Dopo 70 km non vado piu' avanti...

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Forse non ho letto bene tra le righe, ma ti chiedo, quanti allenamenti fai a settimana?

Quando fai quei giri lunghi (per te lo sono e con pazienza e dedizione potranno diventare fra breve i giri normali) di 70 km o tre ore di sella, il giorno prima esci?

In sostanza, perché all'inizio lo faceva pure a me, vorrei capire se magari visto che sei ancora un ciclista dal punto di vista fisico alle prime armi recuperi poco o male fra le uscite.

Anch'io quando pedalavo i primi anni pensavo solo ad allenarmi più giorni che potevo, e siccome per fare la quarta uscita settimanale usavo il sab. pomeriggio la domenica mattina mi sentivo sempre imballato, invece provando a non uscire il sabato la domenica facevo meglio e alla fine raggiungevo gli stessi chilometri complessivi solo la domenica ma migliorando di molto la resistenza alle ore di sella arrivando gradatamente e fare anche sei ore da solo al massimo in due.

Questa è ovviamente la mia personale esperienza se può servire..... ciao e buone pedalate o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
ad occhio mi sembra di capire che tu non ti sappia dosare bene proprio in pianura. forse perchè non ti piace, forse perchè non ti conosci ancora bene, temo tu vada troppo veloce in pianura rispetto alla tue doti di fondo. basta anche rallentare di poco, tipo passare dai 30 ai 28,5 per sprecare molto meno ed allugare di 10 km il giro. prova e facci sapere.

U

ugomar79

Guest
secondo me è anche una questione psicologica. Io faccio quasi sempre da solo, bdc, mtb, sci di fondo e nuoto. Ho 30 anni e ho sempre fatto sport durante gli ultimi dieci. Nonostante tutto, quando supero i 110 km in bici, comincio a crollare anch'io. Ma credo si tratti, come ti dicevo prima di testa. Andare da soli non è facile, dopo un po' cominci a "sklerare" e ovviamente ciò influisce notevolmente sul fisico (per di più se sotto sforzo).

Non ti preoccupare, e continua ad allenarti e soprattutto a divertirti.

W le salite :)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Intanto potrebbe con l'iniziare a lasciar perdere gli "strappi" di 4/8 Km. al 10/12%.
Quelli non sono strappi, ma salite vere e proprie, che ti succhiano energia come poche, se non ti distruggono i muscoli se non sei allenato.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Secondo me puoi andare tranquillamente alla Cassani. L'importante è che usi la testa. Fai le salite col tuo passo senza strafare e trova sempre la ruota di qualche gruppetto in pianura in modo da lavorare a basse frequenze. Se si usa la testa in bici si arriva lontano.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
hai solo bisogno di allungare i tuoi allenamenti e di avere pazienza.
Sei sempre stato sedentario ed hai bisogno di migliorare molto il tuo fisico.
Io ti consiglierei di fare almeno 100 km di pianura, anche 120 la domenica, a ritmo blando, chessò 25 km/h, vedrai che li farai senza problemi, magari a metà ti fermi a mangiare il gelato in gelateria o cose così, e vedrai che magicamente arriverai stanco ma rinfrancato dall'avercela fatta. Poi la domenica successiva ti studi un altro lungo da 100 km ed oltre senza strafare aggiungendo una salitella , e così via, vedrai che è tutta una questione di testa ma ce la farai senza problemi ;-).
Ah poi consiglierei le SFR , che aumentano la potenza in modo sensibile, utilissima in pianura.
ciao!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
Magro lo sei già, quindi in salita faticherai non molto più che in pianura; ti alimenti anche in bici, quindi non dovrebbe essere un problema di zuccheri. Certo che avere come limite un 3,5 ore collinari non è poi così tragico, anzi direi che è quasi normale, con una esperienza limitata come la tua.

