Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
bravo e' proprio li il problema .....stai passando proprio il msg sbagliatissimo ovvero che il doping fa male malissimo ma se lo si conosce avremmo meno problemi non perche ci sarebbero meno dopati ma perche sarebbero piu istruiti...
ora volendo magari riassumere meglio

un dopato ignorante...o 3 4 dopati coscenziosi ?????

3/4 dopati coscenziosi. Senza dubbio.
Io parto dal principio che meno gente muore/sta male meglio è. I dopati di 30 anni fa sono morti, quelli di 20 anni fa se la passano male, quelli di 10 tutto sommato vivono bene...e già questo, per la parte civile che risiede nel mio corpo, mi fa essere un po' più ottimista sul futuro, non per la sconfitta del doping ma per le limitazioni sui danni collaterali. E scusa se è poco o se è sbagliatissimo...
Intanto il giorno che il doping non farà più male all'organismo (e diversi esperti sostengono che è in parabola discendente in questo senso) non si chiamerà più doping, ma integrazione.
Detto questo, ti invito a leggerti bene quel forum prima di continuare a dire che insegna come doparsi, perchè non è così.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.493
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Maurizio®;1532336 ha scritto:
La tua convizione (di non doparti anche se fosse il tuo lavoro) secondo me è basata su un assunto che di per sè nega la consistenza del tuo buon proposito e cioè: tu non sei un corridore professionista.
Secondo me uno dei più grandi limiti che si hanno in molte discussioni è quello di fare delle supposizioni su cosa si farebbe in determinate situazioni quando in quelle determinate situazioni in realtà non ci si è mai trovati.
Bisognerebbe capire cosa vuol dire essere arrivati tramite la passione e l'abnegazione per uno sport a viverne di quello sport...un professioniata del pedale magari nella sua giovenù ha accantonato studi altri possibili lavori e interessi e ha fatto esperienza solo nel ciclismo...poi ad un certo punto capisce che se vuol continuare a guadagnare con il suo lavoro (ciclismo o altro sport) deve, magari, scendere a certi compromessi...
Certo questi compromessi in un mondo che dovrebbe essere amatoriale li capisco molto di meno.

Per quel che riguarda il doping in campo professionistico iio ho un mio pensiero: se, come pare il doping esiste da molti e molti anni (se ne parlava già al tempo di Merckx) e se solo negli ultimi anni pare se ne parli con insistenza e molta condanna pensate a come molti atleti, che hanno iniziato la loro attività in epoche non sospette prendendo e abbituandosi a prendere chissà quanti e quali sostanze ora condannate possano sentirsi quando ad un certo punto dicono loro che quel che fanno è sbagliato. E'come prendere un bambino allevarlo a grappa e sigarette e poi a 20 anni fargli scoprire che grappa e sigarette con rappresentano un corretto stile di vita...

Il pesce secondo me puzza sempre dalla teste...scusate lo sfogo
Il tuo discorso non fa una grinza,secondo me....pero'scusa, ma almeno nel mondo amatoriale vorrei avere il piacere di correre e di non avere a che fare con tutto il marcio che c'è nel mondo dei professionisti!!!Se poi pensi ,che quelli che si dopano ,vincono,nella migliore delle ipotesi, un telaio di dubbia qualita' o un prosciutto,o una mortadella...un po' di tristezza mi viene...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
3/4 dopati coscenziosi. Senza dubbio.
Io parto dal principio che meno gente muore/sta male meglio è. I dopati di 30 anni fa sono morti, quelli di 20 anni fa se la passano male, quelli di 10 tutto sommato vivono bene...e già questo, per la parte civile che risiede nel mio corpo, mi fa essere un po' più ottimista sul futuro, non per la sconfitta del doping ma per le limitazioni sui danni collaterali. E scusa se è poco o se è sbagliatissimo...
Intanto il giorno che il doping non farà più male all'organismo (e diversi esperti sostengono che è in parabola discendente in questo senso) non si chiamerà più doping, ma integrazione.
Detto questo, ti invito a leggerti bene quel forum prima di continuare a dire che insegna come doparsi, perchè non è così.
Ok, mollo detto questo mi pare che non ci sia piu nulla da dire, tu stai dicendo che nel momento in cui la gente non muore piu non puo chiamarsi doping, dai stai dicendo una castroneria assurda.
dici che preferisci 3 4 morti domani che un morto oggi, ok NON morti ma chissa !!!
cioe iniettarsi gli steroidi dei cavalli o la placenta di vitello se un domani non fanno male e' una integrazione, che dirti bah...

ovvimante in tutto questo non abbiamo fatto accenno dell'aspetto puramente spotivo che detto cio va farsi fottere .

crock dici a me di leggermi il forumm.....crock so 4 anni che stamo qua dentro...ma in effetti leggendo queste tue righe c'e ancora molto da imparare..

