Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Giggi io non auguro a nessuno una malattia !!! vorrei che gli altri mantenessero un profilo basso...

Ma infatti nel mio messaggio ho solo cercato di sdrammatizzare (spero che tu sia riuscito a leggerlo) ed alla fine c'era scritto che appena ti incontravo ti offrivo una birra
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma infatti nel mio messaggio ho solo cercato di sdrammatizzare (spero che tu sia riuscito a leggerlo) ed alla fine c'era scritto che appena ti incontravo ti offrivo una birra
volevo puntualizzare che io non mi sono mai immaginato di offendere alcuno ne tantomeno augurargli.......vabbeh caso chiuso x me o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Allora detto che per i casi di manifesta azione dopanteaccettiamo la squalifica a vita dobbiamo dipanarsi su come regolarci con i casi dubbi ovvero il 99% dei casi (accettatemi l'esagerazione)

Chiaramente l'orientamento degli organi giudicanti non può essere lasciato alla loro libera interpretazione di caso in caso, ma deve essere ben codificato. Per tagliare la testa al toro forse basterebbe, in calce al modello di iscrizione alla gara, inserire 4 righe ove specificare eventuali medicinali (senza indicare la patologia per ragioni di privacy) assunti nei giorni precedetni alla gara, sicchè se io ho preso il tal sciroppo lo dichiaro prima....chiaramente se è roba soggetta a prescrizione medica sarà mia cura conservare copia del certificato medico.
Resta il fatto che l'equazione stai male=stai a casa, non è giusta, così come non sarebbe giusto che se mi trovano tracce, magari infinitesimali di una qualche sostanza, io debba essere squalificato a vita in automatico.
Dopo di che non essendo medico nè esperto di meccanismi antidoping, come nel dettaglio codificare bene le varie situazioni che si possono verificare non te lo so dire in questa sede, ignoranza mia, ma il modo c'è senza dover sparare ad alzo zero o senza imporre soluzioni drastiche (sei stato raffreddato? stai a casa)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuelgol, mi dispiace che tu abbia cancellato il mio messaggio visto che non auguravo malattie a nessuno, ma era solo un modo per calmare gli animi, e devo dire che mi disturba non poco vedere scritto su di un mio messaggio che lo stesso è stato cancellato perchè ho augurato malattie a qualcuno.

Grazie

l'ho già reso di nuovo visibile editando solo il messaggio che quotavi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Chiaramente l'orientamento degli organi giudicanti non può essere lasciato alla loro libera interpretazione di caso in caso, ma deve essere ben codificato. Per tagliare la testa al toro forse basterebbe, in calce al modello di iscrizione alla gara, inserire 4 righe ove specificare eventuali medicinali (senza indicare la patologia per ragioni di privacy) assunti nei giorni precedetni alla gara, sicchè se io ho preso il tal sciroppo lo dichiaro prima....chiaramente se è roba soggetta a prescrizione medica sarà mia cura conservare copia del certificato medico.
Resta il fatto che l'equazione stai male=stai a casa, non è giusta, così come non sarebbe giusto che se mi trovano tracce, magari infinitesimali di una qualche sostanza, io debba essere squalificato a vita in automatico.
Dopo di che non essendo medico nè esperto di meccanismi antidoping, come nel dettaglio codificare bene le varie situazioni che si possono verificare non te lo so dire in questa sede, ignoranza mia, ma il modo c'è senza dover sparare ad alzo zero o senza imporre soluzioni drastiche (sei stato raffreddato? stai a casa)
Andrea il sistema non e' infallibile altrimenti lo avrebbero già attuato da un pezzo.
Se un amatore ha la piu lontana idea che potrebbe risultare positivo ad una gara (x assunzione di medicine pro malattia) ripeto se ne sta a casa non e' il suo lavoro!! impreca , bestemmia, spacca tutto ma purtroppo quel giorno non e' in condizione x gareggiare, e' come se si fosse rotto una gamba che fai vai a fae la gara lo stesso perche e' la gara dell'anno ? sei un potenziale o meglio sei dopato per una malattia (non mene vogliate x la crudezza) e' come se ti fossi rotto una gamba sei inagibile.
Altrimenti non ne usciamo!
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Scusate l'ignoranza,ma se un alteta,dimostra a priori che ha un problema ed è costretto ad usare specifici medicinali per avere dei "valori normali" e poter fare una vita agonistica "normale" è considerato doping???

