Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Io caso mai ti escludo se prendi farmaci che non ti rendono normale, se vuopi puoi gareggiare con la febbre.
se sono ipovedente (nonncieco) non certo vado a fare il tiro a bersaglio e tantomeno mi presento con un canocchiale addicendo che sono un "diverso".
Nessuno ti pobbliga a gareggiare se ho un problema di salute, esco con gli amici la domenica conoscend i miei limiti.
Pistorius: ha un problema serio ma con le protesi "vola" per sentirsi "normale". C'è tutta una disputa a riguardo che riguarda il doping "teconologico": ma tu ad uno del genere cosa diresti? Di starsene a casa?

Ora ho fatto un esempio davvero esagerato ma spero rendo l'idea...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pistorius: ha un problema serio ma con le protesi "vola" per sentirsi "normale". C'è tutta una disputa a riguardo che riguarda il doping "teconologico": ma tu ad uno del genere cosa diresti? Di starsene a casa?

Ora ho fatto un esempio davvero esagerato ma spero rendo l'idea...
e certo se con quella protesi Pistorius ha un surplus di potenza rispetto ad uno normale lo lascerei a casa, e non mi vergogno nel dirlo e capisco pure estrmismo dell'esempio pero ripeto lo lascerei a casa ....invece tu che faresti lo lasceresti gareggiare tra i normodotati lui che ha qualcosa di piu...allora xche non metterci un motorino !!!

(poi su pistorius si aprirebbe tutto un discorso a parte direi, bisogna realemnte capire se ha un beneficio in piu ai normali o meno con quella protesi)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io caso mai ti escludo se prendi farmaci che non ti rendono normale, se vuopi puoi gareggiare con la febbre.
se sono ipovedente (nonncieco) non certo vado a fare il tiro a bersaglio e tantomeno mi presento con un canocchiale addicendo che sono un "diverso".
Nessuno ti pobbliga a gareggiare se ho un problema di salute, esco con gli amici la domenica conoscend i miei limiti.

quindi quelli con gli occhiali non possono fare gare tiro al bersaglio? :mrgreen:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Come detto se prendi un medicinale e dunque sei malato te ne stai a casa e non gareggi
Di solito mi piace come scrivi perchè sei sempre molto schietto e diretto però stavolta hai detto una fesseria; un asmatico che vuole correre lo lasci a casa? Un diabetico che vuole correre lo lasci a casa? Non è tutto bianco o nero, per questo c'è una lista di sostanze proibite e un iter di certificazioni da presentare da parte di chi è malato.
Con stima.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Di solito mi piace come scrivi perchè sei sempre molto schietto e diretto però stavolta hai detto una fesseria; un asmatico che vuole correre lo lasci a casa? Un diabetico che vuole correre lo lasci a casa? Non è tutto bianco o nero, per questo c'è una lista di sostanze proibite e un iter di certificazioni da presentare da parte di chi è malato.
Con stima.
...ùinizialmente avev scritto....." a patto di una certiiazione che ne conprova la patologia...." e poi pero mi son detto ma cavolo ristiamo dal punto d'inizio cosi, non sono rari i casi di certificazioni che ne conprovano l apatologia...e allora ?!??!
E allora visto che siamo amatori e non professionisti ....abbiamo una "malattia" che cozza con l'agonismo....non faccio l'agonista!
ne possaimo portare milioni di esempi in cui si viene privati di una qualsiasi passione che pero visto delle obiettive deficienze personali non possiamo fare.
Forse sarò fortunato a non aver nessun titpo di patologia ma forse appunto non si dovrebbe rilasciare il certificato di idoneatà a chi se non con medicine non è idoneo.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
...ùinizialmente avev scritto....." a patto di una certiiazione che ne conprova la patologia...." e poi pero mi son detto ma cavolo ristiamo dal punto d'inizio cosi, non sono rari i casi di certificazioni che ne conprovano l apatologia...e allora ?!??!
E allora visto che siamo amatori e non professionisti ....abbiamo una "malattia" che cozza con l'agonismo....non faccio l'agonista!
ne possaimo portare milioni di esempi in cui si viene privati di una qualsiasi passione che pero visto delle obiettive deficienze personali non possiamo fare.
Forse sarò fortunato a non aver nessun titpo di patologia ma forse appunto non si dovrebbe rilasciare il certificato di idoneatà a chi se non con medicine non è idoneo.
Io penso invece che una nove colli, una maratona delle dolomiti, o anche più semplicemente il circuito sotto casa, siano appannaggio di tutti, anche di chi ha qualche problema di salute (il diabetico che ha bisogno dell'insulina è un ottimo esempio) e anche se questo volesse dire arrivare 80° piuttosto che 300°, proprio perchè alla fine siamo amatori o-o
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Forse sarò fortunato a non aver nessun titpo di patologia ma forse appunto non si dovrebbe rilasciare il certificato di idoneatà a chi se non con medicine non è idoneo.
Capisco le motivazioni del tuo punto vista ma, per me, non è plausibile un taglio così drastico. E non lo dico perchè voglio che anche gli "sfigati" possano competere in una disciplina sportiva. Lo dico per motivazioni scientifiche: in un 3d di alcuni giorni fa si discuteva dei salbutamolo e del suo utilizzo. Ebbene, nei pazienti sani non apporta vantaggi perchè i bronchi sono già dilatati mentre in uno malato non fanno altro che portarli in condizioni fisiologiche, non raddoppiano di certo le capacità ventilatorie. E l'esempio si potrebbe estendere ad altre patologie croniche (o stagionali). Ovvio che se parliamo di uno steroide preso perchè si ha mal di gola allora ti do ragione.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Beh, io ho ho avuto lo stesso male di L.Armstrong.
Dovrei compensare con testosterone la mia scarsa produzione endogena, anche e sopratutto per allontanare i possibili problemi (futuri) di osteoporosi.
L'ho fatto, anche se adesso ho sospeso e cerco di farlo con integratori naturali.
Però, anche se continuassi ad assumere testosterone, non mi considererei un dopato (perchè lo faccio per la mia salute, non per migliorare le mie performance); lo farei anche se non andassi in bicicletta, e non vedo perchè, visto che ho questa passione, non la dovrei praticare anche agonisticamente, solo per il fatto che sono costretto ad assumere farmaci "particolari".
E cmq, faccio presente che quando ho preso "certi" prodotti, le mie prestazioni non sono migliorate, segno che evidentemente il mio fisico non "assimila" gli additivi.
Pregherei di non essere troppo drastici..............sopratutto se uno non c'è passato sopra.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Perseo_navy
E

