Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

acciuga12

Novellino
17 Gennaio 2008
50
0
Genova
Visita sito
Bici
Specialized s works
Sto cercando di portare la discussione sull'uso dei farmaci per il doping ad un livello che non sia quello del sentito dire o me l'ha detto l'amico al bar... Nei post precedenti ho letto che l'EPO serve per curare i tumori, che chi usa gli anabolizzanti non ha attività sessuale, che gli anabolizzanti curano l'infertilità femminile. L'uso dei farmaci dopanti moderni ad un livello professionale/professionistico penso che non possano provocare effetti collaterali piu' gravi della maggior parte dei farmaci che noi usiamo abitualmente.

gianni

Novellino
2 Dicembre 2005
60
0
65
sicilia
Visita sito
Bici
Willier, FRM bi ammort., Gary fisher,
vado cosi piano che forse ne EPO ne ASPIRINA potrebbero fare qualcosa per farmi andare
piu' forte. Si vedra' forse me faccio na canna (da pesca)

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Sto cercando di portare la discussione sull'uso dei farmaci per il doping ad un livello che non sia quello del sentito dire o me l'ha detto l'amico al bar... Nei post precedenti ho letto che l'EPO serve per curare i tumori, che chi usa gli anabolizzanti non ha attività sessuale, che gli anabolizzanti curano l'infertilità femminile. L'uso dei farmaci dopanti moderni ad un livello professionale/professionistico penso che non possano provocare effetti collaterali piu' gravi della maggior parte dei farmaci che noi usiamo abitualmente.

ti confermo che i malati oncologici utilizzano epo (e purtroppo lo so per certo). Così come ti confermo la possibilità che in un soggetto sano l'uso di epo possa provocare embolie e trombosi..
(non ti riporto il sentito dire di amici ma le parole di medici)

acciuga12

Novellino
17 Gennaio 2008
50
0
Genova
Visita sito
Bici
Specialized s works
EPO viene usata nei Pazienti oncologici per l'anemia secondaria a chemioterapia e/o radioterapia, nell'anemia da insufficienza renale cronica. Non per curare la neoplasia.
La trombosi da eritropoitena ricombinante umana (EPO) è uno dei possibili effetti collaterali gravi. Ma se leggiamo, per esempio, il foglietto illustrativo del Nimesulide (Aulin ed altri) c'è scritto epatite fulminante, insufficienza renale acuta.
P.S. : forse è meglio che torni a leggere il forum piuttosto che scriverci... Grazie

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
EPO viene usata nei Pazienti oncologici per l'anemia secondaria a chemioterapia e/o radioterapia, nell'anemia da insufficienza renale cronica. Non per curare la neoplasia.
La trombosi da eritropoitena ricombinante umana (EPO) è uno dei possibili effetti collaterali gravi. Ma se leggiamo, per esempio, il foglietto illustrativo del Nimesulide (Aulin ed altri) c'è scritto epatite fulminante, insufficienza renale acuta.
P.S. : forse è meglio che torni a leggere il forum piuttosto che scriverci... Grazie
va beh......non e' comunque un buon motivo per doparsio-o

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Vorresti dire che farsi una dose di EPO e' equivalente dal punto di vista dei rischi alla salute a prendere una bustina di Aulin per farsi passare qualche dolore?
E' una domanda seria e non polemica.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Vorresti dire che farsi una dose di EPO e' equivalente dal punto di vista dei rischi alla salute a prendere una bustina di Aulin per farsi passare qualche dolore?
E' una domanda seria e non polemica.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

e infatti io non ho detto che si fa uso di epo per debellare le neoplasie..
quanto ai "foglietti".. beh, riportano la casistica completa di tutti gli effetti collaterali ma solo raramente forniscono anche l'incidenza degli stessi.. comunque per i farmaci di uso comune gli effetti collaterali più gravi sono in genere (e per fortuna) i meno frequenti..

p.s. sulla frase sottolineata non sono d'accordo, ma va bene lo stesso

ciao

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
le case farmacetiche per me no hanno colpa...

la medicina DEVE andare avanti e se qusto comporta lo scoprire farmaci che oltre ad essere sempre più specifici ed efficaci saranno sempre più "dopanti" per me ben venga...

