Per chiarirmi:
1) I farmaci per ogni patologia hanno un determinato rapporto rischio/beneficio, i soggetti che usano i farmaci per uso dopante si assumono tutti i possibili rischi per la salute senza alcun beneficio per essa. Questo è il concetto da cui, secondo me, bisogna partire, ero intervenuto perche' mi sembrava che ci fosserro delle inesattezze, sui danni di questi farmaci, il problema che sono nati per altri scopi.
2) Non mi permetterei mai di discutere con tesi di illustri Medici, di mestiere faccio l'idraulico, ma in letteratura non esistono studi rigorosi con un valore scientifico su grossi numeri di soggetti che usano doping, per il semplice motivo che nessun Comitato Etico permetterebbe, per fortuna, uno studio sull'utilizzo di farmaci in soggetti sani per vedere i possibili danni.
3) Il mio messaggio non era certo quello di promuovere il doping come pratica "sicura" ma quello che per la lotta al doping forse non serve continuare a parlare dei rischi sulla salute ma riflettere perche' "loro" pensano soprattutto di trarne beneficio.
P.S.: forse è meglio che IO continui a leggere il forum piuttosto che a scriverci... Grazie