Eiger

Guest
Certo anche questi aspetti sull'assunzione di questi farmaci dopanti per uso terapeutico dimostrano come sia complesso, ambiguo e incerto gestire il controllo del "doping".. Pochi penso si sentirebbero di proibire l'attività agonistica a persone che soffrono di lievi patologie che si possono potenzialmente curare o controllare con farmaci ritenuti potenzialmente dopanti, a maggior ragione se attività amatoriali.
Mi sa che finchè non ci sarà modo di proibire materialmente l'assunzione di doping ed entrare nella testa delle persone tipo il film Minority Report con Tom Cruise :mrgreen: questo problema non sarà mai risolto.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
e certo se con quella protesi Pistorius ha un surplus di potenza rispetto ad uno normale lo lascerei a casa, e non mi vergogno nel dirlo e capisco pure estrmismo dell'esempio pero ripeto lo lascerei a casa ....invece tu che faresti lo lasceresti gareggiare tra i normodotati lui che ha qualcosa di piu...allora xche non metterci un motorino !!!

(poi su pistorius si aprirebbe tutto un discorso a parte direi, bisogna realemnte capire se ha un beneficio in piu ai normali o meno con quella protesi)

Per il caso specifico (Pistorius) io feci a ssuo tempo queste considerazioni: gli si contesta che le protesi danno vantaggi perchè troppo lunghe, leggere ecc ecc.
Allora un'equipe di medici e "ingegneri" (studiosi sarebbe meglio dire) dovrebbe mettersi a studiare il caso, calcolare in che limite le protesi danno vantaggi (se ne danno) e definire i limiti tecnici con cui queste possono essere costruite così che le performance dell'atleta ipodotato siano paragonabili a quelle di un normodotato. Così il "pistorius" di turno potrebbe gareggiare come tutti i "normali"
Diciamo che potrebbe essere un discorso simile alla sostanza X che è doping quando rilevata in quantità >Y

Io sono sempre per risolverli i problemi, non per dare un taglio e via eliminando alla cieca o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto se prendi un medicinale e dunque sei malato te ne stai a casa e non gareggi
se ti svegli con 39 sei malato e te ne stai a casa....sei un amatore non lo fai per lavoro