Non dico che sia tragico, se e' per quello tutti quelli che mi conoscono mi riempiono di complimenti, mi dicono che sono diventato un campione...:) Certo, loro sapevano che razza di polentone ero prima! :)
La cosa comunque che vorrei chiarire e' che io arrivo a 3 ore e mezzo e poi mi "spengo" anche abbastanza indipendentemente dal tipo di percorso che ho fatto prima. Per dire, se faccio in fila Monte Casale e Monte Trebbio (finale della tappa dell'ultimo Giro d'Italia, andarono in fuga Basso e Garzelli - due salite da circa 10 km l'una, con pendenze medie all'8-9% e svariati strappi al 10-12, anche 14%) per un totale, da casa mia, di 55 km, arrivo a casa ancora in botta. Se faccio un giro da 90 km con una salita da 10 km al 6% arrivo cotto. Dopo la visita al biomeccanico, fatta ieri, con la quale dovremmo aver messo a punto una serie di problemi di postura che mi infastidivano molto schiena, spalle e braccia, spero di aver eliminato elementi di "disturbo" e di potermi concentrare meglio sul pedalare e gestire meglio la fatica e le forze.

Per finire bene il medio della Cassani devi solo incrementare la media, cosa agevole se impari a uscire in gruppo, a sfruttare le scie, a guardare gli altri.
Questo cerco di farlo quando mi capita di incontrare qualcuno sulla strada. Ovvio, mi e' gia' capitato di fare dei pezzi di giri con compagni occasionali e mi sono naturalmente accorto di quanto si risparmia stando a ruota. Io comunque sono un solitario e adoro starmene per conto mio mentre faccio i miei giri. Il piu' forse e' trovare il tipo di compagnia giusta, che piace a me.

Le salite dalla tue parti sono parecchio brusche, magari cerca di scegliere quelle meno cattive; proprio la Busca, oppure Monte Albano e il Monticino.
Vero. Trebbio, Casale sono brusche... non parliamo della Valletta tra Zattaglia e Fognano, che ha dei punti oltre il 15%. Danno comunque una gran soddisfazione. Paradossalmente vado meglio su queste salite che in pianura. Ogni tanto le devo fare per capire se son sempre io, se son migliorato o peggiorato.... Busca, Chioda, Monte Albano, Monticino (che faccio una volta a settimana) sono comunque sempre nel repertorio.

Il fatto delle pulsazioni è un po' strano, ma se hai già fatto indagini ed è tutto ok, magari vuol solo dire che il tuo motore non ha una gran cilindrata.
Niente di strano: semplicemente un fatto di costituzione e il fatto di non aver mai fatto sport per tutta la vita. Ad iniziare ora il cuore continua a pompare a modo suo, hai voglia di potenziarlo e farlo ingrossare e ridurre di battiti.... Comunque problemi non ce n'e', medico di base e cardiologo confermano che non c'e' alcun problema anche a salire fino a 200, l'unico problema e' il fiatone :) A livello cardiovascolare tutto ok e analisi perfette, colesterolo assente. Semplicemente son fatto cosi'.

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Ciao, io partirei con il risparmiarmi "durante" il tragitto.

Intanto ti dico una cosa: ho la tua età, parlando con un collega
che è + giovane di me che ha la moglie cardiologa, gli ha proibito di superare certe soglie.....
Mah, io ho un fratello medico di base (il mio medico) che mi ha sempre tranquillizzato, anche perche' in famiglia abbiamo un po' tutti questa caratteristica di essere tachicardici. Ho fatto svariate volte il cardiogramma e la visita cardiologica e mi e' stato confermato che non c'e' nulla, solo un fatto costituzionale. Mi hanno detto che non succede assolutamente nulla se arrivo a 200, semplicemente mi stanco inutilmente e non ottengo miglioramenti, quindi che devo cercare di fare fondo, fondo, fondo in agilita' ad alti RPM per cercare di condizionare il cuore ad andare un pelino piu' piano. Ma ci vorranno, mi dicono, vari anni prima che le cose cambino in maniera significativa.

