Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Credo bisogna fare chiarezza e precisare che una sostanza proibita diventa doping allorquando supera la pecentuale prevista dai regolamenti.
Pertanto qualsiasi atleta asmatico che assume le dosi massime consigliate non risulterà mai positivo ad un esame antidoping mentre lo risulterà (vedi Petacchi) se lo assume in dosi industriali.
In odine agli integratori chiunque li assume deve essere consapevole di quello che sta comprando.
Gli integratori prodotti e venduti in Italia vengono sottoposti all'esame del ministero della Salute che ne autorizza la vendita e, pertanto, dovrebbero essere puliti.
Gli integratori di produzione estera, invece, soggiaciono ad una normativa diversa da quella prevista in Italia.
Chiunque, quindi, compra integratori via internet e/o di dubbia provenienza corre il rischio di vedersi positivo ad una esame antidoping.
In tal caso, a mio parere, non si può invocare la buona fede e la non colpevolezza.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Gli integratori prodotti e venduti in Italia vengono sottoposti all'esame del ministero della Salute che ne autorizza la vendita e, pertanto, dovrebbero essere puliti.
Gli integratori di produzione estera, invece, soggiaciono ad una normativa diversa da quella prevista in Italia.
Chiunque, quindi, compra integratori via internet e/o di dubbia provenienza corre il rischio di vedersi positivo ad una esame antidoping.
In tal caso, a mio parere, non si può invocare la buona fede e la non colpevolezza.

Sono gli integratori prodotti all'estero e venduti in Italia che mi lasciano con tanti dubbi!

o-o

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Credo bisogna fare chiarezza e precisare che una sostanza proibita diventa doping allorquando supera la pecentuale prevista dai regolamenti.
Pertanto qualsiasi atleta asmatico che assume le dosi massime consigliate non risulterà mai positivo ad un esame antidoping mentre lo risulterà (vedi Petacchi) se lo assume in dosi industriali.
In odine agli integratori chiunque li assume deve essere consapevole di quello che sta comprando.

Bravo, non fa una piega!

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Tutti gli integratori, devo essere notificati al ministero della Sanità che ne approva il contenuto e che se non rispettano la normativa Italiana ne impedisce la vendita.
Secondo te se produco un integratore con anabolizzante all'estero ho la possibilità di venderlo in Italia liberamente come integratore alimentare?
Nel caso in questione si tratta di una nota marca di Integratori venduta in Italia.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
....
mi pareva fosse Lenky che diceva di starsene a casa, agli asmatici....

No alt, ferma il piaveo-o

Io non ho mai detto che gli asmatici devono starsene a casa, ma ho detto che, per me, di "asmatici" ce ne sono troppi (capisci a me) e forse, data l'incidenza di questa patologia nel ciclismo, farebbero meglio a curarsi e non correre. Sono perfettamente consapevole che, dati mille fattori ambientali, tale malattia ha uno sviluppo preoccupante e serio, ma è anche vero che i "palliativi" sono i broncodilatatori che, guardacaso, apportano, A PERSONE CHE ASMATICHE NON SONO, indubbi benefici riscontrabili e pratici sopratutto negli sport di fatica.
Il tutto per chiarezza.....ed inoltre ti comunico che DR.Speck non m'ha buttato nel fosso:mrgreen:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
No alt, ferma il piaveo-o

Io non ho mai detto che gli asmatici devono starsene a casa, ma ho detto che, per me, di "asmatici" ce ne sono troppi (capisci a me) e forse, data l'incidenza di questa patologia nel ciclismo, farebbero meglio a curarsi e non correre. Sono perfettamente consapevole che, dati mille fattori ambientali, tale malattia ha uno sviluppo preoccupante e serio, ma è anche vero che i "palliativi" sono i broncodilatatori che, guardacaso, apportano, A PERSONE CHE ASMATICHE NON SONO, indubbi benefici riscontrabili e pratici sopratutto negli sport di fatica.
Il tutto per chiarezza.....ed inoltre ti comunico che DR.Speck non m'ha buttato nel fosso:mrgreen:

ecco ma allora per te il problema è che di "asmatici" (falsi asmatici) ce ne sono troppi

e allora forse la soluzione sarebbe che chi deve correre usando ventolin (cioè gli asmatici veri) dovrebbe stare a casa

dato che io ho la patente falsa allora tu (che hai la patente vera) dovresti smetter di guidare...ma perchè?

