Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
I prodotti che gli atleti usano come doping sono reperibili in farmacia come farmaci per curare dei malati, in alcuni casi sono farmaci salvavita come l'EPO.

Se un amatore cerca in tutti i modi di procurarseli chi è il colpevole?

L'Epo viene dato a pazienti in cura per tumore ,alcuni ormoni le usano le donne naturalmente sotto prescrizione medica in caso infertilità.

Tutto giusto.....anche se le case farmaceutiche con le statistiche dei malati nel mondo che possono usare certi farmaci, sanno che la domanda è notevolmente maggiore grazie al doping sportivo.
Volendo e considerando gli utili di queste aziende, si potrebbero costringere a mettere queste molecole ben rintracciabili.

Comunque, ribadisco il mio pensiero:
L'amatore dopato và squalificato a vita per salvargli proprio la vita, perchè essendo stupido, con una squalifica corta, tornerebbe a doparsi.
Se continua a doparsi per le gite domenicali........pazienza.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
L'amatore dopato và squalificato a vita per salvargli proprio la vita, perchè essendo stupido, con una squalifica corta, tornerebbe a doparsi.
Se continua a doparsi per le gite domenicali........pazienza.[/quote]
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Se continua a doparsi per le gite domenicali........pazienza.
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):[/quote]

tra quella e questa «trofeo Bar Fiordaliso» non vedo molta differenza o-o

junio

Pignone
16 Giugno 2008
103
2
Visita sito
Ripeto ciò che ho scritto in un altro post:
l'unica cosa che resta da fare a Stefanile, se ancora gli è rimasto un briciolo di dignità, è quella di appalesarsi sul forum e chiedere perdono a tutti i ciclisti puliti. Poi scomparire e non farsi più vedere in giro. Il tempo, che è sempre stato galantuomo, farà il resto.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
acciuga12
Ma siete cosi' certi che EPO e anabolizzanti provochino danni IRREVERSIBILI nell'organismo del soggetto che li assume?

I danni dell'EPO
Iniziamo da quello relativamente meno importante. L'aumento da eritropoietina della concentrazione dei globuli rossi nel sangue circolante si contrappone all'adattamento che l'allenamento provoca nell'atleta e che consiste in una "emodiluizione" ossia in un relativo aumento della parte liquida del sangue (plasma) nei confronti di quella corpuscolata (globuli rossi). In realtà in molti atleti si dovrebbe verificare se l'ematocrito basso sia un effetto dell'emodiluizione o di un relativamente basso numero di globuli rossi (come spesso avviene).
Passando a danni più gravi, alcuni dei quali irreversibili, http://www.sportpro.it/doping/ricerche/DanniEPO.htm ci avverte che i pericoli sono:

1) Tendenza alla trombofilia, indipendente dal valore di ematocrito (inibizione dei fattori della coagulazione del sangue, per esempio la proteina S). Anche con ematocrito basso si potrebbero verificare dei trombi.
2) Tendenza alla trombofilia, dipendente dal valore dell'ematocrito. Questo punto è ovvio e riconosciuto da tutti; aumentando l'emoconcentrazione, è ovvio che possono formarsi trombi.
3) Potenziale incremento delle resistenze vascolari nelle zone profonde del cervello, con possibile invecchiamento precoce delle strutture.
4) Ipertensione, con conseguente sclerosi vascolare (nei diversi distretti ed organi corporei, come fegato, reni e polmoni), accresciuto rischio di infarto e encefalopatia ipertensiva
5) Convulsioni
6) Leucoencefalopatia (modificazioni della sostanza bianca cerebrale)

da albanesi.it

Gli effetti collaterali degli anabolizzanti - Gli effetti collaterali degli anabolizzanti non sono affatto trascurabili: riguardano danni al fegato (ricordo alcuni sollevatori di pesi morti per tumori al fegato "sospetti"), al sistema cardiovascolare, all'apparato genitale e disturbi dell'umore e dell'aggressività. Assumere steroidi anabolizzanti equivale cioè a introdurre nell'organismo una bomba che non si sa quando e come scoppierà: solo un inguaribile ottimista può essere così irresponsabile da pensare che "nel suo caso la bomba non scoppierà mai"! ,

sempre da albanesi .it

può bastare?

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
la cosa che fà riflettere è che se nel ciclismo prof. i casi di dopping allontanano gli sponsor,negli amatori ci sono squadre,che pagano fior di quattrini questi"personaggi",arrivando addirittura a fare carte false per farli correre.Senza nulla togliere alle responsabilità del singolo atleta le società si facciano un piccolo esame di coscenza prima di tesserare chi ha avuto problemi di dopping!!!

acciuga12

Novellino
17 Gennaio 2008
50
0
Genova
Visita sito
Bici
Specialized s works
Io ho scritto danni IRREVERSIBILI, e quelli descritti sono gli effetti collaterali, se uno leggesse il foglietto illustrativo dell'aspirina o di un qualsiasi farmaco antiinfiammatorio la lista sarebbe più lunga e pericolosa... Non ho scritto che i farmaci usati per doping fanno bene.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io ho scritto danni IRREVERSIBILI, e quelli descritti sono gli effetti collaterali, se uno leggesse il foglietto illustrativo dell'aspirina o di un qualsiasi farmaco antiinfiammatorio la lista sarebbe più lunga e pericolosa... Non ho scritto che i farmaci usati per doping fanno bene.

beh, se il sangue è troppo denso e parte un embolo di danni quello ne può fare.. (ad esempio)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.