Seconda cosa: ma se misuri nei primi 70km il battito medio a che livello sei?
Non è che affatichi un pò troppo il tuo cuore?
Nei primi 70 km il battito medio sta sui 160-165 se tengo dei ritmi abbastanza sostenuti (mettici dentro che in salita viaggio sui 185-190 e in discesa scendo a 140, in pianura sto tra i 150 e i 165 a seconda di quanto spingo. Non credo di affaticare il cuore, credo piuttosto di affaticare i muscoli e di rimanere troppo tempo sopra soglia anaerobica sicche' a un certo punto l'acido lattico mi aggredisce... Se ho detto qualche cavolata, correggetemi!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Potrebbe essere una concausa di più elementi, come hanno già detto gli altri utenti. Una potrebbe essere la non attitudine alle lunghe distanze; un'altra ad una cattiva alimentazione.
Piu' che non attitudine direi non ABItudine alle lunghe distanze. L'attitudine spero di averla, anche perche' penso di avere attitudine alla fatica, senno' non mi sarei cosi' appassionato e non avrei fatto tutti questi miglioramenti.

Fare fondo non significa fare solo pianura, altrimenti noi a Genova non potremmo uscire mai, visto che pianura non ce n'è. Puoi metterci delle salite intorno al 5/6%.
Ok ma ricorda che per me una salita al 6% con i miei battiti vuol dire una salita fatta a 180-185 bpm. Se proprio voglio usare sempre il 34-29, potro' scendere a 175, ma non credo che si possa definire "fondo".... A meno di non prendermela proprio calma calma calma, pedalando con il 34-29 a 50 rpm....

Certo che se ti fai ogni volta delle salite al 10/12% arrivi sì sfiancato. Non hai la muscolatura, non hai l'attitudine alla fatica, tutte cose che influiscono.
La muscolatura penso si sia fatta, l'attitudine alla fatica c'e'. Secondo me e' piu' una questione di resistenza che ancora non c'e'... ma forse volevi dire la stessa cosa.

Questo per dire che aumentare il chilometraggio, con uscite solitare, non è così facile e immediato come sembra.
Prova ad aumentarlo, diminuendo il dislivello e vediamo cosa esce.
Mi ci metto di buzzo buono!
Grazie mille comunque dei consigli!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Guarda anch'io la pensavo come te, poi ho scoperto quanto possa esser utile il fondo.
il nostro amico sembra quasi che gli manca prorpio questo lavoro di fondo
ci ho provato per tutto l'inverno, ma sicuramente e' ancora troppo poco....

ovvero riesce a superare le salitelle (che poi non sembrano neanche poi atrnto piccole 12 km al 6% fai tu...)
beh, si, in effetti non le chiamerei salitelle. Come ho gia' detto, faccio anche salite piuttosto durette: ripeto, Trebbio e Casale non saranno il Pordoi ma son sempre robe da 10-12 km all'8% medio con tratti di alcuni km al 10-12 e picchi al 15. E comunque se si tratta di fare queste salite, anche concatenate, e non superare le 3 ore di tragitto, tutto okey. Da un certo punto in poi finisce la benza.

con una forza e uno sforzo iniziale dato da un minimo di allenaemnto , poi quando entra in gioco la resistenza e la forza queste vengono a mancare.
Mi sa che e' qui il busillis.
Aggiungiamo anche che con il biomeccanico abbiamo individuato diversi problemi a schiena, spalle e braccia che sicuramente vanno a farmi sprecare un bel po' di risorse. Speriamo di aver eliminato questo elemento di disturbo!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Forse non ho letto bene tra le righe, ma ti chiedo, quanti allenamenti fai a settimana?

Quando fai quei giri lunghi (per te lo sono e con pazienza e dedizione potranno diventare fra breve i giri normali) di 70 km o tre ore di sella, il giorno prima esci?
No, in genere. Tra lavoro e famiglia non e' che posso usare tutto il tempo libero per la bici. In media faccio 2-3 uscite massimo a settimana, adesso che inverno almeno. In estate con i giorni piu' lunghi e meno lavoro sono arrivato a farne 4, ma a livello di recupero direi okey. Anche domenica scorsa, dopo il giro-massacro, in realta' ho fatto presto a rimettermi a posto. Avevo un po' di male alle gambe, ma gia' lunedi' non avevo piu' problemi.