piuttosto lasciamo veramente a casa chi non ha il certificato per il ventolin, è molto più sensato, almeno parton solo persone perfettamente a pari condizioni (e forse partirebbero più persone!)

o-o

Ultima modifica:

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
ecco ma allora per te il problema è che di "asmatici" (falsi asmatici) ce ne sono troppi

e allora forse la soluzione sarebbe che chi deve correre usando ventolin (cioè gli asmatici veri) dovrebbe stare a casa

dato che io ieri ho rubato una macchina allora tu dovresti andare in galera...ma perchè?

piuttosto lasciamo veramente a casa chi non ha il certificato per il ventolin, è molto più sensato, almeno parton solo persone perfettamente a pari condizioni

o-o

Io parto dal presupposto, magari sbagliato ma per me è cosi, che ottenere un semplice certificato è una cosa facilissima (aimè in Italia abbiamo "ciechi" che guidano).
Hai un certificato?
Visita in apposita struttura, super partes, obbligatoria.
Non è poi cosi difficileo-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Io parto dal presupposto, magari sbagliato ma per me è cosi, che ottenere un semplice certificato è una cosa facilissima (aimè in Italia abbiamo "ciechi" che guidano).
Hai un certificato?
Visita in apposita struttura, super partes, obbligatoria.
Non è poi cosi difficileo-o

su questo non posso che esser d'accordoo-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ANTEFATTO

Nel 2003 ho avuto un atacco di asma allergico propio durante la 9colli, sul barbotto ho propio dovuto fermarmi sembrava mi stessi strozzando, avevo già sofferto di allergia in quei peiodi ma cse banali, lieve tosse allergica, starnuti, ma niente di serio, per il resto della stagione non ho piu' avuto problemi.
Per l'anno sucessivo la mia dotoressa mi ordino' il Ventolin al bisogno per quel periodo in primavera. MI fece pure la certificazione.

Quando andai ad aquistarlo mi chiesero fai sport? Risposta si, allora mi spiegarono che contiene prodotti che fanno trovare positivo al test antidoping, io gli spiegai che lo sapevo...Allora mi fecero vedere il terminale.
Kavolo so ciclista ma no mona!!! gli risposi
Risata lo devo fare per legge è la nuova legge che lo impone.

Allora kavolini se per un farmaco ci sono tutte queste cautele, perchè su degli integratori si continua a mettere e trovare robaccia???

Forse sono le mie umili origini ma io non rieco a capire sta cosa!!!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ANTEFATTO

Nel 2003 ho avuto un atacco di asma allergico propio durante la 9colli, sul barbotto ho propio dovuto fermarmi sembrava mi stessi strozzando, avevo già sofferto di allergia in quei peiodi ma cse banali, lieve tosse allergica, starnuti, ma niente di serio, per il resto della stagione non ho piu' avuto problemi.
Per l'anno sucessivo la mia dotoressa mi ordino' il Ventolin al bisogno per quel periodo in primavera. MI fece pure la certificazione.

la stessa identica cosa è capitata a me un paio d'anni fa in una gf in primavera (non soffrivo d'asma da anni, a parte problemi trascurabili per i quali non usavo medicinali)

pensavo di soffocare, facevo veramente molta fatica a respirare

e, memore di mio fratello che rischiò seriamente di morire d'asma (si perforò la trachea), ho bussato alla porta di case per chiedere del cortisone...efficacissimo

