica (e credo non lo conoscerò mai) però è sempre schietto, sincero e senza cattiveria in quello che dice; probabilmente conosce molto bene l'ambiente e molte persone che lo frequentano che a differenza di lui hanno imparato a seguire varie scorciatoie. Da qui il suo "integralismo".
Qausi mi commuovo....cmq non voglio passare per simpatico, vorrei risolvere il problema.....
Nessuno vieta a chi ha una patologia di pedalare, ma gli si vieta di pedalare in una competizione.
Ripeto lo so che e' una drastico sistema e sicuramente si puo perfezionare meglio.
ma una soluzione bisogna pur trovarla, se si aumentano i controlli e poi appunto si fanno delle eccezioni a chi presenta un certificato non se ne esce, che facciamo istituiamo il passaporto biologico anche per gli amatori ??
Questo 3d doveva dare una soluzione al fenomeno e non essere un covo di delatori ....ecco cosi mi odiate tutti :)

@alexliv77 non leggo nelle tue risposte un benche minimo senso di scuse rispetto a quello che mi hai detto dunque evitiamo di parlarci grazie.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Qausi mi commuovo....cmq non voglio passare per simpatico, vorrei risolvere il problema.....
Nessuno vieta a chi ha una patologia di pedalare, ma gli si vieta di pedalare in una competizione.
Ripeto lo so che e' una drastico sistema e sicuramente si puo perfezionare meglio.
ma una soluzione bisogna pur trovarla, se si aumentano i controlli e poi appunto si fanno delle eccezioni a chi presenta un certificato non se ne esce, che facciamo istituiamo il passaporto biologico anche per gli amatori ??
Questo 3d doveva dare una soluzione al fenomeno e non essere un covo di delatori ....ecco cosi mi odiate tutti :)

@alexliv77 non leggo nelle tue risposte un benche minimo senso di scuse rispetto a quello che mi hai detto dunque evitiamo di parlarci grazie.

Sepica ha una sola cosa di bello
la bicicletta o-o:mrgreen::-x:mrgreen:o-o:-x:mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
evitiamo di andare sul personale, il parere di ognuno è abbastanza chiaro, continuare su questa linea sarebbe abbastanza sterile
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Qausi mi commuovo....cmq non voglio passare per simpatico, vorrei risolvere il problema.....
Nessuno vieta a chi ha una patologia di pedalare, ma gli si vieta di pedalare in una competizione.
Ripeto lo so che e' una drastico sistema e sicuramente si puo perfezionare meglio.
ma una soluzione bisogna pur trovarla, se si aumentano i controlli e poi appunto si fanno delle eccezioni a chi presenta un certificato non se ne esce, che facciamo istituiamo il passaporto biologico anche per gli amatori ??
Questo 3d doveva dare una soluzione al fenomeno e non essere un covo di delatori ....ecco cosi mi odiate tutti :)

@alexliv77 non leggo nelle tue risposte un benche minimo senso di scuse rispetto a quello che mi hai detto dunque evitiamo di parlarci grazie.

le scuse le devi dare tu perchè hai offeso tutti coloro che, come me, soffrono di patologie e secondo te non dovrebbero più fare sport agonistico. Stai sicuro che stanotte dormirò bene lo stesso.
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Piu' di 6 anni fa' sono stato sottoposto ad un trapianto di rene,da quel giorno assumo quotidianamente Deltacortene,fino allo scorso anno ho praticato bdc e mtb a livello agonistico,consapevole del fatto che ad un qualunque controllo antidoping sarei risultato positivo.

Non mi considero un DOPATO,non mi diverto ad assumere certe sostanze,con il passare degli anni mi accorgo sempre piu' degli effetti collaterali che ne derivano dalla prolungata assunzione.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio,lasciateci gareggiare anche noi,nella migliore delle ipotesi potrei ''rubare'' a qualcuno la sportina per il 10' posto.

Senza rancore...

Iose'

campione italiano 2010-2011 trapiantati d'organo
 
E

Eiger

Guest
le scuse le devi dare tu perchè hai offeso tutti coloro che, come me, soffrono di patologie e secondo te non dovrebbero più fare sport agonistico. Stai sicuro che stanotte dormirò bene lo stesso.
Secondo me non ha offeso nessuno, mi pare di capire invece che te forse hai offeso lui augurandogli che prima o poi faccia uso di questi farmaci per curarsi..
Essere contrari all'assunzione di farmaci dopanti per atleti "sani" da parte di atleti affetti da certe patologie e giustificare questa posizione affermando che molto spesso ci sono certificati non veri non mi sembra così assurdo, nè offensivo nei confronti di che pratica sport agonistico e ha realmente una patologia per la quale deve essere previsto un certificato.
Assurdo sarebbe se i certificati falsi non esistessero.. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piu' di 6 anni fa' sono stato sottoposto ad un trapianto di rene,da quel giorno assumo quotidianamente Deltacortene,fino allo scorso anno ho praticato bdc e mtb a livello agonistico,consapevole del fatto che ad un qualunque controllo antidoping sarei risultato positivo.

Non mi considero un DOPATO,non mi diverto ad assumere certe sostanze,con il passare degli anni mi accorgo sempre piu' degli effetti collaterali che ne derivano dalla prolungata assunzione.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio,lasciateci gareggiare anche noi,nella migliore delle ipotesi potrei ''rubare'' a qualcuno la sportina per il 10' posto.