poi se c'è lo stupido che li usa per vincere il prosciutto caxxi sua...
se per sopportare certe terapie c'è bisogno dell'aiuto di certi farmaci ben venga...

acciuga12

Novellino
17 Gennaio 2008
50
0
Genova
Visita sito
Bici
Specialized s works
Avevo scelto Nimesulide non per caso. Nel 2002 Spagna e Finlandia ritirarono dal commercio il farmaco per casi di epatite,in USA e Giappone non è stato mai messo in commercio, in Irlanda è stato ritirato per ripetuti casi di epatite nel 2007. Non so se statisticamente è piu' significativa la trombosi da EPO o l'epatite da Nimesulide.
Il mio concetto era di non demonizzare i farmaci usati nel doping perchè vietati e in noi ci fosse come una rivalsa (farmacologica) nei confronti di chi li usa, purtroppo colori i quali si "riempono"conoscono meglio di tanti medici; dosi, modalità di assunzione, possibili effetti collaterali, ecc.
Tornando al tema "Doping tra gli amatori" la maggior parte dei ciclisti, per fortuna, ha una propria etica morale e quando torna a casa dopo la gara può guardarsi allo specchio senza vergogna. Grazie

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
............L'uso dei farmaci dopanti moderni ad un livello professionale/professionistico penso che non possano provocare effetti collaterali piu' gravi della maggior parte dei farmaci che noi usiamo abitualmente.
Scusa sei medico? E se lo sei perchè scrivi: "penso"? Ne sei certo o lo supponi?
Se sei un medico o un esperto del settore dovresti esserne certo.

Per confutare il resto di quello che tu sostieni, basta leggere opinioni e ricerche di famosi medici ed esperti biologi a livello mondiale, che lottano quotidianamente contro la piaga del doping, per poter tranquillamente affermare che DOPARSI FA MALE, sicuramente di più del prendere un antibiotico o una aspirina quando necessitano.

Così facendo passa il messaggio che se sei seguito da un bravo "medico preparatore" puoi assumere tranquillamente qualsiasi cosa ti venga propinato senza correre rischi, e questo non è vero. :cry

P.S. pur non essendo medico, per quello che ho letto (di serio) e per ciò che normalmente viene asserito dai bravi medici, sono le assunzioni contemporanee di più molecole di tipo diverso che provocano nel fisico danni spesso sconosciuti e gravi

acciuga12

Novellino
17 Gennaio 2008
50
0
Genova
Visita sito
Bici
Specialized s works
Per chiarirmi:
1) I farmaci per ogni patologia hanno un determinato rapporto rischio/beneficio, i soggetti che usano i farmaci per uso dopante si assumono tutti i possibili rischi per la salute senza alcun beneficio per essa. Questo è il concetto da cui, secondo me, bisogna partire, ero intervenuto perche' mi sembrava che ci fosserro delle inesattezze, sui danni di questi farmaci, il problema che sono nati per altri scopi.
2) Non mi permetterei mai di discutere con tesi di illustri Medici, di mestiere faccio l'idraulico, ma in letteratura non esistono studi rigorosi con un valore scientifico su grossi numeri di soggetti che usano doping, per il semplice motivo che nessun Comitato Etico permetterebbe, per fortuna, uno studio sull'utilizzo di farmaci in soggetti sani per vedere i possibili danni.
3) Il mio messaggio non era certo quello di promuovere il doping come pratica "sicura" ma quello che per la lotta al doping forse non serve continuare a parlare dei rischi sulla salute ma riflettere perche' "loro" pensano soprattutto di trarne beneficio.
P.S.: forse è meglio che IO continui a leggere il forum piuttosto che a scriverci... Grazie