M

mazzoblu

Guest
ho letto gli ultimi post.

il doping è il male del ciclismo.
il doping crea più in la negli anni disastrosi effetti per la salute.
di epo se ne parlava anche negli anni '90 mi ricordo bene (e quel tempo c'era la prima generazione)
andando indietro negli anni il doping c'era anche prima ai tempi di Saronni, ai tempi di Merck, ai tempi di Coppi e Bartali è l'evoluzione scientifica che c'è stata
dalle semplici punture di anfetamine si è passati alla EPO di 3^ generazione e chissà quant'altro

quello che è triste è che si parla sempre tanto di doping
ed è una piaga da estirpare

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ok, mollo detto questo mi pare che non ci sia piu nulla da dire, tu stai dicendo che nel momento in cui la gente non muore piu non puo chiamarsi doping, dai stai dicendo una castroneria assurda.
dici che preferisci 3 4 morti domani che un morto oggi, ok NON morti ma chissa !!!
cioe iniettarsi gli steroidi dei cavalli o la placenta di vitello se un domani non fanno male e' una integrazione, che dirti bah...
scusa, ma cosa hai letto del mio intervento???
io ho scritto, e lo ripeto
il giorno che il doping non farà più male all'organismo non si chiamerà più doping
e questo non lo dico io, è la definizione della parola DOPING.
Peraltro, io non ho mica parlato di morti dirette ma di MALE ALL'ORGANISMO, quindi il tuo discorso "meglio 4 morti domani che uno oggi" è assolutamente senza senso, perdonami.
Un "doping" che non ha alcuna controindicazione perchè mai dovrebbe essere vietato??? Se gli steroidi (una cosa a caso) non avessero effetti negativi, cosa li differenzierebbe dalla vitamina C o dagli aminoacidi o dalle proteine e chi più ne ha più ne metta???

ovvimante in tutto questo non abbiamo fatto accenno dell'aspetto puramente spotivo che detto cio va farsi fottere .

Io non ho minimamente accennato al discorso etico, volutamente. Non perchè dell'etica sportiva me ne fotta (e se leggi i miei interventi precedenti, con calma, capirai che non è assolutamente così) ma perchè stavo rispondendo a un tuo messaggio in cui parlavi solo di danni e problemi fisici.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
doping è "ciò che altera la prestazione", non ciò che fa male. Direttore il tuo punto di vista è sbagliato: l'epo non fa male, ma è doping, se non sbaglio. Molti pro (e non solo) si dopano a cuor leggero perchè molte sostanze che si prendono non fanno male (giusto), ma è doping perchè antisportivo.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
doping è "ciò che altera la prestazione", non ciò che fa male. Direttore il tuo punto di vista è sbagliato: l'epo non fa male, ma è doping, se non sbaglio. Molti pro (e non solo) si dopano a cuor leggero perchè molte sostanze che si prendono non fanno male (giusto), ma è doping perchè antisportivo.

no, alt un secondo.
La tua è la definizione linguistica di "doping", dove rientrano anche gli integratori e l'allenamento...
L'epo ha controindicazioni, quindi fa male.

Io mi riferivo alla vera definizione che stiamo dando alla parola Doping, cioè ciò che altera le prestazioni danneggiando il corpo umano.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
no, alt un secondo.
La tua è la definizione linguistica di "doping", dove rientrano anche gli integratori e l'allenamento...
L'epo ha controindicazioni, quindi fa male.

