Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
@crampo,il mio discorso non voleva giustificare nessuno.
Spiace però che un singol atleta faccia da capro espiatorio per l'intero movimento.
Non discutevo la persona,poi,quelli sono affari suoi,parlavo dei n° che aveva da atleta.
Tra l'altro credo sia una dei ciclisti che ha pagato il prezzo più alto per i suoi sbagli.
Sul fatto che rumsas sia uno di quelli che la hanno pagata cara non vi e' ombra di dubbio, sul fatto che si sia preso come capro espiatorio straquoto (anche se perche' invece di fare granfondo apriva un negozietto tutto finiva li) comunque sia Rumsas e soci l'hanno sempre pagata di meno di chi giocando con le sostanze si e' rovinato reni/fegato e quant'altro.. io non discuto l'uomo o gli uomini ma in questo caso l'atleta... l'uomo ha le sue debolezze, io per primo, ma l'atleta non deve essere sleale, mai. Io radierei dalle g.f. anche quelli che tagliano il percorso o che si fanno trascinare da scooter o modificano il numero per stare nella griglia davanti (sono piccole cose ma mi fanno incaxxare oltre ogni limite, forse proprio per la loro piccolezza), per il concetto di lealta' stessa che deve stare dietro ad una competizione. scusate sono nervoso... poi magari un giorno ci casco anche io.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non capisco certe affermazioni, aldilà che possano essere veritiere o meno (sinceramente ciò che non è oggettivamente provato, a mio avviso, non è vero) la situazione potrebbe essere penalmente rilevante....

spero per chi ha scritto ste cose che rumsas non le legga mai, non sono frasi da scrivere su un forum pubblico
forse bisognerebbe collegare qualcos'altro assieme al pc quando si scrive sul forum....

aloha

(ma sì, insinuiamo il dubbio :mrgreen::mrgreen:)
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Lasciando la discussione su Rumsas che come al solito si riaccende per l'ennesima volta quando si parla di doping :wacko:

http://it.wikipedia.org/wiki/Betametasone#Indicazioni

Leggete gente ad esempio le indicazioni del Betametasone e quali sono gli effetti indesiderati...è un principio attivo indicato per trapianti di organo
Come si fa a prendere queste cose
Credo tuttavia che molti non siano consapevoli delle schifezze che stanno assumento, non voglio comunque giustificare nessuno
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
pensavo di non postare nulla in merito, visto che ormai da tempo vedo che questo topic viene riesumato spesso più che volentieri per le solite uscite generiche, magari da qualche nuovo iscritto che si fa prendere la mano..

Di fatto le ultime notizie hanno dato un senso alla recente ripresa del topic, portandosi dietro però pure la solita sequenza di atteggiamenti, dal "tutti sanno e nessuno parla" al "sono tutti dopati" passando per "aboliamo le classifiche".

Quello che mi infastidisce è che venga trovato positivo Tizio e si finisca a parlare male di Caio.
Ci lamentiamo che il ciclismo sia lo sport più malvisto dall'opinione pubblica in materia di doping e poi sono gli stessi praticanti ad alimentare sospetti, chiacchiere e ad essere i primi schierati nella ricerca di un capro espiatorio.

Nelle ultime pagine di questo topic riscontro qualche dato oggettivo (i copia e incolla dal sito del coni) e qualche opinione personale, per il resto vedo un bel misto di aria fritta e illazioni gratuite.

Devo dire che oltre ad essere disgustato dal fenomeno doping, ormai avverto la nausa anche a sentire certi discorsi.
Mi chiedo poi se mai se ne uscirà, dall'uno e dagli altri.

Auguro comunque le più serene pedalate a tutti gli appassionati della bici, che nonostante tutte le cattive voci che si porta dietro per me resta sempre una grande passione.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Caro THE PHANTOM LORD, hai perfettamente ragione e ogni volta ci casco come una pera... mi sento colpevole di aver alimentato con dei pareri personali quest'aria fritta... pardon. e' che mi feriscono certe cose.
 

Mogio

Pignone
19 Marzo 2008
220
1
Fucecchio
Visita sito
pensavo di non postare nulla in merito, visto che ormai da tempo vedo che questo topic viene riesumato spesso più che volentieri per le solite uscite generiche, magari da qualche nuovo iscritto che si fa prendere la mano..

Di fatto le ultime notizie hanno dato un senso alla recente ripresa del topic, portandosi dietro però pure la solita sequenza di atteggiamenti, dal "tutti sanno e nessuno parla" al "sono tutti dopati" passando per "aboliamo le classifiche".

Quello che mi infastidisce è che venga trovato positivo Tizio e si finisca a parlare male di Caio.
Ci lamentiamo che il ciclismo sia lo sport più malvisto dall'opinione pubblica in materia di doping e poi sono gli stessi praticanti ad alimentare sospetti, chiacchiere e ad essere i primi schierati nella ricerca di un capro espiatorio.