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Per chiarirmi:
1) I farmaci per ogni patologia hanno un determinato rapporto rischio/beneficio, i soggetti che usano i farmaci per uso dopante si assumono tutti i possibili rischi per la salute senza alcun beneficio per essa. Questo è il concetto da cui, secondo me, bisogna partire, ero intervenuto perche' mi sembrava che ci fosserro delle inesattezze, sui danni di questi farmaci, il problema che sono nati per altri scopi.
2) Non mi permetterei mai di discutere con tesi di illustri Medici, di mestiere faccio l'idraulico, ma in letteratura non esistono studi rigorosi con un valore scientifico su grossi numeri di soggetti che usano doping, per il semplice motivo che nessun Comitato Etico permetterebbe, per fortuna, uno studio sull'utilizzo di farmaci in soggetti sani per vedere i possibili danni.
3) Il mio messaggio non era certo quello di promuovere il doping come pratica "sicura" ma quello che per la lotta al doping forse non serve continuare a parlare dei rischi sulla salute ma riflettere perche' "loro" pensano soprattutto di trarne beneficio.
P.S.: forse è meglio che IO continui a leggere il forum piuttosto che a scriverci... Grazie
C'e sostanza e sostanza alcune sono probabilmente solo rischiose,nel senso che aumentano la probibilita di ammalarsi ,altre visto che sono usate a dosi piu elevate di quelle terapeutiche sono quasi una certezza,sicuramente gli effetti collaterali che subiscono coloro che ne usano,qualora fossero personaggi che godono di un certo grado di notorietà non sono certo molto reclamizzate.
Tu pensa alla SLA ,d'accordo non se ne conoscono le cause ,ma non trovi un po sospetto che solo sportivi ne vengano cosi colpiti e con una predominanza in un certo sport?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Il mio concetto era di non demonizzare i farmaci usati nel doping perchè vietati e in noi ci fosse come una rivalsa (farmacologica) nei confronti di chi li usa, purtroppo colori i quali si "riempono"conoscono meglio di tanti medici; dosi, modalità di assunzione, possibili effetti collaterali, ecc.

sicuro? io penso che i dopati siano proprio i piu' ignoranti...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La cosa sinceramente non mi dispiacerebbe visto che diffondi messaggi pericolosi e cioè che doparsi non faccia più di tanto male.
Per coloro che non credono nei valori etici dello sport, la consapevolezza "il doping fa male" è l'unico deterrente per evitare queste vergognose pratiche.
Quando si scrive pensiamo anche alle possibili conseguenze visto che questo forum è letto molto in ambito amatoriale...

PS: in ogni caso assumere medicine fa sempre male, ha un senso prenderle solo se uno ha una patologia e dopo aver verificato che il beneficio da un lato è superiore al danno dall'altro. Indi, per un individuo sano prendere medicine è comunque un comportamento stupido e idiota, se non altro sotto il profilo della salute

PPS: per me anche l'Aulin preso prima di una gara è doping

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Per chiarirmi:

Diciamo che le tue frasi possono essere mal interpretate.;nonzo%

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
C'e sostanza e sostanza alcune sono probabilmente solo rischiose,nel senso che aumentano la probibilita di ammalarsi ,altre visto che sono usate a dosi piu elevate di quelle terapeutiche sono quasi una certezza,sicuramente gli effetti collaterali che subiscono coloro che ne usano,qualora fossero personaggi che godono di un certo grado di notorietà non sono certo molto reclamizzate.
Tu pensa alla SLA ,d'accordo non se ne conoscono le cause ,ma non trovi un po sospetto che solo sportivi ne vengano cosi colpiti e con una predominanza in un certo sport?

E nelle stesse squadre che hanno avuto i stessi preparatori e massaggiatori per anni...

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito

No alt...la SLA nn colpisce SOLO i calciatori....si ammalano persone di tutte le categorie ed estrazioni sociali...forse con una maggiore incidenza fra un certo tipo di contadini....
E poi scusate...io di casi di SLA nel ciclismo nn ne ho sentiti...eppure,è inutile negarlo,anche i ciclisti assumono farmaci in quantità industriale...
Secondo me la SLA nel calcio nn è legata al doping ma a qualcos'altro...traumi,contatti con i pesticidi che spiega l'incidenza leggermente maggiore in certe fasce di agricoltori...
Sembra che la SLA colpisca più i calciatori che altre categorie ma nn è così vero...il fatto è che fa più notizia Stefano Borgonovo malato che un mister x qualunque...e siccome i casi dei giocatori sn tutti riportati a destra e a manca sembra che si ammalino solo loro...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.