Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti assicuro che di premi e benefit alle squadre grosse non ne pagano, io ho corso nel team maggi e non ho mai visto nulla del genere, e anche per la mia vittoria alla nove colli dello scorso anno ho vinto un paio di campagnolo scirocco, un bel premio certo, ma niente di eccessivamente carò alla fine. Le poche volte che ci sono premi di un certo livello (telai, bici complete) sono riservate, giustamente, alle classifiche per le squadre più numerose per invogliare la partecipazione o-o

Credo a quello che mi dici, ma non così è ovunque. In particolar modo in gare minori, ove per far venire qualche nome di richiamo, spendono e spandono.......iscrizione gratis, rimborso spese, alloggio, premio della generale doppiato da quello di cat.......e l'andazzo è che certi personaggi telefonano apposta prima agli organizzatori per sapere (e a volte quasi pretendere) benefit vari. Certo, una 9 Colli, una Mdd ecc.ecc. hanno il nome e la forza per essere superiori a questo (come il Tour che poteva escludere Cipollini, Pantani, Contador nel 2007 ecc.ecc.), ma non tutti hanno questa forza.
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Credo a quello che mi dici, ma non così è ovunque. In particolar modo in gare minori, ove per far venire qualche nome di richiamo, spendono e spandono.......iscrizione gratis, rimborso spese, alloggio, premio della generale doppiato da quello di cat.......e l'andazzo è che certi personaggi telefonano apposta prima agli organizzatori per sapere (e a volte quasi pretendere) benefit vari. Certo, una 9 Colli, una Mdd ecc.ecc. hanno il nome e la forza per essere superiori a questo (come il Tour che poteva escludere Cipollini, Pantani, Contador nel 2077 ecc.ecc.), ma non tutti hanno questa forza.

Ti assicuro che nel 2009 una squadra come il team Maggi pagava ovunque le iscrizioni, i benefit vari a quello che so li prendono gli ospiti dell'organizzazione, generalmente ex campioni di vari sport
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
Ti assicuro che nel 2009 una squadra come il team Maggi pagava ovunque le iscrizioni, i benefit vari a quello che so li prendono gli ospiti dell'organizzazione, generalmente ex campioni di vari sport

Noi abbiamo sempre pagato quote d'iscrizione e alberghi, di benefit mai visti. questo discorso mi sembra molto OT per questo argomento
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.183
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Soluzione facile facile.
Basta togliere i premi e quelli che fanno gli "amatori" professionisti spariranno come per magia.
chi li pagherebbe per vincere una coppa di lamiera???

o-oo-oo-o come non quotarti ,però molti vanno alle GF dove sperano (anche se sanno di essere 10 gradini sotto) di gareggiare con i fenomeni e questo gli organizzatori lo sanno, quindi meno premi meno fenomeni meno iscritti uguale meno business , per cui non torna il conto
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
I "fenomeni" non corrono per i premi ma per il prestigio che la vittoria può portargli.
Eventuali rimborsi, benefit e quant'altro semmai li ottengono direttamente dai team d'appartenenza, quindi l'eliminazione dei premi secondo me non cambierebbe niente, anzi allontanerebbe i piazzati ed i loro team

Io sono dell'idea di fare premiazioni "adeguate" per tutti i primi di categoria (adeguate al budget della manifestazione, cioè se una manifestazione chiede 40€ d'iscrizione ed ha 2000 partenti non è "consono" dare un sacco di patate al primo ;)) e premi di "prestigio" (tipo telai, ruote ecc.) ad estrazione tra i non premiati. Così si accontenterebbe un po' tutti, da chi corre per vincere/piazzarsi a chi per puro spirito di partecipazione ed aggregazione.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.175
1.326
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
I "fenomeni" non corrono per i premi ma per il prestigio che la vittoria può portargli.
Eventuali rimborsi, benefit e quant'altro semmai li ottengono direttamente dai team d'appartenenza, quindi l'eliminazione dei premi secondo me non cambierebbe niente, anzi allontanerebbe i piazzati ed i loro team