se fossi stato trovato positivo a fine gf sarei stato il solito dopato ladro

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
il problema di fondo e'....che un atleta giovane a quei livelli dovrebbe essere sano come un pesce...invece sembra che siano quasi tutti dei malati...hanno mille certificati....asma.....ecc....si ammalano spesso mononucleosi...ecc....sono magri che fanno paura....poi pero' vanno come delle moto....secondo il mio parere se sei malato e ti devi curare in quel determinato momento non sei idoneo per correre...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il problema di fondo e'....che un atleta giovane a quei livelli dovrebbe essere sano come un pesce...invece sembra che siano quasi tutti dei malati...hanno mille certificati....asma.....ecc....si ammalano spesso mononucleosi...ecc....sono magri che fanno paura....poi pero' vanno come delle moto....secondo il mio parere se sei malato e ti devi curare in quel determinato momento non sei idoneo per correre...
si chiama democrazia, il rispetto delle regole deve valere per tutti, sia per chi le osserva ma soprattutto per chi le deve far rispettare. bisogna che i controlli siano spietati, ma bisogna permettere a tutti di correre

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Comunque chi vule farsi un'idea riesce a farsela, c'è inernet, basta chiedere a qualche medico, o a qualche preparatore, molti di noi conoscono ex atleti o lo sono stati.

Il Salbutamolo che è contenuto nel Ventolin viene usato come coprente e questo lo sanno anche le perpetue in pensione, per questo motivo all'antidoping ci danno sotto.
Un puff puff non fa certo migliorare la prestazione, poi è un farmaco del piffero è pieno di controindicazioni, vero pure che una notte se non l'avevo...

Io in compenso credo di avere scoperto la causa di quella allergia e difatti negli ultimi anni non ho piu' avuto problemi e quel farmaco non l'ho piu' usato.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

caspita quante cose azzecchi

ero e sono giovane

ero sano come un pesce (più o meno:mrgreen:)

ho solo avuto un attacco d'asma

poco dopo mi son preso la mononucleosi

e andavo forte (3 mesi dopo che avevo comprato la bici arrivavo 48esimo nel lungo di una gf in liguria)

ed ero pure magro!!! 5 kg in meno che adesso!

o-o

però che centra col doping...praticamente non usavo manco integratori

hai fatto la perfetta descrizione della gente che ti sta sulle 00

forse in pratica chi ti arriva davanti...magri, veloci...dopati...storia già sentita

..

Ultima modifica:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Comunque chi vule farsi un'idea riesce a farsela, c'è inernet, basta chiedere a qualche medico, o a qualche preparatore, molti di noi conoscono ex atleti o lo sono stati.

Il Salbutamolo che è contenuto nel Ventolin viene usato come coprente e questo lo sanno anche le perpetue in pensione, per questo motivo all'antidoping ci danno sotto.
Un puff puff non fa certo migliorare la prestazione, poi è un farmaco del piffero è pieno di controindicazioni, vero pure che una notte se non l'avevo...

Io in compenso credo di avere scoperto la causa di quella allergia e difatti negli ultimi anni non ho piu' avuto problemi e quel farmaco non l'ho piu' usato.

io sono andato in una farmacia di turno (quest'inverno) alle 01:10 di notte perchè non respiravo e avevo dimenticato a casa il ventolin.
assicuro a tutti che, anche se mi sparo 10 puff, la sensazione di fatica al respiro rimane e sono dell'idea che un "sano" sia decisamente più agevolato di un asmatico (specialmente nel perido primaverile-estivo!)

ad ogni modo, non l'ho mai fatto, ma credo che prima di un test ti domandino quali farmaci hai assunto nei giorni/ore prima della prova: con buon senso, dichiarando il vero, non credo si incorra in alcuna penalità. e se mai arriverà, farò memoria di come funzionano male i controlli e me ne andrò a fare qualche altra attività (non c'è solo la bici!)

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
io penso che chi bara alla fine prende in giro se stesso! A me di arrivare n-esimo, n+1-esimo o anche n+30-esimo (se 30 sono quelli che barano) non mi fa nè caldo nè freddo!
Con questo non sto dicendo che tutti quelli che mi arrivano davanti siano "aiutati" perchè ognuno ha il proprio motore ed il punto di partenza di ciascuno non è lo stesso!
La lotta al doping mi sembra poi - a volte - una cosa farsesca: avete mai visto qualcuno trovato positivo che si cosparge il capo di cenere e, serenamente, ammette: "Si, sono colpevole ho preso questa o quella sostanza per aiutarmi!"
Beh, questi casi si contano, ahimè, sulle dita di una mano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.