Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Colnago ♣

Novellino
6 Febbraio 2009
30
0
Colnagolandia
www.colnago.com
Mi sembra proprio in questo 3d che si paventava il fatto che colnago (mica pizza e fichi:mrgreen:) stesse valutando di uscire dalle partnership professionistiche per concentrarsi nel mondo amatoriale. Io posso capirne niente (come del resto è) ma colnago è un qualche annetto che gira in questo mondo....

Visto che siamo chiamati in causa, posso garantirvi che è una cosa priva di fondamento.
Colnago sponsorizza diverse squadre pro (sia strada che mtb) e qualche squadra amatoriale (tra cui il team Garmin Salieri e il Bdc-team sono i due più numerosi), ma le cifre in ballo sono talmente differenti da quelle delle squadre e il ritorno d'immagine a livello globale così diverso, che il paragone non può essere fatto.
Certamente il mondo amatoriale va tenuto d'occhio, anche a livello di marketing, ma non può sostituire una vetrina come quella dei professionisti, sia a livello di feedback/sviluppo prodotti, sia come investimento pubblicitario.

Buona serata a tutti,
Colnago
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Colnago ♣;1625188 ha scritto:
Visto che siamo chiamati in causa, posso garantirvi che è una cosa priva di fondamento.
Colnago sponsorizza diverse squadre pro (sia strada che mtb) e qualche squadra amatoriale (tra cui il team Garmin Salieri e il Bdc-team sono i due più numerosi), ma le cifre in ballo sono talmente differenti da quelle delle squadre e il ritorno d'immagine a livello globale così diverso, che il paragone non può essere fatto.
Certamente il mondo amatoriale va tenuto d'occhio, anche a livello di marketing, ma non può sostituire una vetrina come quella dei professionisti, sia a livello di feedback/sviluppo prodotti, sia come investimento pubblicitario.

Buona serata a tutti,
Colnago
di prof chi avete oltre csf;nonzo%
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
di prof chi avete oltre csf;nonzo%

Landbouwkrediet.
Cavolo ho toppato come Mescal, anche io pensavo che Colnago avesse scelto un profilo più basso nel mondo professinistico per i scandali doping, quindi avesse scelto di defilarsi uscendo dal pro tour, invece mi sbagliavo:rosik:
A breve sarà auspicabile un ritorno in grande stile:mrgreen: il tour che avevate praticamente vinto con rasmussen grida ancora vendetta, un bici italiana a Parigi ci sta sempre beneo-o
Alhoa
 

Colnago ♣

Novellino
6 Febbraio 2009
30
0
Colnagolandia
www.colnago.com
anche io pensavo che Colnago avesse scelto un profilo più basso nel mondo professinistico per i scandali doping, quindi avesse scelto di defilarsi uscendo dal pro tour, invece mi sbagliavo:rosik:

:offtopic: in un :offtopic: diciamo che questa è una delle cause che poco sopra ho definito "sfortunate"...;-)
Per il ritorno in grande stile, ci si lavora e si analizza la situazione, inutile negarlo, però le condizioni per il ritorno devono essere le stesse che sono mancate la scorsa stagione (e non parlo di una mera questione di denaro). Chiudo la noiosa parentesi!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premetto che, ovviamente, non ho le competenze di chi lavora in modo specifico in questo settore e quindi ti rispondo da farmacista sfruttando quello che ho imparato sui banchi di scuola e di lavoro aggiungendoci un pò di buonsenso.
E' altamente improbabile (leggasi impossibile almeno che uno non voglia farsi prendere in modo matematico) che Clexane, eparine ed albumine vengano usate. Pur essendo di natura chimica diversa (polisaccaridi i primi due composti, una proteina la terza) sono tutte molecole cariche negativamente che modificano la pressione oncotica del sangue o ne cambiano le proprietà coaugulative: alterazioni in netta contrapposizione con il pdf allegato.

Oh, non dirlo a me, anche io avevo interpretato la cosa alla tua stessa maniera, ovvero che farmaci come il clexana fossero considerati doping e quindi non tranquillamente utilizzabili.
Dillo a lui che a quanto pare sapeva il contrario: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1609937&postcount=1533 ;nonzo% ;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Landbouwkrediet.
Cavolo ho toppato come Mescal, anche io pensavo che Colnago avesse scelto un profilo più basso nel mondo professinistico per i scandali doping, quindi avesse scelto di defilarsi uscendo dal pro tour, invece mi sbagliavo:rosik:
A breve sarà auspicabile un ritorno in grande stile:mrgreen: il tour che avevate praticamente vinto con rasmussen grida ancora vendetta, un bici italiana a Parigi ci sta sempre beneo-o
Alhoa
però io premetto sempre di non capire niente ;-);-)
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Oh, non dirlo a me, anche io avevo interpretato la cosa alla tua stessa maniera, ovvero che farmaci come il clexana fossero considerati doping e quindi non tranquillamente utilizzabili.
Dillo a lui che a quanto pare sapeva il contrario: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1609937&postcount=1533 ;nonzo% ;nonzo%
Si, avevo visto il post e come avrai notato avevo anche preso spunto da quell'intervento per chiarire alcuni concetti. D'altronde questa materia è complicatissima perchè già di suo il corpo umano sfrutta meccanismi regolatori raffinatissimi, figurati poi se ci "mettiamo mano" noi e vogliamo pure nasconderlo. Un conto è postare la foto di una nuova ruota o componente, ben diverso è parlare di come si può modificare l'ematocrito oppure spostare l'equilibrio del 2,3-difosfoglicerato per legare più ossigeno tanto per fare un esempio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Colnago ♣;1625225 ha scritto:
:offtopic: in un :offtopic: diciamo che questa è una delle cause che poco sopra ho definito "sfortunate"...;-)
Per il ritorno in grande stile, ci si lavora e si analizza la situazione, inutile negarlo, però le condizioni per il ritorno devono essere le stesse che sono mancate la scorsa stagione (e non parlo di una mera questione di denaro). Chiudo la noiosa parentesi!