Io mi riferivo alla vera definizione che stiamo dando alla parola Doping, cioè ciò che altera le prestazioni danneggiando il corpo umano.
Cavolo, che discussione delicata...sia tu che "sepica" dite cose condivisibili solo che a volte quando l'argomento è di carattere etico bastano piccole sfumature per creare punti di vista molto distanti; ti chiedo una cosa che non mi è chiara per la vastità del 3D: perchè, se ho ben capito, fai una "scala" della gravità del doping in base alla nocività dei principi attivi/prodotti usati? (che poi ha un andamento temporale...es. anni '60: anfetamine; anni '90: epo I gen).
Se ho capito male lascia pur stare la risposta.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
oh ragazzi sto' leggendo sto topic da diverso tempo,visto che l'argomento doping suscita sempre curiosita' da parte di chi magari come me vive il ciclismo come passione,scelta di vita o come quant'altro si voglia definire..
dobbiamo metterci in testa che fin che GIRERANNO SOLDI tra i cicloamatori il doping ci sara'!!!basti pensare come funziona il mondo dei pro...
allora e' inutile cercare di dare spiegazioni,sentenze etc...io saro' anche un estremista ma sono convinto che un paio di anni di DOPING LIBERO al nostro sport non fara'che bene!!tra 10 anni vedremmo chi saranno i veri vincitori....

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
oh ragazzi sto' leggendo sto topic da diverso tempo,visto che l'argomento doping suscita sempre curiosita' da parte di chi magari come me vive il ciclismo come passione,scelta di vita o come quant'altro si voglia definire..
dobbiamo metterci in testa che fin che GIRERANNO SOLDI tra i cicloamatori il doping ci sara'!!!basti pensare come funziona il mondo dei pro...
allora e' inutile cercare di dare spiegazioni,sentenze etc...io saro' anche un estremista ma sono convinto che un paio di anni di DOPING LIBERO al nostro sport non fara'che bene!!tra 10 anni vedremmo chi saranno i veri vincitori....
Cercando di rispettare le opinioni di tutti non credo, come esordisci tu, che l'argomento doping genera curiosità (prima genera tante altre cose); la cosa "simpatica" è che dici che è inutile dare sentenze e concludi dandone una.;nonzo%

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
forse curiositÃ* non è il termine giusto..ma di certo io non voglio emettere sentenze!la mia è un opinione come tante altre. Tutto qua!e visto che posso e ne sono consapevole,lo ripeto:sono x una liberalizzazione di tutte le sostanze dopanti.!così l ordine di arrivo tra 10 anni lo faremo in base hai sopravissuti!scusatemi ma il mio è uno sfogo in parte causato dal mio lavoro!i veri vincitori sono altri..ot sto azz de palmare me fa le e in modo strano..scusate domani correggo.luca

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
forse curiositÃ* non è il termine giusto..ma di certo io non voglio emettere sentenze!la mia è un opinione come tante altre. Tutto qua!e visto che posso e ne sono consapevole,lo ripeto:sono x una liberalizzazione di tutte le sostanze dopanti.!così l ordine di arrivo tra 10 anni lo faremo in base hai sopravissuti!scusatemi ma il mio è uno sfogo in parte causato dal mio lavoro!i veri vincitori sono altri..ot sto azz de palmare me fa le e in modo strano..scusate domani correggo.luca
(OT Un palmare artistico direi...:mrgreen:)

M

mazzoblu

Guest
vorrei scrivere qua un'osservazione che ho fatto sul doping.

il doping nel ciclismo è un po' uno specchio del mondo.

per fare carriera, per fare successo, per fare soldi, tante persone evadono il fisco, rubano, fanno pratiche non proprio lecite e molti corridori per vincere si dopano.

come è stato scritto il doping c'è perchè ci sono interessi e girano dei soldi

è per quello che penso che per pulire il ciclismo, il ciclismo dovrebbe un po' ripartire da zero,
nel senso meno soldi - meno corruzzione

se esiste ancora il doping è perchè in fondo in fondo non si vuole estirpare (ci sono troppi interessi in ballo)

sarebbe semplice estirparlo infondo, controlli severi e frequentisssimi.
sospensioni ai corridori dopati la prima volta, la seconda volta il corridore non corre più punto. Radiazione immediata nel ciclismo agli altri (medici, d.s., ecc..) che hanno contribuito a dopare i corridori.
creare pene anche a livello penale dato che sono stanze dannose alla salute umana e non solo provvedimenti sportivi.

se si facesse così penso che si ripulerebbe presto il ciclismo
perchè non si darebbe occasione al doping di esistere.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
vorrei scrivere qua un'osservazione che ho fatto sul doping.

il doping nel ciclismo è un po' uno specchio del mondo.

per fare carriera, per fare successo, per fare soldi, tante persone evadono il fisco, rubano, fanno pratiche non proprio lecite e molti corridori per vincere si dopano.