Spero di essermi spiegato
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Andrea il sistema non e' infallibile altrimenti lo avrebbero già attuato da un pezzo.
Se un amatore ha la piu lontana idea che potrebbe risultare positivo ad una gara (x assunzione di medicine pro malattia) ripeto se ne sta a casa non e' il suo lavoro!! impreca , bestemmia, spacca tutto ma purtroppo quel giorno non e' in condizione x gareggiare, e' come se si fosse rotto una gamba che fai vai a fae la gara lo stesso perche e' la gara dell'anno ? sei un potenziale o meglio sei dopato per una malattia (non mene vogliate x la crudezza) e' come se ti fossi rotto una gamba sei inagibile.
Altrimenti non ne usciamo!

Ad un diabetico (si potrebbero però fare mille esempi) toglieresti quindi il piacere di partecipare alle gf? ricordiamoci che, sebbene vi siano degli ebeti che si curano per andare più forte, sono delle corse a-m-a-t-o-r-i-a-l-i e fatte per divertirsi in compagnia o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ad un diabetico (si potrebbero però fare mille esempi) toglieresti quindi il piacere di partecipare alle gf? ricordiamoci che, sebbene vi siano degli ebeti che si curano per andare più forte, sono delle corse a-m-a-t-o-r-i-a-l-i e fatte per divertirsi in compagnia o-o

Ho sentito che c'è una squadra professionistica , che pubblicizza una associazione per malati di diabete , e alcuni atleti che fanno parte di essa lo sono. Parlando di altri sport , il piu grande di tutti i tempi nel canottaggio Redgrave è un diabetico da parecchie iniezioni di insulina giornaliere.
Quindi penso che con un normale certificato medico , si possa fare e anche ad alti livelli.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho sentito che c'è una squadra professionistica , che pubblicizza una associazione per malati di diabete , e alcuni atleti che fanno parte di essa lo sono. Parlando di altri sport , il piu grande di tutti i tempi nel canottaggio Redgrave è un diabetico da parecchie iniezioni di insulina giornaliere.
Quindi penso che con un normale certificato medico , si possa fare e anche ad alti livelli.

Certo, si può fare, le type1 (la squadra che menzionavi) ha due formazioni una di prof. e una di under23 e in quest'ultima tessera atleti diabetici. Io criticavo un eccessivo estremismo contro i certificati a priori . Capisco che ci siano persone che se ne approfittano e che questo malcostume vada arginato in qualche maniera (pene contro i medici compiacenti?), non vorrei però che la soluzione fosse peggio del male che tutti noi vogliamo estirpare o-o
Ovviamente per il signor xxx che vuole partecipare alla Maratona delle Dolomiti per cercare di arrivare in fondo non possiamo chiedere di recarsi a Losanna come farebbe un prof per ottenere la certificazione, no?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
....
Per tagliare la testa al toro forse basterebbe, in calce al modello di iscrizione alla gara, inserire 4 righe ove specificare eventuali medicinali (senza indicare la patologia per ragioni di privacy) assunti nei giorni precedetni alla gara, sicchè se io ho preso il tal sciroppo lo dichiaro prima....chiaramente se è roba soggetta a prescrizione medica sarà mia cura conservare copia del certificato medico.
.........

Non so se negli ultimi anni sia cambiato qualcosa ma quelle 2 o 3 volte che sono stato sottoposto a esami antidoping dell'urina mi è stato chiesto e messo per iscritto se avessi assunto medicinali negli ultimi giorni, quindi la cosa è/era già vigente

Andrea il sistema non e' infallibile altrimenti lo avrebbero già attuato da un pezzo.
Se un amatore ha la piu lontana idea che potrebbe risultare positivo ad una gara (x assunzione di medicine pro malattia) ripeto se ne sta a casa non e' il suo lavoro!! impreca , bestemmia, spacca tutto ma purtroppo quel giorno non e' in condizione x gareggiare, e' come se si fosse rotto una gamba che fai vai a fae la gara lo stesso perche e' la gara dell'anno ? sei un potenziale o meglio sei dopato per una malattia (non mene vogliate x la crudezza) e' come se ti fossi rotto una gamba sei inagibile.
Altrimenti non ne usciamo!
Io evito di essere drastico perchè nella mia non lunghissima vita ho visto che l'eccessiva rigidità spesso porta a sbattere contro un muro, invece di aggirarlo. Poi anch'io (vedi esempio "pistorius") a volte sono eccessivo per raggiungere un obbiettivo (in questo caso far capire meglio un concetto), ma subito dopo ricerco la migliore "elasticità" per rispondere alla problematica.
Comunque è altrettanto giusto pensarla diversamente, ci mancherebbe o-o

come sempre l'importante è rispettarsi a vicenda :eek:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo, si può fare, le type1 (la squadra che menzionavi) ha due formazioni una di prof. e una di under23 e in quest'ultima tessera atleti diabetici. Io criticavo un eccessivo estremismo contro i certificati a priori . Capisco che ci siano persone che se ne approfittano e che questo malcostume vada arginato in qualche maniera (pene contro i medici compiacenti?), non vorrei però che la soluzione fosse peggio del male che tutti noi vogliamo estirpare o-o
Ovviamente per il signor xxx che vuole partecipare alla Maratona delle Dolomiti per cercare di arrivare in fondo non possiamo chiedere di recarsi a Losanna come farebbe un prof per ottenere la certificazione, no?

