di carmine stefanile
Tutti fenomeni....
di carmine stefanile
Quoto, non ci sono scusanti.I prodotti che gli atleti usano come doping sono reperibili in farmacia come farmaci per curare dei malati, in alcuni casi sono farmaci salvavita come l'EPO.
Se un amatore cerca in tutti i modi di procurarseli chi è il colpevole?
di carmine stefanile
I prodotti che gli atleti usano come doping sono reperibili in farmacia come farmaci per curare dei malati, in alcuni casi sono farmaci salvavita come l'EPO.
Se un amatore cerca in tutti i modi di procurarseli chi è il colpevole?
L'Epo viene dato a pazienti in cura per tumore ,alcuni ormoni le usano le donne naturalmente sotto prescrizione medica in caso infertilità.
pensavo di aggiungerlo come amico su facebook![]()

Comunque, ribadisco il mio pensiero:
L'amatore dopato và squalificato a vita per salvargli proprio la vita, perchè essendo stupido, con una squalifica corta, tornerebbe a doparsi.
Se continua a doparsi per le gite domenicali........pazienza.

[/quote]

I danni dell'EPO
Iniziamo da quello relativamente meno importante. L'aumento da eritropoietina della concentrazione dei globuli rossi nel sangue circolante si contrappone all'adattamento che l'allenamento provoca nell'atleta e che consiste in una "emodiluizione" ossia in un relativo aumento della parte liquida del sangue (plasma) nei confronti di quella corpuscolata (globuli rossi). In realtà in molti atleti si dovrebbe verificare se l'ematocrito basso sia un effetto dell'emodiluizione o di un relativamente basso numero di globuli rossi (come spesso avviene).
Passando a danni più gravi, alcuni dei quali irreversibili, http://www.sportpro.it/doping/ricerche/DanniEPO.htm ci avverte che i pericoli sono:
1) Tendenza alla trombofilia, indipendente dal valore di ematocrito (inibizione dei fattori della coagulazione del sangue, per esempio la proteina S). Anche con ematocrito basso si potrebbero verificare dei trombi.
2) Tendenza alla trombofilia, dipendente dal valore dell'ematocrito. Questo punto è ovvio e riconosciuto da tutti; aumentando l'emoconcentrazione, è ovvio che possono formarsi trombi.
3) Potenziale incremento delle resistenze vascolari nelle zone profonde del cervello, con possibile invecchiamento precoce delle strutture.
4) Ipertensione, con conseguente sclerosi vascolare (nei diversi distretti ed organi corporei, come fegato, reni e polmoni), accresciuto rischio di infarto e encefalopatia ipertensiva
5) Convulsioni
6) Leucoencefalopatia (modificazioni della sostanza bianca cerebrale)
da albanesi.it
Gli effetti collaterali degli anabolizzanti - Gli effetti collaterali degli anabolizzanti non sono affatto trascurabili: riguardano danni al fegato (ricordo alcuni sollevatori di pesi morti per tumori al fegato "sospetti"), al sistema cardiovascolare, all'apparato genitale e disturbi dell'umore e dell'aggressività. Assumere steroidi anabolizzanti equivale cioè a introdurre nell'organismo una bomba che non si sa quando e come scoppierà: solo un inguaribile ottimista può essere così irresponsabile da pensare che "nel suo caso la bomba non scoppierà mai"! ,
sempre da albanesi .it
Ma guarda ,a me non importa granche se fa bene o male ,mi importa solo di vedere gare non truccate,ho smesso di guardare la boxe perche a mio avviso non c'era nulla di vero.Ma siete cosi' certi che EPO e anabolizzanti provochino danni IRREVERSIBILI nell'organismo del soggetto che li assume?
e che...stavo a scherzà secondo te?nooo...c'è anche lui su facebook!!!![]()
Io ho scritto danni IRREVERSIBILI, e quelli descritti sono gli effetti collaterali, se uno leggesse il foglietto illustrativo dell'aspirina o di un qualsiasi farmaco antiinfiammatorio la lista sarebbe più lunga e pericolosa... Non ho scritto che i farmaci usati per doping fanno bene.