come è stato scritto il doping c'è perchè ci sono interessi e girano dei soldi

è per quello che penso che per pulire il ciclismo, il ciclismo dovrebbe un po' ripartire da zero,
nel senso meno soldi - meno corruzzione

se esiste ancora il doping è perchè in fondo in fondo non si vuole estirpare (ci sono troppi interessi in ballo)

sarebbe semplice estirparlo infondo, controlli severi e frequentisssimi.
sospensioni ai corridori dopati la prima volta, la seconda volta il corridore non corre più punto. Radiazione immediata nel ciclismo agli altri (medici, d.s., ecc..) che hanno contribuito a dopare i corridori.
creare pene anche a livello penale dato che sono stanze dannose alla salute umana e non solo provvedimenti sportivi.

se si facesse così penso che si ripulerebbe presto il ciclismo
perchè non si darebbe occasione al doping di esistere.

Io ho perso ogni speranza in tal senso, ma non parlo solo di doping, parlo di sistema e società: per fare delle cose come quelle che (giustamente)dici tu dovrebbero cambiare molte cose per mano di persone armate di certi sani principi che difficilmente potrebbero arrivare ad alti livelli. A livelli in cui si può comandare e prendere decisioni. Ma anche una volta arrivati a certi livelli poi forse ci si troverà di fronte a dei compromessi da dover prendere.
Credo che bene bene la complessità di certe problematiche noi persone che guardiamo il sistema dal basso verso l'alto non riusciamo a comprenderle, ma anche se le comprendiamo e ci ragioniamo saremo sempre in pochi ad avere gli occhi aperti e a ragionare con la nostra testa contro un muro di persone con le fette di salame sugli occhi.
Piccolo OT, ma magari neanche tanto; una piccola riflessione sulla società odierna: viviamo in un momento di crisi in cui molti faticano ad arrivare a fine mese, ma nonostante tutto i giornali e i telegiornali ci fanno vedere "atleti" dello sport più popolare d'Italia che guadagnano un sacco di soldi come se niente fosse. Loro vivono in un mondo a parte e vengono idolatrati magari anche da chi, come detto prima, fa fatica ad arrivare alla quarta settimana con lo stipendio....però anche quì se l'interesse per il calcio venisse meno magari l'indotto ne avrebbe ripercussioni e allora ci sarebbero ancora più lavoratori in mezzo alla strada?(Che poi se si trattasse solo dei vari "giornalisti sportivi"specializzati in calcio e gossip sarebbe poco male).

Viviamo in una società in cui chissà quanti di noi del forum hanno studiato anni, hanno fatto sacrifici nello studio e nel lavoro, lavorano tutto il giorno e si ritagliano una o due ore per pedalare durante la giornata per lo più occupata dal lavoro e vengono visti con diffidenza e sarcasmo da colleghi che a mezzogiorno se ne vanno a pranzo (giustamente per altro) a rimbambirsi con Studio Sport o la Gazzetta e compiacersi perchè Beckam guadagna 88000€ al giorno (notizia della Gazza dell'altro giorno)o discutere...e di gente così ce n'è parecchia gente che ormai collega ciclismo a doping non capenso nulla di cosa siano la determinazione, la fatica e il sacrificio...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io invece sono totalmente controtendenza rispetto al rapporto doping = soldi = prof etc etc..

io lo vedo sulla mia pelle, e fortunatamente ho una bella testa pensate e conscenziosa perche una vita di sacrifici di allenamenti estenuanti diete etc etf x poi vedere l a domenica arrivare "dopo" ti snerva ti viene voglia alla fine di strafare di poter alzare almeno una volta le braccia al cielo e questo non ha nulla a che fare con i soldi e' la volgia di raggiungere a tutti i costi un traguardo un risultato...e visto che poi il doping fatto incasa e' di facile reperimento uno alla fine mgari per una gara a cui tiene cede chesso alla anfetamina ...poi viene a ssaper che quel tal medico ...poi conosco uno che avrebbe delle fialette...cavolo ma vado forte cavolo allenamento e qualche aiutino porta veramente a vincere e che cavolo lo fanno tutti...
Ora ditemi quanto è un discorso di pura fantasia e quanto invee si avvicina alla realta di molti anzi di molti di noi. ( per inciso io non mi sono mai e poi mai dopato molto x paura x etica x rispeto altrui e di mestesso pero....)