Io sono dell'idea di fare premiazioni "adeguate" per tutti i primi di categoria (adeguate al budget della manifestazione, cioè se una manifestazione chiede 40€ d'iscrizione ed ha 2000 partenti non è "consono" dare un sacco di patate al primo ;)) e premi di "prestigio" (tipo telai, ruote ecc.) ad estrazione tra i non premiati. Così si accontenterebbe un po' tutti, da chi corre per vincere/piazzarsi a chi per puro spirito di partecipazione ed aggregazione.
l'idea dell'estrazione a sorte di premi è ottima
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.594
2.633
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Soluzione c'e' ed e' stata detta, squalifica a vita del corridore nel caso di comprovata utlizzo di sostanze dopanti.
Se poi fai uso di sostanze per una qualsiasi patologia.......sei un amatore te ne stai a casa a curarti nessuno ti obbliga a gareggiare nonostante sei malato!

E azione disciplinare anche verso gli organizzatori di eventi che non effettuano opportuni controlli; non e' possibile che basta affiliarsi ad altri enti italiani o stranieri per presentarsi lindi e puliti ad altre GF.

ci sarebbe una bella pulizia...
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Soluzione c'e' ed e' stata detta, squalifica a vita del corridore nel caso di comprovata utlizzo di sostanze dopanti.
Se poi fai uso di sostanze per una qualsiasi patologia.......sei un amatore te ne stai a casa a curarti nessuno ti obbliga a gareggiare nonostante sei malato!

E azione disciplinare anche verso gli organizzatori di eventi che non effettuano opportuni controlli; non e' possibile che basta affiliarsi ad altri enti italiani o stranieri per presentarsi lindi e puliti ad altre GF.

ci sarebbe una bella pulizia...

Troppo drastico
Vorrei vedere se beccano te solo perchè hai fatto uso di un qualsiasi medicinale e che non pensavi rientrassi nella categoria doping, poi se sei ti va bene la squalifica a vita.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.471
673
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
I "fenomeni" non corrono per i premi ma per il prestigio che la vittoria può portargli.
Eventuali rimborsi, benefit e quant'altro semmai li ottengono direttamente dai team d'appartenenza, quindi l'eliminazione dei premi secondo me non cambierebbe niente, anzi allontanerebbe i piazzati ed i loro team

Io sono dell'idea di fare premiazioni "adeguate" per tutti i primi di categoria (adeguate al budget della manifestazione, cioè se una manifestazione chiede 40€ d'iscrizione ed ha 2000 partenti non è "consono" dare un sacco di patate al primo ;)) e premi di "prestigio" (tipo telai, ruote ecc.) ad estrazione tra i non premiati. Così si accontenterebbe un po' tutti, da chi corre per vincere/piazzarsi a chi per puro spirito di partecipazione ed aggregazione.

Io premierei solo i primi di categoria, senza dare risalto al primo in assoluto,e poi tutti premi a sorteggio, cosi non si da' risalto al primo assoluto che si premia insieme agli altri ma sopratutto si premiano ad estrazione quei corridori che nelle normali condizioni non si sarebbero mai sognato di ricevere un premio.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma guarda che anche un semplice diuretico e doping e quello non lo prendi perchè stai male

e allora perchè lo prendi?

il diuretico lo prendi se hai gravi problemi di pressione (e allora non corri) o per altre importanti patologie (e allora non corri) oppure per mascherare il doping più "serio"

se hai reale bisogni di diuretico, stai male e non corri... se non ne hai bisogno non lo prendi e nessun problema a correre

diverso è il caso di chi soffre, come gli amici sopra hanno detto, di problemi cronici ai bronchi e necessitano di preparazioni apposite...

penso sennò a chi soffre di riniti o congiuntiviti causate da allergie etc...

in questi casi un certificato medico, magari non rilasciato dal medico curante ma da una struttura pubblica che certifichi che l'atleta ha un bisogno ed usa quel farmaco

ovvio l'uso deve essere dichiarato prima e non certo dopo, in modo che sia dato il tempo e l'occasione ad eventuali commissioni di controllare la documentazione medica

al di fuori di queste ipotesi, se vengono beccati farmaci dopanti io sospenderei, alla prima recidiva radiazione definitiva

se poi uno sta male e ha 39 di febbre, al di là del fatto che non mi sembra saggio correre con 39 di febbre (e qui più che per possibile doping, io impedirei di correre per evitare rischi), non mi pare che aspirine o roba simile siano tra i farmaci dopanti...

