Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Giancarla, intanto parli bene sul non schierarsi contro persone che non si conoscono, mi piace.
Per la singola gara posso essere d'accordo, hai vinto la gara, ti han beccato, colpa tua o no sei fuori.
Qui si parla di 2 anni però.... se non è colpa sua, trovato il problema, ragioniamone.....
Fai conto che, paghi sì quello che hai colpito col cornicione, però NON TI FANNO PIU' entrare in casa per 2 anni, anche se la colpa è del muratore.... che dici ?

Andy

Questo non lo so... Non so cosa prevedano effettivamente le norme. Se dicono, positivo = squalifica, mi sa che ci sia ben poco da fare; possiamo discutere finché vogliamo di intenzioni e propositi, ma alla fine al massimo resta da tirare in ballo la sfiga di essere stati controllati. Non so se la giustizia sportiva preveda distinzioni per colpa o dolo. Ripeto, a mio parere le norme antidoping non hanno ragione di esistere; però, trattandosi di uno sport, di un ambiente circoscritto a cui si può scegliere di appartenere o no, sempre a mio parere sarebbe più serio imporre poche e chiare regole: decidiamo che non vogliamo il doping, allora bon, stabiliamo che chi viene beccato è sanzionato così e cosà, senza sviscerare le ragioni più recondite per cui può aver commesso o non commesso l'irregolarità, perché è evidente che, così facendo, si creano infinite occasioni di sconto, scappatoie eccetera. Chiaro che poi così può capitare il caso di chi resta preso in mezzo senza aver fatto nulla perché ciò accadesse; si tratta allora di decidere se è meno peggio questo rischio, oppure il rischio che qualche furbastro, magari dotato di avvocato altrettanto furbastro, la faccia franca anche se colpevole.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E' che in questo caso l'atleta non può fare rivalsa su chi gli ha venduto gli integratori.
E' già successo con il caso Longo.
Al Coni non interessa bloccare nessun integratore. Ha altri scopi.
All'atleta costa far analizzare di tasca sua mille barattoli e nessun Ente lo sponsorizzerebbe.
E se anche riuscisse a far intervenire i Nas, la sua condanna nessuno gliela toglie.

Ma questa volta non accetto quello che tu dici:
"(condivisibile o meno, è la regola del gioco; chi gioca, lo sa fin dall'inizio e, giocando, la accetta)"

Anche chi passa sotto i cornicioni sa che questi possono cedere.
Bella soddisfazione chiedere poi il risarcimento.
E' che certe cose di principio non devono accadere.
In questo caso è successo ad un atleta, ma dimmi tu come poteva fare per evitare.
Ma domani potrebbe succedere a me o a i miei nipoti.

A me che non va giù è proprio il fatto che ci siano in giro integratori con tanto di etichetta del ministero della salute in grado di generare situazioni come queste.
E mi piace ancora di meno che le isitituzioni voltino le spalle.
o-o

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
PS: Magari è una boiata che immagino io da ignorante, ma, per assurdo, se si salvasse dalla squalifica l'atleta in questione, domani potrebbe venir fuori un altro atleta, al corrente del caso, che dice: ah ok, quegli integratori contengono quella certa sostanza dopante. Allora io mi inietto, mangio o come diavolo si assume quella certa sostanza e prendo pure gli integratori; se mi beccano, posso sempre dire che è colpa dell'integratore e che io non lo sapevo. Non so se esista un qualche registro di questi casi, se il prodotto in questione, dopo una sentenza come quella toccata alla signora Gallucci, venga inserito in una lista ufficiale di prodotti "proibiti"; se non è così, chiunque potrebbe invocare, nei giorni ed anni a venire, la scusa del "non lo sapevo".

Secondo me sarebbe più serio, sempre volendo condurre una lotta seria serissima, vietare completamente qualsiasi cosa, anche l'integratorino da banco, costringendo i corridori a vivere a pane e salame oppure a fermarsi se hanno un problema di salute che rende necessaria l'integrazione con qualsiasi farmaco o pseudotale; altrimenti, il dubbio c'è sempre, anzi, vista la natura umana inarrestabilmente tendente alla fregatura, direi che ci sarà sempre qualcuno che va a caccia dell'inganno una volta fatta la legge.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
In quanti assumono gli aminoacidi tra gli amatori? Direi in tanti, compresi tanti forumendoli: tutti questi sono a rischio contaminazioni e quindi tutti potenzialmente dopati.
In quanti vengono controllati? Direi in pochi, pochissimi e solo quelli che arrivano tra i primi: quindi probabilmente tra coloro che sparano a zero ci sono dei potenziali e inconsapevoli dopati che non saranno mai squalificati semplicemente perché mai controllati.
E' per questo che ergersi a giudici supremi non porta mai da nessuna parte...

Mamma mia che bel QUOTONE ti meriti !!!
o-o

Andy

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E sostituire questi amminoacidi con una buona e sana alimentazione????
Molti ti diranno facendo eco alle case produttrici di integratori: "ma con l'alimentazione normale non si riescono ad assumere tutti i nutrienti necessari...lo sai quanti chili di bistecca dovresti mangiare" e altre amenità simili diffuse solo nell'interesse di chi gli integratori te li vende a caro prezzo (e magari te li rende più "efficaci" con un pò di anabolizzanti... :angrymod:).
Hai perfettamente ragione, sostituire un'ottima e sana (e gustosa :mrgreen:) alimentazione con gli integratori è comunque sbagliato. Però non è di per sé motivo di condanna.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
In quanti assumono gli aminoacidi tra gli amatori? Direi in tanti, compresi tanti forumendoli: tutti questi sono a rischio contaminazioni e quindi tutti potenzialmente dopati.
In quanti vengono controllati? Direi in pochi, pochissimi e solo quelli che arrivano tra i primi: quindi probabilmente tra coloro che sparano a zero ci sono dei potenziali e inconsapevoli dopati che non saranno mai squalificati semplicemente perché mai controllati.
E' per questo che ergersi a giudici supremi non porta mai da nessuna parte...

Io faccio prima... per non sapere ne leggere e ne scrivere non mi "integro" più

Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sarà un nuovo sistema antidoping, leggere la mente....
Ma ti rendi conto che, se corri dove dici di abitare, in quell'80% che citi, visto che bene o male a "borsa spesa" ci vado sempre, ci sono pure io ?
Vergognarsi a dire boiate no ?
Benvenuto nel Forum.
o-o

Andy

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
non sono a conoscenza dei dettagli della vicenda, ho letto solo qua e là delle notizie però dico: se nel sangue hanno trovato delle sostanze ....... se queste sostanze sono nocive alla salute o anche solo vietate dalla WADA .......se esistono delle regole scritte che dicono tot. anni di squalifica ..... mi sembra che ci sia poco da argomentare oltre, no?
Vi faccio un esempio: se il libretto della mia macchina mi dice che devo montare pneumatici con codice velocità V, vado dal gommista e lui mi monta codice di velocità sbagliato, mi ferma la polizia, controlla --> multa! Che gli dico ala polizia: mah è il gommista che ha sbagliato! Il responsabile sono io .......
Quindi partiamo dal presupposto che ognuno è responsabile delle proprie azioni, altrimenti ci avventuriamo in un ginepraio di filosofia ......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.