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
io invece sono totalmente controtendenza rispetto al rapporto doping = soldi = prof etc etc..

io lo vedo sulla mia pelle, e fortunatamente ho una bella testa pensate e conscenziosa perche una vita di sacrifici di allenamenti estenuanti diete etc etf x poi vedere l a domenica arrivare "dopo" ti snerva ti viene voglia alla fine di strafare di poter alzare almeno una volta le braccia al cielo e questo non ha nulla a che fare con i soldi...
Come dicevo ieri sera sia tu che crock dite cose condivisibili; e credo che il tuo discorso sia aderente alla realtà, sarebbe da bigotti dire che è tutto lavoro di fantasia. Tanto del nocciolo della questione ruota attorno alla propria etica: le vittorie, i soldi, la fama, l'esempio per gli altri si costruiscono mettendo prima di tutto la propria dignità ed integrità o no?
Qui ognuno si può dare una risposta: fama, vittorie e successo arrivano comunque solo che poggiano su basi diverse perchè diverso è il valore etico che ognuno possiede, dopato o non dopato. Dipende da che parte si vuol stare.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Sepica: se proprio i valori dell'etica sportiva non ce la fanno a non farti pensare al doping, dai retta a me: non vai una sega, se ti dopi non vai una segua ugualmente e non vinceresti comunque e magari ci rimetti anche di salute. Se poi per caso dovessi vincere, vinceresti comunque una gara amatoriale quindi non c'è né gloria sportiva né fama né soldi....

PS: ovviamente mi rivolgo a Sepica perché ha ipotizzato un pensiero e/o voglia di doparsi ma il discorso vale per tutti. Fare sport è divertimento + stare in salute (non alzare le braccia al cielo) e il doping le cancella entrambe.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
ragazzi: mi sembra che si vuole fare lo sport senza sportività. che è come voler fare ciclismo senza la bicicletta. Sportività vuol dire rispettare le regole! Non c'è molto da elucubrare... se poi uno ruba allora è un poveraccio come ce ne sono tanti, come quelli che alle gare tagliano o si agganciano alla macchina. Discorsi da fare non ce ne sono mica tanti (fa male o no, lo fanno tutti o no ecc. ecc.). Dobbiamo accettare di rispettare le regole, siamo quando siamo soli che con gli altri che ci sembra che vanno piu forte e non ne capiamo il motivo... altrimenti, se non riusciamo ad accettare lo stato delle cose è meglio che andiamo a pesca oppure a funghi

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
ragazzi: mi sembra che si vuole fare lo sport senza sportività. che è come voler fare ciclismo senza la bicicletta. Sportività vuol dire rispettare le regole! Non c'è molto da elucubrare... se poi uno ruba allora è un poveraccio come ce ne sono tanti, come quelli che alle gare tagliano o si agganciano alla macchina. Discorsi da fare non ce ne sono mica tanti (fa male o no, lo fanno tutti o no ecc. ecc.). Dobbiamo accettare di rispettare le regole, siamo quando siamo soli che con gli altri che ci sembra che vanno piu forte e non ne capiamo il motivo... altrimenti, se non riusciamo ad accettare lo stato delle cose è meglio che andiamo a pesca oppure a funghi

Secondo me è anche un problema di capire dov'è il limite.
Alla televisione ci rincitrulliscono con pubblicità di integratori di vitamine. proteine, creme e cremine varie per per studiare, per essere più lucidi, per avere più memoria, per avere gambe più lisce, per chissà quanti altri scopi...ormai pare debba essere logico che un bambino NON può più andare a scuola con una mela per la merenda, DEVE avere l'ultima merendina con alto contenuto di vitamine che altrimenti chissà come fa a crescere e via dicendo.
Detto questo ormai nella nostra società pare che l'aiutino integrativo è e quasi DEVE essere un obbligo; di conseguenza anche uno sportivo inizia a pensare che deve essere normale prendere un integratore, di vitamine o aminoacidi o che ne so io...spostando sempre più il limite in la non ci si accontenta magari più degli aminoacidi e si iniaiz a pensare che uno sportivo che fa 100 km di bici è OVVIO che debba prendere qualcosa in più, perchè visto che l'uomo non è nato con la bici sotto il sedere di pensa che la bici sia un'attività extra che necessita di aiutini extra...

detto questo io cerco di sopperire agli aminoacidi ingurgitando discrete quantità di parmigiano (o grana) dopo la pedalata...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.