I
Questa è ovviamente la mia personale esperienza se può servire..... ciao e buone pedalate o-o
Mi serve ogni parere e quindi ti ringrazio molto dei consigli!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
ad occhio mi sembra di capire che tu non ti sappia dosare bene proprio in pianura. forse perchè non ti piace, forse perchè non ti conosci ancora bene, temo tu vada troppo veloce in pianura rispetto alla tue doti di fondo.
In effetti la pianura non mi piace per nulla. Mi sembra di non andare mai, vado ai 28-30 cercando l'agilita' e quindi i 90-95 rpm, cerco di controllare i battiti, che comunque controllati non ci stanno.... puo' essere che forzi troppo. Sicuramente da quando son dimagrito cosi' tanto non ho un fisico da passista, vado meglio sullo scatto. La costanza ad alti regimi mi viene meglio in salita... Puo' essere che voglia strafare in pianura proprio perche' mi sento scadente su questo terreno. Tutto sommato in salita penso di difendermi bene vista la mia "storia" di polentone. Tutto e' relativo, eh!
basta anche rallentare di poco, tipo passare dai 30 ai 28,5 per sprecare molto meno ed allugare di 10 km il giro. prova e facci sapere.
Provero', soprattutto cerchero' di dosarmi meglio!

Penso che la medio-fondo Cassani la faro', cerchero' di non ammazzarmi in pianura per tenere ritmi fuori dalla mia portata, in salita andro' del mio passo, la seconda parte di pianura cerchero' di accordarmi a qualcuno che sia andato piano quanto me in salita e daro' tutto sull'ultimo strappo: a quel punto non credo di non arrivare: mal che vada faro' la media dei 21 netti, giusto per arrivare prima del carro-scopa! :)
E se anche non ce la facessi ad arrivare prima del carro-scopa, pazienza! La soddisfazione ci sara' comunque.

Grazie a tutti dei consigli, siete stati davvero molto utili e cordiali. Bello chiacchierare cosi'!
Vi faro' sapere come e' andata!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In effetti la pianura non mi piace per nulla. Mi sembra di non andare mai, vado ai 28-30 cercando l'agilita' e quindi i 90-95 rpm, cerco di controllare i battiti, che comunque controllati non ci stanno....

Benissimo per l'agilità, ma occhio perché fare agilità non significa non faticare. Risparmi sì muscolarmente, ma bruci energie per via dell'alta ossigenazione. Una delle cause potrebbe essere la troppa agilità a consumarti prima del previsto.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dopo la visita al biomeccanico, fatta ieri, con la quale dovremmo aver messo a punto una serie di problemi di postura che mi infastidivano molto schiena, spalle e braccia, spero di aver eliminato elementi di "disturbo" e di potermi concentrare meglio sul pedalare e gestire meglio la fatica e le forze.
Ecco, questa è la cosa migliore che potevi fare. Sul resto ci stavi già lavorando bene.

Trebbio e Casale non saranno il Pordoi ma son sempre robe da 10-12 km all'8%
Oh, adesso non esageriamo :mrgreen:, si scollina a 500 m, saranno al massimo 6-7km. Comunque son durette, le conosco, anche se le faccio troppo poco (la salita più vicina è a 34 km da casa :doh:).

Penso che la medio-fondo Cassani la faro', cerchero' di non ammazzarmi in pianura per tenere ritmi fuori dalla mia portata...
Bene. Occhio allo stare in gruppo, ci sono un sacco di pazzi :azz che vorrebbero passare dappertutto. Visto che è la tua prima, stai attento.
Io vorrei fare il lungo come sempre, ma per come son messo adesso anche il medio sarebbe troppo.:bua:

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Oh, adesso non esageriamo :mrgreen:, si scollina a 500 m, saranno al massimo 6-7km.
Sul Casale ti do' ragione, e' 6 km tondi dalle Terme di Brisighella. Il Trebbio invece dipende da che parte lo fai. Anzitutto e' 580m (parlo del monumento del ciclista). Da Modigliana e' 6.5 km, da Faenza passando per Santa Lucia e la Samoggia, invece, e' 12.5 km dal bivio di Monte Paolo. D'accordo, non e' regolare da questo lato, perche' ci sono i primi 5 km molto duri, quasi il 10%, poi c'e' un pezzo piu' tranquillo fino al monte Castellaccio, poi un paio di km mangia e bevi e gli ultimi di nuovo attorno al 6%. In totale, una bella salitina. Non so perche' si parla sempre del Trebbio da Modigliana, a me piace molto di piu' il Trebbio da Santa Lucia, e' piu' vario, direi anche piu' duro - anche se poi puoi recuperare - e il paesaggio e' veramente stupendo. Ci ho fatto la tesi in geologia circa 20 anni fa, ma allora giravo con la Panda!!!

Comunque son durette, le conosco, anche se le faccio troppo poco (la salita più vicina è a 34 km da casa :doh:).
Sei di Ravenna, vero? La strada per santa Lucia parte direttamente da dietro casa mia, quando c'e' bel tempo il richiamo del Trebbio e' troppo forte!

Bene. Occhio allo stare in gruppo, ci sono un sacco di pazzi :azz che vorrebbero passare dappertutto. Visto che è la tua prima, stai attento.
Io vorrei fare il lungo come sempre, ma per come son messo adesso anche il medio sarebbe troppo.:bua:
Tutte le volte che mi e' capitato di essere inglobato in qualche gruppo, me ne sto regolarmente in fondo, a distanza debita, perche' ancora non ho capito bene la logica del pedalare-smettere-ruota libera-ripedalare. Ho sempre l'impressione di andare ad arrotarmi con quello davanti e allora mi tocca di frenare... il che non mi pare molto produttivo in termini di sforzo!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
il Trebbio da Santa Lucia
Si certo, la conosco, ma in effetti la metà è falsopiano, anche se l'altra metà è duretta; ma da Modigliana per me è peggio.
Se interessa, il 5 aprile c'è una manifestazione mista agonistico-turistica che passa proprio da S. Lucia.

Tutte le volte che mi e' capitato di essere inglobato in qualche gruppo, me ne sto regolarmente in fondo, a distanza debita, perche' ancora non ho capito bene la logica del pedalare-smettere-ruota libera-ripedalare.
mmmhh... non te la prendere, ma allora forse è meglio che prima di cimentarti in una manifestazione amatoriale si, ma comunque agonistica, impari a stare in gruppo, anche solo in 4-6, per stare a ruota e imparare a dare i cambi; non dovrebbe essere difficile nella tua zona trovare un gruppetto adatto

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Si certo, la conosco, ma in effetti la metà è falsopiano, anche se l'altra metà è duretta; ma da Modigliana per me è peggio.
Mah... non lo so. Alla fine da Modigliana e' comunque dura solo per i 3 km centrali, mentre da Santa Lusa il pezzo tra la cabina elettrica e lo scollinamento dai ripetitori non ti da' respiro...

Se interessa, il 5 aprile c'è una manifestazione mista agonistico-turistica che passa proprio da S. Lucia.
Organizzata da chi? Ah ma il 5 aprile e' il Lunedi' di Pasquetta... mi sa che e' offlimits :)

mmmhh... non te la prendere, ma allora forse è meglio che prima di cimentarti in una manifestazione amatoriale si, ma comunque agonistica, impari a stare in gruppo, anche solo in 4-6, per stare a ruota e imparare a dare i cambi; non dovrebbe essere difficile nella tua zona trovare un gruppetto adatto
Dai, non mi smontare! :) Penso di essere capace a stare in un gruppo di 4-6. Mi fanno solo paura i grupponi. Se non provo mai, comunque, difficile che possa incominciare... Si tratta solo di stare in un gruppo di non assatanati :) In fondo, penso basti partire piano cosi' quelli che vanno forte mi staccano tra Faenza e Modigliana e io non do' piu' fastidio a nessuno! :)

O no?