Nelle ultime pagine di questo topic riscontro qualche dato oggettivo (i copia e incolla dal sito del coni) e qualche opinione personale, per il resto vedo un bel misto di aria fritta e illazioni gratuite.

Devo dire che oltre ad essere disgustato dal fenomeno doping, ormai avverto la nausa anche a sentire certi discorsi.
Mi chiedo poi se mai se ne uscirà, dall'uno e dagli altri.

Auguro comunque le più serene pedalate a tutti gli appassionati della bici, che nonostante tutte le cattive voci che si porta dietro per me resta sempre una grande passione.
o-o Sottoscrivo in pieno
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Andrea buonpomeriggio........ questo è il mio pensiero quando lo sport diventa professione:

Non e' + sport e' show business......... Pertanto smettiamola di chiamarlo sport .......... Liberalizziamo tutto ............ Tanto mica e' sport e' show........... Un attore se deve recitare si fa di coca di anfetamine di stronz... Varie e a noi che ce frega ...... Recita .......... I professionisti sono attori .......... Partecipanti ad un circo che deve fare show............ Perche' e' un prodotto che va venduto............ Ed allora diciamo la verita'......... Quelle prestazioni non sono sport ............. Sono show ............... Quindi non vere ........... E quindi benissimo il doping ......... Tanto mica e' sport

viva lo show !!!!!!!!!!!!!!!

A noi meno male che piace sempre lo sport
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Andrea buonpomeriggio........ questo è il mio pensiero quando lo sport diventa professione:

Non e' + sport e' show business......... Pertanto smettiamola di chiamarlo sport .......... Liberalizziamo tutto ............ Tanto mica e' sport e' show........... Un attore se deve recitare si fa di coca di anfetamine di stronz... Varie e a noi che ce frega ...... Recita .......... I professionisti sono attori .......... Partecipanti ad un circo che deve fare show............ Perche' e' un prodotto che va venduto............ Ed allora diciamo la verita'......... Quelle prestazioni non sono sport ............. Sono show ............... Quindi non vere ........... E quindi benissimo il doping ......... Tanto mica e' sport

viva lo show !!!!!!!!!!!!!!!

A noi meno male che piace sempre lo sport
Parlando di ciclisti professionisti, per i quali esiste una associazione professionale, ci dovrebbe essere pur sempre una etica professionale.
Non sono al corrente se per diventare un professionista dello sport si debba aderire ad un codice deontologico... considerando cosa succede mi viene da pensare che -se un tale codice esiste- non è adeguato.
Fra i requisiti basilari di un tale documento c'è sempre la richiesta che i comportamenti degli associati siano tali da mantenere il decoro della categoria e da garantire i buoni rapporti fra colleghi (e chi fa uso di sostanze dopanti agisce in maniera contraria ad entrambi i requisiti).

Per quanto riguarda gli amatori, è purtroppo il singolo che deve sentire propri certi principi. Dovrebbe venire in aiuto il fatto che si tratta di una attività ludica non professionale: evidentemente per alcuni ciò non è sufficiente...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Parlando di ciclisti professionisti, per i quali esiste una associazione professionale, ci dovrebbe essere pur sempre una etica professionale.
Non sono al corrente se per diventare un professionista dello sport si debba aderire ad un codice deontologico... considerando cosa succede mi viene da pensare che -se un tale codice esiste- non è adeguato.
Fra i requisiti basilari di un tale documento c'è sempre la richiesta che i comportamenti degli associati siano tali da mantenere il decoro della categoria e da garantire i buoni rapporti fra colleghi (e chi fa uso di sostanze dopanti agisce in maniera contraria ad entrambi i requisiti).

Per quanto riguarda gli amatori, è purtroppo il singolo che deve sentire propri certi principi. Dovrebbe venire in aiuto il fatto che si tratta di una attività ludica non professionale: evidentemente per alcuni ciò non è sufficiente...

A meno che i buoni rapporti tra colleghi risultino mantenuti solo qualora si coprano i casi di doping e le eventuali usanze dopanti del gruppo...vedasi caso Simenoni che è stato "punito" e osteggiato da Armstrong e compagni in non mi ricordo più quale tappa quando era in fuga (o la tentò e basta) venne ripreso e sbeffeggiato...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
comunque, non volendo giustificare qualcuno, mi sembra di capire che nel caso di negrini sia doping di "poco conto". Nel senso nn è stato fermato per epo cera gh testosterone ecc.. ma per antinfiammatori (pesanti) che usano gli asmatici e che per mia sentito diresono diffusissimi nel "gruppo".
Al di la' dell'aspetto etico (credo di aver piu' volte esplicitamente condannato il doping e la mentalità ad esso sottesa) la mia domanda è se questo sia un doping che altera davvero la prestazione e se quindi il pensare che ha vinto per quello sia giustificato.
Mia opinione (di asmatico che ha usato e usa spray o altri medicinali broncodilatatori) è no (questo nn vuol dire che nn ci sia altro e piu' efficace doping, ma questo è un altro paio di maniche)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
comunque, non volendo giustificare qualcuno, mi sembra di capire che nel caso di negrini sia doping di "poco conto". Nel senso nn è stato fermato per epo cera gh testosterone ecc.. ma per antinfiammatori (pesanti) che usano gli asmatici e che per mia sentito diresono diffusissimi nel "gruppo".
Al di la' dell'aspetto etico (credo di aver piu' volte esplicitamente condannato il doping e la mentalità ad esso sottesa) la mia domanda è se questo sia un doping che altera davvero la prestazione e se quindi il pensare che ha vinto per quello sia giustificato.
Mia opinione (di asmatico che ha usato e usa spray o altri medicinali broncodilatatori) è no (questo nn vuol dire che nn ci sia altro e piu' efficace doping, ma questo è un altro paio di maniche)