Non condivido. Ci sono molti medicinali, anche da banco, che contengono sostanze vietate a vario titolo o perchè potenzialmente dopanti o perchè potenzialmente coprenti o altro e che assunte magari per curare una banale malattia, e nelle dosi prescritte, non incrementano di certo la prestazione di nessuno. Io posso assumere una qualsiasi di queste sostanze anche per una banale influenza o tosse (anni fa per la tosse secca prendevo uno sciroppo contenente codeina, derivato della cocaina), magari fino al giovedì e trovarmi la domenica in buona salute e in condizioni di gareggiare, ma potenzialmente positivo ad un controllo antidoping. Oppure essere raffreddato e stringere i denti perchè alla tal gara ci tengo o per ragioni di classifica (ogni tanto capitano anche di queste cose, per chi non capitano è più facile rinunciare e stare a casa), o perchè è un bel percorso, o perchè è la gara di casa, o perchè si era organizzata la trasferta dal giorno prima con gli amici o con la famiglia, o perchè dopo anni di tentativi falliti si è stati estratti al sorteggio (MdD? Oetzy?), o perchè sono mesi che la si sta preparando ecc.ecc. E tu a uno così gli dici stattene a casa perchè eri raffreddato fino a giovedì? Oppure squalifica a vita?
Io penso che gli organi giudicanti antidoping sanno benissimo quando la positività è derivata dal doping e quando è derivata da casi fortuiti che in amatori come noi, che non sono seguiti h24 da staff medici, può capitare, e che come in ogni situazione le norma debbano essere chiare ed elastiche al tempo stesso e applicate con rigore e fermezza che non contrastano col buonsenso.
Dire: sei stato raffreddato, sei un amatore, stai a casa, non è imho una cosa di buonsenso. Come non è di buonsenso partire per una gara avendo 39° di febbre però, questo va detto.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Vi pongo dopo aver letto i vari post la definizione di Salute,visto che si parla di essa in correlazione al doping."stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".
Prendetene spunto,ma per piacere non mischiate la parola Salute al Doping.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non condivido. Ci sono molti medicinali, anche da banco, che contengono sostanze vietate a vario titolo o perchè potenzialmente dopanti o perchè potenzialmente coprenti o altro e che assunte magari per curare una banale malattia, e nelle dosi prescritte, non incrementano di certo la prestazione di nessuno. Io posso assumere una qualsiasi di queste sostanze anche per una banale influenza o tosse (anni fa per la tosse secca prendevo uno sciroppo contenente codeina, derivato della cocaina), magari fino al giovedì e trovarmi la domenica in buona salute e in condizioni di gareggiare, ma potenzialmente positivo ad un controllo antidoping. Oppure essere raffreddato e stringere i denti perchè alla tal gara ci tengo o per ragioni di classifica (ogni tanto capitano anche di queste cose, per chi non capitano è più facile rinunciare e stare a casa), o perchè è un bel percorso, o perchè è la gara di casa, o perchè si era organizzata la trasferta dal giorno prima con gli amici o con la famiglia, o perchè dopo anni di tentativi falliti si è stati estratti al sorteggio (MdD? Oetzy?), o perchè sono mesi che la si sta preparando ecc.ecc. E tu a uno così gli dici stattene a casa perchè eri raffreddato fino a giovedì? Oppure squalifica a vita?
Io penso che gli organi giudicanti antidoping sanno benissimo quando la positività è derivata dal doping e quando è derivata da casi fortuiti che in amatori come noi, che non sono seguiti h24 da staff medici, può capitare, e che come in ogni situazione le norma debbano essere chiare ed elastiche al tempo stesso e applicate con rigore e fermezza che non contrastano col buonsenso.
Dire: sei stato raffreddato, sei un amatore, stai a casa, non è imho una cosa di buonsenso. Come non è di buonsenso partire per una gara avendo 39° di febbre però, questo va detto.
tutto condivisibile, ma purtroppo le tue affermazioni sono le "armi" con cui i dopati cercano di sviare i controlli o giustificare le assunzioni illecite....
Ed e' questo che mi ha spinto ad estremizzare il concetto, affermare che giustamente ti prendi una medicina potenzialemnte dopante (anche qui ce ne sarebbe da dire) x curare un raffreddore e dunque "lecita" e afferamare poi che i controllori sannno benissimo distinguere tra un dopato e un "curato" e un non senso....
Ripeto nella mia analisi anch'io avevo previsto la possibilità di giustificare il "dopato " avendo in possesso un specifico certificato medico....ma purtroppo e' una tecnica oramai nota e stranota.
Se sei malato di raffreddore e hai la domenica la gara sai benissimo che non puoi prendere codeina che e' oltretutto un rimedio "estremo" di per calmare la tossa convulsa.
(oltretutto parlaimo di dosi che nulla hanno a che fare con la cura della tosse).

Allora detto che per i casi di manifesta azione dopanteaccettiamo la squalifica a vita dobbiamo dipanarsi su come regolarci con i casi dubbi ovvero il 99% dei casi (accettatemi l'esagerazione)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.