radiazione al primo colpo invece per chi usa sostanze che non rientrano nemmeno lontanamente tra i farmaci o se eventuali principi attivi dei farmaci siano trovati in dosi da cavallo tali da escludere l'utilizzo "regolare" di un prodotto
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Non credo esista nessuno che almeno una volta non abbia gareggiato senza aver assunto qualche medicinale seppur blando e/o generico nei giorni precedenti la gara, fosse anche un'aspirina.
Lo sportivo si allena e fa sacrifici per sentirsi bene e dare il meglio di sè (atleticamente parlando) e se vede vanificare tali sforzi/sacrifici per un "raffreddore" poco prima di un appuntamento cerca di fare di tutto NEL LECITO (non voglio parlare di illecito che chi lo pratica lo fà anche senza star male) per poter esserci. Stà nell'essere umano.
Il discorso che faccio io è che ci potrebbero essere farmaci che contengono eccipienti o quant'altro che potrebbero dare positività e quindi non sono daccordo per la radiazione immediata.
Altro discorso è per comprovata malafede in riferimento a talune sostanze (vedi EPO o simili) che per un "raffreddore" non sono certo assunte: qui posso essere daccordo per la radiazione
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.594
2.633
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei troppo drastico. se io mi iscrivessi ad una gara, e la mattina mi svegliassi con 39 di febbre, mi riempirei di farmaci e correrei lo stesso! tu no?

se ti svegli con 39 sei malato e te ne stai a casa....sei un matore non lo fai per lavoro

In primavera assumo un broncodilatatore perché altrimenti non respiro. Ma non mi sento per questo "malato". Quindi a casa non ci sto e se voglio gareggio pure, ....ma guarda un po'....

idem....o-o
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Azz!!!! alla faccia della uguaglianza, qua basta che hai un lieve disturbo e già sei da escludere.
Ma vi rendete conto di ciò che scrivete.

Si cerca in tutti i modi di rendere la vita normale a coloro che sfortunatamente non l'hanno e voi state dibattendo su chi viene beccato dopato per il salame della domenica, e per quale motivo.

Ragazzi il tempo di competere contro tutti è finito quando avevate 16 anni e volevate diventare campioni oggi si compete solo contro se stessi o con il fidato compagno d'uscita, che se vi vede con la ruota a terra si ferma con voi a cambiarla.

Si dibatte ogni giorno, su quello che di sicuro si dopa o sul'ex pro che corre con voi, ma tornate per un'attimo con le ruote a terra e pensate a quello che fate quando scendete dalla bici, pensate che avete una famiglia ed un lavoro, che non è la bicicletta.

ma vi sentite tanto realizzati quando arrivate prima di un perfetto sconosciuto che per niente neanche se ne fregava se arrivava prima o dopo di voi.???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.594
2.633
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Azz!!!! alla faccia della uguaglianza, qua basta che hai un lieve disturbo e già sei da escludere.
Ma vi rendete conto di ciò che scrivete.

Si cerca in tutti i modi di rendere la vita normale a coloro che sfortunatamente non l'hanno e voi state dibattendo su chi viene beccato dopato per il salame della domenica, e per quale motivo.

Ragazzi il tempo di competere contro tutti è finito quando avevate 16 anni e volevate diventare campioni oggi si compete solo contro se stessi o con il fidato compagno d'uscita, che se vi vede con la ruota a terra si ferma con voi a cambiarla.

Si dibatte ogni giorno, su quello che di sicuro si dopa o sul'ex pro che corre con voi, ma tornate per un'attimo con le ruote a terra e pensate a quello che fate quando scendete dalla bici, pensate che avete una famiglia ed un lavoro, che non è la bicicletta.

ma vi sentite tanto realizzati quando arrivate prima di un perfetto sconosciuto che per niente neanche se ne fregava se arrivava prima o dopo di voi.???
Io caso mai ti escludo se prendi farmaci che non ti rendono normale, se vuopi puoi gareggiare con la febbre.
se sono ipovedente (nonncieco) non certo vado a fare il tiro a bersaglio e tantomeno mi presento con un canocchiale addicendo che sono un "diverso".
Nessuno ti pobbliga a gareggiare se ho un problema di salute, esco con gli amici la domenica conoscend i miei limiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.