betametasone e triamcinolone credo siano contenuti nei corticosteroidi.

Ci sono stati casi analoghi in passato risoltisi con squalifiche di qualche mese.

Per come stanno le cose, io non riterrei sbagliato commensurare la pena in base al tipo di sostanze illecite, fermo restando che chi sbaglia deve pagare.

Quanto al discorso sull'inibizione ecc. comparso sul sito del coni, credo sia solo il normale procedimento attuato nei confronti di un atleta tesserato presso ente non riconosciuto dal coni stesso.

ciao

ps. comunque il corridore in questione a Feltre non ha vinto..
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
non capisco certe affermazioni, aldilà che possano essere veritiere o meno (sinceramente ciò che non è oggettivamente provato, a mio avviso, non è vero) la situazione potrebbe essere penalmente rilevante....

spero per chi ha scritto ste cose che rumsas non le legga mai, non sono frasi da scrivere su un forum pubblico
forse bisognerebbe collegare qualcos'altro assieme al pc quando si scrive sul forum....

aloha

(ma sì, insinuiamo il dubbio :mrgreen::mrgreen:)
Ormai credo che di penalmente rilevamente ci sia ben poco: l'argomento viaggia con talmente tanta inerzia da parte di accusati, accusatori e commentatori che nessuno fa comunque nulla.
Non mi sembra che le squadre amatoriali chiamate in causa siano mai andate per vie legali contro qualche forumendolo: dico questo perchè il doping, a livello amatoriale, è un argomento stradiscusso ma di passi importanti per debellarlo e fare chiarezza oppure semplicemente per difendere la propria persona (o squadra) non ne vedo molti. Anzi.

(Mescal, sai che sei il punto di riferimento nella lotta a dany molise...:eek:)
 
D

Deleted member 2182

Guest
Il BENTELAN doping di poco conto?????

Come mi disse qualche anno fa un conoscente ex-dilettante, una volta che aveva smesso, in una serata di "balla triste" come si dice dalle nostre parti: "con il bentelan in salita sgommavo".
Anche prendendo con le molle le affermazioni di un ubriaco deluso, il doping non è mai di poco conto...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ok mi son espresso male, volevo solo dire che se il bentelan facesse miracoli vedremmo illustri sconosciuti nei primi 20 tutte le domeniche (a meno che non lo usino tutti) e che il doping che altera DAVVERO la prestazione è altro

io il bentelan ce l'ho in tasca, datomi dal medico, per eventuali crisi gravi d'asma. Non l'ho mai preso, per fortuna. Ma quando correvo ne ho sentiti diversi, che lo prendevano "per non aver mal di schiena l'ultima ora" e mi son sempre stati dietro

tutto qui
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
betametasone e triamcinolone credo siano contenuti nei corticosteroidi.
Esatto

Per come stanno le cose, io non riterrei sbagliato commensurare la pena in base al tipo di sostanze illecite, fermo restando che chi sbaglia deve pagare.
E' un discorso delicatissimo questo: commisurare la pena in base al tipo di sostanza è molto rischioso perchè comunque lascia uno spiraglio aperto nel suo utilizzo rispetto ad altre sostanze dopanti più penalizzanti dal punto di vista della squalifica.
Io, parlando nello specifico di betametasone, avrei paura ad usarlo in gara per le alterazioni che da nella risposta all'insulina: l'atleta che lo usa rischia delle belle crisi di fame improvvise.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il BENTELAN doping di poco conto?????

A prescindere dalla affermazione disdicevole....documentati meglio:bua:

lenky ti assicuro che sul doping nn posso essere accusato di essere "comprensivo" se ti va leggi i miei post precedenti, sono anche stato caxxxiato diverse volte dai mod perche' mi esponevo troppo

mi sono espresso male e me ne scuso, spero di aver chiarito cosa volevo dire
che in sintesi è riassumibile con "ma siam sicuri che basti il bentelan x andare cosi'?" (cosi mi ricaxxiano) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.