Senza rancore...

Iose'

campione italiano 2010-2011 trapiantati d'organo
vorrei che prendessimo la discussione in maniera piu laica possibile, senza rancori personali il mio e' un discorso in generale.
Come facciamo a capire se le tue prestazioni non sono influenzate dal cortisone ?? Magari servono un 90% per la tua patologia e un 10% per migliorare la prestazione!! perche devi avere dei "vantaggi" (scusami) da questo tuo deficit, magari nessuno potrà mai verificarlo con certezza, ma il dubbio rimane , come rimane purtroppo il problema doping con false certificazioni.

Metti caso (mi scuso in anticipo) che tu giocando con il tuo deficit non assumi x ma x+x+x che ti porta a vincere una gara, ci riusciamo a determinare che il surplus ti ha dato un reale vantaggio o meno?
 
E

Eiger

Guest
Come facciamo a capire se le tue prestazioni non sono influenzate dal cortisone ?? Magari servono un 90% per la tua patologia e un 10% per migliorare la prestazione!! perche devi avere dei "vantaggi" (scusami) da questo tuo deficit, magari nessuno potrà mai verificarlo con certezza, ma il dubbio rimane , come rimane purtroppo il problema doping con false certificazioni.

Metti caso (mi scuso in anticipo) che tu giocando con il tuo deficit non assumi x ma x+x+x che ti porta a vincere una gara, ci riusciamo a determinare che il surplus ti ha dato un reale vantaggio o meno?
Nella lotta al doping l'aspetto dell'innalzamento della prestazione conseguente al doping credo e spero che sia secondario. L'aspetto principale per ridurre il più possibile la sua diffusione è che è immorale e inaccettabile che uno usa farmaci per migliorare la prestazione in una competizione. Altro discorso se uno li assume per curare una patologia reale indipendentemente che sia anche uno sportivo agonista o meno, per me..
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Metti caso (mi scuso in anticipo) che tu giocando con il tuo deficit non assumi x ma x+x+x che ti porta a vincere una gara, ci riusciamo a determinare che il surplus ti ha dato un reale vantaggio o meno?
L'eventuale assunzione di "x+x+x" invece che della sola dose "x" è già regolamentata dall'UCI: alcune sostanze se presenti anche solo in tracce sono già considerate dopanti mentre per altre, un tempo anche presenti nella lista della WADA, viene considerato un limite oltre il quale decadono i fini terapeutici e quindi scattano i provvedimenti previsti dalla legge sul doping.
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
vorrei che prendessimo la discussione in maniera piu laica possibile, senza rancori personali il mio e' un discorso in generale.
Come facciamo a capire se le tue prestazioni non sono influenzate dal cortisone ?? Magari servono un 90% per la tua patologia e un 10% per migliorare la prestazione!! perche devi avere dei "vantaggi" (scusami) da questo tuo deficit, magari nessuno potrà mai verificarlo con certezza, ma il dubbio rimane , come rimane purtroppo il problema doping con false certificazioni.

Metti caso (mi scuso in anticipo) che tu giocando con il tuo deficit non assumi x ma x+x+x che ti porta a vincere una gara, ci riusciamo a determinare che il surplus ti ha dato un reale vantaggio o meno?

Nel mio intervento non c'e' nessun rancore nei confronti di nessuno,ho portato la mia esperienza perche mi pare tu o forse qualcun altro,affermavate che in quanto malati non dovevamo praticare attivita' agonistica.

Sempre rimanendo sul personale le sostanze che assumo quotidianamente servono al 100% per la mia patologia,la prassi adottata da ogni centro trapianto e' di ridurre ma non di sospendere il dosaggio dei medicinali proprio per gli effetti collaterali che ne derivano,ogni 45gg mi sottopongo ad esami del sangue per valutare tra le altre cose il giusto equilibrio tra il dosaggio dei farmaci e la funzionalita' dell'organo trapiantato,sempre con l'obbiettivo di ridurre il dosaggio.

Sicuramente il cortisone potra' anche determinare un certo benficio dal punto di vista della prestazione sportiva,io cmq parto da un deficit fisico notevole,non potremo mai sapere se in caso di una vittoria sia tutta farina del mio sacco,cmq quelli che andavano piu' forte di me a 16 anni,vanno piu' forte anche adesso,stessa cosa per coloro che andavano e continuano ad andare piu piano.

Sempre senza rancore

Iose'
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
controlli a go go nelle ultime gare tra gli amatori, sabato a rescaldina gara su strada e ieri a montichiari gara su pista,tutte gare f.c.i.....e l'udace che fa,aumenta la tessera di due euro ,per quali controlli?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
controlli a go go nelle ultime gare tra gli amatori, sabato a rescaldina gara su strada e ieri a montichiari gara su pista,tutte gare f.c.i.....e l'udace che fa,aumenta la tessera di due euro ,per quali controlli?
Non vorrei sabagliare ma non penso che L'udace abbia la possibilita' e la facolta' di indire controlli antidoping.Il tutto dovrebbe passare dal ministero della salute e/o dal coni.Forse il problema e' che l'udace non neanche piu' un ente....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.