credo che il doping centri poco a livello d'mmagine per un'azienda di telai.....poi comunque ogni anno ci saranno problemi.
p.s. comunque sono un vostro cliente...telaio c50....ottimoo-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
credo che il doping centri poco a livello d'mmagine per un'azienda di telai.....poi comunque ogni anno ci saranno problemi.
p.s. comunque sono un vostro cliente...telaio c50....ottimoo-o

insomma...se io pago 100 per far vincere al mio telaio il tour e questo vincitore viene beccato positivo, io ho sprecato 100 soldi e non ho ottenuto niente. Giusto per semplificare la cosa.
Senza contare che le bici "replica" vengono vendute solo o soprattutto se qualcuno forte ci vince ;-)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
insomma...se io pago 100 per far vincere al mio telaio il tour e questo vincitore viene beccato positivo, io ho sprecato 100 soldi e non ho ottenuto niente. Giusto per semplificare la cosa.
Senza contare che le bici "replica" vengono vendute solo o soprattutto se qualcuno forte ci vince ;-)
si posso capire il problema doping....ma comunque non la vedo cosi cattiva come pubblicita' per i telai.....se ci pensi Ricco' ha fatto vendere tante scott come Basso ha fatto vendere tante Cervelo.....
Non so'.....ma per me non e' cosi negativa come puo' esserlo per lo sponsor sulla maglia...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
si posso capire il problema doping....ma comunque non la vedo cosi cattiva come pubblicita' per i telai.....se ci pensi Ricco' ha fatto vendere tante scott come Basso ha fatto vendere tante Cervelo.....
Non so'.....ma per me non e' cosi negativa come puo' esserlo per lo sponsor sulla maglia...


io ricordo certi marchi di telai solo perchè son stati beccati famosi atleti dopati che ci pedalavano, ad esempio Vinokurof su bmc.

Anche per colnago...ricordo colnago nel professionismo solo grazie a Rasmussen.

e poi il marchio che si ritira per protestare contro il doping, come fece bmc, fa parlare molto di sè e secondo me non ha particolari danni d'immagine.

le sponsorizzazioni servono principalmente per aumentare la notorietà di un prodotto e il fatto di finire sui giornali anche per motivi legati al doping aiuta ad aumentare la notorietà, certo che la vittoria ad un tour sarebbe meglio, ma anche il doping finisce sui giornali, sui siti internet, in tv.

il problema è che oltre alla notorietà (incremento del numero di persone che conoscono quel prodotto o marchio) interessa pure migliorare l'immagine di quel prodotto...e qui il doping e le inchieste penali non vanno per nulla bene accostate ad un marchio o ad un prodotto: l'immagine di un prodotto dipende fortemente dall'immagine del "mezzo" che lo pubblicizza.

Rivista seria che racconta solo verità=pubblicità che sarà considerata seria ed affidabile se è su quella rivista (so che sto esagerando!)

sito internet pieno di sciocchezze=sito che difficilmente verrà scelto per pubblicizzare strumenti tecnici, bici da corsa per esempio

però in caso di doping si può sempre provare a rimediare in qualche maniera...il marchio può ritirarsi o minacciare di ritirarsi sdegnosamente a metà stagione o potrà "concedere" una seconda possibilità al ciclista pentito che torna alle corse
 
Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non credo che l'Ufficio marketing di un'azienda che sponsorizza una squadra tramite qualsiasi prodotto faccia salti di gioia se un' atleta della squadra viene beccato all'antidoping.

Personalmente cmq non ne faccio un collegamento con la bontà del prodotto.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Non credo che l'Ufficio marketing di un'azienda che sponsorizza una squadra tramite qualsiasi prodotto faccia salti di gioia se un' atleta della squadra viene beccato all'antidoping.

Personalmente cmq non ne faccio un collegamento con la bontà del prodotto.

salti di gioia disicuro no, anzi; però neppure si strappano i capelli...almeno questa è la mia idea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.