Coem detto anch'io ero propenzo a far rientrare validi a chi "dietro certificazione medica" prendesse medicinali potezialemnte prodopanti, pero poi pensandoci come detto, ristaremmo al punto di partenza ovvero che tutti quelli con pochi scrupoli verrebbero con certificato....
Per arginare il fenomeno e pensando appunto che non e' un lavoro avevo dato questa ESTRAMA soluzione anch'io sono coscente che e' tropppo pesante ma sembra anzi ne sono sicuro una ragazzo di 20 25 28 anni lo mette in preventivo un fermo di 2 anni tanto a una carriera davanti molto lunga, come altrettanto fa il 40 enne (o giu di li) che si gioce le ultime cartucce......e allora visto che non e' una professione e visto che si dovrebbe essere puliti dentro fuori in mezzo durante prima dopo SEMPRE....se non lo sei vuol dire che non sei "tagliato" per questo sport.

Credo che una simile linea guida la si ha per i dilettanti....sei beccato ...sei radiato a vita punto.
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
scusate ma mi sono sentito chiamato in causa e quando leggo certe "bestemmie" mi si chiude la vena. Ma perchè mai io dovrei evitare di prendere dei farmaci visto che ho un'asma conclamata da quando avevo 9 anni solo perchè qualcuno usa questi farmaci per doparsi ? Allora togliamo tutte le pensioni di invalidità perchè c'è qualche disonesto che ci marcia sopra! E in modo ancora più crudele, mi dovrebbe essere tolta la possibilità di partecipare ad una GF perchè sono asmatico e devo prendere il ventolin ? Oltre il danno anche la beffa ? Caro Sepica, la mia era una provocazione, come a dire, prima di sparare certe sentenze mettiti nei panni di un "malato" e vedrai che ti sentiresti defraudato anche tu o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
scusate ma mi sono sentito chiamato in causa e quando leggo certe "bestemmie" mi si chiude la vena. Ma perchè mai io dovrei evitare di prendere dei farmaci visto che ho un'asma conclamata da quando avevo 9 anni solo perchè qualcuno usa questi farmaci per doparsi ? Allora togliamo tutte le pensioni di invalidità perchè c'è qualche disonesto che ci marcia sopra! E in modo ancora più crudele, mi dovrebbe essere tolta la possibilità di partecipare ad una GF perchè sono asmatico e devo prendere il ventolin ? Oltre il danno anche la beffa ? Caro Sepica, la mia era una provocazione, come a dire, prima di sparare certe sentenze mettiti nei panni di un "malato" e vedrai che ti sentiresti defraudato anche tu o-o
o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Un vecchio pedalatore diabetico, un giorno mi disse: L'ordine ricevuto dal medico è stato rinuncia a tutto vendi la casa.., ma non smettere mai di pedalre..
Di persone diabetiche che postano in questo forum ce ne sono sicuramente, loro vi spiegheranno quanto possa essere terapeutico pedalare per chi ha questa patologia.

Nel mondo ciclistico amatoriale e non, ormai ci si è fatti folgorare da questa parola " Doping"
In nome alla lotta a costei si è pronti a tutto, discutere di tutto, condannare tutto...
Dimenticandosi forse che pedalare è un piacere..

Molte poi succede che chi vuole imporre le propie leggi, usi i fuorilegge.
Ma questo forse è OT, meglio andare su 3d FSL:mrgreen:
 
E

Eiger

Guest
Però c'è da dire che serpica almeno è molto simpatico nell'esporre i suoi messaggi :)
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Un vecchio pedalatore diabetico, un giorno mi disse: L'ordine ricevuto dal medico è stato rinuncia a tutto vendi la casa.., ma non smettere mai di pedalre..
Anche se è un pelino OT la conferma di quello che dici è che tutte le linee guida sul diabete (ADA, NICE,SID-AMD) mettono come primo step terapeutico proprio l'attività fisica.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Però c'è da dire che serpica almeno è molto simpatico nell'esporre i suoi messaggi :)
Io non conosco di persona Sepica (e credo non lo conoscerò mai) però è sempre schietto, sincero e senza cattiveria in quello che dice; probabilmente conosce molto bene l'ambiente e molte persone che lo frequentano che a differenza di lui hanno imparato a seguire varie scorciatoie. Da qui il suo "integralismo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.